Mercafir a Castello senza voto in Consiglio. Il Comune accelera i tempi per lo stadio

24



Il Comune di Firenze accelera per spianare la strada al nuovo stadio della Fiorentina e allo sviluppo dell’area nord-ovest della Città risparmiando un ‘passaggio’ in Consiglio, scrive Il Sito di Firenze sulle sue pagine on-line.

La commissione VIA (valutazione d’impatto ambientale) del Ministero ha sbloccato la nuova pista dell’aeroporto e ieri la Giunta di Palazzo Vecchio ha dato il via alla VAS (valutazione ambientale strategica) che ridisegna il PUE (piano urbanistico esecutivo) dell’area di Castello (zona mediana tra l’aeroporto e dove sorgerà la cittadella viola e il nuovo stadio).

La variante urbanistica al PUE di Castello, dato che va a diminuire le superfici edificabili, non necessita del voto del Consiglio Comunale, ma sarà direttamente approvata dalla Giunta. Si va in diminutio di un piano attuativo già approvato dal Consiglio Comunale, portandolo da 440.000 mq di SUL (superfici utili lorde) a 271.200 mq, andando a riscrivere una importante pagina della storia fiorentina, perché si certifica il fatto che Castello non è più l’area destinata al centro direzionale-amministrativo, ma che con l’aeroporto, la Mercafir, lo stadio e il Parco della Piana serve alla nuova Città.

Nell’area nord dei terreni di Castello (ad oggi di proprietà Unipol) su 15 ettari sorgeranno i nuovi mercati generali di Firenze (65.500 mq di SUL complessiva), andando a liberare i 48 ettari dell’attuale Mercafir dove è previsto il progetto di ACF Fiorentina.

Mancano per l’adozione del piano di Castello in via definitiva i contributi degli enti in materia ambientale (ARPAT, ASL..) e poi sarà definitivamente approvato dalla Giunta, pertanto entro febbraio inizio marzo la questione sarà ultimata.

24
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Marius
Ospite
Marius

Almeno quando c’è una notizia positiva incoraggiamo le persone, troppo facile criticare quando le cose vanno meno bene e vedere sempre gli stessi faciloni applaudire quando i momenti sono migliori, I DV li vorrei sempre allo stadio, e se c’è qualcosa da contestare bisogna farlo in modo civile, dobbiamo distinguersi da altre tifoserie ‘becere’. Forza Viola ⚽️⚽️⚽️??

Claudiopiombino
Tifoso
Active Member

pertanto entro febbraio inizio marzo la questione sarà ultimata.
elezioni previste x inizio marzo….. , Claudiopiombino come sei sospettoso oh….

Marco, Fi
Ospite
Marco, Fi

C’è chi fa… e chi non fa (cioè gente come te)

Claudiopiombino
Tifoso
Active Member

certo , certo………..

mike
Ospite
mike

Quel terreno costa e quindi Fiorentini cominciate a mettervi le mani in tasca xche’ i fratelli in questo non ci vogliono entrare…non e’ un problema loro….
quindi come diceva Toto’………………E IO PAGO

Claudio Nannucci
Ospite
Claudio Nannucci

Sai una s+-a te

doc rob
Ospite
doc rob

anche il Duomo, finalizzato a coltivare il rapporto di molti con il proprio amico immaginario, fu costruito con il denaro pubblico

Ioannes
Ospite
Ioannes

spero solo di essere ancora vivo quando giocheremo la prima partita

\'i birraio
Ospite
\'i birraio

Sicuramente UNIPOL, proprietaria dei terreni, farà ricorso al Tar per la riduzione dei volumi,
ovvero altri cinque anni (compreso Consiglio di Stato, se va bene).
Se siamo fortunati avremo almeno un aeroporto che non si blocca ad ogni alito di vento,
ma per vedere la Fiorentina giocare in fase di atterraggio…
10 anni ancora.

sonjgy
Ospite
sonjgy

in italia i soldi per le speculazioni edilizie sempre ci sono stati e sempre ci saranno. non e’ un problema di soldi ma di permessi e licenze. Questo i DV lo sanno.

fabio
Ospite
fabio

Prendo nota che gli ettari a disposizione sono 48 e non 38, mentre per lo stadio della Roma,, non titolo gratuito, essendo di proprietà del costruttore (Parnasi), sono 21. Certo che per una grande città come Firenze, con 380.00o abitanti ci voleva una struttura del genere, Mi manca ora di sapere la volumetria per gridare BINGOOOOOOOOOOOOOOO

Marco, Fi
Ospite
Marco, Fi

La Roma ha già Trigoria…noi non abbiamo un caxxo

il marugano
Ospite
il marugano

Se fanno cosi in fretta ai Dv prende un infarto…..

Leoxx
Ospite
Leoxx

In pochi anni linee tramviarie, aeroporto e
stadio.
Iniziamo ad assomigliare ad una città europea.
Avanti tutta

forza viola
Ospite
forza viola

non è qui il luogo per spiegare l’enormità della caxxata da lei detta

Paoloneviola
Ospite
Paoloneviola

relativamente fuori luogo visto il contesto sportivo ma sacrosanta verità invece. Basta essere provinciali in tutto e rifiutare qualsiasi prospettiva di crescita.

nicola
Ospite
nicola

Giustissimo !!!

FORZA FIRENZE

doc rob
Ospite
doc rob

in pochi anni? ma dove hai vissuto?, la tramvia è in costruzione da dieci anni ed è stata ferma nel periodo renziano e in parte in quello nardelliano

andrea
Ospite
andrea

lo stadio si fa insieme all’aereoporto e i della valle o cacciano i soldi per farlo oppure devono vendere la società a chi lo vuole fare

Il Duca
Ospite
Il Duca

prima di tutto, si dice AEROPORTO. poi avete uno strano concetto di come si portano avanti queste cose che non sono il gioco dei bussoloti: e chi l’ha detto che lo stadio lo devono fare solo i DV? ma te vedi in giro qualcuno che si è fatto avanti per rilevare la società ACF Fiorentina e farlo da solo? certo con la situazione che si è venuta a creare è molto più logico che adesso vengano avanti dei finanziatori.

Monaco
Tifoso
viola per sempre

Si avvicinano le votazioni si moltiplicano le promesse ( Almeno fino a primavera )

Massimo
Ospite
Massimo

Per sono tutti, quelli in foto, dei buffoni bugiardi! Lo stadio nuovo a Firenze NON si farà mai!

Il Duca
Ospite
Il Duca

e perchè, scusa? ha parlato lo strologo di Brozzi che riconosceva la merda dal gusto…..

Tristezza
Ospite
Tristezza

il 24 sera lascia il caminetto aperto e spento che un omino vestito di rosso deve portare i doni!!!

Articolo precedenteCoppa Italia, Inzaghi: “Con la Fiorentina servirà grande gara. Il giorno di Natale…”
Articolo successivoEx viola, Anselmo Robbiati torna in panchina. Allenerà il Valdarno
CONDIVIDI