Mercafir: il ricorso al Tar blocca l’iter per il nuovo stadio. E adesso?

di La Nazione

112



Ancora un ricorso al Tar blocca il futuro della città su uno dei progetti più strategici. E ancora una volta l’area di Castello è al centro delle contese e delle diatribe.
Era troppo bello per essere vero. Il 10 marzo l’Acf Fiorentina presenterà il progetto del nuovo stadio. Peccato che sia stato pensato per un’area sulla quale c’è ancora la Mercafir, che non può spostarsi dove indicato dal Comune perché i proprietari del terreno hanno impugnato la decisione davanti al tribunale amministrativo regionale.
E’ di ieri la notizia che Unipol, attraverso il Consorzio per l’attuazione del Piano urbanistico esecutivo di Castello (società controllata dal gruppo bolognese), ha presentato un ricorso al Tar per contestare la revisione del Pue, il piano urbanistico esecutivo, che il Comune vuole modificare proprio per cambiare la destinazione d’uso e consentire il trasferimento in quell’area della Mercafir.
Solo in vista di questa soluzione i grossisti accettano infatti di lasciare l’area di Novoli e far posto così alla cittadella viola, che il presidente esecutivo della Fiorentina ha detto di essere pronto a presentare alla città in tutti i dettagli.
E adesso che succede? Si ricomincia tutto d’accapo? Che fine farà il nuovo stadio? Oppure si convincerà la Mercafir ad accettare una diversa localizzazione rispetto a Castello, tornando magari a ipotizzare l’Osmannoro?
In realtà l’assessore all’urbanistica Lorenzo Perra – che sta per cedere le deleghe al collega Giovanni Bettarini – è assai fiducioso, convinto che il ricorso di Unipol sia più formale che sostanziale.
«Il Consorzio ci ha sempre detto che avrebbe impugnato le delibere davanti al Tar – spiega Perra –. L’avevo già fatto presente anch’io in Consiglio comunale, così come lo avevo preannunciato all’assemblea della Mercafir, che è assai interessata a questo passaggio. Ma è una proceduta dovuta quella di Unipol. Come mi è stato ribadito più volte, essendo una società quotata in borsa, fin tanto non sarà avvenuto davvero la modifica del Pue, per loro c’è la necessità di tutelarsi con il ricorso al Tar».
Insomma, secondo l’assessore al’urbanistica il passaggio importante sarà proprio la modifica del piano urbanistico. L’amministrazione comunale resta convinta che al di là di questa evidente ostilità formale, in realtà il dialogo su cosa trasferire nell’area di Castello sia aperto e impostato verso buone prospettive. 
«La linea dei ricorsi di Unipol non significa che non siano disponibili ad intavolare una riflessione tecnica e operativa sul da farsi – prosegue Perra – che è poi quella che stiamo portando avanti da mesi».
Con il nuovo ricorso, in sostanza, non si entrerebbe in una nuova fase «dove è cambiato o dove si è rotto qualcosa. Il punto è che nel diritto amministrativo esiste il principio dell’acquiescenza, per cui se a un certo momento smetti di tutelare i tuoi interessi, è come se tu facessi decadere le obiezioni fatte precedentemente». Questa l’interpretazione giuridica e politica.
Il gesto di Unipol, quindi, non sarebbe da leggere come un segnale di preclusione. «Anzi, ci hanno sempre confermato questa linea nonostante si siano messi a discutere con noi nel merito delle eventuali modifiche al Pue – conclude – . C’è una riflessione molto avanzata, perché siamo entrati nel merito delle questioni. La volontà resta sempre quella di raggiungere un punto di arrivo».

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
edigno
Ospite

se un ci si trova da cordo
e si ricomincerà d’accapo

David
Ospite

in sostanza io sono d’accordo con te però ti porto in tribunale perché non si sa mai…
vaiavaiii ridicoli

Graz
Ospite

Tra ciabattai e venditori di banane, il famoso “Progetto Stadio”, non andrà mai in porto. Serve una rivoluzione, con nuovi personaggi (Fiorentini e Viola), per portarci dove lo meritiamo.

chetristezza
Ospite

ma davvero qualcuno crede ancora alle berzellette sullo stadio…..

mamma mia che fine se fatto noi fiorentini…

SENZA LILLERI E UN SI LALLERA…MANCO ALLO STADIO….

Marchino
Ospite

Colui che ha scritto “d’accapo” spero che sia gobbo e nemmeno giornalista…

Un cliente
Ospite

Siamo sempre alle solite: qui da noi o COOP o nulla !! Se volean fallo loro a quest’ora lo stadio l’era già da rimodernare

F.R.
Ospite

Per chi non sa o fa finta di non sapere: lo STADIO in tutto questo c’entra come i cavoli a merenda. I soldi vengono fuori dal famoso Centro Commerciale. Se si volesse solo lo stadio, basterebbe fare come ha fatto la Juve: in 2 anni dal progetto (del solo stadio) alla costruzione. E la storia si sta ripetendo anche a Roma dove, anzichè uno stadio, vogliono costruire una vera e propria città con addirittura tre (3) grattacieli. Tanto la mamma dei palazzinari ladri è sempre incinta. E anche quella dei fessi…..

giuliano
Ospite
allora, mi sembra di capire che l’assessore perra considera il ricorso di unipol un atto dovuto ma che in realtà di fatto non sia una preclusione al trasferimento della mercafir nell’area appunto di castello. personalmente non ho particolari motivi per non credere alla sua versione dei fatti in questione. tuttavia però mi preme fare una riflessione sulla vicenda globale del nuovo stadio della fiorentina. il sindaco nardella quando era il braccio destro di renzi affermò che la legge varata dal governo era una legge sblocca stadi, una legge che semplificava notevolmente la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in un’area individuata dal comune di appartenenza. ecco ad oggi anche se io non sono un esperto di urbanistica, o di vincoli paesaggistici o ambientali e chi più ne ha ne metta, appunto ad oggi mi sembra che il tutto sia ancora molto complicato, ed inoltre noto ancora iter burocratici complessi, forse… Leggi altro »
flog
Ospite

ma se si abolisse il TAR e si cominciasse a mandare casa un po di giudici e avvocati…solo qui infiniti gradi di giudizio…….campi da zappare…tornare all’agricoltura.

claude
Ospite

e allora se unipol rompe…chiudiamo tutte le polizze unipol. cosi’ capiscono che vale anche l’interesse della citta’ e della viola

Paolo Bologna
Ospite

Sarebbe ora che si faccia lo stadio! Basta con le scuse ridicole ✌️

Giova
Ospite

Mi hanno stufato .. spostiamo sta Mercafir e basta. Mettiamola a Prato

Simone Soffiano
Ospite

Ma qualcuno ci crede ancora????
Dai, via… non offendiamo oltre la nostra intelligenza.

luca
Ospite

intanto aspettiamo la sentenza Salah…..una cosa alla volta per favore!!!!!

Renato
Ospite

Ci sarà un po’ di ritardo per lo stadio ma intanto consideriamo che c’è il Centro sportivo dell’Incisa.

POWERPURPLE54
Utente

UN POINO DI RITARDO AAHAHAAHA Lè 7 ANNI CHE GLIè IN RITARDO..TRA UN Pò IR MI FIGLIOLO GIO’A NELLA PRIMAVERA..

POWERPURPLE54
Utente

LA NOVELLA DI..” BU’ETTINO”..CMQ è TUTTO UN GIOCO DEL PD ..PERCHè SI SA ORAMAI UNIPOL =PD , MA ICCCHè VOGLIONO QUESTI DEL PD? MA PERCHè UN VANNO A MANGIA’ UN Pò DI LAMPREDOTTO …INVECE DI ROMP…

Up the Violets
Ospite

“E ALLORA IL PIDDI?!?!?!!!!1!!1!1!!” (cit.)

izio
Ospite

quindi niente outlet stadium?
e le plusvalenze mai reinvestite di savic 14 mil. + cuadrado 18 mil. + alonso 27 mil. (con cui non è arrivato nessuno se non gente over35 plurinfortunata a fine carriera o giovani prestiti dalla belle plusvalenza-speranze) e quelle a breve di kalinic vecino e co. a cosa servono?

Gaesill
Ospite

La colpa è sempre dei Della Valle, vero sapientoni ? Io mi chiedo come mai i due fratelli, tanto vituperati, insultati, criticati, stiano ancora a Firenze. Ma sono convinto che prima o poi molleranno tutto e poi voglio proprio vedere quanta gente si accalcherà a rilevare la Fiorentina.

Grottaferrataviola
Ospite

Convincili a venire allo scoperto i fratellini accattoni e a non agire come sempre hanno fatto nell’ombra…che dicano chiaramente che la Viola è in vendita, poi anche tu conoscerai i nomi dei potenziali acquirenti, che al momento sono due….ma nessuno vuole darmi 250 che gli speculatori richiedono

RAGIONIERE 56
Ospite

Se il Sindaco del Comune di Firenze si ispira a Renzi (Referendum perso, legge Madia bocciata dalla Corte Costituzionale etc) ci sono grandi possibilità che il Comune perda.i

Rep
Ospite

Se era come voi inetti ed incapaci a 5 stelle…Erano già arrivati 2 avvisi di garanzia…😂😂😂

Up the Violets
Ospite

Speriamo non si ispiri al sindaco di Roma. O a quello di Parma. O a quello di Livorno.

keermit
Ospite

speriamo che a decidere ci sia il giudice che ha prosciolto renzi in 2 grado,a no quello ha fatto carriera la settimana dopo in corte costituzionale ,un premio del premier prosciolto,fatti non pugnette

maxtin
Ospite

D’accapo????????

superviola
Ospite

cosa fare? semplice: attendere la sentenza del TAR,,,, .Perché pensate che il ricorso sarà per forza vincente? possibile che il Comune abbia fatto questa delibera di modifica del PUE di Castello senza pensare all’eventuale ricorso di Unipol, cosa abbastanza scontata considerando la forte riduzione delle potenzialità edificatorie?

Brunelleschi
Ospite

un s’è mai vinto un ricorso coi fratellini, ci s’ha degli avvohati inutili

Stefano
Ospite

Vedi che il ricorso lo deve fare il comune,non i dv. E comunque questa è la solita routine che viene fatta per riuscire a strappare qualche area edificabile in più da parte della Unipol,che alla fine accetterà tranquillamente la variante,altrimenti il comune potrebbe designare l’area di Castello a un uso tale che Unipol non ci potrebbe costruire neppure una capanna per i prossimi trent’anni. Sono le solite schermaglie per mangiarci un po’ più di quanto promessogli.

Up the Violets
Ospite

Inutili quasi quanto questo commento. C’entra il Comune, non la Fiorentina.

Antar
Ospite

Mi domando quanti di quelli che chiacchierano del nuovo stadio poi faranno l’abbonamento per andarci.

maurinho
Ospite

Mi domando quanti di quelli che stanno scrivendo in questo sito avranno la fortuna di poter entrare deambulanti autosufficienti dentro l’eventuale nuovo stadio quando e se sara’ costruito. Ho 56 anni penso che quando ne avro’ 80 se ci arrivo sara’ finito l’iter e a quell’eta’…. Bona Ugo

uno dei 20.000
Ospite

sempre presente W VIOLA

Massimo
Ospite

Ancora non s’è capito che a Firenze, purtroppo, lo stadio nuovo non si farà mai!!!?????

massimo
Ospite

finche’ ci saranno i fiorentini che penseranno al mercato e hai bilanci e fare tutti i dirigenti e meno al calcio giocato….MA DOVE VOGLIAMO ANDARE!!!!!

Carlo, Milano
Ospite

I grandi corruttori bolognesi dell’Unipol (già nei guai con la Giustizia) che ricorrono al TAR, magari assolderanno qualche giovane giudice? Bisogna vigilare e boicottare questo gruppo che ne ha combinate di cotte e di crude nel nostro Paese

polpoviola
Ospite

E adesso ….l’unica cosa da fare è liberare la Fiorentina dalla palla al piede di nome Firenze.

Con Firenze alle spalle la Fiorentina non vincerà mai nulla , nemmeno se arrivasse lo sceicco più sceicco tra tutti gli sceicchi.

Cari Diego e Andrea , caro Mario e anche tu caro Antonio vi prego : Portate via la Fiorentina da Firenze.
Portatela dove volete , anche a Capo Horn ma portatela via dalla peggior città di tutti i tempi.

VIA LA FIORENTINA DA FIRENZE.
FIORENTINA LIBERA !!!!!!!!

scettico
Ospite
scusa polpo ma chi è che ha chiesto il terreno occupato dalla mercafir? se avessero accettato solo la parte sud, quella verso il viale guidoni per interdersi già praticamente libera a quest’ora i lavori di costruzione sarebbero già cominciati….. ma poi siamo così sicuri che sia una buona idea costruire stadio e insieme centri commerciali, palazzi, alberghi, case da affittare? te andresti ad abitare o ad alloggiare in un posto dove ogni domenica c’è il rischio di trovarsi una folla di gente matta che ti può aggredire, distruggere la macchina, danneggiare la casa ecc…. per non parlare poi del rumore? siamo sicuri che i DV abbiamo fatto i conti bene? se la cosa va in porto non ci ritroveremo con l’ennesimo mega capannone vuoto, vedi san donato? non aveva più senso fare lo stadio da solo con solo i servizi legati, impianti sportivi, piscine ecc… e la famosa cittadella da… Leggi altro »
Up the Violets
Ospite

Una domanda: te sei mai andato in trasferta all’estero? Hai mai visto dove sorgono, di solito, questo genere di impianti?

scettico
Ospite

No, però ogni posto ha le sue problematiche, se leggi l’articolo sullo stadio dei nostri avversari tedeschi vedrai che si parla, annessi allo stadio, di bar, negozi di gadget, parcheggi, parco ecc. e non di alberghi, case, centri commerciali inoltre in germania i tofisi fanno lo stesso casino, a casa loro, che facciamo noi, se gioca il bayern contro il borussia succede lo stesso di quando vengono qua roma, lazio, napoli? è notorio inoltre che nell’europa del nord il merchandising ha un valore ben diverso rispetto a qui, là rispettano le regole e comprano le magliette originali, qui si fa di tutto per fregare il prossimo e si va dai bagarini a prendere la maglia alla metà del prezzo; ripeto se il progetto andrà in porto sarò contentissimo io come tutti ma qualche dubbio viene no?

Up the Violets
Ospite

Continuo a non capire il nesso.

scettico
Ospite

il nesso è che io sono partito dal discorso di polpo che ha inveito contro firenze per il fatto che secondo lui il percorso dei DV è stato ostacolato da burocrazia, critiche, giornali ecc. mentre in questo caso ho voluto rimarcare che sono loro che si sono messi nei casini dato che l’amministrazione aveva proposto, per lo stadio, la parte sud della mercafir che era libera da subito mentre loro hanno preteso tutta l’area ben sapendo che ci sarebbero state difficoltà, come dimostrano i fatti attuali, per la presenza mercafir; da qui il mio dubbio, i DV vogliono la cittadella per realizzare più soldi ‘attorno’ alla squadra dato che lo stadio, se anche di proprietà, rende ormai poco, ma siamo sicuri che stanno facendo bene i conti? e da qui tutto il resto del discorso, compresa la tua risposta….. ti torna????

Daniele, Modena
Ospite

Ed è sempre Bologna merda

Nicco
Ospite

“d’accapo” non si può proprio sentire!

GiacomoRoma
Ospite

Ennesima prova che viviamo in una Repubblica delle banane, dove ancora nel 2017 per attuare validi e utili progetti come questo, o ungi a destra e manca, o rimani bloccato dall’orrida burocrazia italica (coadiuvata da una nutrita serie di T.D.C.) realizzata appositamente per far andare avanti questo paese clientelare solo con le mazzette ed i favori. Non so francamente cosa c’entrino i DV in tutto questo, ma vedo che molti non hanno perso l’occasione per dire che è tutta colpa loro; niente di nuovo direi…

Andre
Ospite

Ma pensi che all’estero funzioni in modo diverso? Ma per piacere…

GiacomoRoma
Ospite

ANDRE scusa ma l’hai sparata grossa… ma hai mai visitato seriamente un paese all’estero o sei sempre rimasto chiuso in casa a giocare alla play? In Germania queste cose non esistono, in UK tantomeno, per non parlare del nord Europa. SOLO IN ITALIA c’è questo schifo, ma non vedi nemmeno alla TV che all’estero gli stadi sono decenti e moderni? Ma facci il piacere tu… anzi pure due.

Up the Violets
Ospite

Sì, funziona DIVERSAMENTE (casomai. Non “diverso”), basta mettere un piede fuori da qua. I tempi di costruzione degli stadi ne sono proprio la dimostrazione.

fra,scandicci
Ospite

ma quanti diritti ci sono in Italia… Il rispetto delle regole poi a chi è demandato? Siamo il Paese della fuffa con nessun organo di controllo ma tanti organi di ostacolo…

Lo Scettico
Ospite

…allora quando lo volevano fare a Castello,l’area era sotto sequestro,poi la liberano e zac esce fuori l’area Mercafir dove guarda caso c’è la Mercafir,ricorsi e contrasti annessi…tanto lo avevo detto che finiva come per Castello e per Incisa,tanto rumore per nulla…ora la cosa finirà nel dimenticatoio ma nel frattempo quelli hanno acquistato ulteriore visibilità…timeo Braccinos et dona ferentes…ah ah ah…

Pippo77
Ospite

L’unica cosa che mi chiedo è se non ci sia stato altro posto per fare lo stadio di uno che è già occupato, con problemi di RUC, destinazione d’uso, vincoli, interessi, ripicche et similia… Ma un campo libero senza nulla sopra no? Non ci sarà stato un posto meglio di questo (urbanisticamente parlando), semplice di gestione, ben raggiungibile e utile alla bisogna? Noi siamo sempre quelli che ci si dà le martellate sugli zebedei per godere quando si sbaglia!

alois
Ospite

Bisogna sistemare il FRANCHI. Coprirlo, sistemare la parte interna (bagni ristoranti ecc.)
e siamo a posto. Intanto i sig.ri Della Valle non faranno mai lo stadio e non investiranno mai oltre quello che stanno investendo. Quindi avanti i lavori al Franchi sperando che nel futuro sia possibile avere una nuova proprietà. Forza Viola Alois

Andre
Ospite

Posa il fiasco…

Up the Violets
Ospite

Un altro che apre la bocca e dà fiato senza nemmeno un neurone funzionante.

SKARAKKIO
Ospite

Tutti i gufoni che lasciano commenti sarcastici e pessimistici saranno i primi a collegarsi in streaming, il 10 Marzo, per vedere la presentazione del progetto del nuovo stadio, che sarà fatto dato che i ricorsi al TAR di Unipol sono già stati considerati e ritenuti non inficianti. Nel 2021 giocheremo nel nuovo stadio, gufoni e gobbi, fatevene una ragione.

Lukus
Ospite

Intanto, vista la situazione attuale, bisogna prima vedere quando sarà il 2021:
a) se esisteremo ancora;
b) in quale serie giocheremo.
Scusate ma visto l’approccio ed il comportamento dei DV non ce la faccio proprio…ad essere ottimista!

CALENZANO
Ospite

Non vi voglio deludere, ma la situazione si sblocchera’ pochi mesi prima delle nuove elezioni a sindaco, per ri bloccarsi poco dopo l’eventuale elezione

maurizio milano
Ospite

Una barzelletta! !!
Un altro posto no!

Daniele, Modena
Ospite

Trovalo te, da almeno 50 ettari

Pilone Viola
Ospite

Io lo dico da almeno 20 anni e lo ribadisco oggi di nuovo …lasciamo fare la storia dello stadio nuovo e modifichiamo il vecchio con copertura dello stadio, costruzione di due nuove curve vicine al campo, il tutto lasciando indatta la vecchia struttura in modo da non calpestare i vincoli artistici (le modifiche si possono fare viste che si fatte anche ultimamente …..in questa maniera senza fare super colate di cemento spendere milioni di milioni etc etc nel giro di un anno si avrebbe lo stadio nuovo ….

Up the Violets
Ospite

Te contro il pilone tu c’hai picchiato iccapo da bambino. Non ti sto a parlare di “vincoli architettonici” perché già alla parola “vincoli” tu saresti in palese difficoltà.

Viva l\'Italia!
Ospite

L’Italia ovvero il paese degli avvocaticchi ,della giustizia (si fa per dire) infinita ,delle corporazioni sindacali onnipotenti,dei cavilli matrioska che quando ne risolvi uno ne spunta subito un altro,il paese dove per ogni riforma o riformetta si grida alla deriva autoritaria. Bene ,bravi,complimenti! Viva i comitati,i comitatini.i sindacati e i sindacatini!

Kassa
Ospite

Chiamiamo la Raggi, forse lei riesce a fare lo Stadio di Firenze

Daniele, Modena
Ospite

Unipol il grande corruttore….Il Presidente Consorte arrestato, ne sa qualcosa

VecchioFrank
Ospite

Troppi interessi, troppa burocrazia, troppa politica. Auguriamoci che il vecchio comunale regga, perchè sarà il nostro stadio quantomeno per i prossimi 15 anni.

wpDiscuz
Articolo precedenteMai vittorie in Germania. Cabala da invertire. Berna fa 23 anni e Kalinic fa 50 in Europa
Articolo successivoFiorentina da trasferta in Europa. 20 gare dal ritorno con Montella e solo 2 ko
CONDIVIDI