Mercafir e sconto sul prezzo: gli scenari. Ma non sarebbero proprio ‘fast fast fast’

53



Ecco come potrebbe andare se la Fiorentina non partecipasse al bando. Il Comune potrebbe abbassare di un 20% il prezzo della Mercafir, ma i tempi….

Sul fronte Mercafir, specifica il Corriere Fiorentino, a fine gennaio partirà il bando per la vendita di meno di metà dell’area Mercafir. Valore, 22 milioni. In teoria, se la Fiorentina non partecipasse al bando, il Comune ha la potestà di abbassare, alla seconda gara, di 20% il prezzo. Ma sicuramente non lo farà, perlomeno alla seconda asta. E attendere almeno 6 mesi farebbe saltare il «fast, fast, fast» di Commisso.

Il Comune, dal canto suo, ha già quasi definito il masterplan dello spostamento del mercato nell’area Nord della Mercafir. La Fiorentina, se dovesse invece partecipare all’asta e vincerla dovrebbe realizzare un progetto definitivo da sottoporre al Comune e far approvare in meno di due anni.

53
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ggg
Ospite
Ggg

Lascia perdere la mercafir… Da retta rocco se tu entri in quel ginepraio un tu ci levi più le gambe.. Sta lontano da nardella e compagni.. Ora vedi di comprare giocatori buoni ma bono no scarti

Le00
Ospite
Le00

La Mercafir è appetibile per lo Stadio perché molto vicina al Vespucci che con nuovi accordi in code share fra compagnie è raggiungibile da tutto il mondo, garantendo così affluenza per albergo e outlet da turisti per Firenze.

Le00
Ospite
Le00

oggi pomeriggio il presidente viola ha passato alcune ore nello studio dell’architetto Marco Casamonti per limare i dettagli del progetto del centro sportivo ma anche del nuovo stadio

claudio
Ospite
claudio

non sono di firenze. Ma la mia impressione che sia meglio andare altrove dove fanno meno problemi, sono piu veloci, e hanno piu spazio.
Le infrastrutture le possono fare con quel che risparmiano dal costo dei campi.
Ma Commisso pirla non è. Sicuramente farà la cosa giusta

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Ma non sarebbe meglio che Commisso si spostasse in un comune limitrofo più disponibile? Magari gli danno un campo di venti ettari di patate e lì ci costruisce quel che vuole.

Francesco
Ospite
Francesco

Rocco lascia perdere ,vai altrove così farai fast fast fast e manda in cu…lo il comune.Altrimenti te non vedrai in nuovo stadio ,e questo mi dispiacerebbe.

principe
Ospite
principe

Mr Commiso alla larga dal Comune strozzino di Firenze senza contare la lentezza della burocrazia.

Fiorentina olé
Ospite
Fiorentina olé

Rocco monitorare terreno mercafir se vuoi fare lo stadio li… se poi sotto trovate un anta di un armadio del 900 si blocca mezza Firenze x 10 anni con dibattiti e propagande. Monitorare con ultra suoni antani

Ganimedepisa
Member
Ganimedepisa

Solo i fiorentino potevano votare un sindaco napoletano

Marco77
Ospite
Marco77

A Pisa l’avete votato legaiolo, non mi pare il caso di fare la morale a quegli altri…

GameOver
Tifoso
Game Over

Se Rocco compra un terreno occupato da un’impresa che va spostata a Firenze (Italia), divento cattolico praticante.

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Burocrazia, tasse e giustizia lenta ecco perchè gli investitori non vengono in Italia. Purtroppo ci roviniamo da noi stessi.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

La giustizia è lenta anche perché gli avvocati fanno di tutto per poter prolungare i processi, sia civili che penali, per favorire i soliti “cittadini” che predicano bene e razzolano male!

Collasso
Ospite
Collasso

Mercafir? Come si fa a comprare un terreno occupato in Italia?
Spero davvero che consiglino bene Rocco,perchè forse,dico forse,lo stadio lo alla Mercafir lo vedrà suo figlio,non certo lui.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

SE VUOI COMPRARE L’ AREA DAL COMUNE CI VUOLE IL LESSO E TEMPI BUROCRATICI. SE VUOI FARE FAST FAST FAST E SPENDERE MENO VAI A CAMPI.

Le00
Ospite
Le00

A facci l’ovo….

Superviola
Ospite
Superviola

La Fiorentina andrà alla mercafir, ma gli anni di tutta l’operazione saranno 6-7. Non possono essere 4 quasi con certezza perché sicuramente ci sarà qualche Italia Nostra-Lega-5s di turno che fara’ ricorso al Tar. Il Tar darà la sospensiva dei lavori perché quello di Firenze in particolare mi sembra molto portato in questo senso. Dopo ci sarà l’appello al Consiglio di Stato e anche se alla fine il Comune avrà il via libera, si saranno persi nel frattempo 2 anni. Intendiamoci, questa eventualità ci sarebbe anche se lo stadio fosse fatto in altra zona. Anche il restyling del Franchi se… Leggi altro »

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Lobby di varia natura, che fanno ricorso al TAR, di solito sono o gente annebbiata dall’ideologia utopica, oppure, molto più spesso, gente che vuole “mangiare” a discapito di tutti!
Siamo un popolo di mezzi criminali, dove conta solo l’io io io, invece del noi tutti, inteso come collettività civile!

Frunky69
Tifoso
frunky69

ma poi la nuova curva come si chiamerà? Curva Monte Morello? Curva Calvana?

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

IO VADO IN TRIBUNA METANO!!!!!

Unus
Ospite
Unus

Elicoidale

michele
Ospite
michele

Come il mio cog..ne sinistro

Ggg
Ospite
Ggg

Un sarebbe nemmeno brutto un abbonamento in tribuna tribunale

si ruzza
Ospite
si ruzza

Per spostare la Mercafir ci vorrano dieci anni. Di cosa si ragiona ?

Le00
Ospite
Le00

Cala cala

Manufatto etrusco
Ospite
Manufatto etrusco

Quindi se lo stadio viene fatto a Campi c’e Il problema della pista dell aereoporto. Facendolo alla Mecafir che è a meno di 2 km non viene neanche preso In Considerazione.
Tanto ci pensa il manufatto etrusco. Appena viene trovato arrivan le belle arti a giù di finanziamenti pubblici e ritardi.

Unus
Ospite
Unus

Un bel pitale variopinto bloccherà tutto inesorabilmente.

SoloViola
Ospite
SoloViola

La Mercafir è fuori dal passaggio degli aerei, perché si fermano e partono 2 km prima… studia capra… a Campi viene sorvolato sopra dagli aerei il futuro stadio. L’Enac ha già fatto sapere che ci saranno problemi, mentre alla Mercafir nessun problema

Leo68
Ospite
Leo68

E’ esattamente il contrario, a Campi solo 2 o 3 ettari su 38 disponibili interessati da vincolo C per eventuale nuova pista, alla Mercafir vi sono sia vincoli B (piu’ stringenti) che vincoli C.. dovresti studiare ed informarti te invece di dare di capra agli altri..

paolo
Ospite
paolo

quanto c’era voluto per fare lo stadio di Ascoli ?

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

rozzi costrui lo stadio di lecce in 100 giorni!!!!

piccio
Ospite
piccio

rocco, se aspetti la mercafir, con tutta la burocrazia, altro che 10 anni!…

Leo68
Ospite
Leo68

Alla prima asta non partecipa, alla seconda forse ma saranno passati altri 6 mesi… mah… la vedo buia

Unus
Ospite
Unus

Rasmussen a scaricare ballini ce lo vedo bene, vale 7 milioni, ecco lo sconto, siamo già a 15. Poi al limite si rinnova il contratto a Salifu fino a che non va in pensione, nove anni più nove anni meno cambia poco e si riprova con le plusvalenze, hai visto mai….

Marco77
Ospite
Marco77

Salifu se controlla bene è già a quota 100, ma anche 110

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

Il comune ha posto un’opzione e un bando. Spetta alla Fiorentina decidere. Francamente se il problema è il pagamento di 4 milioni in più (forbice del 20%) per il terreno allora inutile stare a parlare di uno stadio e annessi da 500 milioni di investimento. Se ci sono altre perplessità che l’indomani, ma finora io ho sentito parlare Commisso solo di costi troppo elevati. E allora mi spiace ma il terreno pubblico non si può regalare alla Fiorentina solo perché si chiama Fiorentina. Così come non si può distruggere un quartiere come campo di Marte per farci l’ennesimo centro commerciale… Leggi altro »

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

*che lo dicano

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

*che lo dicano (non indomani)

scettico
Ospite
scettico

Il problema non il prezzo in se, si è già detto 1000 volte, il problema è che, a fronte del pagamento non proprio leggero non si sa quando se ne otterrà il possesso reale per poterci costruire lo stadio e nel frattempo tocca anche pagarci le tasse; allora fossi Commisso proporrei al comune due alternative : 1-a fronte dell’acquisto una penale se entro il periodo stabilito al momento dell’acquisto i terreni non sono pronti per cominciare a costruire stadio e il resto, qualunque sia la causa, ovviamente anche imprevedibile tipo ritrovamenti archeologici 2-nessuna penale ma pagamento della cifra di vendita… Leggi altro »

Jack64
Member
jack64

non si arricchisce il nababbo , si arricchisce la Fiorentina….infatti non credo che il problema sia dei 4 mln in più o in meno , ma dei tempi , oltre che della superficie dedicata al commerciale , che oggettivamente non è granchè…basti pensare che i DV si sono fermati perchè 40-50 ettari per loro erano pochi…e sicuramente avevano fatto i loro conti… certamente però a Campo di Marte non si può fare quello che vorrebbe Commisso , per varie ragioni…a parte che gli stadi nuovi andrebbero edificati in zone periferiche , Campi era l’ideale ma ci si arriva con difficoltà… Leggi altro »

(Finalmente) Tifoso
Ospite
(Finalmente) Tifoso

Campi era ideale per i costi dei terreni, non per le infrastrutture presenti. La mercafir sotto questo punto di vista è meglio ma costa di più. Quanto alle tasse…le pagano tutti. Juve, udinese eccetera. Se vuoi uno stadio di proprietà ci paghi l’imu, come tutti, è ovvio. Sennò stai in una struttura pubblica, ma non guadagni. È l’ovvio rovescio della medaglia, che pensava, di essere esentato dalle tasse, che i terreni glieli regalassero e però che fosse tutto suo? A me tutto ciò pare strano. Capisco il problema della certezza dei tempi ma in Italia non c’è da nessuna parte… Leggi altro »

scettico
Ospite
scettico

Le tasse si pagano ma se sei in possesso effettivo del bene come nei casi che hai citato, qui si parla di pagare discrete cifre per un numero di anni ignoto nei quali non potrai mettere mano a ciò che hai comprato; esempio, compri una casa a prezzo pieno, da lì cominci a pagarci IMU, TARI, dichiarazione dei redditi ecc. però non ci puoi entrare perchè è inagibile, il precedente proprietario deve fare i lavori di ristrutturazione ma non si sa quanto dureranno….. io non la comprerei, te? se invece la pago la metà oppure la pago a cose fatte,… Leggi altro »

Alessandro
Ospite
Alessandro

Per me quella dello stadio e’ tutta una burla, non lo faranno mai.Forse restaureranno quello di ora, chissa’.

MARCO
Ospite
MARCO

lo restaureranno se non cade prima…..

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

E il film continua

Tifosodeluso
Ospite
Tifosodeluso

Fast fast fast bla bla bla
Della valle vattene ma questa volta per davvero

incazzatoviola
Ospite
incazzatoviola

ovvio che nessuno parteciperà se non Commisso. E che interesse avrebbe a partecipare alla prima se poi ne arriverà una seconda e poi una terza….con ribassi continui?

LUK66
Ospite
LUK66

NON TI FAR FREGARE SARA PIENO DI VINCOLI.
COSTRUISCI FUORI DAL COMUNE DI FIRENZE HAI PIU GARANZIE.
SICURO.

illepri
Ospite
illepri

con calma e fatte bene le cose altro che fast fast.. se uno vuol tenere la fiorentina 10 anni 6 mesi cosa sono? poi prepararsi a tutto! ricorsi controricorsi, problemi burocratici.. in questi sei eventuali mesi (se io fossi la fiorentina) cercherei di prepararmi al peggio e con tutte le opzioni e soluzioni del caso… forza commisso!! forza nardella! se ce la fate fate qlk di straordinario in una città come firenze! forse qui non se ne rende conto di ciò che è sta storia qua

David Amato
Ospite
David Amato

Quello che sto per scrivere non centra niente con la notizia ma ogni tanto credo sia bene farlo presente: non e’ mia intenzione mortificare qualcuno ma purtroppo devo riconoscere che i tifosi juventini che scrivono su questo blog spacciandosi per tifosi viola sono degli emeriti dementi e cio lo si puo dedurre da cio che scrivono. Quello che vogliono l’ho capito da un pezzo e purtroppo non posso dire altro che la loro sprezzante malafede sinceramente mi da fastidio.

Sandro, fi
Ospite
Sandro, fi

Sono dei vili, come i loro padroni ovini

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Sicumeramente è come dici tu.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

SECONDO ME UN SE NE FARA’ DI NULLA

Articolo precedenteSaponara, diplomazie al lavoro dopo le frizioni viola-Lecce. Nuovo assalto salentino
Articolo successivoVerso Fio-Atalanta: circa 200 i tifosi bergamaschi al seguito della Dea a Firenze
CONDIVIDI