Mercato Fiorentina: Cuadrado tutto viola, finalmente si..

    0



    Cuadrado Fiorentina UdineseL’operazione di mercato più annunciata sembra una mezza notizia perché manca il fascino della sorpresa, eppure l’impegno economico che la Fiorentina ha sostenuto per riscattare tutto Cuadrado (quasi 21 milioni, l’acquisto più caro di sempre nella storia viola) è di primissimo livello e merita di essere sottolineato. Pescato ai margini dell’Udinese nel Lecce retrocesso, in due anni JC11 è diventato un portatore sano di talento, una star provvista di tecnica, esplosività e resistenza fisica: davvero pochi come lui in giro per il calcio. Se n’è infatti accorto per tempo il Barcellona, ma questa è un’altra storia: vedremo come (e se) proseguirà.
    Restiamo all’attualità del riscatto, perché durante la trattativa la Fiorentina ha rivendicato i meriti principali per l’esplosione di Guillermo e — di fronte ai noti milioni — l’Udinese ne ha preso volentieri atto. Considerato che nel 2009 i friulani hanno speso 50mila euro per acquistare il giocatore dall’Indipendente di Medellin, trattasi di ennesima plusvalenza paperoniana.
    Interessa però l’altro lato della medaglia, cioè l’investimento della Fiorentina che è riuscita a trattenere un giocatore top: si tratta probabilmente della prima fase di un’operazione più complessa — dovrà esserci un confronto fra il giocatore e la proprietà viola in caso di offerte «irrinunciabili» da parte di top club — magari dopo il mondiale.
    Certo che ieri Andrea Della Valle ha espresso l’orgoglio di chi è riuscito a mettere a segno un gran colpo e a margine di Pitti Immagine è sembrato un presidente onorario in fase esecutiva: «Abbiamo preso Cuadrado. Notizia calda calda: lo abbiamo acquistato. L’obiettivo era farlo diventare nostro al 100% e ci siamo riusciti». Dal Brasile il giocatore ha risposto con un entusiasmo: «Sono molto contento ed è motivo d’orgoglio per me il riscatto da parte della Fiorentina».