‘Metodi mafiosi’, tre anni e mezzo all’ex viola Miccoli

da La Gazzetta dello Sport

7



La Procura di Palermo aveva chiesto 4 anni di reclusione, la difesa l’assoluzione. Ieri è arrivata la sentenza del Gup Walter Turturici dopo otto ore di camera di consiglio: Fabrizio Miccoli è stato condannato a 3 anni e 6 mesi, col rito abbreviato, per estorsione aggravata da metodo mafioso. Per la Procura, rappresentata in aula dal sostituto Francesca Mozzocco, l’ex capitano del Palermo si rivolse a Cosa Nostra perché venisse saldato un debito di circa 20 mila euro a un suo amico.

Secondo l’accusa, Miccoli avrebbe spinto Mauro Lauricella, figlio del boss del quartiere Kalsa Antonino, detto u Scintilluni, a utilizzare metodi coercitivi nei confronti dell’imprenditore Andrea Graffagnini per chiedere una somma di denaro di 20 mila euro di cui un ex fisioterapista del Palermo, Giorgio Gasparini, diceva di essere creditore, in merito alla gestione di una discoteca di Isola delle Femmine. La stessa ipotesi di reato era stata contestata in un altro processo anche a Mauro Lauricella, ma in quel caso il reato era stato derubricato a violenza privata con una condanna a un anno e mezzo.

Miccoli, presente in aula, alla lettura della sentenza è scoppiato a piangere e non ha rilasciato dichiarazioni. I legali dell’ex calciatore, invece, si sono detti «sconcertati»: «Una sentenza che lascia basiti — commenta l’avvocato Giovanni Castronovo che assiste Miccoli con Giampiero Orsini — La stessa Procura, che ha invocato la condanna, aveva chiesto l’archiviazione. Ci troviamo dinnanzi a un’estorsione nella quale il mandante viene condannato e l’esecutore assolto. La frase nei confronti di Falcone ha avuto la sua eco mediatica. Ha cessato la sua attività calcistica per quella frase. Cosa deve ancora pagare? Siamo fiduciosi che esistano giudici giusti anche Palermo. Confidiamo nell’assoluzione in appello».

7
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Violaceo
Ospite
Violaceo

So’ ragazzi

Just/Unguanno
Ospite
Just/Unguanno

Qualcuno sa dirmi dove si trova Isola delle Femmine…?

Macwalt
Tifoso
macGandalf

sulla costa nella tratta Palermo Trapani la si vede bella e impossibile ehhehehehhe si mangia bene ed è un po cara ….. ma la Sicilia di quella zona, è tutta bella, forse la zona più complicata è il Nisseno, Caltanissetta, Enna sono zone difficili sembra di essere nei canyons americani e difatti per anni ci sono stati creati set per il western-spaghetti e la zona di Vittoria tutta uguale e piatta come Gela insomma non è gran cosa… ma da Palermo a Trapani via San Vito lo Capo è misteriosa e Marsala, Portoempedocle è una Sicilia luminosa. Da Messina al… Leggi altro »

piero
Ospite
piero

italia paese ridicolo!!!!!…roba da pazzi!!!….per fare un piacere ad un amico (praticamente una telefoneta) a preso 3 anni e mezzo e i ladri di partito tutti impuniti!!!..altro che rivoluzione!!!

GattoViola
Ospite
GattoViola

😀 Scusami Piero, se io chiamo i miei amici dell’est e gli chiedo:” mi spaccate le gambe a questo tizio finché non tira fuori i soldi che mi deve, poi facciamo a metà”

Ho fatto solo una telefonata???? 😀 Daiiiiiii

Rothbard
Tifoso
Murray Rothbard

Una bella storia di sport e amicizia

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Se escludiamo l’aggravate mafiosa e tutto il suo contesto, il reato che si imputa al “Romario del Salento” è di aver chiesto un favore a un delinquente per fare un favore a un conoscente. Praticamente un coglione.

Articolo precedenteStadio, tempi stretti e rischio slittamento. E i partner finanziari…
Articolo successivoVenuti, cuore giovane del Benevento. Ma la sua storia è viola
CONDIVIDI