Micah Richards, terzino tutto corsa e muscoli: la SCHEDA

    0



    Micah RichardsE’ arrivato a Firenze, sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. Micah Richards è il colpo viola per la fascia destra di difesa. Un terzino di caratura internazionale, per chi è cresciuto e maturato nel Manchester City, in Inghilterra. Nato a Birmingham il 24 giugno 1988, Micah Richards è dotato di un fisico possente, 180 cm di muscoli e sostanza. Dal 2001 al Manchester City, l’inglese fa il suo esordio in prima squadra, dopo la trafila nelle giovanili, nell’ottobre 2005, contro l’Arsenal; è la prima delle 13 presenze al primo anno di Premier League, mentre già la stagione successiva il tecnico Stuart Pearce lo inserisce tra i titolari, e Richards arriva a mettere insieme 29 gare di Premier e 6 di coppa. Anche con l’avvento degli sceicchi a Manchester, dal 2008, Richards continua a collezionare diverse presenze, anche se la concorrenza di Zabaleta a poco a poco gli toglie spazio sulla corsia destra di difesa. L’ultima stagione da ‘grandi numeri’ è quella del 2011/2012, quando il terzino colleziona 37 gare totali. Poi la difficile annata successiva, con l’infortunio al ginocchio che lo tiene a lungo lontano dai campi di gioco. Il rientro a fine stagione, con 7 gare totali di Premier collezionate; infine il 2013/2014, altra annata non facile con tanta panchina (e tribuna) e qualche problema fisico, con sole 10 presenze racimolate nelle varie competizioni. Nella nuova stagione, entra nell’ultimo quarto d’ora della Community Shield persa malamente 3-0 contro l’Arsenal. Chiuso dal solito Zabaleta e dal nuovo arrivato Sagna, Richards decide però di lasciare Manchester dopo 13 anni. Su di lui anche Sunderland e West Ham, ma il pressing della Fiorentina alla fine ha avuto la meglio.
    In totale sono state ben 246 le partite (arricchite con 9 reti) con la prima squadra del Manchester City per Micah Richards, che in Nazionale ha invece messo insieme 13 presenze ed un gol. Il palmares con i Citizens racconta della vittoria di due Premier League, una Community Shield, una FA Cup ed una League Cup.

    In campo può ricoprire sia la posizione naturale di terzino destro, sia quella di difensore centrale. Fisico imponente, basa le sue giocate sui muscoli e sulla corsa, sia in fase difensiva che nelle azioni offensive. Ecco alcuni video che ritraggono le movenze in campo di Micah Richards, nuovo rinforzo per il reparto arretrato di Montella.