Milenkovic, buona la prima. Pioli vuole utilizzarlo ‘alla Ivanovic’

Angelo Giorgetti - La Nazione

28



FIORENTINA-SIGNA 26-0-2018. STEFANO PIOLI PARLA A NIKOLA MILENKOVIC. SILPRESS/GALASSI SILVANO

Buona prestazione del giovane serbo al debutto Mondiale. Pioli lo vuole utilizzare ‘alla Ivanovic’.

Subito titolare il giovane Nikola Milenkovic, non era scontato vederlo in campo nell’esordio mondiale della Serbia contro il Costa Rica: ieri vittoria e prestazione dignitosa, anzi di più, dopo l’incertezza nei primi minuti contro Urena. Da lì in poi Milenkovic ha sbagliato pochissimo, un paio di passaggi verticali, ma poi tanta concentrazione e affidabilità nelle chiusure e negli anticipi, scrive La Nazione. Come al solito, la costanza di rendimento e la concentrazione sono due qualità che non si improvvisano, Milenkovic ha anche la capacità di valutare le caratteristiche di ogni avversario, per prendergli le misure (…).

Pioli ha in mente di utilizzarlo proprio alla Ivanovic, cioè in un ruolo a metà fra il centrale e l’esterno: nuova evoluzione in vista per Milenkovic, al quale non mancano né la voglia di imparare, né la disponibilità ad ascoltare le richieste dell’allenatore. Pagato 5 milioni e con uno stipendio di 400mila euro, Milenkovic sa bene di essere entrato nel mirino di grandi club. E in prospettiva non nasconde di puntare al calcio top, come è ovvio che sia per uno che fa il suo mestiere. Ma la sua scelta dichiarata è quella di restare a Firenze per un tempo ragionevole, in modo di continuare la fase di crescita in un ambiente ideale. Perché a 21 anni – ancora da compiere – c’è tempo per programmare il futuro. Nikola sa bene dove vuole arrivare e l’impressione è che sappia anche in che modo.

28
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

La difesa con Milencovic, Pezzella e Hugo, è fortissima di testa e d’anticipo, giocano bene insieme, diventano un qualcosa più forte della somma dei tre, che è già tanta roba… e questo è raro. si trovano, si proteggono a vicenda, vanno in aiuto reciproco e si muovono già in anticipo a tappare la possibilità che uno dei tre, puntato, venga saltato… hanno tutti e tre le caratteristiche dello stopper puro di un tempo, quelli tosti tipo Repka, ma anche del libero!! Probabilmente fra due o tre anni saranno tutti venduti, ma è un peccato, Separeremo tre pitture di un trittico… Leggi altro »

gibi
Ospite
gibi

Perfetta analisi. La strategia di mercato sembra proprio questa. Hanko potrebbe essere la tessera mancante per una linea a quattro ideale. Decisivi saranno il portiere, il regista e l’esterno d’attacco. Se azzecca questi tre, ci divertiremo.

MARIO
Ospite
MARIO

I terzini devono essere cursori di fascia che sappiano arrivare a fondo campo e crossare.
Non mi sembra che Milenkovic sia un giocatore di questo tipo. Ottimo centrale come è utilizzato in Nazionale. Lazzari sarebbe l’elemento giusto che ha dimostrato di saper difendere e crossare da fondo campo (non come Biraghi che fa i cross da 3/4 di campo
sulla parte sx)

gibi
Ospite
gibi

Che un terzino attento dietro come Milenkovic sia utile per coprire le spalle e non sfiatare l’esterno d’attacco in copertura non viene in mente? E Ujfalusi non vi viene in mente? Un bravo centrale, se ha piedi decenti può essere un ottimo esterno.

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Milenkovic è un centrale già molto forte per la sua eta, può fare anche il terzino, certo, ma qui entrano in gioco altri discorsi del tipo: perche cavolo non si prende un dif destro come si deve? Perché andare sempre a cercare gli arrangiamenti quando non siamo nemmeno al ritiro estivo?? Corvino , che ce la fai quest’anno a prendere due terzini ( DX e SX) come dio comanda??

Giorgio
Ospite
Giorgio

Risposta di Corvino: NO

Andrea
Ospite
Andrea

E’ stato un ottimo acquisto … ma il lavoro del corvo va valutato in generale …. lui e veretout a fronte di altri 15 completamente inutili 🙂

franco 52
Ospite
franco 52

Secondo me con Pioli giocava da ‘centrolaterale’ per la capacita’ di fare passaggi
precisi in avanti, tipo Bonucci, non certo per andare a crossare, dove non si e’ mai visto

claude
Ospite
claude

sempre a denigrare. quando non potete attaccare la societa’ ed il corvo che l’hanno acquistato…attaccate pioli. ma che schifo di tifo. piantatela

uno che ne ha viste tante
Ospite
uno che ne ha viste tante

Fiorentina… la migliore squadra del mondo… i peggiori tifosi dell’universo

2z2t
Ospite
2z2t

Se lo fa giocare più terzino che centrale in una difesa a 4 lo rovina. Non ha il fisico per fare l esterno, ne la predisposizione. Queste sono le licenze degli allenatori che vogliono stupire per le loro idee, per poi prendere grosse cantonate. Sono pochi gli allenatori che hanno saputo e avuto la fortuna di “inventare” dei giocatori in ruoli nuovi, come Carletto con Pirlo

gibi
Ospite
gibi

Infatti Ujfalusi, l’ultimo terzino destro buono visto a Firenze non aveva il fisico. Milenkovic ha quasi le sue caratteristiche. Tutto dipende da come viene impostato il gioco della squadra. Milenkovic in una linea a quattro rocciosa ci sta eccome, e copre bene le spalle all’esterno di fascia.

alberto
Ospite
alberto

E’ un centrale . Non vorrei che il grande Pioli lo svaluti in un nuovo ruolo . In questo Pioli è molto bravo

Cuore Viola
Ospite
Cuore Viola

L’anno scorso con la difesa a tre abbiamo avuto i risultati migliori. Sbaglio ?

joretti
Ospite
joretti

Non sbagli. Però lo deve capire anche Pioli.

2z2t
Ospite
2z2t

con la difesa a tre non si pone il problema, perchè è il quinto a centrocampo che sale e scende e crossa. il problema si pone se, come già successo. viene messo terzino con la difesa a quattro. se è per necessità ok, altrimenti assolutamente no!

Vikingo
Ospite
Vikingo

Ma quei fenomeni (che poi sono gli stessi per cui Rebic, secondo mondiale giocato a 24 anni nella Croazia,,,non nel Burundi…con tutto il rispetto non era da Fiorentina) che a gennaio dicevano che non era pronto per la serie A dove sono finiti? Ancora convinti che Salcedo non fosse da Fiorentina? Saranno i nipoti di quelli che in Maratona urlavano a Passarella (a bassa voce perchè se li trovava per strada pigliavano anche due labbrate)…”torna della pampa”…. In fondo Daniel Alberto Passarella era solo il capitano dell’Argentina campione del mondo del 1978 ma si sa… non s’aveva Galbiati, gran brava… Leggi altro »

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Il nostro perdono per Piolino, e uno stipendio adeguato per questo ragazzo.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

L’ha dovuto utilizzare per gli infortuni di Laurini e la squalifica di Astori, altrimenti non l’avrebbe mai fatto giocare.

ELP
Ospite
ELP

Com’è successo migliaia di volte nella storia del calcio (o di qualunque altro sport). La bravura sta anche nel saper sfruttare al meglio le occasioni.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Solita insulsa accusa non supportata dai fatti. A parte l’evidente considerazione che a terzini destri c’erano Laurini e Gaspar, Milenkovic ha giocato titolare già nel dicembre 2017 nei quarti di Coppa Italia persi con la Lazio. E a parte l’altrettanto ovvia considerazione che con Pezzella, Astori ed Hugo lui era il quarto centrale, prima della morte di Astori era diventato titolare nelle tre partite che hanno preceduto la tragedia di Udine. Suppongo che per te sia troppo difficile capire che abbia anche dovuto fare apprendistato nel campionato italiano e nella squadra, vero?

aldo
Ospite
aldo

se lo dici tu…

riccardo mugello viola
Ospite
riccardo mugello viola

pioli purtroppo fa giocare sempre gli stessi o poco più. Con lui i giovani possono aspettare e sai quanto??!! Per Chiesa possiamo ringraziare Sousa: almeno quello di buono l’ha fatto…

Hatuey
Tifoso
hatuey

Ma che ne sai te se l’avrebbe utilizzato lo stesso o no?
Sicuramente ha fatto bene a non buttarlo nella mischia da subito. Allegri ci mette un anno ad inserire un giocatore e passa per il miglior allenatore italiano.
Vi piace fare quelli che ne sanno su internet…

Attilio
Ospite
Attilio

Che vuole dire, partiva da riserva… Normale che, almeno all’inizio, abbia dovuto sfuttare le assenze di altri compagni per scendere in campo. Non ci vedo niente di scandaloso.

Cinico
Member
Member
Cinico

Classico tifoso che sa solo criticare….. inizia ad andare a vedere le partite di bocce invece che la fiorentina, che l’è meglio

Cuore Viola
Ospite
Cuore Viola

Pioli i giovani non li vede se non costretto

Boato di implosione cosmica dentro te
Ospite
Boato di implosione cosmica dentro te

A si dice squalifica? 🙁

Articolo precedenteAl via la Campagna Abbonamenti della Fiorentina. Diverse fasi di vendita
Articolo successivoKalinic, si rifiuta di entrare contro la Nigeria. Rispedito a casa dal Ct?
CONDIVIDI