MINOTTI a FI.IT: “Fiorentina più matura, ma sarà un campionato da nono/decimo posto. Un giocatore mi ha stupito…”

22



lapresse
stefano raccamari/lapresse 24-11-2007 trieste sport calcio triestina-cesena serie b tim 2007-2008 nella foto:ds minotti

La Fiorentina riparte, grazie ai gol di Thereau ed un’ora di gioco su buoni livelli. Il calo nella parte finale del match dovrà essere analizzato da Pioli ed il suo staff, ma per adesso i tre punti contro l’Udinese sono abbastanza per guardare con fiducia al prossimo trittico di partite, con Benevento e Crotone in trasferta ed il Torino in casa. Fiorentina.it ha intervistato Lorenzo Minotti, che ieri per Sky Sport era presente al Franchi per fare il commento tecnico della partita.

Minotti, che impressione le ha lasciato negli occhi la Fiorentina di ieri?

“Buonissima per almeno un’ora. La squadra veniva da un passo falso contro il Chievo ed aveva sollevato più di qualche dubbio. Bisogna però ricordare a tutti che il gruppo è giovane, è in evoluzione e si sta formando. Serviva una risposta decisa e devo dire che il primo tempo è stato veramente ben giocato. Buona mentalità, difesa alta ed interni di centrocampo disposti a lavorare in avanti ed in fase difensiva. La squadra mi è sembrava disegnata per larghi tratti con un 4-3-3 e devo dire che c’è un giocatore che mi ha davvero stupito ed è Veretout. Un centrocampista moderno e completo, a mio modo di vedere è la più bella sorpresa di questo inizio di stagione in casa Fiorentina”.

Poi c’è stata la parte finale del match, dove la Fiorentina ha un po’ sofferto…

“Non ho visto tutta questa sofferenza da parte della Fiorentina, sono sincero. Io ho commentato anche la gara contro l’Atalanta e lì si percepiva che il gol lo potesse subire da un momento all’altro. Ieri, sinceramente, non ho mai avuto la sensazione che l’Udinese potesse pareggiare. Rispetto alla gara contro i bergamaschi devo dire che ho notato un po’ più di maturità nel gestire il risultato nel finale”.

Parliamo di Simeone. Un palo e tanto lavoro per la squadra, eppure qualche critica c’è stata…

“A mio modo di vedere non merita alcuna critica. Non ha fatto una partita eccezionale dal punto di vista realizzativo, è vero, ma è sempre vivo. E’ sempre nel cuore della partita. Ha messo lo zampino nel primo gol ed ha preso un palo facendo una giocata non normale, ve lo assicuro. Essendo un giovane molto generoso, non sempre secondo me riesce a gestire bene le energie durante i novanta minuti. Spesso può pagare qualcosa per questo motivo”.

In conclusione, che campionato ipotizza per la Fiorentina?

“E’ una squadra che va lasciata lavorare con calma. Il gruppo è nuovo, deve assemblarsi ed oltretutto ci sono giocatori che devono conoscere il nostro calcio come Gaspar, Vitor Hugo o Gil Dias. Deve essere valutata di mese in mese, poi vedremo se riuscirà ad esprimere tutte le sue potenzialità. Il tipo di campionato però mi sembra ben delineato: ci sono sei squadre più forti in senso assoluto ed inoltre vedo Atalanta, Sampdoria e Torino in questo momento più pronte e forse con qualcosa in più a livello di qualità. Detto questo credo la Fiorentina possa lottare per il nono/decimo posto, sicuramente non arriverà più in basso di quelle posizioni”.

22
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
paolo chiavari
Ospite
paolo chiavari

Sfruttare le risorse Victor Hugo Milinkovic GAspar con il cambio di modulo e lanciare i giovani come Sottil Meli Hristov

Moreno
Ospite
Moreno

Da un viola scuro scuro che ne direste ……..Ljaic……………Simeone…………Chiesa………me la giocherei con tutti!!!!!!!FVS.

roberto
Ospite
roberto

Presi singolarmente :
Sportiello, Pezzella, Astori, Badelj, Milenkovic, Veretout, Benassi, Sanchez, Chiesa, Thereau, Saponara, Eysseric, Simeone, Lo faso = tutti buoni e qualche eccellenza.
Non manca così tanto . . . . mi sembra
occorre un po di tempo – amalgama

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Articolo veritiero. Diamo tempo ai ns giovani di fare un passo in avanti nella crescita e nella conoscenza del calcio italiano e poi possiamo riparlarne. Se proprio devo dire che manca in questa squadra, é un esterno alto tipo El Shaarawi, o Laxalt o Verdi. Di troppo invece ci sono Cristoforo, Olivera che darei via x un centrocampista tipo Baselli, Diawara o Torreira. Allora si che non lotteremo x salvarci ma x il sesto posto. FV

si ruzza
Ospite
si ruzza

Giudizio corretto. Tante incognite, Stefano Pioli sta facendo un gran lavoro. Il futuro è un incognita, si parte da una situazione mediocre che potrebbe migliorare a partire dal prossimo campionato … se in estate si comportano bene, cioè molto meglio che negli ultimi due anni.

Vanderone
Tifoso
Vander

Anche per me la disamina è giusta però con un terzino sinistro a Gennaio di livello potremmo anche stupire

Engel
Ospite
Engel

Che ottimismo…….. Sempre+positiviWWWWW LA VIOLA

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

NON SI TRATTA DI OTTIMISMO. DIRE IL DECIMO POSTO E’ GIA TANTO.!!!!

Gaesill
Ospite
Gaesill

Secondo me Minotti ha ragione. C’è una buona base su cui lavorare e ci vuole pazienza e perseveranza. Qualche anno di transizione ci può stare. Lo hanno avuto tutti, anche le cosiddette grandi

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Sono stati spesi 70.mln per questo mercato più 16 per Saponara e Sportiello a gennaio per un tot di 86mln. Ecco, con una cifra come questa, ve lo chiedete se si poteva fare molto ma molto meglio, oppure no? Corvino responsabile a mio modo di vedere di avere allestito una rosa assurda con doppioni inutili e senza terzini di un livello adeguato, ma di cosa stiamo parlando? Sui DV inutile parlare, ormai il loro unico scopo è quello di disfarsi della Fiorentina, il resto è aria fritta.

polpo
Ospite
polpo

come il tuo commento

Tommaso
Ospite
Tommaso

Caro Canterbury, ma tu li sai fare i conti? Non hanno speso un centesimo ed hanno fatto una squadra – per me – molto buona. Certamente sarà migliorabile. Almeno questi non passeggiano ma corrono e ci fanno divertire, FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sheykan
Ospite
Sheykan

vero che hanno speso e difatti secondo me non sono bidoni ma presi singolarmente buoni giocatori. Per come la intendo io quando dicono “squadra giovane” è perché è composta da gente che si conosce da qualche mese. Non vuol dire che sono qualitativamente scarsi…hanno bisogno di tempo per amalgamarsi. Per spiegarmi…metti di avere 9 Alonso del primo anno. Anno prossimo se questi amalgamati fanno qualcosa di buono sull’equilibrio e solidità allora potremo con gli stessi elementi puntare più in alto. Da nono decimo non è la qualità dei singoli ma della squadra del presente.

ste
Ospite
ste

che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Duca
Ospite
Il Duca

sì nini tutto quello che vuoi ma ci hai fatto due palle così…..

Luca1966
Tifoso
luca1966

È vero sono stati spesi 70 milioni ….
ma le altre squadre li hanno spesi mantenendo lo scheletro della squadra!
la Fiorentina è ripartita da zero.

Gianluca NZ
Ospite
Gianluca NZ

E perché si deve sempre ripartire da zero ogni 3 anni?
Perché così si giustificano le numerose operazioni che portano commissioni a intermediari “imprecisati” e movimenti di cassa per campare il comparto aziendale
e fare salti mortali e voli pindarici oltre i buchi di bilancio…
E’ così che si fanno delle cose per fare altre cose. Ovvero il gioco delle tre carte…

Hatuey
Tifoso
Hatuey

E dai con i 70 milioni…
Io non sono certo un ammiratore di Corvino, ma in un mercato in cui si spendono 40 milioni per Bernardeschi, 25 per Vecino e per Kalinic, con 70 milioni non è che puoi comprare i fuoriclasse se devi comprare 15 giocatori.
Il Milan con 220 milioni ha 2 punti più di noi.

pedro
Ospite
pedro

quelli fritti siete voi che criticate a prescindere ma tifate juve se volete vincere per forza

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Speriamo sia davvero così: un buon cantiere aperto che andrà consolidando, tra cadute e riprese, di partita in partita e pronto, la prossima stagione, a dire la sua per un posto in Uefa.
Purtroppo, tra proprietà assente, società in vendita, Corvino a dettare il mercato e il demone della plusvalenza a cui proprietà e dirigenti si inclinato sempre (bye bye Chiesa?), temo che anche la prossima stagione sarà modesta, modestissima.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Quante banalità in 6 righe.

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Lapidario eh, piccolo genio!!

Articolo precedenteNappi: “Simeone mi ricorda Inzaghi. Quando si sblocca non lo ferma più nessuno”
Articolo successivoChampions League, allo studio nuove modifiche alla competizione
CONDIVIDI