Mistero Thereau: l’attacco della Fiorentina non va ma lui è sparito

di benedetto Ferrara - La Repubblica Firenze

17



Da giocatore fondamentale per l’attacco viola nello scorso campionato a un repentino declino, fermato anche dagli infortuni

Ma dove è finito Cyril? Domanda lecita, risposta immediata: Cyril è lì, si allena, sta bene, ha capito che per lui rivedere il campo sarà più o meno come vedere lo stadio nuovo. Strana la vita di Thereau, quello che un anno fa veniva esaltato come la chioccia goleador, giusto perchè era partito fortissimo. Pochi, benedetti e subito: questa la sua storia alla Fiorentina.

Come riporta La Repubblica Firenze, cinque le reti, più o meno tutte tra l’estate e l’autunno. Poi tanta infermeria e qualche raro cameo come un vecchio attore chiamato all’ultimo momento a dare lustro a un film mediamente noioso. Era stato Pioli, detto anche il correttore di mercato, a volere questo francese senza tempo.

DOVE E’ FINITO? La società ufficiosamente fa sapere che Thereau sta bene e si allena come sempre con impegno. Le voci che girano sono tante, e ci sta che dentro ci sia qualche mezza verità. La prima è di tipo fisico, e forse è la più sensata. L’antico attaccante non darebbe molte garanzie sulla tenuta atletica come esterno offensivo. E anche come unica punta centrale, probabilmente, considerando lo sbattimento astratto di Simeone.

Il che non significa che non possa giocare dieci minuti in campionato quando c’è un’urgenza. Ma forse conta anche il fatto che l’allenatore deve anche dare un senso al suo lavoro in prospettiva e da questo punto di vista è logico che entri un talento da crescere come Vlahovic, o due giocatori che vogliono mettersi in mostra come Mirallas e Eysseric, il primo più attaccante il secondo non si sa ancora bene cosa.

L’ATTESA. E così Cyril aspetta che accada qualcosa. I maliziosi sostengono che in estate lui abbia rifiutato qualche destinazione e che per questo la società in qualche modo lo abbia punito. Ma questa è sicuramente una forzatura, soprattutto perchè un trentacinquenne da cinque gol a stagione a settecento mila euro all’anno non appare un’operazione particolarmente brillante.

Ma chissà, magari da qui a Natale Pioli si ricorderà di lui, che tra l’altro un anno fa segnò ( su rigore) proprio a Torino, nello stadio dove la Fiorentina giocherà sabato. Poi, a gennaio, qualche offerta arriverà: Empoli o Bologna o chissà cosa.

E l’antico Thereau dalle mille battaglie rivedrà un po’ di campo per dire la sua. Nessuna polemica, comunque, fino ad oggi. Certo, con quel contratto ci vorrebbe molto coraggio, forse troppo.

17
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Il fatto come tutti gli altri che riguardano la Fiorentina è esclusivamente finanziario ,il giocatore è volontariamente messo da parte perché nel mercato estivo lo volevano cedere anche solamente per risparmiare l’ingaggio ma lui è voluto restare .

pippo77
Ospite
pippo77

Vi chiedete che fine ha fatto thereau? Io mi chiedo -oltre a thereau- che fine hanno fatto vlahovic, montiel, sottil… devo continuare?
il problema non è capire perchè thereau non gioca mai, il problema è capire perchè non gioca mai nessun altro!!!
Pioli ce lo spieghi?? grazieeeeeeee #askpioli

gianni usa
Ospite
gianni usa

Peggio di Pjaca non farebbe di sicuro.E anche al posto di Simeone non sarebbe sbagliato .
Il ragazzo parte sempre titolare anche dopo una strtiscia di partite abbastanza oscene,
Mettere Therau al suo posto un paio di partite lo spingerebbe a fare meglio ..
Non c’e’ di peggio per un ragazzo come lui essere sicuro di partire titolare ogni domenica senza essere in dubbio anche se gioca male.
Metterlo in panca lo stimolerebbe a fare meglio.e chissa’ forse il francese potrebbe fare anche qualche rete

.E lo stesso discorsop vale per Pjaca che per ora non e’ nemmeno da Serie A.

Chianti
Ospite
Chianti

La risposta a mio parere è quantomeno facile….
Quando arrivo’ a Firenze una persona di Udine molto vicino alla squadra disse che si erano liberati di un piantagrane all’interno dello spogliatoio …..buono solo a far risaltare la sua persona in campo e mai a dispo della squadra in fase difensiva…..
Che poi sia stato uno dei tanti acquisti per far numero e alla volemosi bene, questo è un aspetto che non conosco e su cui non mi sento di proferir parola….

JOSEPH GOODMAN
Ospite
JOSEPH GOODMAN

LE PRIME DUE PATITE ED ERA INSOSTITUIBILE.

Fabio
Ospite
Fabio

Non c’è alcun mistero, è solo una questione anagrafica, si tratta semplicemente di un ex calciatore di cui nemmeno bisognerebbe più parlare.

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Altra fissa di pioli che o fa giocare sempre o relega all’anomimato. Potrei capire se fosse come Sarri che usa sempre gli stessi giocatori per via della loro maggior conoscenza degli schemi, ma Pioli ha solo uno schema pallalunga e pedalare quindi…PIOLI è un incapace.

illepri
Ospite
illepri

vista così non è sbagliato

Andreappp
Ospite
Andreappp

Per me si deve ancora ambientare !!!
Eyseric un fenomeno è arrivato dopo lo spareggio Champions del Nizza …… Non potevano fare a meno di lui , una colonna !!!!
Per me può ancora esplodere non è andato ai mondiali perché lui ha rifiutato la convocazione ,……
lo rimpiangono ancora a Nizza !!!!!

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Con un eccellente centrocampusta che affianche VERETOUX vedremmo molti rifornimenti in più per gli attaccanti e quindi più goals. Ora se GERSON non si sveglia e comincia a far vedere le sue doti per SIMEONE sarà dura segnare.

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Io penso che sia in attesa della famosa quota “100”.
Se passa la Riforma pensionistica, va diretto all’Inps.
Bravo Corvo, non si rinnova ai trentenni pè pigliá i trentacinquenni a peso d’oro.
Grande!

Albe47
Ospite
Albe47

Ma cosa vuoi Tueurare….
Abbiamo Vlahovic fortissimo
Se Pioli fosse piu coraggioso lo dovredde fare giocare di piu e non 5 minuti come con il Cagliari

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Fu comprato all’ultimo secondo della campagna acquisti dell’estate del 2017, perché si accorsero che ci s’aveva una squadra da retrocessione. Fu comprato per salvarsi. All’inizio segnò belle reti, ma era già bollito e non fece manco mezza stagione. Che v’aspettavate…?

Fra_Viola
Ospite
Fra_Viola

trentacinquenne da cinque gol a stagione a settecento milioni all’anno.

ANCH IO MI CHIEDO COME SI POSSA TENERE IN PANCHINA UNO DA 700 MILIONI ALL ‘ANNO…
RONALDO SCANSATI PROPRIO

max
Ospite
max

Visto che il ns blasonato attacco è spuntato da ormai troppo tempo, perche non riprovarlo domenica?? Perche voi avete di meglio? Ci mangiamo gol a ripetizione …..!!

Alex / Milano
Ospite
Alex / Milano

È ovvio che non viene schierato perché la società vuole spingerlo ad accetttare la cessione a gennaio.

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Uno dei grandi affari di corvino

Articolo precedenteTorino-Fiorentina, capitan Pezzella e Milenkovic recuperati
Articolo successivoI precedenti con Fabbri: quattro vittorie viola, un pareggio e due ko. Ha diretto Napoli-Fio
CONDIVIDI