Mondonico e quel tifo per la Fiorentina: “Ricevetti una maglia viola…”

4



Il Mondo visse periodi di vera gloria al Toro vincendo la Coppa Italia 1993 e ottenendo la promozione in A nel 1999. Ma la sua impresa più celebrata resta la finale di Coppa Uefa del 1992 contro l’Ajax persa senza perdere (2-2 e 0-0) dopo aver eliminato in semifinale il Real Madrid. Così scrive La Gazzetta dello Sport. Nel ritorno di Amsterdam per protestare contro l’arbitro levò al cielo una sedia brandendola a mo’ di vessillo: noi poveri ci ribelliamo al potere… Poi la sedia venne scagliata con forza sul terreno ma quest’ultima scena passò inosservata anche alle telecamere e il Mondo se la cavò con una sola giornata di squalifica, peraltro mai scontata.

La quinta e ultima promozione dalla B, Emiliano la ottenne nel 2004 alla guida della squadra che ha “tifato” da ragazzino, la Fiorentina. “Ero un bimbo, ricevetti in dono una polo viola che si distingueva dalle magliette con le varie strisce verticale miste al nero dei miei amichetti. E allora cominciai ad appassionarmi in particolare alle prodezze di Virgili“. Quelli della Fiesole si sono inventati un “viale Emiliano Mondonico” che magari adesso verrà reso ufficiale.

4
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Giovanni
Ospite
Giovanni

Ciao Emiliano, grazie per tutto il tuo Amore per Firenze e la Fiorentina … Vengono i brividi a rivedere la foto e il video con il saluto a Davide per i 90 anni della Fiorentina … Ora vi siete ritrovati lassù … Incredibile quante belle persone perbene se ne sono andate in questi giorni e in queste settimane … Anche Fabrizio

Marco 1965
Ospite
Marco 1965

E PERCHE’ LA FIESOLE E LA MARATONA NON CAMBIARLE IN : CURVA ASTORI E TRIBUNA MONDONICO ???

Enzoviola
Ospite
Enzoviola

Ho ascoltato una sua recente intervista a RMC. Alla domanda:”qual’è stata la sua più grande soddisfazione in carriera” , senza esitare ha risposto: “allenare la Fiorentina la squadra del mio cuore”…….. Ciao Mondo e continua ad ispirare i ragazzi viola da lassù.

illepri
Ospite
illepri

grande mondo!!!

Articolo precedenteTegola Badelj: infortunio al ginocchio, fuori nel momento più delicato
Articolo successivoSenza Badelj e Benassi: con il Crotone spazio a Cristoforo e Dabo
CONDIVIDI