Montella e la difesa a tre. Idea che potrebbe diventare solida e ricorrente certezza

76



La difesa a tre ha annullato completamente i rischi contro la Juventus. Esperimento che potrebbe diventare solida certezza. Castrovilli trequartista ottima prova.

Si sofferma sulla tattica il Corriere Fiorentino. Vincenzo Montella ha avuto coraggio, fin dalle scelte iniziali. Vero nove o falso nove? Questo era il dubbio. Risposta: senza nove. Né Boateng, né Vlahovic, ma 3-5-2 con Chiesa e Ribery. Due svolte in una. La più importante, per la verità, stava la dietro. In quei tre difensori che, probabilmente, rivedremo spesso. Questione di equilibrio. Caceres offre velocità, struttura e personalità e, in questo modo, Dalbert e Lirola hanno maggior protezione. Non a caso, rispetto alle prime due uscite, la Fiorentina ha quasi annullato le sofferenze. Il dato fa impressione: zero occasioni concesse a Madama. Cristiano Ronaldo compreso.

E poi il centrocampo, con Badelj e Pulgar molto vicini tra loro, e Castrovilli leggermente più alto. Quasi un 3-4-1-2, buono sia per controllare Pjanic, che per rompere le linee bianconere. Certo, l’assenza di una prima punta si è fatta sentire, ma per ora va benissimo così. Ora, non resta che proseguire su questa strada.

76
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Andrea
Ospite
Andrea

3-4-3. Abbiamo i giocatori adatti. Due centrali di centrocampo grintosi e capaci di far ripartire l’azione. ( Pulgar e Castrovilli)Due attaccanti esterni ( chiesa e ghezzal ) che all’occorrenza ripiegano. Due terzini ( Lirola e Dalbert) capaci di fare tutta la fascia. E di centravanti ne abbiamo 3. Dobbiamo provarci.

KODAKovic
Ospite
KODAKovic

io quelli che sabato avrebbero sostituito Dalbert gli cancellerei l’abbonamento (sia stadio che Sky).
é stato uno dei migliori in campo, sempre cercato dai compagni e propositivo…. ma le guardate le partite o chattate sul telefonino?

Mariani
Tifoso
gigliato-bis

LA FIORENTINA NON HA VINTO SOLO PERCHE’ HA UN ALLENATORE CHE SI CHIAMA MONTELLA. UN INCAPACE che già conoscevamo bene. Ma noi vogliamo solo farci del male. Non bastava una volta, Bisognava mettere una seconda volta il dito nella piaga.

El Caligno
Ospite
El Caligno

Sostituiamo Lerola con Chiesa e mettiamo un vero centravanti. Tanto Chiesa di gol ne ha sempre fatti pochi e un centravanti potrebbe farne di più.

stefano
Ospite
stefano

Ma i centravantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Soo
Ospite
Soo

… Oltre a Chiesa al posto di Lirola e Pedro/Vlahovic nel tandem d’attacco con Ribery/Sottil, per il goal abbiamo molto bisogno anche degli inserimenti dei centrocampisti che purtroppo non sono nelle caratteristiche degli attuali interpreti del ns centrocampo (Pulgar Badelj Castrovilli). Quindi dovremmo cambiare Badelj reinserendo Benassi o provare Zurkovski che sembra abbia tali caratteristiche. Sempre a parer mio questa scelta, visto che abbiamo un centrocampo monocorde con i tre interpreti molto simili e piuttosto lenti, dovrebbe riguardare anche gli altri moduli con un centrocampo a 3.

El Caligno
Ospite
El Caligno

Sostituire Badelj con Benassi è da tafazzisti. Proverei Montel al suo posto.

Eccolo
Tifoso
pungolo

montiel, noto cagnaccio di centrocampo.
mah?

Aldo
Ospite
Aldo

Bene il 352. Metterei sottil al posto di dalbert, chiesa in luogo di lirola, ribery e vlahovic o Pedro. Vinceremmo quasi sempre segnando caterve di gol.

KODAKovic
Ospite
KODAKovic

Aldo, dai retta a un bischero…. fai festa! Dalbert è stato uno dei migliori in campo (Montiel è un’incognita e di sicuro in quel ruolo), Lirola ottimo ieri (a parte i cross che non sa fare) anche se difende cosi cosi, Forse delle cose che hai scritto, avrei tolto Ribery per Vlahovic subito dall’inizio del secondo tempo per vincerla visto che dietro e a centrocampo tatticamente eravamo in controllo

Soo
Ospite
Soo

Ho sempre pensato che sia per la mancanza di un centrocampista di contenimento che per una difesa con 2 centrali non fenomeni, poco affidabile, il 3 5 2 fosse il modulo migliore…. ma dobbiamo cambiare gli interpreti, perché abbiamo bisogno di goals, quindi a parer mio fuori Lirola per Chiesa da spostare dal ruolo di punta ad esterno dx tutto campista ed inserendo Vlahovic o Pedro nel tandem d’attacco insieme a Ribery /Sottil

Mariani
Tifoso
saggio viola

Già due acquisti sbagliati: Lirola e Badelj. Io lo dissi subito e ricevetti una valanga d’insulti. Ora mi date ragione. Purtroppo di calcio ne mangiate pochino.

KODAKovic
Ospite
KODAKovic

“SOO una sega io”…. 🙂 Guarda che Lirola ieri ha aiutato tantissimo Badelj e Pulgar in fase di copertura…cosa che Chiesa non fa quasi MAI!….

Giuliano
Ospite
Giuliano

Il centravanti ci vuole, e Chiesa punta centrale mi sembra inadatto. Potremmo provare a mettere chiesa esterno al posto di Lirola o Dalbert ed inserire in attacco Vlaovic o Pedro

Ste
Ospite
Ste

E dentro Pedro e ghezal

Ste
Ospite
Ste

Si ma con qualche cambio. Abbiamo bisogno del goleador…. e fuori, per ora, di badelj e liroka

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

LA LAcuna a centrocampo evidenziata da moltissimi durante il calciomercato – ovvero la mancanza di un veretout primo anno – TI COSTRINGE a giocare con il 352 perché nel 433 da un lato il tuo filtro a centrocampo a tre si chiama pulgar e basta (e quindi hai zero copertura alla difesa) dall’altro i terzini sono dalbert lirola ranieri terzic e sanno attaccare meglio di quanto difendono. Ovvero con il 433 rischi imbarcate. Con il 352 i tre centrali rendono la difesa compatta , rimediano a buche dei centrocampo e dei laterali (e ieri si è visto). Questo era stato… Leggi altro »

Go.1951
Member
go.1951

Di sicuro abbiamo tante alternative……una base di lavoro stabile che può variare a seconda delle squadre che si incontrano……curioso di vedere Pedro che secondo me può essere un valore aggiunto di grande importanza ed anche Ghezzal……poi con questo Castrovilli tutto è possibile. I nuovi acquisti tanto criticati sembrano invece tutti indovinati……si intravede una squadra dalle grosse potenzialità anche se è troppo presto per dare giudizi definitivi.

Mariani
Tifoso
saggio viola

NON ESAGERIAMO CON LE LODI A CASTROVILLI. CALMA. Il bidone Bernardeschi lo abbiamo scaricato alla Juve. Abbiamo visto anche ieri cosa vale il Berna. Un pacco come Felipe Melo. Quindi piano con l’incenso.

Manuel
Ospite
Manuel

Anche il 3 4 3 può funzionare. Non contro tutte le squadre serve un centrocampo così corposo. Credo che adotteremo 2 o più moduli durante l’anno e a gennaio si potrà integrare il giocatore che manca.

Gaetano
Member
Gaetano

Dobbiamo essere sinceri, dire sì grande Fiorentina e grande Montella, ma anche apportare critiche costruttive. La Fiorentina ha un esterno alto in più (Ghezzal), un attaccante in più (Boateng o Pedro) e una mezz’ala in meno. L’acquisto sbagliato è Boateng o Pedro non doveva essere preso dopo Boateng, mi spiego. Ribery e Boateng non possono partire insieme perché non si può giocare con due cambi già programmati in partenza, ma uno sì, quindi Montella gli fa fare una partita in due. In questo modo Vlahovic e Pedro quando giocano se già in campo ci sono Ribery o Boateng? Mi aspetto… Leggi altro »

Cristina Viola
Ospite
Cristina Viola

Giocheranno sicuramente…..ci sarà spazio per tutti….a secondo le partite.

Klaus
Ospite
Klaus

Dopo la grande prestazione di ieri lasciatemi delirare: Costringo con la forza Ribery a chiamare Robben che nel frattempo a 35 anni per ingannare il tempo si diverte a nuotare per i canali di Groningen, Tridentone come al Bayern con Vlahovic/Pedro. Poi ciliegina a Gennaio: piglio De Paul e vo in champions. Chiesa se vuole stare a imparare dai maestri bene, sennò via al migliore offerente e con i soldi a giugno piglio un superdifensore.
Fine del delirio, ora mi ripiglio eh

KODAKovic
Ospite
KODAKovic

g.o.d.o.!!!! io ci sto (e non mi ripiglio) 🙂

Walter
Ospite
Walter

La difesa deve essere a tre, ma non si può giocare senza un attaccante vero.
Ai tre centrocampisti si devono aggiungere i due esterni dei quali uno può anche non retrocedere fino alla nostra linea di fondo. Questo potrebbe essere Chiesa in coppia con uno a scelta tra Dalbert e Lirola. Davanti insieme a Ribery Vlahovic o Pedro.
Forza Viola! !!!!!!

Ale giovinastro
Ospite
Ale giovinastro

negli ultimi venti minuti, poteva mettere Vlahovic, ma dovevi rinuncia’ a un centrocampista, ha fatto bene così.. contro i Gobbi bisogna andare cauti, avanti fiorentina e ora Bergamo

Ugoh
Ospite
Ugoh

NON CI VOLEVA UN GENIO A CAPIRE CHE LA DIFESA A TRE E’ LA SOLUZIONE MIGLIORE VISTE LE CARATTERISTICHE DEI GIOCATORI IN ROSA, MA CI VOLEVA ANCHE UNA PUNTA (VLAHOVIC) ALMENO NEL FINALE PER PROVARE A VINCERE! E’ VERO VLAHOVIC DEVE DIMOSTRARE ANCORA TUTTO MA SE NON LO SCHIERI CON CONTINUITA’ QUANDO LO VALUTI? E ANCHE MONTIEL DOVREBBE ENTRARE SPESSO! BOATENG IN ATTACCO NON VEDO CHE VANTAGGI POSSA DARE IERI HA FATTO PENA COL GENOA ANCHE!!

Cristina Viola
Ospite
Cristina Viola

Si però ti dimentichi di quando è entrato con il Napoli e ha fatto un bellissimo goal….io crefo invece che anche lui possa dire la sua

Gods
Ospite
Gods

Fate pena. Parlare a posteriori è lo sport degli stolti

Ahille
Ospite
Ahille

Parole sante…. Leggendo quello che scrivete si vede che pochi ci capiscono… Tutti professor,i e magari in molti non avete neanche giocato a calcio ed intendo davvero non amatorialmente …parlate di moduli che sembrate allenatori… Si ma di subbuteo

Manuel
Ospite
Manuel

Dopo che è uscito Ribery la squadra è calata tantissimo, togliere qualcuno per mettere un attaccante sarebbe stato rischioso. Non si deve mai dare la juve per morta, basta un guizzo di uno dei suoi campioni per prendersi la partita. Secondo me ottimo Montella ieri.

Pippo
Ospite
Pippo

Comunque castrovilli trequartista lavete visto solo voi!!!!io ho visto un extraterrestre giocare a tutto campo con due autobotti al posto dei polmoni, due tir al posto delle gambe, due bacchette magiche al posto dei piedi e un computer al posto della testa !!!ha fatto perfino quello che non riusciva a fare bradipelj giocandogli vicino, ovvero il centrale di centrocampo ma svelto di gambe e di idee!!un mostro!!altri due mostri come sottil, che poteva anche entrare al posto di riberj e fare la punta che la sa fare meglio di boateng, e vlahovic stavano in panchina e fuffella ancora non lo… Leggi altro »

Cristina Viola
Ospite
Cristina Viola

Lascia stare Montella….che è stato molto bravo ad imbrigliare la grande Juve

Geobxl
Ospite
Geobxl

Il 352 ė una strada praticamente obbligata e Montella un po’ tardivamente l’ha capito.
Serve ancora un mesetto per oliare i meccanismi e raggiungere la condizione atletica migliore.
Poi chiesa scalerå a quinto di centrocampo (tranne in qualche partita dove verrå riproposta la formazione di ieri) e davanti giocheranno pedro e ribery con kpb e vlahovic pronti a subentrare.
A Gennaio un centrocampista tipo Allan e Badelj in panchina

Nino
Ospite
Nino

Il centrocanpist da comprare è Rongier, il metronomo

Socrates il dottore
Ospite
Socrates il dottore

Squadra compatta e senza sbavature tattiche . Il 3-5-2 è il modulo piu equilibrqti che ce perché ti permette una flessibilità maggiore. Gli esterni che ripiegano sulla linea dei difensori nella fase difensiva offrono una copertura maggiore. Non è stato un caso se ieri non abbiamo preai goal dopo averne presi 6 nelle precedenti 2 uscite. E di fronte avevamo chi avevamo per cui senz’altro un ottimo passo in avanti dal punto di vista tattico . Il problema si porra al rientro di Pedro . Chi uscirà? Chiesa? Ribery? Speriamo che Montella inventi qualcosa

Antanissimi
Ospite
Antanissimi

Si spera esca badelj.

Mario
Ospite
Mario

Il 3-5-2 è un ottimo modulo. Il preferito di Montella. Però vanifica il mercato. Perché i 2 davanti non possono essere Chiesa e Ribery. Quindi uno dei due dovrà fare l’esterno nei 5

matteo
Ospite
matteo

Chiesa esterno dx nel 3-5-2 con ribery libero di muoversi a fianco di Pedro o Boateng.. secondo me si può fare, anche perché chiesa in zona gol non è abbastanza efficace..

Eccolo
Tifoso
eccolo

boateng e’ bene che vada al twiga!

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Al di là del modulo….mi ricordo di tanta gente che inveiva contro l’acquisto di caceres…questo giocatore porterà tanta esperienza e tranquillità ad un reparto che ne ha bisogno, senza contare che, vista la sua versatilità , sarà sempre un’ottima alternativa durante tutta la stagione

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

non è che si inveisce contro caceres o ribery. Solo che i numeri non è che sono un optional nel calcio ed i numeri ti dicono che caceres non fa più di 20 partite da anni orami. Ribery uguale.
Quindi hanno una loro utilità contro squadre esperte. E ieri si è visto. MA sono alternative semplicemente perché non hanno continuità a causa di infortuni pregressi, età etc.…

Germano
Ospite
Germano

Non credo sia giusto fossilizzarsi su un unico schema. Poi prenderebbero le misure.
A secondo delle partite i moduli devono leggermente cambiare senza essere stravolti.
E in alcune partite dare spazio anche a Vlahovic e Montiel.
Anche per far rifiatare gli altri.
Rosa ampia. Squadra meno prevedibile.

marco 50
Ospite
marco 50

a proposito Irrati che e’ di Pescia farebbe meglio ad andare a Collodi dove c’e’ il Parco di Pinocchio!

Sondaggio
Ospite
Sondaggio

Quando giocheremo col centravanti secondo voi chi uscirà?

Pippo
Ospite
Pippo

Bradipelj

Antanissimi
Ospite
Antanissimi

Spero badelj.

marco 50
Ospite
marco 50

Bravo Montella ha ingabbiato la zebra….

fabri
Ospite
fabri

Benissimo una ciofeca!!! Annulla COMPLETAMENTE i rischi ma ci rende COMPLETAMENTE INOFFENSIVI. Può andar bene quando hai un centrocampo eclettico e che sa inserirsi, ma qui, a parte Castrovilli si BRANCOLA NEL BUIO più completo. Il centravanti resta FONDAMENTALE e con la Juve vista sabato poteva essere decisivo (N.B. 5 palloni sul disco del rigore sprecati malamente)

gheorghehagi
Ospite
gheorghehagi

ieri quelli inoffensivi erano i bianconeri. noi 15 tiri in porta

SuckyLuke
Ospite
SuckyLuke

aspetta che davanti inizino a provare gli schemi…Ora hanno fatto pochi allenamenti insieme e si vede qualcosa (spinta in avanti e cross basso per quelli a rimorchio)…appena prendono le misure ci sarà da ridere. Più che altro va visto se riusciremo a tenere questa intensità tutto l’anno ma per ora nelle 2 partite in casa voto 8 alla prima 9 alla seconda…se la seconda si fosse segnato voto 10 per me.

RG7
Ospite
RG7

Non ho capito togliere Ribery per Boateng, mi sembrava opportuno mettere montiel, e poi gli untimi 10minuti magari provare anche Vlahovic, Fiorentina molto più bella da vedere, ma con la paura del mister di vincerla.
Cmq le 50€meritavano anche solo per la scenografia e il super tifo. SFV

Marco Arezzo
Ospite
Marco Arezzo

Con il senno del poi, ieri avrei tolto Rilola, spostato chiesa al suo posto ed inserito Vlad.

Marco Arezzo
Ospite
Marco Arezzo

Lirola

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Il modulo ci sta nelle partite contro squadre forti, dove è meglio pensare più al controllo del campo che al potenziale offensivo. In altri casi si deve essere un po’ più coraggiosi, contro le squadre che si chiudono altrimenti non segni più. Piuttosto mettere milenkovic terzino quando difendi a 4 per avere maggiore copertura (visto che lirola e dalbert sono bravi a spingere ma non a difendere). A Bergamo però insisterei con il modulo di ieri. Saluti viola.

matteo
Ospite
matteo

A Bergamo la squadra da mettere penso debba essere quella di ieri..

Marius
Ospite
Marius

La squadra messa in campo da Montella ieri non è nemmeno lontana parente di quella vista a Genoa. E nessuno che abbia evidenziato il vero perché. Vogliamo parlare- a parte del modulo difensivistico adottato – della differenza tra la coppia Venuti e Sottil rispetto a Caceres e Ribery? Ragazzi, nel calcio come in tutte le cose della vita, ci sono le categorie. Vogliamo parlare di quanto Dalbert difenda rispetto a Boateng? E se mi cambi un 30% della squadra con giocatori che sono di due categorie sopra, l’effetto lo vedi. Se non ci saranno infortuni, io penso che i ragazzini… Leggi altro »

LuiNo
Ospite
LuiNo

Bravo, l’ho precisato in un altro post. Oltre i meriti (stavolta si) dell’allenatore, conta tantissimo chi va in campo. Caceres è proprio forte, un ottimo marcatore con i piedi buoni. Ribery è…Ribery. C’è poco da dire, quando hai gente valida si vede a occhio nudo.

gheorghehagi
Ospite
gheorghehagi

Sottil ha potenzialita per diventare meglio di chiesa. venuti.. la alta serie b é la sua dimensione a 25anni…ma sottil…è un crack..

Mariani
Tifoso
saggio viola

IL PROBLEMA NON E’ IL MODULO MA E’ MONTELLA. L’aeroplanino va esonerato. Con la Juve in ginocchio è riuscito a perdere due punti. Bastava inserire VLAHOVIC.

GIBA
Ospite
GIBA

Magari l’ha messa in ginocchio lui

class00
Ospite
class00

Sono pienamente d’accordo con te. Montella non è all’altezza. Anche ieri non ha fatto le mosse giuste non mettendo una punta vera e non abbiamo vinto la partita! Chissà per quale motivo si ostina a non mettere Vlahovic !!! Eppure è fortissimo e qualsiasi allenatore minimamente capace lo farebbe giocare eccome. D’altra parte da un allenatore che durante una partita sta perdendo da un ora (con in Monza) e mette la punta solo gli ultimi 10 minuti cosa vuoi sperare ?

i gigli viola
Ospite
i gigli viola

3-5-2 ma con Chiesa nei 5 al posto di Lirola o Dalbert e davanti una punta (Vlaovic o Pedro) e una seconda punta (Ribery o Boateng). Tanto Chiesa corre, strappa, salta l’uomo, ma non segna, per cui puo’ giocare anche un po’ piu’ lontanto dalla porta.

Sandro
Ospite
Sandro

Pienamente d’accordo. A 10 min dal termine si poteva anche provare a vincere così, inserendo vlahovic provando ad arrivare sul fondo (con chiesa o dalbert) e crossare a centro.

GIBA
Ospite
GIBA

GiustissimoChiesa al posto di Dalbert è una punta al posto di Chiesa.
La squadra titolare è fatta col 3 5 2

gheorghehagi
Ospite
gheorghehagi

non

gheorghehagi
Ospite
gheorghehagi

non male la tua disamina

PugliaViola
Ospite
PugliaViola

Che alla squadra manchi uno che “la metta dentro” se ne sono accorti anche i ciechi!
Quando ci sarà bisogno di un centravanti titolare (molto presto, perché non puo’ finire sempre 0 – 0) son curioso di sapere chi rimarrà fuori in questo 352 di Montella…

pisistato
Ospite
pisistato

Son curioso di sapere chi rimarrà fuori in questo 352 di Montella…Questione,,per te ,di lana caprina.

Pippo
Ospite
Pippo

Esce bradipelj, ovvio!!!

GIBA
Ospite
GIBA

Dalbert (o Lirola), con Chiesa al suo posto

Il fustigatore
Ospite
Il fustigatore

Lirola o Dalbert con arretramento di Ribery o Chiesa

Roquefort
Ospite
Roquefort

Difesa a tre obbligata, ha dato più equilibrio, Caceres importante per noi, direi anche Dalbert molto superiore a Biraghi (Conte avrà i suoi motivi per aver voluto il cambio), Ribéry è sempre un fuoriclasse. E sono i tre che ci sono mancati nelle prime partite. Resta un problemino, fare gol: chi esce per fare posto a un attaccante?

Pippo
Ospite
Pippo

Ovvio, difesa a tre con milenkovic, pulgar centrale e caceres, sottil e chiesa sulle fasce, montiel centrale di centrocampo, castrovilli, ribery, pedro e vlaovic di punta…….ma non succedera’ mai!!!

Andrea
Ospite
Andrea

Per fortuna aggiungo

DASTARDLY
Ospite
DASTARDLY

….per fortuna direi

Articolo precedenteJuventus irriconoscibile. 18 tiri concessi alla Fiorentina, che meritava di vincere
Articolo successivoFiorentina-Juventus, le immagini dei tifosi viola presenti al Franchi
CONDIVIDI