Montella: “Tornare alla Fiorentina? Tre anni meravigliosi, città unica. Il futuro…”

123



Montella sampdoria

L’ex allenatore viola, oggi senza panchina, ha parlato del suo passato alla Fiorentina, riservando dolci parole per Firenze.

Vincenzo Montella, ex allenatore della Fiorentina, parla così a Radio Anch’io Lo Sport: Quando rientrerò in panchina? Non lo so, dipende dalle situazioni. Ora mi sto godendo la famiglia e le vacanze, sono molto sereno. L’Europa? Ho un buonissimo ricordo e ho fatto una bellissima esperienza soprattutto con la Fiorentina nelle coppe. Tornare alla Fiorentina? A Firenze sono stati tre anni meravigliosi, una città unica. Sono stato benissimo. Ma lasciamo lavorare gli allenatori con serenità. Vedremo il futuro cosa mi riserverà”.

123
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Montella allenatore di una scarisità inimmaginabile …..tra serie A e B ci sono caterve di allenatori migliori. …..mi piacerebbe un giorno vedere Semplici sulla panca viola perchè ha la stoffa da allenatore vincente

Argentinos
Tifoso
argentinos

Vai Vincenzino che hai lasciato tante vedove qui su questo sito (allo stadio molte meno)…. come calcio hai proposto tanto fumo e poco arrosto, sempre passaggi laterali, poca profondita’, a volte noia pura! hai comunque avuto furtuna di aver lavorato con un DS capace. Ora con Corvino e i suoi “acquisti” (..prestiti via!) dureresti davvero come un gatto in tangenziale, stai in ferie che e’ meglio!

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Tornare indietro per tornare indietro, vorrei Ranieri.

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

si cappottino non sarà il massimo dell’allegria ma come allenatore è un vincente un pò come Capello, Conte, Sarri, Allegri, Trap, Ancelotti.

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Invece di ragionare di allenatori vi siete chiesti perché con la coppia Mutu – Toni ovunque andassimo, davanti facevamo paura? Anche con Mutu – Gila e Vargas a crossare dal fondo erano dolori per gli altri. Sono i giocatori che fanno la differenza!!! Inutile ragionare oltre. Certo l’allenatore può essere un valore aggiunto ovviamente ma chi determina sono i campioni e noi ne abbiamo più. Dammi Rui, Bati, Edmundo, Toldo etc… e poi anche con Pioli (che non è un fenomeno certo) se ne può parlare….

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Lasciamo stare i grossi errori che spesso commetteva, soprattutto con le piccole squadre.
Però come calcio è stato il più bello ed elegante che la Viola abbia mai fatto

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Sarà, io mi ricordo che mi veniva da accendere la Play….il gran gioco si riusciva solo a vedere quando tutta la squadra era a mille dal punto di vista fisico e psicologico

MAGIKORVINO
Ospite
MAGIKORVINO

Che pippa colossale!!!! quando scrivevo durante i momenti magici della viola di Montella dell’ultimo anno, che lui era un freno a mano e che dopo 5 anni avrebbe praticamente smesso di allenare, non scrivevate che ero pazzo solo perchè leggevate il mio nick. Prima o poi sbaglierò pure io, quindi non date sempre per scontato che quello che dico equivalga a legge.

F.R.
Ospite
F.R.

Prima o poi? In effetti mi stava passando per la mente questa strana domanda: ” Ma questo, che c…zo dice?”

Giggi
Ospite
Giggi

Montella forever
E vedere Pioli andare via
quella si sarebbe una gioia

Mass
Ospite
Mass

Grande Vincenzino! Con te era un piacere veder giocare la Fiorentina! … secondo me…

Lars Porsenna
Ospite
Lars Porsenna

Dedicati al giardinaggio che è meglio!! Finale di coppa Italia buttata via, semifinale Europa League butta via con tanto di turnover che ci ha fatto perdere la qualificazione in Champions!
Poi avrà fatto un bel gioco ma sai che ci faccio con il bel calcio?
e non lo paragonate a Cesare Prandelli, uomo vero e gran signore

correttore automatico
Ospite
correttore automatico

Ma allenatore ancora più scarso di Montella

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Confermo.

F.R.
Ospite
F.R.

A certi livelli, quando si devono raggiungere i risultati importanti, servono i campioni. E quelli non li inventa l’allenatore, ma il Presidente.
Chiedere a Napoli per conferma, Vedrai come saranno contenti di non avere più neppure il bel gioco (oltre ai risultati).
Ricordati sempre che il gioco è una questione di idee e di allenatori, i risultati sono una questione di fuoriclasse e di campioni, Allegri non mi pare che sfoderi prestazioni sfavillanti,,,

cris
Ospite
cris

se era tanto bravo…………….. ora avrebbe una squadra da allenare. Punto secondo: ci sta prendendo per i fondelli per l’ennesima volta!! Ma se disse che “la dimensione della Fiorentina è questa” uno con tante ambizioni deve ambire a grandi squadre. Ma SA BENE O HA CAPITO CHE le grandi squadre sono più ATTENTE e NON LO PRENDERANNO MAI UNO CON QUEL CARATTERE “BIZZZARRO” E CON METODI E TATTICHE DI CALCIO ASSOLUTAMENTE FUORI DAL MONDO………CALCISTICO. CMQ A FIRENZE NON CI DEVE RIMETTERE PIEDE MAI PIU’. ABBIAMO GIA’ DATO. CONTINUI A ROVINARE ALTRE SQUADRE.

Francesco1975
Tifoso
Francesco

Ma che Montella!! Ci rivorrebbe ma Pranfelli!!!!

Giordano
Ospite
Giordano

con Montella si faceva tic tac si soffriva e ci si divertiva anche se sbagliava
Con Pioli è sempre una sofferenza poi va nel pallone sbaglia cambi formazioni

yacu
Ospite
yacu

Diciamola tutta Vincenzo insieme a Pradè hanno riacceso l’entusiasmo era la sua dimensione più appropriata la nostra
Amata viola! Purtroppo con gli spendaccioni di casette d’ete
Dove si vuole andare?

RockRebel72
Tifoso
RockRebel72

Oh bravo perché i soldi per i giocatori acquistati da Pradè, lo stipendio di Pradè e quello di Montella chi ***** lo pagava, tu? Ma rileggete ogni tanto le ******* che scrivete o ci credete veramente

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Ma figurati, non sanno mica leggere.

marco
Ospite
marco

Io penso che con Montella si vide un buon calcio per un anno e mezzo mentre per il restante anno e mezzo eravamo sterili fino alla nausea. Il primo anno oltre ad avere un centrocampo molto tecnico con borja pizarro e aquilani (non dimentichiamoci romulo che fece le prime partite molto bene) avevamo anche un attacco che si addiceva molto al gioco di montella. Liajic Jovetic Cuadrado e Toni. Toni è sempre stato un caso a se. Giocatore che realmente per stazza e malizia fa reparto da solo. Gli altri erano giocatori molto forti nell’uno contro uno e ideali per… Leggi altro »

fabrizio
Ospite
fabrizio

Dai insistete ancora, arriva il presidente della longobarda che compra la Fiorentina cosi sarete soddisfatti…!!! ma tanto è fiato sprecato. trovereste la maniera di bubare ugualmente, l avete fatto con tutti ( Pontello Cecchi Gori, DVD.) figurati con i futuri presidenti…!!!! Ciuffi tu che ci osservi da lassù ,porta pazienza

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Caro Fabrizio, il Ciuffi sai quante “frustate” avrebbe dato alle due sorelline

La prima volta che ho sentito il termini “braccini” l’ho sentito proprio dal Ciuffi.

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Torna a stirare foulard e non ti ragionare del Ciuffi, serva!!

Lorres
Ospite
Lorres

Veramente c’é gente che rivorrebbe Montella? Quello che non si é fatto trovare per farsi cacciare? Quello che “Firenze non ha capito la sua dimensione”? Vi volete fare del male? Ha avuto buone intuizioni tattiche a Firenze (aiutato dale visioni di Macia e Prade), ma é stato bruciato dalla sua arroganza che lo ha portato a considerare Firenze troppo piccola per lui. Cosí come ha trattato la Samp come un taxi. Le dimensioni (apparentemente) maggiori di Milan e Siviglia si sono dimostrate troppo per lui. Stessa cosa in realtá si puó dire per il suo successore Paulo Sousa. Proseguite entrambi… Leggi altro »

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Quanto l’ho odiato per la “dimensione” e come godo che gli stanno facendo capire tutti la sua!!!

Peppe78
Ospite
Peppe78

Con Montella calcio champagne. Con Pioli calcio per depressi

Lars Porsenna
Ospite
Lars Porsenna

champagne è quello che ti sei bevuto..abbiamo vinto qualcosa con Montella? No, non mi risulta. Certo, al momento niente neanche con Pioli ma vuoi mettere la rosa a disposizione di fuffella?! Poi se a te piace vedere il bel calcio invece che alzare trofei, prova con l’Xbox

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

a te mi sa che non ti alza più nemmeno quello che hai sotto le gambe che tu vuoi alzare te con pioli ahahahah

paolo carlesi
Ospite
paolo carlesi

tralasciando il fatto che negli ultimi anni, per vari motivi, Montella non e’ che abbia fatto poi cosi’ bene, anzi, io al posto di Pioli lo riprenderei subito. L’allenatore attuale, bravissima persona per carita’, ma sinceramente non e’ che sia una cima calcisticamente parlando. Comunque non credo che Montella ,fino a quando c’e’ questa proprieta’, possa a breve tornare ad allenare la Fiorentina. A questa proprieta’ va bene una persona come Pioli che non si lamenta mai e che e’ un aziendalista al massimo livello

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

La minestra riscaldata difficilmente è buona….detto questo Montella e lo staff viola ci hanno fatto divertire e tutto il resto son chiacchere e fuffa.

Stendrix
Ospite
Stendrix

Sarebbe perfetta la coppia Montella/Pioli. Uno esalta la fase offensiva col bel gioco, l‘altro grande difesa. Si possono avere due allenatori? FVS

Marco
Ospite
Marco

Se fossi stato un po più ragionevole e meno presuntuoso , forse saresti ancora sulla panchina Viola, il pubblico ti amava la Società anche. Certo non è facile resistere alle sirene delle grandi squadre o presunte tali e con il tuo comportamento i DV. non hanno avuto scelta. Per concludere con meno presunzione da parte tua , forse avremmo anche vinto qualcosa.

sfigatto
Ospite
sfigatto

ma ikkè tu voi vincere se tutti gli anni vendano i migliori…e quando nn vendono nn comprano nessuno con la scusa che nn hanno venduto.

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Ottimo nick di un essere perdente. “Se tutti gli anni vendano i migliori ” ( non solo antiproprietà ma anche ignorante anticongiuntivi) …”e quando non vendono …..” .ma ti sei accorto di aver scritto un controsenso? Ma utilizzare i due neuroni per rileggere?

Gio Simeone
Ospite
Gio Simeone

Almeno lui ha una sua idea di gioco, e cerca di metterla in pratica. Poi che avesse Borja Valero e Pizarro a fare la differenza è chiaro, ma è stato anche lui ad esaltarli con quel modulo. E tanti altri, basti pensare a Ljajic che fece robe pazzesche con Montella in panchina. Piuttosto che un normalizzatore come Pioli, tutta la vita Montella.

Cileviola
Tifoso
Gionata

Montella no grazie
La minestra no si ripete

Scudetto '69
Ospite
Scudetto '69

Vai in un top club, se ti pigliano

go1951
Ospite
go1951

Direi che il più bel calcio visto a Firenze è stato quello di Sousa nel girone d’andata del suo primo anno…….poi cause esterne hanno fatto spegnere la luce misteriosamente…….forse pechè c’era il grande rischio che si poteva vincere?

Bomber
Ospite
Bomber

Si esatto…magari vincere no ma arrivare tra le prime 4 sicuro!!! Gennaio 2016 i DV buttarono la maschera

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Oppure la squadra aveva finito la benzina?

go1951
Ospite
go1951

E’ plausibile anche questa ipotesi……….ma credo sia stato più l’allenatore che si è demotivato (sbagliando) dopo che le sue richieste erano state respinte….di fatto ha solo svolto l’ordinaria amministrazione…per arrivare sani e salvi fino alla fine.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

si la benzina verde con il diesel era finta ma non alla squadra ma a voi leccavalle che cercate in tutti i modi di cambiare le storie reali con le vostre fantasie per non ferire quel povero della valle che fa tanti sacrifici per voi ma anche tante supposte in culo che ve sta mettendo ma voi siete contenti cosi quindi che schivo vomitoooooooooooooo

angelo
Ospite
angelo

sicuramente di meglio da te non esce

scamorza
Ospite
scamorza

grazie al grande mercato di riparazione dei tuoi padroni che difendi sempre senza se e senza ma!!

Moramoracchioli
Tifoso
Luca. Mi

La più bella Fiorentina si è vista i primi due anni di Montella… Gran tiki taka a centrocampo (… E che centrocampo!!!…) e dei singoli che riuscivano ad attaccare la porta quando si verticalizzava… Poi solo possesso palla fine a se stesso ed una noia mortale… Stesso gioco che ha fatto Paulo Sousa, con la differenza che col portoghese si partiva molto aggressivi, si passava in vantaggio e, a furia di passaggini, si riusciva a difendere il risultato… Così è stato per tre mesi… Poi il nulla cosmico… Sarà colpa dei Della Valle, ma tra tutti e due gli allenatori… Leggi altro »

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

Mi sa che ai DV, dopo tutti i mln di euri che gli hai fatto spendere consigliando gomez, non gli passi neanche nell’anticamera del cervello …

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

grande Montella! spero ritorni e rimani almeno 5 – 10 anni. i tempi quando la Fiorentina la guardavano pure in Spagna. oggi manco i DV la guardano

Stefano
Ospite
Stefano

Montella ha avuto la fortuna di avere pizzaro uno dei migliori centrocampisti del mondo

Ciccio Concetta
Ospite
Ciccio Concetta

Quanti LECCAVALLE senza pudore scrivono su questo sito.

Quelli che lo riprenderebbero subito non si ricordano dei loro fischi dopo Fiorentina Siviglia (0 a 2 semifinale Europa league) o Fiorentina Juventus (0 a 3 semifinale Coppa Italia) con Montella!!!

Quelli che insultano adesso quelli della curva sono delle BANDERUOLE…falsi e senza ….. come contro i Della Valle.

Penitenziagite
Ospite
Penitenziagite

Poerannoi Ciccio… ma ti sei reso conto che il 90% di quelli che scrivono qui che lo rivogliono sono dei lenzuolai?
O hai prosciutto e salame sugli occhietti?

andre
Ospite
andre

“il meglio calcio visto a firenze” perchè c’erano grandi giocarori! con la rosa che aveva, aveva dimostrato limiti da allenatore inesperto… avremmo potuto raggiungere il terzo posto almeno un anno su 3 o vincere la coppa italia.. comunque i risultati erano stati buoni (tre quarti posti di fila che oggi sarebbero champions) ma mi ricordo anche partite orrende, esempio una partita orrenda a firenze contro le riserve della juve, 0-3 dopo aver vinto la 2-1, semifinale di coppa italia,,, ero ……… nero, una squadra svogliata e che non aveva capito l’importanza della partita e pensava già di aver passato il… Leggi altro »

tu stai male
Ospite
tu stai male

Quindi giocatori svogliati ( ma nn ci credo) ed è colpa di Montella??? PS: I PANCHINARI DEI GOBBI se facessero il campionato arriverebbero secondi!!!

andre
Ospite
andre

certo che è colpa dell’allenatore genio, secondo te per dirti quel gobbo di antonio conte fa rendere i giocatori allo stesso modo di montella?? montella non ha carisma rideva quando si perdeva, zero mentalità, ed aveva uno squadrone! con conte per poco non si vinceva l’europeo con giaccherini e pelle… l’allenatore in una squadra fa il 40-50 %, soprattutto se è carismatico e sa gestire la squadra, la piazza, la stampa ecc ecc

Japa
Tifoso
japa

per l’amor de dios!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Premesso che paragonare Montella a Pioli ha poco senso, dal momento che i due hanno visioni del calcio lontane anni luce, invito gli internauti, magari anche solo per un tantino di amarcord, a rileggere la rosa (le rose) a disposizione del primo. Beh, paragonarle a quella odierna sembra esercizio masochista, più che voglia di mettere a confronto insiemi diversi di giocatori. Provate, cari internauti, perché la memoria di noi esseri umani sembra lunga ma alla prova dei fatti si rivela corta, cortissima. Il confronto è letteralmente impietoso, e d’altronde a questo giudizio si arriva anche tramite la presa d’atto dei… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Nelle tue caratteristiche no, ma in quelle dei leccasuole si.

Berto compagno di seminario.
Ospite
Berto compagno di seminario.

Ora il Montella tanto criticato dopo le défaillance in campionato e coppa ,paragonato all’allenatore attuale viene santificato con nostalgia da numerosi tifosi . Le cose migliori sono sempre quelle che non si possono avere o che non si hanno più.

LEMAC
Ospite
LEMAC

E’ evidente che il ritorno di Montella sarebbe molto gradito, ma nn con questa proprietà. A fare lo yes man nn ci viene. Ci vuole un’altra struttura, via i Della Balle, dentro un presidente anche meno ricco (a che ci serve la ricchezza dei DV se nn spendono un soldo??) ma certamente più voglioso e appassionato di calcio fiorentino. E allora sì che la Fiorentina può rifiorire pensando meno ai contabili come Gnigno e ai paffuti foulardati. Via anche Freitas, Corvino può rimanere perchè no.

ale
Ospite
ale

La più bella Fiorentina,Era bella da vedersi anche quando perdeva. Grande Mister

Marco - ODIO I ciabattini
Ospite
Marco - ODIO I ciabattini

A ME BASTA RICORDARE IL 4-2 AI GOBBI PER GODERE CON QUESTO ALLENATORE !!!!!!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

carissimo mr montella,nel tuo triennio,a firenze ,da esteta quale mi ritengo del bel calcio giocato,del dare ancor prima nella scala di valori di importanza,la bella manovra,anche nei confronti del risultato finale,con lei ho goduto,calcisticamente parlando,ho goduto in maniera illimitata,e aggiungo come mai mi era accaduto in passato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.la sua una fiorentina,bella da impazzire,nella ricerca della manovra,nel gusto a livello estetico,nella squisitezza degli schemi,nel voler sempre comandare il gioco,nel possesso palla,nel tiqui taca,quasi ubriacante per gli avverari,con quella infinita ragnatela di passaggi palla a terra,però poi devo altresì aggiungere ,che il suo progetto di calcio importante,era applicabile con la proprietà dell’epoca,con l’ambizione,e… Leggi altro »

joretti
Ospite
joretti

Anche con i giocatori di oggi se riuscisse a dargli il gioco che Pioli non sa dare e dargli la carica giusta ne vedremo delle belle. Se sa far giocare Milenkovic, Veretout, Benassi, Pjaca, Chiesa e Simeone avremmo delle belle soddisfazioni.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ma devo dire che forse tu hai guardato sabato un altra partita rispetto a quella che ho guardato io a napoli,mi sembra che la fiorentina targata stefano pioli,in campo il gioco,l’abbia sciorinato eccome!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,la prestazione della fiorentina è stata molto buona,molto convincente direi,abbiamo al san paolo giocato quasi alla pari,con la formazione è bene ricordarlo,che l’anno scorso ha sfiorato di vincere lo scudetto,e si è arresa soltanto alle battute finali del campionato,la fiorentina sabato scorso,ha fatto a mio avviso un figurone,a livello di calcio giocato contro il napoli,li abbiamo messi per moltii frangenti della partita in difficoltà,a livello tattico,e come disposizione… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

te mi sa che le partite le vedi al incontrario nel secondo tempo non se fatto un tiro in porta inutile che difendi pioli tanto con la samp le prendiamo tanti di quei gol che per difendere vostro idolo che non sa dare un gioco darete la colpa al pallone perchè non vuole entrare in porta ecco come arriverete a ridurvi.questa cosa secondo me vomitevole leccare i della valle per non andare a gubbio per me questa cosa mi fa ridere.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ma io ho parlao della prestazione della fiorentina,e la prestazione,la squadra l’ha fatta eccome,e ha giocato anch abbastanza bene palla a terra,poi tu hai girato la frittata ,a tuo vantaggio,e stesso discorso vale per l’altro utente qua sotto,rispondo ad entrambi,avete o letto male,o non compreso la disamina della partita che io ho fatto della gara con il napoli,io ho detto che pèr larghi tratti della gara a mio avviso,abbiamo giocato alla pari loro,anzi in alcuni frangenti a mio avviso,e lo confermo,soprattutto nel primo tempo,e fino al 15 della riprea,anche meglio di loro,ma e li siete state disattenti,nella mia disamina,ho anche… Leggi altro »

paolo re
Ospite
paolo re

Scusi…ma che partita ha visto lei?

SERENO
Ospite
SERENO

Ciao Vincenzo,
mi sono divertito con te. Avresti meritato di giocarti la Coppa Italia in condizioni “normali”.

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Magari torbasse! Mai visto giocare meglio la Fiorentina in 16 anni di gestione dei marchigiani. La squadra dava sempre l’idea, in ogni partita, di poter segnare da un momento all’altro. Si attaccava sempre in sei o sette. Talvolta, la Fiorentina pareva essere un piccolo Barcellona.
Ma a Firenze, dove abbondano i fessi e i leccasuole, c’è chi lo critica..
E la mediocrità resta assicurata ancora per tanti anni.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Non è l’allenatore sono gli interpreti che vanno in campo come te lo devo dire FORZA STEFANO AVANTI COSÌ FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA SEMPRE

Tifoso
Ospite
Tifoso

Dopo Firenze ha fatto faville invece. Esonerato pure dalla squadra di calcetto della parrocchia.

beppone
Ospite
beppone

Almeno con lui la squadra giocava, altro che Pioli!!!!!

Articolo precedenteSamp, si ferma Caprari: sulla trequarti Ramirez contro i viola. Rientra Tonelli
Articolo successivoL’importanza delle riserve: da Hancko-Ceccherini a Norgaard-Mirallas, in arrivo una chance
CONDIVIDI