Montiel promosso in prima squadra? La decisione dopo la tournée

di Angelo Giorgetti - Qs-La Nazione

51



Per il giovane spagnolo (classe 2000) la Fiorentina ha pagato una clausola rescissoria di due milioni al Mallorca

Appuntamento dopo la tournée in Germania e Olanda, quindi nella seconda settimana di agosto, quando Pioli farà il punto insieme a Corvino sulle potenzialità da trattenere in prima squadra.

Come riporta il Qs-La Nazione, fra i nati nel 1999/2000 se la giocano Sottil e Montiel, perché intorno a Vlahovic è già stato già disegnato il ruolo di vice Simeone (e per questo Gori è stato ceduto in prestito al Foggia).

Pronostico? Oggi molto Montiel appare in vantaggio sul figlio d’arte Sottil, anche se non saranno solo le qualità tecniche a spianare la strada all’eventuale prescelto. Perché Pioli e il suo staff hanno valutato – e stanno valutando – più parametri per disegnare l’identikit completo di un rinforzo all’altezza dei titolari: ovviamente la potenzialità, ma anche l’impegno quotidiano, la capacità di adattamento, il carattere, la personalità, il rapporto con lo spogliatoio, la resistenza allo stress.

Montiel per ora ha voti altissimi in quasi tutte le «materie» – Pioli gli ha chiesto più determinazione nei contrasti e nella chiusura degli spazi – e sbuca come quasi predestinato dopo il ritiro di Moena.

SUBITO INTEGRATO. I compagni hanno apprezzato gli esercizi di stile dello spagnolino, che poi tanto «ino» non è (1 metro e 77, profilo esile), spingendolo verso lo status di migliore sorpresa moenese: non solo tecnica fine a se stessa sull’esterno e la trequarti, ma anche promettente scelta di tempi e spazi, lettura delle situazioni nell’area fitta, capacità di velocizzare l’azione con gli scambi o i blitz rapidi in profondità.

In quelle vertigini ci si butta con coraggio e istinto, Montiel probabilmente li ha entrambi. Lampi da contestualizzare per difficoltà ridotta nelle partitelle o contro le squadre dilettanti incrociate in ritiro, ma anche a Duisburg contro il Fulham – squadra di Premier – s’è capito che con quella stoffa si possono confezionare buoni vestiti.

Pioli non si sbilancia, anche Sottil ha qualità che ispirano sebbene l’esterno sbarcato dalla Primavera abbia mostrato progressi solo parziali nella fase di copertura, soprattutto per attitudine al sacrificio.

I TEMPI GIUSTI. Montiel non è certo un interditore, la scelta del tempo però non s’insegna e lui la possiede anche quando non attacca e fa barriera in chiusura.

Le qualità sofisticate però sono altre. la Fiorentina è riuscita a precedere molti club spagnoli – fra questi il Real – pagando con un blitz la clausola rescissoria fissata dal Mallorca: 2 milioni cash in un’unica rata, operazione finanziaria impostata e chiusa il 14 giugno, con annuncio sul sito ufficiale viola il giorno successivo.

C’è un retroscena: per anticipare la concorrenza i genitori di Montiel furono invitati a Firenze da Corvino, che l’11 giugno in un incontro riservato nel centro sportivo «Davide Astori» li convinse che quello fiorentino sarebbe stato il miglior percorso di crescita per loro figlio.

Dopo l’ok, subito il blitz per pagare la clausola rescissoria. Due milioni sono tanti, ma se il ragazzo non sprecherà il suo talento un giorno potrebbero sembrare pochissimi.

51
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
andrea
Ospite
andrea

mi piace veramente molto, è svelto nell’attaccare lo spazio ma soprattutto nel pensare prima dove mettere la palla e provare l’uno-due

Etrusco Dj
Ospite
Etrusco Dj

ha solo bisogno di irrobustirsi un pochino fisicamente e smaliziarsi,cmq ottimo acquisto in sostituzione di Hagi, preso con i soldi della vendita del “raccomandato” se questo sfonda,tanta gente dovrà rimangiarsi tutta la m che ha sparso ai quattro venti

Lamarmora
Member
lamarmora

Hai detto bene Turco : tutti bravi con i soldi degli altri (per non usare un altro termine.)

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

IL problema sara’ convincere Pioli ,a lui piacciono solo i vecchi

Enzo
Ospite
Enzo

Bisogna comprare un attaccante forte e tenere Montiel come riserva di Chiesa e Sottil come.risarva dell’altro attaccante, vendere assolutamente il nulla assoluto Eysseric e Therau, altrimenti Pioli farà giocare i vecchi anche se avranno rendimento pietoso pur di non mettere i giovani. L’anno scorso abbiamo visto in campo Oliveira come difensore centrale pur di non mettere Hristov. Pioli da questo punto di vista ė molto pericoloso, perciò bosogna far piazza pulita della zavorra anche a costo di regalarli.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Adesso ci son quelli a cui va bene anche l’8avo posto…tra un paio d’anni andrà bene anche la cadetteria purchè….si giochi in tanti e giovani. Vaia vaia

Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

Nino Kukovec confermato come nuovo giocatore della Fiorentina gennaio scorso. Ha 17 anni. L’avete annunciato come “futuro fenomeno”.

CHI L’HA VISTO???………

STEFANO
Ospite
STEFANO

O Gallo Viola,quello è stato preso che aveva ancora da compiere 16 anni,e poteva giocare due anni negli allievi. Adesso ne compirà 17,e dagli un pochino di tempo,fagli fare un anno di primavera e poi vedremo. Va bene i giovani, ma i ragazzetti facciamoli almeno crescere un pochino.

Etrusco Dj
Ospite
Etrusco Dj

o gallo ma te a 17 ti facevi le se..e e mi sa che te le fai ancora ma mentali 🙂 fenomeno!!!

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

GIOCATORE MOLTO FORTE,,INTELLIGENTE E TATTICAMENTE MOLTO DISCIPLINATO CON UN OTTIMA VISIONE DI GIOCO…….E SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO….. QUESTO L’E UN BEL CALCIATORE……………………… ALTRO CHE STORIE……….

ApertisVerbis
Ospite
ApertisVerbis

Mi va bene, al limite, (anche) arrivare ottavo, ma voglio vedere giocare, in certe partite, Meli, Montiel e Sottil. Così il nostro campionato avrebbe un senso.

Steve54
Ospite
Steve54

Ci vuole più coraggio; in Italia devi avere almeno 25/26 anni. In altri campionati se sei bravo giochi indipendentemente dall’ età.

Enzo
Ospite
Enzo

Se Caldara fosse stato alla Fiorentina l’anno scorso non avrebbe giocato mai e ora si parlerebbe di mandarlo a farsi le ossa nelle serie inferiori. Speriamo bene ma Pioli preferisce mandare in campo un fantasma dal rendimento acandaloso piuttosto che un giovane.

Turco
Ospite
Turco

ma non l’ha mica preso Corvino ..noneeee è stato sculetto che ha costretto Pantaleo a prenderlo ..e cmq non l’ha mica pagato la Fiorentina ..macchèèè i due milioni li hanno messi quelli del 1926, quelli del vessieux con la partecipazione di zinzo, pecos, valdemaro e altri due o tre scopritori di talenti e famosissimi scialacquatori dei soldi altrui ..evvussiete ganzi di nulla ..FORZA VIOLA SEMPRE

Japa
Tifoso
japa

menomale ci sono i lenzuolai che ci faranno uno squadrone !

I picca della Canova
Ospite
I picca della Canova

Sono con te turco!

Violami
Ospite
Violami

E meno male che ogni tanto Corvino ne pesca uno buono…..lo scorso anno ne ha comprati così tanti buoni che ora non riesce nemmeno a rivenderli.

Etrusco Dj
Ospite
Etrusco Dj

perchè Pezzella,Milenković,Veretout,Simeone dici che questi “brocchi” non riesce a vendeli?te t’hanno digià violato vai vai

Kikubaby
Member
Kikubaby

#viailenzuolai

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Calma e gesso prima di dare di fenomeno a Corvino, stiamo parlando di un ragazzino classe 2000 che è ancora a 0 (ZERO, OVO) presenze in Serie A e invece sembra -a sentire qualcuno- che già abbiamo in casa un incrocio tra Messi e Ronaldo. Ha molto ben impressionato anche me, ma vedendo due streaming coi monti pallidi e similari… Aspettiamo intanto di vedere se si aggregherà alla prima squadra invece di usarlo come pretesto per difendere DS a tutti i costi contro chi, in modo sacrosanto, lo critica per errori ACCLARATI e operazioni indiscutibilmente ridicole (vedasi Gerson).

UnoViola
Ospite
UnoViola

Che battute a pene di segugio…

Marcos
Ospite
Marcos

bisogna avere un po’ di coraggio, bisogna osare…. Montiel ha i numeri, non facciamolo diventare “uno dei tanti” in primavera… subito in prima squadra! e dirò di più…. quella maglia numero 10…quasi quasi…

humusso
Ospite
humusso

giocatore molto interessante. Sarebbe ora che corvino azzeccasse una pianticella. Se avessimo avuto l’europa league si poteva tenere in prima squadra e farlo giocare il giovedi. Senza quella fa la fine di sottil e gioca solo se si va avanti in coppa italia. Spero non faccia la fine dei suoi colleghi, zekhnini toledo ecc ecc…….

Maiunagioia
Ospite
Maiunagioia

Milenkovic, Veretout, Lafont, Mopntiel., Simeone……..

Guga
Ospite
Guga

Si possono fare molte critiche a Corvino, ma non che sbagli sui giovani. Poi come ogni giovane non tutti hanno una resa all’altezza, ma noi abbiamo un percentuale di giovani arrivati veramente altissima.

pippo77
Ospite
pippo77

anche di quelli andati via o scomparsi dopo un anno…
Quando vai di rete qualcosa ci rimane ma tanta roba passa fra le maglie e nemmeno te ne accorgi… ( e la paghi!)

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Non si giudica un calciatore dalle amichevoli. Peraltro chi è magro fa meno fatica a trovare la forma. Vediamo nelle partite vere. Indubbiamente però il ragazzo ha tecnica, tanta. Potenziale c’è. Ah, spero non lo facciano ingrossare fisicamente, o si rovina come jovetic.

Jerry_Polemiha
Ospite
Jerry_Polemiha

IL RAGAZZO SI FARA’ ANCHE SE HA LE SPALLE STRETTE, QUEST’ALTRO ANNO GIOCHERA’ CON LA MAGLIA NUMERO SETTEEEEE

Jerry_Polemiha
Ospite
Jerry_Polemiha

“Eh ma e’ secco” “Le bistecche”, bla bla bla.

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Indubbiamente la sorpresa più bella del ritiro di Moena.

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Mi ricorda il primo Chiesa lanciato a 18 anni da quel P Souza – oggi tanto criticato. Se poi andiamo a vedere che Mbappé a 19 anni è campione del mondo… Forza Piolino, un pò di coraggio, in prima squadra.

REM
Ospite
REM

Speriamo ma Sousa come capacitá di valutare i giocatori e farli rendere al massimo era 5 categorie sopra Pioli.
Per non parlare del coraggio di rischiare, di non avere timori reverenziali a giocare contro le grandi

Attilio
Ospite
Attilio

Memoria corta… La fiorentina di Sousa ottava in serie A per due stagioni consecutive nonostante una formazione superiore, per qualità ed esperienza, a quella attuale.

REM
Ospite
REM

La rosa di Sousa era meno completa di quella attuale con una difesa con evidenti lacune numeriche.
Per quanto riguarda la qualitá non c’é differenza con quella attuale.
Quali sarebbero i fenomeni? Valero panchinaro, Berna panchinaro (epoca di Sousa acerbissimo), Vecino (Veretout é meglio)?
La Fiorentina di Sousa ha esoresso il miglior calcio in Italia peruna stagione, é arrivata in semifinale di EL é stata prima in campionat etc.
Ci ha regalato Alonso, Chiesa, Bernardeschi e sopratutto ha rilegato in panca Pasqual!!

Attilio
Ospite
Attilio

I risultati però non sono arrivati. E questo è un dato di fatto, nonostante i vari Chiesa, Bernardeschi, Kalinic, Marcos Alonso, Borja Valero, ecc. Tu dici che Sousa ci ha reagalato Alonso, Chiesa e Bernardeschi? Io dico che ce li hanno regalati i direttori sportivi che li hanno portati a Firenze. Sousa ha avuto il coraggio di far esordire Chiesa? Vera Lo stesso dicasi di Pioli con Milenkovic, che lo ha fatto diventare titolare alla faccia di tutti i bubatori che si lamentano che gioca fuori ruolo.

REM
Ospite
REM

Pioli con Milenkovic non ha avuto coraggio per niente.
Uno che fa giocare Dias piuttosto che provare qualche alternativa o é obbligato da contratto allora lo dica oppure é timoroso…

Attilio
Ospite
Attilio

Dias aveva 21 anni… Pioli ci ha provato, ha insistito, non è andata bene (non che avesse molte alternative in rosa, questo è onesto dirlo). Al di là di tutto ciò non ho capito il tuo ragionamento: questi giovani vanno fatti giocare sì o no? Esalti Sousa che lancia i giovani e ti lamenti quando Pioli ne prova qualcuno? E poi perché con Milenkovic Pioli non avrebbe avuto coraggio? Non dimentare che anche nella rosa di Sousa c’erano giovani che non si è riusciti a valorizzare per niente (cito Lezzerini e Hagi su tutti). Questo per dire che è facile… Leggi altro »

REM
Ospite
REM

Ne vince solo 1 … essere stati primi aver giocato il miglior calcio e raggiunto 2 semifinali per me sono risultati

Attilio
Ospite
Attilio

Non credere che io sia un supporter di Pioli, ma questa venerazione di Sousa mi pare eccessiva.

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

La prima Fiorentina di Sousa arrivò QUINTA, nonostante non sia mai stato un grandissimo fan del portoghese (la maglia a strisce non si scorda mai) va dato a Cesare quel che è di Cesare.

Attilio
Ospite
Attilio

Hai ragione, doverosa precisazione

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Le solite sciocchezze anti Pioli e pro del vate portoghese che non ingrana neanche in Cina. Senonchè affermare contemporaneamente che Pioli è scarso e i giocatori pure non sta in piedi se poi si rischia di andare in EL.

Mario85
Ospite
Mario85

Questo va aggregato con la prima squadra

fer Aretto
Ospite
fer Aretto

Il Ragazzo gioca bene….

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette, quest’ (altr)anno giocherà con la maglia numero sette. (Da: La leva calcistica del 68, Francesco De Gregori)

I'POLEMIHO
Ospite
I'POLEMIHO

speriamo che dopo la turne’ gioca in prima scuadra

REM
Ospite
REM

Stai a vedere che Mr. Crisantemo brucia anche questo..

iberna
Ospite
iberna

Asolutamente in prima squadra!!!
Questo tra un paio d’anni costerà più di 100 mln….

Themauviola
Ospite
Themauviola

BOOOOOOOOMMMMMMMMM

gods
Ospite
gods

anche un pelo meno

pietro
Ospite
pietro

o anche un pelo più

Articolo precedenteFiorentina sempre su Sansone, ma il suo futuro è legato a Bacca
Articolo successivoNiente amichevole Pistoiese-Fiorentina, problemi al Melani
CONDIVIDI