Montiel e quel sinistro laser: il piccolo spagnolo incanta

di Angelo Giorgetti - Qs-La Nazione

54



il giovane attaccante ha già conquistato i compagni. Ora deve strutturarsi fisicamente per la Serie A

Vietato paragonarlo a qualcuno, se non altro perché 24 mesi fa Diakhate è stato accostato a Pogba e poi lo ha ricordato di striscio, almeno finora. Quindi tranquillo, Toful Cristobal Montiel Rodriguez, per tutti Montiel: nessun paragone.

Solo tante occhiate incuriosite, i complimenti di Benassi e lo stupore degli altri compagni. Da qui a dire che Montiel diventerà un bravo calciatore, ce ne corre.

E’ UNO SPAGNOLINO esile di 18 anni (11 aprile 2000), non altissimo e magrissimo, ma si sa, la stirpe iberica non fabbrica colossi. Corvino ha girato 2 milioni al Maiorca per pagare la clausola rescissoria e portarlo a Firenze.

Cosa ha visto in lui? Prospettive difficili da codificare, guizzi di talento però facili da vedere. L’Esilino è un giocoliere e in allenamento. Ci siamo divertiti a sbirciarlo durante le pause, fra un esercizio e l’altro: mentre qualcuno si mangia le unghie, lui passa il tempo confezionando ricami con la palla.

ANCHE i calci d’angolo sono da spot, tesi ma vellutati, mitragliate dolci che raggiungono la testa mirata che Toful Cristobal Montiel eccetera vuole raggiungere: e dopo la decima esecuzione ben riuscita abbiamo deciso che non era un caso, lo smilzo mette la palla dove vuole, non solo, la recapita con il giro giusto, morbida e tesa, equilibrio raro.

Ma non è solo roba da circo, perché in partita il ragazzo ricorre al repertorio da calciatore e confeziona cioccolatini per i compagni. E che gran gol contro il Borgo, due finte secche in corsa e tracciante di sinistro in area.

CALMA e gesso, fin qui confronti in partitella e contro squadre dilettanti. Il sospetto è che contro avversari veri Montiel rischi il decollo in orbita, la struttura è troppo fragile per reggere il confronto e allora, carino, sai che cosa puoi farne in serie A di quei ricami così bellini da vedere in allenamento?

Insomma, Montiel come Hagi junior? La prima impressione è che il talento sia addirittura superiore, la pulizia del calcio di sinistro è rara, la tecnica anche, i dubbi sono legati al fisico. Come sempre l’impegno farà la differenza. Il piede sinistro lo abbiamo ammirato, come sarà invece la testa dell’Esilino?

Dove lo porterà il suo carattere? Gli resterà stretta la Primavera, dove la Fiorentina ha per ora deciso di smistarlo? Vedremo. Intanto godiamoci il contatto fra la sua scarpa sinistra e la palla, in allenamento pochi altri paragoni con gente passata da qui.

54
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
vinceviola
Ospite
vinceviola

non sapete proprio di cosa parlare eh????

Sandro
Ospite
Sandro

….dato che é un calciatore della Fiorentina e preso atto che siamo su Fiorentina.it di che cosa dovrebbero parlare?!

_Gab_
Tifoso
GaB

Dato che è un giovane della primavera nonni sembra di esaltarsi tanto..invece qua ragazzi, corvino potrebbe anche portarvi un cavallo travestito da calciatore che sareste qua a dire che è un fenomeno. Ma ven via..spererei che fosse il nuovo modric ma voi altri vi esaltate per un giovane che ha fatto bene due partite contro squadre di dilettanti.
Ma di cosa volete ragionare ?

Lallo
Ospite
Lallo

Magari di qualche giocatore da prima squadra????
Già, dimenticavo la rosa è praticamente completa…. Tanto sono in chiusura gli “affari” pjaca e pasalic…. Un ci tocca nemmeno questi…. E visto quanto li strapagherebbe il fenomeno di Vernole è pure meglio….

_Gab_
Tifoso
GaB

Guarda i lecchini che si sono ritrovati tutti su questa notizia, quanti dislike ti hanno messo!??? un articolo su un giovane della primavera e loro spuntano con paragoni assurdi e idee bizzarre tipo quella di non spendere per gli esterni perché abbiamo montiel e sottil..
Il livello è questo…

condor76 Sant'Angelo in Vado(pu)
Ospite
condor76 Sant'Angelo in Vado(pu)

Messi gli fa un baffo…..sará un grande

_Gab_
Tifoso
GaB

Ah eccoli i lecchini dove sono tutti. Si fanno i commenti e se la godono tra di loro. Hanno giudicato montiel vedendolo giocare 2 partite contro squadre amatoriali e hanno già sentenziato che bisogna farlo giocare, che è un fenomeno, teniamoci(?) I soldi lanciamo lui e sottil..un livello imbarazzante di tifo..
Voi altri siete dei pensionati (fisici e mentali) a cui non interessa più essere competitivi…ecco restate tutti insieme, 50 svantaggiati che ancora difendono la società,basta che la domenica ci sia la partitina..via via

unoqualunque
Ospite
unoqualunque

la penso anch’io così, come quelli che vorrebbero puntare sui giovani. non perché sono un difensore della società, anzi, mi trattengo per evitare denunce, ma perché è l’unica maniera che mi stimoli di questa squadra piatta come il mare in bonaccia

_Gab_
Tifoso
GaB

Si ma non possiamo pensare di avere sempre fenomeni nelle giovanili. Non puoi mandare allo sbaraglio dei 18 enni che hanno giocato solo in primavera. Anche a me piacerebbe una squadra giovane,ma sinceramente mi interessa di più che siano forti. Giovane non vuol dire sempre migliore..non dovremmo essere un Genoa Bologna Sassuolo di turno che puntano ad un campionato dignitoso, dobbiamo avere obiettivi europei, lo dice la nostra storia, lo chiedono i quasi 2 milioni di tifosi viola sparsi per tutto il mondo. Se tante persone hanno perso questa voglia di migliorare, devono andare in pensione senza però spegnere le… Leggi altro »

Gangia81
Ospite
Gangia81

Questa cosa del fisico è ridicola. In tre mesi puoi costruire una struttura muscolare adatta se solo vuoi. Rischiare che qualcuno lo rompa in serie b è una idea pessima.

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

ll problema non è Montiel, ma Pioli. Corvino, è specializzato nel prendere giocatori per la Primavera che poi vanno via ( Hagi, Lo faso, Sottil e tanti altri) e Pioli non è il mister che dà fiducia ai giovani?. Forse il ruolo di Corvino (con l’approvazione di Pioli e dei DV) è volto solo per ac

quisire plus. valenze.

Panglos
Ospite
Panglos

Cosa volete che abbia visto il pugliese analfabeta! Incompetente vergognoso!

tostotosco
Ospite
tostotosco

non capisco che goduria ti possa dare offendere le persone tanto per far parte del gruppo dei contestatori ,,,PEZZO DI MERDA!…..ah come godo

_Gab_
Tifoso
GaB

Te di che gruppo fai parte ? Di quelli appecorati sempre e comunque ? Struzzo style ? Io non parlerei di gruppo di contestatori…penso che sia più giusto parlare di ultimo gruppo di lecchini come te che li difendono anche quando sono indifendibili…ormai la maggior parte è stufa di questa situazione ridicola..ma tu continua a ripetere che va tutto bene…beota

epicuro
Ospite
epicuro

A prescindere dal fisico ( chi tira fuori Giovinco o altro, chi dice non ha tono muscolare ecc.) questo ha classe pura, velocità di esecuzione, visione di gioco. Ma soprattutto ha personalità cosa che Hagi purtroppo non aveva. E questa dote o ce l’hai o non l’avrai mai. Penso che ,aldilà di nuovi arrivi o meno, questo va tenuto vicini alla prima squadra. Alla fine comunque toccherà a Pioli valutarlo che ha sicuramente più chiara la situazione.

Claudio58
Ospite
Claudio58

Visto il budget viola, spendere due milioni per un giocatore della Primavera deve obbligatoriamente essere, quest’anno o max il prossimo, pensato per la prima squadra.
E’ sempre bello vedere giocatori giovanissimi,, di grande classe, nella prima squadra viola: speriamo di avere a breve questo piacere con lo spagnolo.

FORZA VIOLA SEMPRE!!!

pippo77
Ospite
pippo77

mi pare di sentire quello che fu detto di zecknini l’anno scorso…
poi…
puf…

Ciabas Cliente deluso
Ospite
Ciabas Cliente deluso

ZITTI ZITTI ZITTI…..per amore della maglia….senno’ e ci vendono subito anche questo !!!!!! FORZA VIOLA SEMPRE !!!!

fiorenzo sacco
Ospite
fiorenzo sacco

non mi sembra che Messi e Iniesta siano dei giganti. Insomma, senza fare paragoni assurdi, per giocare al calcio non occorre essere dei colossi.

pippo77
Ospite
pippo77

occorre avere un minimo di fisico comunque. Ma c’è sempre la cura delle bistecche 🙂

Okkio
Ospite
Okkio

Ragazzi paragonare hagi a nontiel e’ roba da pazzi… Hagi verrà ricordato solo perché calcia di destro e sinistro….non faceva la differenza nemmeno con queste squadre e nemmeno on primavera. Montiel in 2 partite non ha sbagliato un tocco che sia uno.. Sembrava conoscesse i compagni di squadra da 3 anni…del fisico non ce ne frega una mazza mettelo in campo li in mezzo da qlk parte e vedrete che tra qlk anni sarà un top.. Il calcio è un altra cosa basta paragoni assurdi… Montiel potenzialmente e il calcio. Speriamo e aspettiamo

Gio
Ospite
Gio

E allora speriamo che sia il nuovo Spadino Robbiati!

Braccio
Ospite
Braccio

Bravo Gio , mi è venuta in mente la stessa identica cosa ! Alla stessa maniera di Robbiati potrebbe essere schierato a metà del 2° tempo quando gli altri calano , onde evitare un gioco a stroncare. Pioli dovrebbe ricordarsene . Poi vediamo. Forza nuovo Spadino. SFV

Viola dal 59
Ospite
Viola dal 59

Se fosse questo il problema un po di bistecche alla fiorentina ….

zinzo
Ospite
zinzo

MEGLIO LA CICALA FIORENTINA !!!!!

Walter
Ospite
Walter

Alla sua prima apparizione, a lasciato molti a bocca aperta. Vediamo come si comporta durante il proseguo del ritiro.
Fisicamente non è un gran che, ma vorrei ricordarvi che Giovinco è alto 1,63 (come Insigne) e pesa 62 chili (3 più di Insigne)
Forza Viola!!!!!!!!!!

diaz
Ospite
diaz

Pazza idea: perchè non scommettere davvero su di lui (e Sottil) come terzo attaccante, risparmiare i soldi di Pjaca (che non mi convince molto soprattutto perchè è della Gobba) e comprare un bel nome che fa la differenza a centrocampo? In fin dei conti la difesa (sembra) a posto, scommettiamo sull’attacco e formiamo un super centrocampo
Cosa ne dite?

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Aridaje con Sottil, sopravvalutatissimo e rimasto solo perchè siamo carenti nel ruolo.

Cartman77
Ospite
Cartman77

Dico che se va male siamo tutti qui a frignare

Gaetano
Member
Gaetano

Modric 1,72 m di altezza e 66 kg. Lungi da me voler fare un paragone, ma se i giornalisti non conoscessero Modric come lo valuterebbero guardandolo solamente?

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

E’ una questione di compattezza: Montiel è alto 178 cm, pesa meno di Modric e soprattutto non è un centrocampista. Ma lo strano è che non siano ancora arrivati quelli che “e allora Messi?”

Bob
Ospite
Bob

Giornalista : Unnè bono nemmen pè stiaccià l’uva ?

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Parliamo piuttosto di quando potrebbe essere ceduto…

ELP
Ospite
ELP

Tu potresti cedere il tuo cervello alla scienza, magari farebbero dele scoperte mica da ridere

Turco
Ospite
Turco

..anzi

Mario Fiori
Ospite
Mario Fiori

Chiodo fisso boh

Andrea
Ospite
Andrea

Tanto noi prendiamo giovani per non farli giocare

Braccio
Ospite
Braccio

Ecco qua : per irrobustirlo si potrebbe utilizzare la tavola imbandita per il Corvo Magno , con una scusa lo si fa allontanare dalla sala da pranzo. Subito dopo si porta Montiel ; son 2 Kg assicurati. A lui fa bene e al Corvo pure. Si ruzza. SFV

Pippo
Ospite
Pippo

Non capisco di cosa ci si lamenti?Delle difficoltà nel prendere pasalic e pjaca?!?!e chi sono?!?Montiel,vlahovic, hancko e beloko sono ottimi titolari e sottil è già in ritardo perché titolare lo doveva essere già lo scorso anno!!a me va benissimo!!! da curare assolutamente sono le cessioni di eysseric,olivera e Cristoforo che,altrimenti,rischiano di giocare qualche partita!!!!

vinceviola
Ospite
vinceviola

oh pippo…a te va’ bene cosi??? Montiel…..Hancko….ottimi titolari??’ forse nel tuo campionato che si gioca a topolinia!!! ma per favore smettetela di difendere gli indifendibili…

Pippo
Ospite
Pippo

Caro vince Iolanda,l’unico problema è che dopo 25 minuti di delizie pioli l’ha sostituito!!

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Veramente l’hanno preso ramadani e cognigni. Corvino nemmeno sapeva che esistesse questo montiel.

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Non ci credete? Eccovi la prova https://youtu.be/rZ4TiV0hwDI.

Moondog
Ospite
Moondog

Tanti anni fa un dirigente del Como calcio ha scartato un giovane argentino che stava facendo un provino proprio a Como perché a suo dire con quel fisico non avrebbe mai giocato a calcio a grandi livelli. Si chiamava Leo messi e il presidente del Como era Enrico Preziosi. Aspettiamo a bocciare un ragazzo per il fisco potremmo pentircene amaramente.

Fabio
Ospite
Fabio

Hagi batte calci d’ancolo, calci piazzati e punizioni indifferentemente di destro e di sinistro, qualità che avranno si e no 10 giocatori al mondo, in Italia, per dirne uno, c’è solamente Verdi. Fisicamente è il doppio di Montiel ma per un anno e mezzo non si è fatto altro che dire che non poteva giocare perché non aveva il fisico, per quanto questa caratteristica nel calcio conta poco (vedi Papu Gomez, Giovinco e tanti altri). L’unica verità, che peraltro io avevo già scritto diverse volte, è che Hagi era stato acquistato da Pradè, questo da Corvino.

claude
Ospite
claude

per hagi non era un problema di fisico. io l’ho visto molte volte in primavera e non mi ha mai entusiasmato.troppo leggerino e senza grinta.anche tiomoroso. questo e’ un gioiello.aspettiamo si rnforzi un po’ e vedremo

leo
Ospite
leo

Le gambe devi guardare le gambe.. Giovinco, Gomez,Maradona .. Mezze seghe ma potente muscolatura…

Viceversa
Ospite
Viceversa

Se non si va in Europa la campagna acquisti (?) E’ già finita. La squadra è quella delle amichevoli con Saponara o sottil a sinistra. O Montiel se fosse già pronto. In B non si va e chi si accontenta gode.

Francesco
Ospite
Francesco

i piedi li ha ottimi. Ficcatelo dentro una palestra a fare pesi, dategli un pò di integratori muscolari, insomma irrobustitelo un pò….

William
Ospite
William

senza offesa, ma se si irrobustisce gli cedono i ginocchi… (vedi Jovetic Pato etc etc)

Roberto06
Tifoso
roberto06

poveretto e’ fortissimo perché leggero se lo appesantisci puoi venderlo subito

fabio
Ospite
fabio

mi sembra di ricordare che un certo hamrin non fosse proprio un giocatore da rugbi.
eppure qualche gollo ha fatto…

Ettore Galeandro
Ospite
Ettore Galeandro

La differenza tra lui ed Hagi? Hagi è un pò montato per via ch’è figlio del padre, Montiel è lui, semplice e senza grilli per la testa! Farà strada, potete scommetterci!

alessio
Ospite
alessio

Come incantava, Hagi, come incantavano tutte le meteore che poi se ne sono andate..ma tanto l’importante è inventarsi articoli e personaggi.

Articolo precedenteLa Fiorentina ufficializza un triangolare il 5 agosto con Mainz e Athletic Bilbao
Articolo successivoBadelj, anche il Lione si fa avanti per l’ex centrocampista viola
CONDIVIDI