Morte Astori, la procura di Firenze chiede il rinvio a giudizio per uno dei medici indagati

14



Arrivano sviluppi sull’inchiesta per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. Rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio colposo per il medico Giorgio Galanti

La procura di Firenze, scrive Repubblica.it ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio colposo per il medico Giorgio Galanti nell’inchiesta per la morte di Davide Astori. L’ex capitano della Fiorentina, trovato senza vita nella sua camera d’albergo a Udine il 4 marzo dello scorso anno. Galanti, difeso dall’avvocato Sigfrido Fenyes, è indagato in qualità di direttore sanitario del Centro di riferimento di medicina dello sport dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi. L’udienza preliminare è fissata il 22 ottobre prossimo davanti al giudice Angelo Antonio Pezzuti.

Nell’inchiesta sulla morte di Astori insieme a Galanti è indagato anche il collega Francesco Stagno, medico della medicina sportiva di Cagliari, dove Astori ha giocato prima di arrivare alla Fiorentina. Secondo le indagini della procura di Firenze i due medici che hanno certificato, tra il 2014 e il 2017, l’idoneità all’attività agonistica del calciatore sarebbero responsabili perchè, per un concorso di cause tra loro indipendenti, avrebbero provocato il decesso di Astori. Ai due medici gli inquirenti attribuirebbero la colpa di aver violato i “protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico”. La morte improvvisa del calciatore sarebbe stata originata da una “cardiomiopatia aritmogena diventricolare” tale da determinare il decesso improvviso di Astori.

In particolare a Stagno viene contestato di aver rilasciato ad Astori nel luglio 2014 un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica in cui si attesta la mancanza di controindicazioni nonostante le indagini abbiano ricostruito che nella prova da sforzo si fossero verificate due extrasistoli ventricolari isolate, non segnalate nel referto. A Galanti la procura contesta il rilascio ad Astori di due diversi certificati di idoneità alla pratica del calcio agonistico nel luglio 2016 e nel luglio 2017. Referti rilasciati nonostante, secondo gli inquirenti, fossero emerse nelle rispettive prove da sforzo aritmie cardiache.

Stagno e Galanti sono anche accusati di aver omesso di sottoporre Astori ad altri accertamenti diagnostici più approfonditi sull’origine e sulla cause delle extrasistole, al fine di escludere una ‘cardiopatia organica’ o una ‘sindrome aritmogena’. Per la procura se la patologia fosse stata diagnosticata mentre si trovava in una fase iniziale ciò avrebbe consentito di interrompere l’attività agonistica di Astori e tramite la prescrizione di farmaci di rallentare la malattia e prevenire l’insorgenza di ‘aritmie ventricolari maligne’.

14
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Roberto
Ospite
Roberto

Da Cardiologo (che fa ECG sotto sforzo) vi dico solo questo: non avete idea di quanta gente fa extrasistoli ventricolari sotto sforzo. Quasi tutti. O forse solo leggermente meno di quasi tutti. Poi non faccio il Medico dello Sport e non conosco i protocolli per i calciatori professionisti, ma se si devono fare accertamenti per 2 extrasistoli ventricolari isolate durante un ECG sotto sforzo, allora sarà meglio che l’Italia si doti di molte più macchine per la risonanza magnetica e molti più professionisti che le facciano funzionare, altrimenti prevedo delle belle code e un bel po’ di atleti che dovranno… Leggi altro »

Lelegol
Ospite
Lelegol

Per la registrazione di due extrasistoli ventricolari monomorfe durante un test da sforzo NON si può negare l’idoneita agonistica …. diverso è il fatto se fossero state registrate aritmie ventricolari (che non sono la stessa cosa delle extrasistoli). Si può pensare di indagare oltre con una risonanza magnetica per togliersi dei dubbi, ma non è obbligatorio farlo a meno di numerose extrasistoli plurimorfe. L’idoneità sportiva agonistica dovrebbe allora prevedere l’obbligo di eseguire la risonanza magnetica cardiaca a tutti, poi vediamo quante polemiche scaturirebbero a livello non professionistico sul costo delle visite di idoneità (oggi circa 80€ l’anno). Voler trovare per… Leggi altro »

Comandante_en_jefe
Tifoso
Francesco

Che poi tutti quelli che urlano allo scandalo son gli stessi che mandano a quel paese il medico se li obbliga a fare l’ECG per dargli l’idoneità per la palestra o la piscina

Berni
Ospite
Berni

A livello amatoriale in linea di massima non sussistono problemi all’idoneità sportiva anche se tutto è vincolato al grado, discorso diverso per il rilascio del nulla osta all’attività agonistica in cui il quadro clinico sopracitato deve essere attentamente valutato dal medico . Affermare che non si può negare l’idoneità agonistica per la patologia in oggetto è falso , tutto dipende dalla gravità delle extrasistoli ventricolari, cerchiamo di evitare per cortesia di schierarsi dall’una o dall’altra parte , se i giudici lo mandano sotto processo è perche hanno ravvisato delle negligenze gravi avvalorate molto probabilmente da perizie dell’ufficio di medicina legale… Leggi altro »

e' la verita
Ospite
e' la verita

Berni, non fare il saputello, perche hai detto tante minkiate…
Quello che affermi tu non e’ falso ma idiotico.
i giudici giudicano. E se leggi bene non e’ stato emesso nessuno giudizio, ma c’e’ stata solamente la richiesta di rinvio a giudizio delle procura. Percio non sappiamo se sono state ravvisate negligenze gravi, ne tanto meno cosa avvaloreranno le perizie fatte dal medico legale. insomma voi fare il dottore ma non sei manco farmacista tutta fuffa fuffa

Lelegol
Ospite
Lelegol

Falso? Falso è affermare che due extrasistoli ventricolari isolate siano una PATOLOGIA ! Si faccia un holter 7gg, e faccia la sua vita quotidiana standard … poi ne riparliamo se vuole sapendo quante extrasistoli ventricolari e di che tipo ha avuto lei Berni!

Simone
Ospite
Simone

Vergogna!!! Spero che giustizia venga fatta! Hanno una moglie ed un angelo senza marito e padre…

Vikingo
Ospite
Vikingo

Già condannato? Senza processo?

e' la verita
Ospite
e' la verita

vergogna per cosa? ma sei scemo?

alberto
Ospite
alberto

bella domanda………….

Pantuffle
Tifoso
pantuffle

Eh ci credo

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

sia fatta giustizia

Pepito4ever
Member
Pepito4ever

e quello della Roma invece?

MARCO
Ospite
MARCO

ma io ci mettere anche quello delle giovanili del Milan…che è stato il primo a visitarlo…o no?

Articolo precedenteDopo Pedro anche Bobby Duncan alle visite mediche a Roma. Poi le firme con la Fiorentina
Articolo successivoNuovo tentativo per Tonali. Offerti 25 milioni. Davanti più Oudin che De Paul
CONDIVIDI