La Moviola: Disastro Pairetto, 4 in pagella. Tre episodi condizionano la gara

78



Prende 4 in pagella sui quotidiani l’arbitro Pairetto, in Fiorentina-Atalanta. Questa l’analisi della Gazzetta dello Sport: La gara è segnata da tre episodi dubbi nella ripresa. In particolare Pairetto si assume la responsabilità di dare un rigore (all’Atalanta, sbagliato) e di non fischiarne un altro (alla Fiorentina) poco prima del pari. La prima situazione al minuto 15: Ilicic entra in area, supera Astori e poi allunga la palla sull’arrivo di Pezzella che tampona l’avversario (la sfera gli passa in mezzo alle gambe). L’arbitro indica il dischetto, la Var controlla, ma in presenza di contatto interpretabile (ci sta punirlo) lascia le cose come stanno, seguendo alla lettera il protocollo Ifab. Nel finale Berisha si lancia in uscita bassa su Gil Dias: il portiere tocca la palla (che carambola sullo stinco dell’avversario e schizza in avanti) e poi va sulla gamba di Dias. Altro contatto interpretabile (ma dare penalty sarebbe stata la cosa migliore da fare) e quindi Manganiello non interviene lasciando la intatta scelta di Pairetto (che però poteva andare a rivedere il replay). In mezzo altro episodio in area atalantina: trattenuta di Spinazzola su Astori. Andava punita.

Così il Corriere dello Sport: Disastro Pairetto che condiziona il risultato: è molto, molto dubbio il rigore dato all’Atalanta, Pezzella tocca il pallone con la gamba destra prima che avvenga il contatto con Ilicic. Fa peggio Pairetto, e il suo amico d’allenamento Manganiello al VAR, quando non assegnano il rigore per la trattenuta di Spinazzola su Astori e per la trattenuta di Berisha su Gil Dias (il portiere tocca il pallone, ma resta lì nella disponibilità del viola, poi l’aggancio sulla caviglia).

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Ivano
Ospite
Member

L arbitro pairetto deve cambiare mestiere quando si fanno tre errori tutti da quella parte si deve capire che è ora di curare un orto.

Massi1
Ospite
Member

4 a Rizzoli e’ decisamente poco perche’ credo sia stato molto bravo a fare il suo dovere penso che chi gli ha richiesto il risultato possa essere soddisfatto.

elcoyote
Ospite
Member

4 a Rizzoli???
Mi sembra una valutazione generosa

MARCO
Ospite
Member

volevo precisare una cosa…….nel calcio…come nella vita del resto, dovrebbe sempre contare la correttezza, la onorabilita etc.etc.etc. lo so le solite cazzate, poi nel nostro paese…ma se queste virtù non contano…noi contiamo meno dell’atalanta??????allora è meglio fare festa.

nirvana76
Ospite
Member

io lo dico chiaro: per me NON sono rigori né il fallo su Diaz né quello su Ilicic. Ma se dai quello per l’Atalanta DEVI dare anche quello sul laterale viola. Nettissimo, senza mezza discussione, quello su Astori

pippo
Ospite
Member

Un tempo si diceva all’arbitro “figlio di ….”.
Con Pairetto si raggiungono altri livelli: “nipote di …” visto che il “figlio di ….” era il babbo.

arturo
Ospite
Member

Vediamo se così capite. Prendiamo due episodi che hanno deciso la partita. Il rigore non dato per la trattenuta su Astori e il gol sbagliato da Babacar.
Sono entrambi errori umani. Perché sull’errore di Babacar, dopo gli improperi a caldo, siamo disposti a sorvolare e su quello dell’arbitro no? Perché tutti siamo convinti che Babacar quell’errore lo ha fatto perché è scarso non per danneggiarci.
All’arbitro invece non si è disposti a concedere la buonafede. Questo e solo questo è il punto.
Si può fare qualcosa per rendere più credibili gli arbitri? Certo, ma non sono i mezzi tecnologici. Devono convincerci che arrivare a decisioni giuste è l’obbiettivo che si vuol raggiungere e chi sbaglia paga. E secondo voi il “sistema calcio” è questo che vuole? Secondo me no. E allora di cosa si discute? Del nulla. Per cui…buon divertimento.

Arr
Ospite
Member

Non concordo.
Pairetto aceva l’opportunitá di correggere l’errore consultando la Var e qui parte la mlafede.
Babacar non poteva mettere la moviola indietro e riprovare.
Sono due cose diverse. E comunque sull’errore di Babacar io non sono disposto a sorvolare. A gennaio lo porterei io in macchina ovunque se lo prendano.

Marcomugello
Ospite
Member
Scusa ma per me dai dci fuori… Babacar fa parte del gioco, e il suo errore fa parte del gioco in positivo vele una fuoriclassata di Chiesa in negativo… pagherà…… arbitro più Var fanno parte del controllo del gioco, sono la legge, che deve rilevare con meno errori possibile la realtà dei fatti, e punisce… i suoi errori non fanno parte del gioco!!! Uno sbaglia andando in eccesso di velocità… è un errore di guida… ma se il rilevatore di velocità è tarato male dal vigile, o il vigile non lo usa e fa a occhio e sbaglia, quella multa di 600€ che arriva è determinata da un errore di guida? Se, per assurdo, un poliziotto perde le prove e punisce un innocente, se un giudice fa un errore formale e libera un colpevole, è lo stesso errore che se un picchia un amico e va giustamente in galera? Qui… Leggi altro »
Daniele
Ospite
Member

Sei completamente fuori strada. Quello di Babacar è un errore quello di Pairetto è una precisa scelta. Lui non vede il rigore, e questo è l’errore che sono disposto ad accettare, poi però decide che non c’è bisogno di rivedere il video e qui c’è il marcio

Pupiviola69
Ospite
Member

Un lupo nn caca Agnelli….il gene e’ quello

Ezio
Ospite
Member

Questo arbitro ha fatto disastri ovunque; chiedere a tal proposito a Trapani e Frosinone. E’ arrivato in serie A per motivi di cui tutti sanno e non per capacità. Questi sono i risultati quando in un paese farlocco come il nostro la meritocrazia è un optional. Però nulla toglie al fatto che quest’anno sarà dura arrivare sopra il decimo posto a prescindere dai due punti persi ieri.

Arbitro Corrotto
Ospite
Member

Tutto suo padre!!!! Gobbo di ….

VendettaViola
Ospite
Member

Ieri prima della partita mi sono chiesto se i figli d’arte sono talentuosi o raccomandati. Dopo aver visto Chiesa e Pairetto non mi sono ancora fatto un’idea…

fra diavolo
Ospite
Member

IL 90% RACCOMANDATI,TANTO CHE CI VOREBBE UNA LEGGE PER IMPEDIRGLI DI FARE LO STESSO LAVORO DEGLI AVI.

Alex💜
Ospite
Member

Con queste porcherie ci vogliono fare disinnamorare di questo sport, perché poi alla fine ê di questo che stiamo parlando, chiaro Gasperini che ti ritenevo una persona normale? Un’altra cosa che vorrei é che quando c’è da chiudere un incontro lo si facesse, giusto? Babacar?
A me siete piaciuti, non conterà nulla ma nella classifica dei moralmente, per me siete in testa.
Forza Viola

giovanni
Ospite
Member

pairetto padre condannato per calciopoli
il figlioi sta seguendo le orme paterne

stefano
Ospite
Member

sarebbe già una scusante

Valde
Ospite
Member

Che Pairetto non fosse sereno lo si è visto anche in molti altri episodi, penso ai ripetuti falli su Simeone e alle due punizioni, subite, dal limite letteralmente inventate. La prima per una ostruzione di Veretout, che se fatta da Chiellini si sarebbe parlato di “elegante saggio di mestiere” la seconda di Pezzella su Ilicic, dove si vedono i due cercare la palla a gamba alta nella identica posizione, quindi con un gioco pericoloso reciproco.
Comunque per tutto il secondo tempo è mancata qualità a centrocampo e questo mi sembra un elemento su cui riflettere.

fra diavolo
Ospite
Member

GRANDE DISAMINA COMPLIMENTI,personalmente avrei messo un centrocampista in piu’ spostato Chiesa da prima punta e tolto Dias che pareva timido timido.Immagina la palla capitata a baba nel finale se fosse arrivata a Chiesa,…..2-0 TUTTI A CASA 3 PUNTI IN SACOCCIA E PAIRETTO E I SUOI SODALI A MANGIARSI IL FEGATO.

Nengab
Ospite
Member

Forse Mangianiello, al VAR, tifera’ Juve😀

Viola
Ospite
Member

Un gobbo ladro!

graziano
Ospite
Member

MI ASPETTO UN BEL LENZUOLO DAVANTI AI CANCELLI DEL FRANCHI CONTRO PAIRETTO.

giovanni
Ospite
Member

sono con te ogni partita un lenzuolo contro gli arbitri fasulli pairetto rizzoli e compagnia varia

pincoPallino
Ospite
Member

La malafede si evince dal fatto che in episodi quantomeno dubbi Pairetto NON HA VISIONATO IL VAR, ergo non aveva interesse a sincerarsi se c’erano due rigori a favore della Fiorentina, che comunque potevano essere tirati e sbagliati tutti e due, ma questo non c’entra nulla, e pure chi era dietro la famigerata macchinetta, inventata per rendere ancora più malavitoso il calcio con la scusa che appunto c’è il var e quindi icche vu cercate!, era in malafede perchè se ha visto le stesse immagini che abbiamo visto noi in televisione PUO’ ESSERE SOLO UN MALAVITOSO A NON AVER RICHIAMATO QUEL DISONESTO. Detto questo la Fiorentina è sicuramente una squadra che deve cercare di salvarsi, e sarà pure difficile, ma insomma la regolarità del campionato è compromessa.

Ivano
Ospite
Member

Dovrebbero obbligare il var ad essere visibile in TV a tutta Italia voglio vedere se negava tutti e due i rigori

pieros10
Ospite
Member

ma nn vengono puniti?

MojoKingBee
Ospite
Member

did you mean promossi?

Roberto
Ospite
Member

Se il trend è questa ceproprietà davvero dala preoccuparsi in 6 partite 2 rigori inesistenti contro e 3 solari negati però un obbiettivo l’abbiamo raggiunto non potranno più nascondersi dietro pseudo errori arbitrali quando eci evidentissima la mala fede.
Quella fava dell’UOMO NERO invece di fracassarci i coglioni con i soliti discorsi fatti del nulla si faccia sentire in lega calcio!!!!
Ammesso che glie ne importi qualcosa.

IVAN
Ospite
Member

Pairetto dinasty: Pierluigi incommentabile, condannato a pagare 800.ooo euro alla figc per danno d’immagine,… 4 figli: uno arbitro, l’altro collaboratorie della juve e gli altri due…. preferisco non saperlo… peraltro in campo c’erano caldara e Spinazzola…. E al VAR? manganiello della sezione di pinerolo…….

Viola
Ospite
Member

Bravo Ivan 👏🏻👏🏻👏🏻. Hai detto tutto.
Chi vuol capire capisca

MagoAnselmo
Ospite
Member

Pairetto jr ha imparato da pairetto senior. E che ti aspettavi. !!!

Vanderone
Ospite
Member

Cari amici tifosi chiedo aiuto a chi è più ferrato di me sull’argomento.
Possiamo fare una petizione perché venga iniziato un procedimento contro il Sig. Pairetto per incapacità manifesta nello svolgere l’attività di arbitro in serie A.
Poi forse anche la giustizia ordinaria potrà anche verificare se dietro non vi sia qualche motivo più grave.

geronimo
Ospite
Member
Come si faccia a dare 4 a pairetto ieri è cosa che i giornali devono spiegare. Non si può dare un voto … a chi volontariamente omette ogni regola comportamentale e fa il contrario di ciò che è tenuto e chiamato a fare. Ieri la moviola ha chiarito una volta per tutte che la MALAFEDE degli arbitri esiste e seguiterà ad esistere anche con la VAR se tali personaggi non saranno severamente e duramente puniti per atteggiamenti tali. Non ci sono più scuse …..una volta si poteva dire di non aver visto il fallo di mano di mauri (lazio) che tutti avevano vista anche da Los angeles…. oggi no! non si può con la var dire che non si è visto o interpretato male un fallo come quello su Astori, NON è possibile non vedere che la maglietta di Astori si allunga trattenuta dalla mano del difensore …IN AREA e… Leggi altro »
giovanni
Ospite
Member

hanno fatto passare la voglia di seguire il calcio questi mafiosi il fatto e che rizzoli è più mafioso di loro
povero ilmio calcio sono vecchio ed ho amato molto il calcio maquesto lo odio

Fibio
Ospite
Member

Tutti concordi (juventini a parte) che col risultato e il pareggio orobico, lo ha fatto l’arbitro; che come voto merita:3. Fibio.

UnoViola
Ospite
Member

Non capisco a questo punto a cosa serva la VAR.
E’ il solito carrozzone che deve andare avanti, e chi conta poco o nulla deve subire.
Ieri sera si è superato ogni limite,e non si puo’ sempre piangere e gli altri vanno avanti.
I posti in Europa sono molto ambiti, quindi si comincia fin da ora con gli aiuti.
Allora se la VAR costituisce prova di cio’ che succede in campo (capisci perchè Pairetto non ha voluto nemmeno vederla ?), bisognerebbe a questo punto denunciarlo per frode sportiva, altrimenti non ha senso avere uno strumento del genere.
A cosa serve, ad alimentare solo discussioni al bar sul rigore non concesso?
Tutta ‘sta grande innovazione tecnologica per cosa?. Siamo al punto di prima.

Vito salvatore
Ospite
Member

Noi Trapanesi difficilmente dimenticheremo Trapani-Pescara diretta dal Sig Pairetto.Ieri ha danneggiato la Fiorentina nella gara casalinga con l’Atalanta.negando 2rigori sacrosanti.La Fiorentina ha perso 2punti,il Sig.Nicchi quante partite le fara’saltare? Io consiglerei di mandarlo nuovamente in seire B.

giovanni
Ospite
Member

ma se Nicchi è dalla parte del potere non dello sport

Scaramouche
Ospite
Member

UNA NOTA IMPORTANTE che ho gia’ scritto ieri sera e A CUI NESSUNO HA FATTO RIFERIMENTO È CHE CON LA VAR CONSULTATA OLTRE A DUE RIGORI PALESI CI SAREBBE STATO IL SECONDO GIALLO A SPINAZZOLA (E CONSEGUENTE ROSSO) X LA TRATTENUTA AD ASTORI E IL ROSSO A BERISHA PER IL FALLO SU GIL DA ULTIMO UOMO. INCREDIBILE MA CON SPORTIELLO SUPERSTAR, QUESTI 2 RIGORI, LE DUE ESPULSIONI, nonostante BABACAR CHE NON HA SEGNATO IL GOL PIU FACILE DEL MONDO SOLO DAVANTI AL PORTIERE E IERI SERA E’ STATA UNA BELLA ATALANTA E NOI ABBIAMO SUBITO IL LORO GIOCO a lunghi tratti, SAREBBE FINITA IN GOLEADA VIOLA….3 o 4 A ZERO!! ANCHE se tutto QUESTO puo’ sembrare IRRAZIONALE, è IL BELLO DEL GIUOCO DEL CALCIO, ma in un paese onesto, non da noi!

Viola
Ospite
Member

Hai assolutamente ragione

si ruzza
Ospite
Member

Si ma poi a fine anno tutto si riequiilibria …. e gli errori ci sono per tutti … ma comunque il risultato è giusto … e di qui … e di qua … ma andate a quel paese banda di raccattati e senza etica. Sono decenni che subiamo questo schifo di campionati a senso unico per le strisciate (a targhe alterne tutte e tre). La Fiorentina avrebbe cinque o sei scudetti ci fosse stata più onestà.

Gianluca
Ospite
Member

Per non parlare della prima finale di coppa campioni sempre negli anni ’50, o della finale di coppa uefa contro i gobbi o per rimanere al nostro campionato dei piazzamenti champions’ scippati o della finale di coppa italia col napoli…

Gianluca
Ospite
Member

La fiorentina avrebbe 5 scudetti in +, ovvero le 5 volte che è stata fatta arrivare seconda.
4 volte negli anni ’50 dopo il primo scudetto, i protagonisti di allora (chi è ancora vivo) ancora lo dicono.
E l’81-82 che in molti di + si ricordano.

EDER
Ospite
Member

SONO ARROGANTI E PERMALOSI…

Umberto
Ospite
Member

Tale padre tale figlio

andrea
Ospite
Member

ragazzi, aveva giocato un cifra consistente sul 2x alla snai, tutti teniamo famiglia, come non capirlo, piu’ passava il tempo e’ piu’ era nervoso, perche’ vedeva svanire il suo introito.

REM
Ospite
Member

X fisso cosí prendeva due piccioni con una fava accontentare anche le solite note

74° Viola
Ospite
Member

Si accettano scommesse: domenica con il chievo avremo 1 rigore a favore quando magari non influirà nemmeno sul risultato. Il tutto nella miglior tradizione arbitrale italiana

fra diavolo
Ospite
Member

se fossi nei giocatori della viola domenica prima dell’inizio porterei in campo uno striscione con la scritta QUESTA VAR NON CI PIACE-

giovanni
Ospite
Member

si hai ragione ma per noi non basta sarebbe bello rifiutare di batterlo non vogliamo ilcontentino

REM
Ospite
Member

Infatti l’importante e tenerti a debita distanza e castigarti al momento opportuno. Poi qualche favore te lo fanno cosí possono menartela con il tutto si compensa..

unus
Ospite
Member

se gioca tomovic probabile

ponzio
Ospite
Member

non ti illudere

Renato
Ospite
Member

Il pareggio era il risultato gradito dal potere per agevolare Inter e Milan ha raggiungere l’obiettivo Europa. Pairetto lo sapeva e la sua carriera verso l’arbitraggio internazionale sarà agevolata.

marco
Ospite
Member

Scusa ma non ti seguo….chi darebbe noia ad inter e Milan? Noi? Non x esser pessimista, ma ad oggi siamo 2 categorie sotto, così come partiamo dietro l’Atalanta, purtroppo la nostra dimensione attuale è metà classifica

Renato
Ospite
Member

Scusate l’ “ha raggiungere”. Quando l’ho visto sono arrossito. Dipende dai suggerimenti dell’I pad, ma io dovevo rileggerlo prima di cliccare “pubblica commento”

fed
Ospite
Member

Mi hanno detto che i crediti var atalanta verranno azzerati con la Juve…io non ci credo

ROBERTO
Ospite
Member

io si 🙂 vedrai che la Juve avrà l’aiutino !

oilel
Ospite
Member

Ma sempre a noi devono capitare questi arbitri ?

Spagnolo
Ospite
Member

Sono sicuro…che qualcuno ieri ha chiamato Pairetto e si è complimentato… cattivi pensieri

Marcomugello
Ospite
Member

Veroveroverovero!

giovanni VIOLA
Ospite
Member

PAIRETTO…RETTO VUOL DIRE ONESTO..SI MA VERSO CHI..?.IL CALCIO COSI APPASSIONANTE VIENE DISTURBATO DA PALESE ARROGANTE INCOMPETENZA…PECCATO!

lucats
Ospite
Member

RETTO VUOL DIRE ONESTO, ma anche altro…

Mig71
Ospite
Member

Retto vuol dire anche culo…

NERO
Ospite
Member

La Var in episodi cosi deve essere usata sempre per regolamento, non ha senso. Anzi, gli errori diventano ancora piu’ gravi perche’ non si tratta piu’ di errore umano ma di scelta di non voler vedere.Non ha giustificazioni non usarla.

MARCO
Ospite
Member

Scarso era il padre che contro di noi ne combinò a secchiate, scarsissimom il figlio che deve ringraziare probabilmente i buoni uffici del padre altrimenti non si capisce come possa arbitrare in seria A,.

Renato
Ospite
Member

Ieri sera l’abbiamo capito perché può arbitrare in serie A!

unus
Ospite
Member

il padre è stato pluricondannato ,il figlio a livelli bassi era gia.’ contestatissimo per prestazioni quantomeno opinabili ,ma ha fatto carriera ….ergo ,quanto costa il silenzio a nichelino ?

fra diavolo
Ospite
Member

fra un po’ esordira’ anche il figlio di Bergamo,

wpDiscuz
Articolo precedentePAGELLE A CONFRONTO: Sportiello e Chiesa super, male Baba e Sanchez
Articolo successivoFiorentina, la rigidità del modulo nei momenti di sofferenza
CONDIVIDI