Mpasinkatu a FI.IT: “Salibur bene nel 4-3-3, Roussillon terzino in crescita. Eysseric esploderà. Veretout al Mondiale…”

14



Malu Mpasinkatu

Fiorentina sempre più attiva sul mercato francese. In estate sono arrivati Jordan Veretout e Valentin Eysseric, oltre a Gil Dias dal Monaco. Per l’inverno i nomi caldi sono quelli di Yannis Salibur, esterno del Guingamp, e Jerome Roussillon, terzino del Montpellier. Per un commento su questi giocatori, a Fiorentina.it è intervenuto Malu Mpasinkatu, grande esperto di calcio francese.

Partiamo da Salibur, classe ’91 che da qualche anno si sta mettendo in mostra con il Guingamp, e che piace alla Fiorentina: ce lo può descrivere? “E’ alto 177 cm, ma dotato di un buon fisico. Come base è un centrocampista polivalente, può giocare a destra come a sinistra. Ha delle caratteristiche che possono far bene alla Fiorentina, ha anche una discreta velocità. È un mancino, può giocare nel 4-3-3 esterno offensivo, anche a destra così da convergere sul sinistro. Nel 3-5-2 può giocare esterno o nei tre di centrocampo. Salibur è nel pieno della maturità, ma ha richieste: lo vogliono anche in Inghilterra”.

Su Roussillon, terzino del Montpellier, che ci può dire? “Roussillon è un giocatore che sta esplodendo quest’anno, dopo la buona scorsa stagione. È un esterno basso, un terzino, bravo sia nella fase di spinta che in quella difensiva. Dotato di una buona velocità, ha un buon fisico. E’ nel pieno delle forze per sbocciare e poter andar via, ma non credo che il Montpellier lo venda adesso a gennaio. Magari d’estate. È un terzino moderno, ha tutto per crescere: è un classe ’93”.

A Firenze, in estate, è arrivato dalla Francia Eysseric, che nonostante le premesse ha fin qui sostanzialmente deluso… “Eysseric deve esplodere, ha dei colpi, è un giocatore che conosco bene. Quando Corvino l’ha preso sono stato tra quelli che diceva che il ragazzo faceva al caso della Fiorentina. Ha bisogno di sbloccarsi, i colpi ce li ha e li ha sempre avuti. Deve solo adattarsi al calcio italiano”.

Chi invece ha assunto subito i panni di trascinatore, è Veretout… “Devo essere sincero, mi aspettavo più da Eysseric che da Veretout. Il primo magari è stato più atteso a livello mediatico, Veretout è arrivato in punta di piedi e sta dimostrando le qualità del calcio francese. Per questo sono convinto anche su Eysseric: quando si sbloccherà sono convinto che diventerà un acquisto importante per la Fiorentina”.

Qualcuno dice che Veretout, continuando così, potrebbe anche rientrare nel giro della Nazionale per il Mondiale… “Nell’anno del Mondiale può capitare di tutto, basti pensare a Kanté che non era nel giro della Nazionale ed è arrivato all’Europeo, diventando punto fermo. C’è tantissima concorrenza adesso, però le ottime prestazioni possono sempre servire: magari un infortunio, o altro, possono aprire le porte. Veretout può giocarsi le sue carte: già nella convocazione di marzo si può capire qualcosa, ci saranno degli esperimenti. Ma se non è per il Mondiale, entrerà subito dopo, visto che di solito dopo un grande torneo può finire un ciclo e qualche trentenne può lasciare”.

14
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Gigliocaldo
Tifoso
gigliocaldo

Ci credo parla bene in tutto della campagna acquisti della viola.. girano voci sia un figlio segreto del corvo con una parente di baba..

marco mugello
Ospite
marco mugello

Se continua a mangiare così, esploderà sicuramente…

Franco
Tifoso
Francoslo

Causa viola…

Franco
Tifoso
Francoslo

Mah, vedo e leggo delle battute do un livello di scuola elementare, se non da asilo. Perché tutte queste prese per il sedere nei confronti del giocatore Esseyric? ( va bene finisce con “ic”). Siamo sicuri che il nostro bravo Pioli abbia fatto il suo dovere? Che sia capace di gestire l’integrazione di un giocatore che ha fatto molto prima di sposare la causa vita? Un po di fiducia, figlioli. Vedremo…

antibraccini
Ospite
antibraccini

Roussillon me lo ricordo i primi anni al Sochaux era giovanissimo ma si vedeva che era forte ora e’ qualche anno che non lo seguo più sinceramente non so se si e’ fermato il suo sviluppo ma peggio di oliveira non può essere.

claude
Ospite
claude

ASPETTIAMOLO. RICORDIAMOCI COSA SI DICEVA DI ALONSO

andrea
Ospite
andrea

si, esploderà; con tutto quello che si mangia

Gualtiero
Tifoso
gualtiero milano

Eysseric esploderà da buon pallone gonfiato qual è .

El Cacharro
Ospite
El Cacharro

“Esseryc esploderà”.
Speriamo non allo stadio quando c’è la partita.

figther
Ospite
figther

Eisseric se mangia dell’altro esplode di sicuro

Articolo precedenteQuale reparto necessita di rinforzi? (Archivio sondaggi)
Articolo successivoQui Inter: lavoro in palestra e seduta tattica per gli uomini di Spalletti
CONDIVIDI