Muriel: dal suo arrivo media punti quasi dimezzata rispetto alla Fiorentina senza di lui

68



I numeri dicono che la Fiorentina con l’arrivo di Muriel, nonostante i 6 gol messi a segno in 17 gare di campionato, ha ottenuto una media punti praticamente dimezzata rispetto all’andata

Doveva essere l’elemento in grado di garantire alla Fiorentina ciò che era mancato nel girone d’andata, ovvero il finalizzatore che potesse permettere ai viola di Pioli di fare un salto di qualità. E in parte, Luis Muriel, lo ha pure fatto, con un impatto devastante sul campionato con reti a raffica, 6 nelle prime 8 presenze in Serie A. Peccato che poi lì si sia fermato. Era il 10 marzo. E il paradosso sta nei numeri:

Prima dell’approdo di Muriel a Firenze la Fiorentina aveva messo insieme 26 punti in 19 partite di campionato per 6 vittorie, 8 pareggi e 5 ko. Media punti: 1,37. Con Muriel, senza considerare le gare di Coppa Italia, la Fiorentina ha disputato 17 gare di Serie A per 2 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, per 14 punti rimediati. Media punti: 0.82. Quasi la metà.

In caso di doppio successo nelle ultime due gare di stagione, con Parma e Genoa, la Fiorentina potrebbe chiudere a 46 punti, che sarebbero comunque ben 6 punti meno rispetto al girone d’andata, senza Muriel appunto. In caso di doppio ko, ipotesi che potrebbe addirittura consegnare i viola alla Serie B, la media punti con Muriel e del girone di ritorno della Fiorentina sarebbe dimezzata rispetto a quella senza Muriel e del girone d’andata.

Intanto il suo riscatto dal Siviglia resta ancora in bilico. E non sarà certo colpa (o almeno del tutto) sua per il crollo di risultati avuti dalla Fiorentina. Certo è, e lo dicono i numeri, che non ha contribuito a dare alcun cambio di marcia. E anche su di lui andranno fatte delle valutazioni.

68
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
claudio
Ospite
claudio

Anche a me Muriel non mi convince. Troppo discontinuo e lo dice la sua storia da professionista.
Adessio prendiamo piu gol perchè simeoni faceva anche da centrocampisti, mentre muriel aspetta il momento per segnare, ma di fatto aiuta poco la squadra.

Per 15 milioni non lo prenderei.

Inoki Antonio
Ospite
Inoki Antonio

Adesso prendiamo piu gol perchè nelle prime 10 giornate Veretout davanti alla difesa andava a mille. Muriel non ha preso il posto di Simeone ma di Pjaca che non rientrava di certo. Adesso SImeone non gioca per Mirallas o per un centrocampista in più. Quindi addirittura sei ancora piu coperto

Simsalamin!!!!
Ospite
Simsalamin!!!!

Si ho visto chi è Luca Bigiotti da google immagini e lui mi sta simpatico e sembra pure tifoso viola Allora diciamo che non gli sta simpatico Muriel o che il Bigiotti non ha avuto una buona giornata via. Tutti possiamo sbagliare, ma Bigiottino mio se non si riscatta Muriel che è l’unico coi piedi buoni, chi ci rimane? Via su. ravvediti. Vedrai che Muriel ci farà venire pure Cuadrado, che alzerebbe il tasso tecnico ulteriormente.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

A tutti i digiuni di calcio (che magari possono parlare solo un po’ di ……. pallone) ho cercato di dare una spiegazione calcistica sulla statistica fornita dal Gianluca Bigiotti nel post di risposta che ho fornito a tale MAURO qui sotto. Ma, ai suddetti digiuni di calcio, faccio anche osservare che prima che venisse di nuovo in Italia, il colombiano aveva una media realizzativa, nella nostra serie A, di ben……….0,260 reti a partita. Come ha riportato l’articolista, nonostante un avvio schippettante che, naturalmente, non poteva essere mantenuto, il colmbiano ha segnato 6 reti in 17 gare che fanno una media… Leggi altro »

Aliush
Ospite
Aliush

Infatti.

Oranje
Ospite
Oranje

Si, si, ma è l’unico bono che abbiamo. Gli altri neanche a palleggiare riescono.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Siamo scoppiati, dai!!!!!! forse preparazione errata…. il centrocampo non faceva filtro, però faceva densità, tagliando le linee di passaggio… ora i centrocampisti sono fermi, piantati li come paletti. tutte le palle vaganti sono degli altri!!! E la difesa da tempo è in croce, gli arriva avversari da tutte le parti, ma se i centrocampisti rientrano in area non cambia molto, in area sembrano dilettanti di basket che giocano al calcio per la prima volta, e non capiscono bene cosa sta succedendo vicino alla nostra porta..…

zizzania
Ospite
zizzania

non solo come società e giocatori ma anche come giornalisti…. meritiamo di più!

Kubrick
Tifoso
Kubrick

Ho sprecato un minuto della mia preziosa vita leggendo questo articolo.

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

A parte l’articolo che proprio non centra niente con la situazione attuale della squadra,mi meraviglio di chi lo ha scritto e quale messaggio voglia fare passare, però dico che Muriel è un giocatore dai piedi buoni, con buona classe e adatto a giocare in club di buon prestigio,ma non è un trascinatore,anzi è più un trascinato e pertanto non adatto ad un rafforzamento della Fiorentina nel caso si decida di creare una squadra concreta partendo da un sostanzioso e vario centrocampo con diversi giocatori intercambiabili e in numero adeguato; lì sta la forza di una squadra.

MAURO
Ospite
MAURO

Ma che cavolo di articolo è questo !
la media punti è calata con Montella che da quando è arrivato ha fatto 1 punto altro che Muriel!

claudio
Ospite
claudio

NOn è vero. Fin dall’allinizo la fiorentina ha segnato si qualche gol ma preso tantissimi in piu

Garfield
Ospite
Garfield

Secondo me la valutazione la si deve fare su chi ha scritto quest‘art.

MAURO
Ospite
MAURO

ed è quello che ha fatto più gol di tutti nel girone di ritorno … mi immagino se non ci fosse stato !

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ecco bravo, immagina se non ci fosse stato. Forse, come nel girone di andata, avremmo totalizzato più punti.
Ti è mai passato per il cervello che, in una squadra praticamente senza centrocampo, inserire una punta in più (e per giunta una punta che non rientra e che non aiuta i compagni – al contrario di quanto faceva il pur improponibile Bideone) avrebbe potuto portare più danni che benefici? Le reti a raffica subite, cioè quasi la media di tre a partita nei primi incontri disputati con lui in squadra, credi siano state l’effetto del ……………..destino cinico e baro?

MAX54
Ospite
MAX54

I gol e gli assist per arrivare a 40 punti e,molto probabilmente.salvarci,ce li ha fatti lui.Se poi molti degli assist fatti sono stati vanificati da altri a 2 mt. dalla porta non è certo colpa sua.

Calandrino
Ospite
Calandrino

Dopo cinque mesi di assenza, a febbraio ho iniziato ad andare allo stadio. Ora mi fate venire un dubbio. Non sarà mica colpa mia?

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Ma che razza di discorsi sono questi??? MURIEL mica gioca da solo!!! Se la media punti è calata sarà colpa della squadra intera non di un solo giocatore. Intanto MURIEL il suo apporto alla squadra lo ha dato eccome in termini di reti ed impegno, semmai sono altri che non ne hanno avuto uno uguale, vedi SIMEONE ed anche MIRALLAS. Comunque la notizia mi sembra alquanto tendenziosa. A cosa vuole mirare l’articolista forse a non riscattare il giocatore dal Siviglia. E allora con chi lo sostituiamo??? Forse con ICARDI se viene via dall’INTER??? E i soldini dove sono??? Invece di… Leggi altro »

Calabria
Tifoso
calabria

Ha segnato da seconda punta; e naufragato da quando lo han fatto e fanno giocare da centravanti. È tutto qua il mistero. In ogni caso che sia stato sempre discontinuo non è una novità e a queste condizioni 15 milioni sono davvero troppi

woyzeck
Ospite
woyzeck

Sì, ora sarà colpa sua….!!! 🤣🤣🤣

Ale
Ospite
Ale

Ma che cacchio di articolo è?

Tubini
Tifoso
Tubini

Le statistiche di Trilussa.
Ma per favore…

Gabri78
Tifoso
gabri78

E meno male che l’hanno preso, con le reti che ha fatto Simeone nello stesso periodo a quest’ora s’era dietro l’Empoli.

claudio
Ospite
claudio

Oppure avremmo mantenuto la media punti dell’andata è saremmo tranquillamente 10 e salvi

Domenico
Ospite
Domenico

SERVE UN ATTACCANTE GIOVANE FORTE CHE FA GOL E AIUTA LA SQUADRA… MURIEL NON VALE 15 MILIONI

andrea
Ospite
andrea

bravo abbocca, stanno lanciando la campagna per non riscattarlo, insieme a chiesa e’ l’unico che si eleva tecnicamente

Sheykan
Ospite
Sheykan

Beh si…in effetti meglio se si continuava con Simeone fisso che almeno faceva il centrocampista aggiunto e un Chiesa che non avrebbe potuto incidere più di tanto e un Mirallas che avrebbe corso a vuoto….! Magari qualche partita non si sarebbe persa…magari…ma mi pare che anche con Muriel ci sia stato Simeone e il risultato non è cambiato…Veretout era pure stato rimesso nel suo ruolo…eppure non ha contribuito, anzi…! Più che la colpa a Pioli, Corvino, Montella, Muriel…io darei la colpa a tutti quei giocatori che non sono stati capaci di riconfermarsi neppure rimessi nel proprio ruolo (Milenkovic, Veretout) e… Leggi altro »

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

E colpa sua o di una squadra che non segna neanche a porta vuota ? E chiesa e Simeone e gerson e vereteau etc etc.. se benassi e il ns miglior marcatore questo la dice lunga da se

Nodoso Randello
Ospite
Nodoso Randello

Muriel è una punta. Difficilmente rientra e ha lunghe pause nel proporsi e di movimento senza palla. Non è nemmeno un bomber. Inoltre come scrissi ai tempi , data l’inattività, avrebbe fatto bene le prime partite per poi subire un calo fisiologico. Se consideriamo chi abbiamo in squadra sicuramente sarebbe da tenere ma non genererebbbe plusvalenze ma una perdita. Quindi…..

andrea
Ospite
andrea

continuate a guardare le plus valenze invece che l’aspetto tecnico sportivo, cosi’ andiamo lontano;

Nodoso Randello
Ospite
Nodoso Randello

A me delle plusvalenze non importa. A chi dovrá decidere il destino del calciatore si.

claudio
Ospite
claudio

Mma mia è ironico no.. si capisce lontano un miglio

Kargost
Ospite
Kargost

Non è che Muriel sia scarso, é che la sua venuta ha costretto a un cambio di modulo iper offensivo che a quanto pare non potevamo permetterci. Se Pioli avesse insistito con la difesa d’acciaio poco spettacolare ma tutto sommato efficace, in Europa non ci si andava lo stesso ma sicuramente 7/8 punti in più si facevano.

Japa
Tifoso
Japa

un portera mica sculo…

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

è l’unico dotato tecnicamente, che articolo del piffero è?! Il problema è che se una squadra gioca SENZA CENTROCAMPISTI di un minimo decoro tecnico, il reparto avanzato soffre

ivo
Ospite
ivo

E’ vero, sarebbe stato molto meglio se avessimo continuato a far giocare al suo posto pjaca… così era la volta buona che si retrocedeva davvero.

Marco ( Foggia - Italia)
Ospite
Marco ( Foggia - Italia)

Muriel ha segnato contro la Samp n. 1 punto, contro l’inter n. 1 punto, contro la Lazio n. 1 punto…se non ci fosse stato eravamo sotto il Parma, altro che…

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Giusta osservazione

Marinetti
Tifoso
abc

articolo di una superficialità impressionante

Manuel da Malta
Ospite
Manuel da Malta

si e’ colpa sua. non deve fare solo gol, deve andare a centrocampo, in difesa e pure portiere!!! ma ….!!!

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

Lo avevo scritto anch’io e sono stato sommerso da dislike La prova sono i risultati conseguiti ,…abbiamo sguarnito il centrocampo.

Paolo Tosolini
Ospite
Paolo Tosolini

Credo che abbiate scritto una cavolata addebitando una parte di colpa a Muriel che pur riuscendo a portare in vantaggio la viola nei primissimi minuti in diverse gare degli ultimi tre mesi e poi ha la “colpa” di non aiutare il misero centrocampo viola e l’arcigna difesa a difendere il vantaggio.
Muriel va trattenuto e va ricostruita una buona parte della squadra sperando che gia’ da domenica si possa pensare alla nuova viola

Violaxxx
Ospite
Violaxxx

Questo articolo dovrebbe giustificare la proprietà in caso di mancato riscatto del colombiano???

MAx
Ospite
MAx

si vai ora l’è colpa di Muriel….. ma per piacere

Montuori 48
Ospite
Montuori 48

affiancategli un centravanti di peso ,non vendete Chiesa,un centrocampista con i piedi buoni e risolvete il problema del portiere e forse la musica cambia . Ps una raccomandazione meno polemiche perchè la situazione è delicatissima !

Guido
Ospite
Guido

Adesso la colpa è di Muriel, non delle pippe che ha intorno. embè

Castrucciocastracane
Member
castrucciocastracane

Dunque risulta chiaro e lampante che ora è iniziato il ” linciaggio morale ” al giocatore che nella rosa attuale ha certamente più classe di tutti, però ha un difetto ” costa ” e allora è meglio iniziare piano piano la demolizione morale per renderlo antipatico ai tifosi, solita tattica analoga agli allenatori di turno. Sono d’accordo con l’articolista che Muriel non è stato determinate in alcune partite ma secondo voi con un centrocampo come quello attuale che non è capace di fare due passaggi di fila………Conviene più non riscattarlo e magari affidarsi al solito carneade che forse diventerà Maradona… Leggi altro »

Conte-mascetti
Ospite
Conte-mascetti

Da rimandare a sivilla!!!! Subito!!!!

viceversa
Ospite
viceversa

Insieme alla cessione di Chiesa e Milenkovic. Tutti gli altri possono rimanere!

MatteoPvViola
Ospite
MatteoPvViola

..e bhe certo, adesso è colpa sua..nn si spaccherà la schiena ma se gli arrivano due palloni a partita…quando segnava con buona cadenza anche voi ad incensarlo….ora…

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Voi siete gli esperti quind il mio e’ un umile commento …. a mio avviso da quando e’ arrivato Muriel la Fiorentina e’ diventato piu’ offensiva, ci siamo scoperti e abbiamo iniziato a subire piu’ gol. Nella prima parte del campionato avevamo una delle migliori difese ma solo perche’ era supportata e coperta dal centrocampo e quest’ultimo era aiutato da Simeone (tanto segnare per non segnare ..)

Il Lenzolaio...
Ospite
Il Lenzolaio...

No la colpa è esclusivamente tecnica e tattica, con Muriel la squadra ha cambiato modulo, scoprendosi e rivelando la completa mediocrità del centrocampo che non è riuscito a fare filtro ne supporto alla difesa e all’attacco limitandosi a passaggini sterili. La principale responsabilità oltreché della proprietà è di Corvino e Pioli che hanno avallato è messo in campo vere e proprie mediocrità.

Articolo precedenteAtalanta-Lazio: immagini del mani di Bastos arrivano in ritardo al VAR. Per questo no rigore
Articolo successivoD’Aversa sui Chiesa: “Enrico più centravanti. Federico simile al padre in dribbling e tiro”
CONDIVIDI