Muriel, Pavoletti o Nestorovski dopo Kalinic. Kownacki o Augustin se parte Baba

di Matteo Magrini - La Repubblica

34



Muriel e Borja Valero Fiorentina-Sampdoria
FIORENTINA SAMPDORIA. BORJA VALERO E MURIEL

SI preannuncia un’estate movimentata per la Fiorentina, anche se alcuni punti fermi ci sono. La società viola, per esempio, sa bene che sarà quasi impossibile trattenere Kalinic. Questione di ambizioni, di conti e di reciproche opportunità. E pazienza se la società dovrà accontentarsi di qualche milione in meno rispetto ai 40 che avrebbe potuto incassare a gennaio. Diciamo che per liberare Nikola stavolta basteranno 30, massimo 35 milioni. Premier, Bundesliga, Serie A. Sono tante le ipotesi aperte. Ad oggi, però, la pista da seguire con maggiore attenzione è quella che porta al Milan.

Con chi sostituire Kalinic? Detto che molto passerà anche dalle decisioni che verranno prese con e su Babacar (il quale dopo tanti anni a singhiozzo chiede di giocare con continuità), ora come ora ci sono tre nomi cerchiati in rosso: Leonardo Pavoletti, Luis Muriel e Ilija Nestorovski. Tre giocatori diversi, ai quali si aggiunge l’interesse per il giovanissimo polacco Dawid Kownacki, per il quale già a gennaio Corvino aveva mosso passi concreti.

Il centravanti del Palermo (10 gol in questo campionato) ha detto di voler restare in Sicilia nonostante la retrocessione ma, in realtà, le possibilità che venga ceduto sono alte. La Fiorentina, tramite alcuni intermediari, ne sta parlando da mesi. Costa più o meno 10 milioni. Una cifra, valutando il rapporto qualità/prezzo, molto interessante. E poi Muriel. In questo caso il discorso è diverso perché per strapparlo alla Sampdoria servono (più o meno) 20 milioni. «È giusto che vada in una grande », ha detto di recente Ferrero. Il presidente della Samp, tanto per capirsi, è disposto anche ad uno sconto rispetto ai 28 milioni della clausola rescissoria.

Capitolo Pavoletti. Arrivato a Napoli nell’ultimo mercato di gennaio, ha già voglia di cambiare aria. Anzi. Molto presto chiederà ufficialmente la cessione. Con Sarri (che non l’ha praticamente mai utilizzato) il rapporto è ai minimi termini, e Firenze potrebbe essere la piazza giusta per ripartire. Valutazione? Quindici milioni. Non di più. Infine Kownacki. Giovane stellina del Lech Poznan, a gennaio è stato ad un passo dai viola. Corvino stravede per lui, ma la sensazione è che la sua posizione dipenda da quella di Babacar. Se verrà ceduto, allora la Fiorentina prenderebbe due punte. Un giovane (oltre a Kownacki si segue anche il francese Augustin, classe ‘97 del Psg) e un giocatore già pronto.

34
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Horso
Ospite
Horso

Sportiello CONTI* TONELLI astori (cap) MASINA (o laxalt) Vecino SENSI (sogno paredes) Chiesa saponara PAPU GOMEZ (o JOVETIC**) Babacar Riserve Dragowsky MILENKOVICH VICTOR HUGO Olivera Sanchez Valero Tello *** NESTOROWSKY LIJAIC Hagi Castrovilli *conti costa tanto ma sarebbe possibile con le vendite importanti. Alternativa zappacosta con tomovic più 4 mln ** jovetic sarebbe importante perchè può essere mezza punta, punta atipica o seconda punta. Secondo me più facile da prendere rispetto al papu *** Tello se ha compiti solo offensivi costa il giusto e salta l’uomo. Può essere un valore aggiunto. conti 15mln Tonelli (prestito con obbligo riscatto a 8mln)… Leggi altro »

cuadrado
Ospite
cuadrado

POERANNOI!

OttoKrunz
Ospite
OttoKrunz

Muriel ha una media gol del tutto inadeguata per un attaccante, anche perché tra quanto spesso si infortuna e quanto ci mette ogni volta a rientrare dal sovrappeso potrà essere in condizioni presentabili forse per tre mesi a stagione.
Nestorovski ha raggiunto il picco del rendimento in questo campionato con un gol ogni quattro partite o poco meno.
Pavoletti è troppo centravanti per coesistere proficuamente con Babacar, che l’anno prossimo non può non partire titolare.

Kozak
Ospite
Kozak

Tutti e tre. Si gioca con due punte, quindi ne servon 4. Muriel che gira intorno a Pavoletti o a Nestorowsky. Via Kalinic e pure Babacar

Il Duca
Ospite
Il Duca

sapete una sega voi cosa combinerà corvino

Bargan
Ospite
Bargan

Speriamo lascino i proclami negli uffici. Senza Kalinic e Bernardeschi si fischietta poco allegramente.

anonimo viola
Ospite
anonimo viola

Finalmente sarete contenti !! Ciao Nenad! Hai comunque onorato sempre la maglia !!!!

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Non credo arriverà nessuno di questi tre, anche se il meno improbabile potrebbe essere pavoletti in prestito (magari con parte dell’ingaggio pagato dal Napoli, che pur di non cederlo con pesante minusvalenza preferisce senza dubbio darlo in prestito) se si cede kalinic e si vuole provare a dare maggiore spazio a Baba, bisogna cautelarsi con un attaccante che garantisca una decina di reti a campionato. in teoria pavoletti potrebbe anche essere un attaccante da 10 gol ma i frequenti infortuni sono un’incognita pesante (spesso purtroppo una costante nella fiorentina) Inoltre l’alter ego dovrebbe essere tatticamente compatibile con el khouma, per… Leggi altro »

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

Non è ancora finito il campionato, e già leggiamo la solita frittura mista di nomi e obiettivi. Ragionare ora di arrivi e partenze, non ha senso: non sappiamo ancora nulla di concreto della prossima stagione. Ma se proprio ne vogliamo parlare, vediamo i nomi: Pavoletti, 29 anni, 15 partite e 3 gol. A Napoli non ha praticamente giocato mai: e vale 15 milioni? Mah. Muriel: 26 anni, punta atipica, bel giocatore, anche se non è sempre costante. Costa troppo, 20 milioni il Corvo non li spenderà mai. Nestorovski: 27 anni, 10 reti nel Palermo attuale sono un bel bottino, ma… Leggi altro »

Fragnsim
Tifoso
fragnsim

Lapadula no????? E’ vero che quest’anno al Milan ha fatto poco, ma ci punterei

jack
Ospite
jack

io non voglio essere pessimista a tutti i costi ,
ma meglio pessimista che ottimista non
convinto….l’ingaggio che possiamo permetterci
per un calciatore è mediamente abbastanza basso ,
e quindi Corvino si butta su questi nomi , che ,
8-9 su 10 , sono impresentabili….preferisco una
squadra tutta di giovani , che rischia ( tanto non si
vince nulla lo stesso e la retrocessione è impossibile ) ,
piuttosto che spendere 15 mln per Pavoletti ….
purtroppo , l’errore decisivo è stato quello
di riprendere Corvino ed adesso non se ne esce
più…e Corvino l’ha voluto il grande permaloso ,
sia chiaro , l’ha voluto lui , quello che vaneggia
di miracoli

Rossano
Tifoso
Rossano

Se quest’anno è stato 7° posto in coabitazione con l’Inter, il prossimo anno saremo massimo da 10° posto. Ricordatevi queste parole!

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Certamente non occorre essere veggente se vendi quelli buoni nostri a 30/35 e prendi giocatori a 8/10 se quest’anno sono arrivati ottavi è il minimo decimi a parte che il calcio non è matematica o una scenza esatta ma certamente quarti no e molto difficile
anche tra i primi sei.

Mattia
Ospite
Mattia

Kalinic= Simeone (o Balotelli…al Nizza ha giocato molto bene) + Torreira.
Badelj + Ilicic= Terzino sx + centrocampista di riserva (Matheu Jesus a 3mln può andare bene).
Tatarasanu + Tomovic + Milic = sostituti su ruoli scoperti.

4-2-3-1
Sportiello, Dragowski (anche se è uno spreco non farlo giocare).
Astori, Vitor Hugo, Milenkovic.
Venuti, Scalera.
X, Olivera.
Borja, Vecino, Torreira, Sanchez, M.Jesus, Cristoforo.
Saponara, Bernardeschi, Chiesa, Hagi, Tello.
Simeone (o Balotelli), Babacar, Mlakar o Gori.

pecci
Ospite
pecci

stica………….

Comandante_en_jefe
Tifoso
Active Member

Scusate ma perchè è “impossibile” tenere Kalinic? IL Toro tiene Ljaijic e Belotti e noi non possiamo, a priori, tenere Kalinic? Piuttosto, visto che abbiamo sempre un buco nel bilancio (??), monetizziamo i gol del Baba vendendolo a qualche club inglese a cui fa fatica guardare le partite (quando leggo che c’è chi lo vorrebbe titolare mi vengono i brividi), I tre nominati costano troppo per quanto valgono (siam dovuti diventare tutti ragionieri grazie ai marchigiani), come panchinaro meglio spendere meno. Tenere Kalinic, Astori, poi Sportiello-Saponara sperando Corvino per sbaglio ne abbia imbroccata una,Chiesa, Borja per lo spogliatoio e per… Leggi altro »

Giacomo
Ospite
Giacomo

Non ci siamo. Se sarà cosi’ i tre non valgono i due, Pavoletti non ne parliamo, muriel non lo vedo adatto, il palermitano non è una cima. Quanto a hugo, fonti attendibili dicono che sia mediocre ed essendo brasiliano non mi convince, altri sono giovani e fumo negli occhi. Sicuramente, con le tante partenze, compreso Bernadeschi (che ha capito che progetto non c’è e che purtroppo non sposa la causa viola,) nascerà una Fiorentina da dietro, molto dietro le quinte . Lo stesso portiere non mi da tranquillità, Sportiello non mi scalda e saponara penso che abbia dei problemi

paolo re
Ospite
paolo re

Pavoletti o chiunque altro, rimane che le scelte di mercato che farà a breve la società (sia in entrata che in uscita), visto il clima che aleggia, dipenderanno, come non mai quest’anno, anche dal numero di tifosi che si precipiteranno subito a rinnovare l’abbonamento o meno…e su questo aspetto statene certi: E non per la preoccupazione di mancati introiti ma per l’evidente pressione sull’immagine, un fattore che vale per questa proprietà anche di più degli introiti stessi, anche se nessuno lo evidenzia o pare tenerne conto. Capisco chi dice che la maglia si ama a prescindere…ma questo è un momento… Leggi altro »

massi1
Ospite
massi1

COMINCIATA LA QUERELLE DI NOMI CHE SE NON NE AZZECCATE NEANCHE UNO, VIAAA I DELLA VALLE ! Credo che questo ( il non poter dire lo avevo detto!!) sia uno dei motivi per cui una manciata di gente ha messo in crisi TUTTA la Fiorentina!!!

David81
Tifoso
David81

Allora Kalinic ormai partente purtroppo? Io punterei su Babacar titolare, avendo una media goal alta, partendo da questo punto analizziamo i nomi proposti nell’articolo: Pavoletti 28/29 anni, caro e sempre rotto (costo 15ml minimo). Muriel 26 anni, media goal peggio di qualche centrocampista, discontinuo più di Ilicic e caro in modo pazzesco e ingiustificato (28 ml di clausola), affare che fà ridere. Nestorovski 27 anni, giocatore che ha fatto un buon campionato in una squadra ridicola come il Palermo di quest’anno, segnado 10 goal. Profilo interessante che può fare da riserva a Babacar, o giocarci assieme, ma in un intervista… Leggi altro »

Comandante_en_jefe
Tifoso
Active Member

La media gol ce l’ha alta pure perchè entra a partita in corso quando si perde e siamo all’attacco disperato. Per il resto fa pena come attaccante moderno, non sa difendere il pallone, non sa stopparlo, non sa fare un passaggio di piatto o aiutare la squadra in alcun modo…ma sul serio sei così negato per il calcio?

David81
Tifoso
David81

Quello negato del calcio sei te che fai il troll sui siti e sei cecato! La viola non fà un cross nemmeno a morire e se vedi i goal che ha fatto quest’anno giusto un paio sono da centravanti classico, cioè statico. Ha segnato 1o gal in 20 partite, ma te che sei un intenditore di calcio numero uno hai visto una fiorentina che gioca tutta all’ attacco quando c’è babacar? Ma quando? Ma se facciamo una fatica bestiale davanti e il Baba i goal spesso se li è creati! Non sà passare il pallone, non lo stoppa, i goal… Leggi altro »

geronimo
Ospite
geronimo

di tutti questi il meglio è pavoletti…. sicchè figuriamoci…. s’ha a andà di nulla…. da Alonso a Milic ….da Kalinic..a muriel da gonzalo a hugo …boh! i DV mirano ai soldi del Paracadute x il prossimo anno ?????

kiniko
Ospite
kiniko

Direi il polacco, come giovane e Gilardino come giocatore pronto… Plusvalenza massima e ambizioni intatte

Gorenc78
Tifoso
Gorenc78

ma non ci vorrebbe un giocatore da 20/25 gol????
ma niente difensori???
ma soprattutto, italiani???

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Muriel sicuramente. Nesto potrebbe essere una sorpresa. Pavoletti resti al Napoli.

birillo
Ospite
birillo

ma kalinic deve “per forza” andare via?

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Tra tutti e 3, e ci mettiamo pure la stellina,non se ne fa uno vero.Pavoletti,nello specifico,è nullo,Muriel un tonto,e domenica lo ha chiarito a chi ne nubitava,Nestorosky a 28 anni gioca nel Palermo,la stellina,beh,lasciamo perdere e via.Benvenuti chez- Corvino.

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

NON SAREBBE MALE PAVOLETTI E MURIEL INSIEME……….BELLA ACCOPPIATA… POI CON CHESA A DESTRA…………………VABBE’……… VEDREMO………………….

Mastrolindo
Ospite
Mastrolindo

Vendere Kalinic assolutamente, investire su Muriel … Coppia d’attacco Muriel baba– comprare pavoletti come terzo è un giovane da far crescere…
Con Berna Chiesa ….esterni , un centrocampo e una difesa nuovi di zecca..si riparte alla grande

geronimo
Ospite
geronimo

ti faccio presente che muriel non è un grande goleador, inoltre ci sono altri PICCOLI particolari che un buon DS dovrebbe tenere presenti prima di acquistare un giocatore come Muriel : è stato fuori 15gg x problemi …e ha preso circa 8-9Kg in pratica mezzo chilo il gg ……. non è modo x un professionista pùò andare x un cuoco… ma gli fa male lostesso.

piccio
Ospite
piccio

berna va viaaaaaa. ‘un l’ ave’e capito????

Kozak
Ospite
Kozak

Si riparte alla grande? Con Olivera Salcedo Milic e Tomovic? Non sento nomi di terzini. Si pensa agli attaccanti quando quelli che si hanno potrebbero dire la loro. A centrocampo partita Badelj e sarà sostituito da Sanchez. Ma li dietro a parte Hugo che bisogna vedere se farà meglio di cappone Gonzalo.

Tiziano
Ospite
Tiziano

Dipende da come il nuovo allenatore metterà la squadra in campo, chi preferire tra questi tre.
Indipendentemente da ciò, nessuno di loro è pari a Kalinic.: Pavoletti evanescente, Muriel discontinuo, Nesto un’incognita.
Dicono buone cose su Kownacki, ma tra le belle parole e di goal di Baba, mi tengo quest’ultimo.
Poi, al solito, bisognerà vedere i DV quanto metteranno a disposizione: Lo spettro Benalouane aleggia nell’aria.

Articolo precedenteJuve, dopo la Champions offerta ‘da dentro o fuori’ per Bernardeschi
Articolo successivoDalla Spagna: Valencia su Badelj se salta Camacho
CONDIVIDI