A Napoli evidenti limiti offensivi. Ma è tutta la manovra da migliorare

69



Da Simeone ci si aspettava di più a Napoli, certo, ma di palloni là davanti ne sono arrivati pochi

La Fiorentina a Napoli ha avuto il braccino o comunque poca convinzione nel poter far punti al San Paolo (si potevano fare con quel Napoli) e a preoccupare di più è stata la pochezza dell’attacco viola.

Simoene non ha praticamente visto palla, Chiesa sì ma ha corso tanto anche in fase difensiva mentre Eysseric ha provato ad impostare riuscendoci solo sporadicamente.

Dunque attacco da rivedere ma Pioli deve migliorare tutta la fase offensiva e di impostazione della Fiorentina. Partire meglio dal portiere per costruire azioni in una determinata maniera.

Serve un regista vero e Veretout sta ancora imparando quel ruolo, serve un Chiesa più offensivo e attivo negli ultimi metri di campo e di conseguenza serve un Simeone più ficcante.

Siamo ancora ad inizio stagione e la Fiorentina può e deve migliorare ancora tanto specie perché, come già detto, in cabina di regia ha un giocatore completamente diverso da Badelj e che deve ancora imparare a giocare in quella posizione.

Tutto questo ovviamente tenendo presente che la Fiorentina ha fatto sette reti in tre partite e che giocava su un campo ostico come quello di Napoli.

69
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Wilson
Ospite
Wilson

Spero che Pioli abbia capito perchè abbiamo perso a napoli ..ma come si può pensare di far entrare Dabo e Edilmisson sperando che riescano a tenere su il centrocampo? Dabo non è e non sarà mai un giocatore di calcio lo ha ammesso anche lui che era stanchissimo !!! Ma Pioli lo è o lo fa? E poi si è visto una squadra stanca lenta svogliata senza idee …veramente penosa

giovanni
Ospite
giovanni

quanto ci servirebbe un giocatore come Barella del Cagliari…….sarebbe stata la pedina perfetta

Spock
Tifoso
Spock

Scusate,ma come si fa a commentare in questo modo senza tenere conto chi avevamo davanti??? Suvvia,è chiaro che contro il Napoli,che ha un centrocampo stellare,impossibile da sovrastare,e difensori fortissimi,con due centrali di livello mondiale ed esterni che i nostri non li vedono nemmeno – abbiamo un centrale che fa il terzino destro,rendiamoci conto – la manovra non potrà essere fluida e incisiva. Dovevamo sperare negli strappi di Chiesa e poco altro perché francamente non vedo cosa potessimo fare,davvero! Se iniziamo a paragonarci a squadre con il triplo di monte ingaggi,con capacità di spesa infinitamente più alta della nostra facciamo solo… Leggi altro »

Dellavalliano
Ospite
Dellavalliano

.. Bene dopo il due su due abbiamo perso serenamente a Napoli e capito che non siamo da scudetto. Andiamo a Sampdoria per la Champions!!!

andrea
Ospite
andrea

Ho preso la classifica degli ultimi 10 Campionati di serie A. Ho considerato le 9 squadre sempre presenti e ho sommato i punti conquistati.
Ecco il risultato:

JUVENTUS 896
ROMA 805
NAPOLI 764
INTER 756
MILAN 734
FIORENTINA 658
LAZIO 652
UDINESE 564
GENOA 524

Commento: Inter e Milan nonostante siano seconda e terza nel budget dei diritti TV si fanno superare da Roma e Napoli. La Fiorentina fa più punti della Lazio che ha un budget leggermente superiore.
Altri commenti ?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Si, mi interesserebbe sapere quanti tituli ha vinto la Fiorentina e quanti ne ha vinti la Lazio. Saresti in grado di esaudire questa mia curiosità?

si ruzza
Ospite
PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Quindi il leccasuole ANDREA nemmeno i numeri conosce? Vabbé, uno in più o uno in meno che non “mastica” la matematica, diventa un piccolissimo dettaglio. Magari si sarà sbagliato nel digitare la tastiera. Pensa, SI RUZZA, che ci sono leccasuole che ricordano come quasi tutti gli anni si lotteva per non retrocedere e spesso ci si salvava all’ultima giornata. Al loro confronto il leccasuole ANDREA ha commesso un errore del tutto marginale che può essere perdonato. A patto, però, che mi risponda alla domanda che gli ho posto. E cioè quanti tituli ha vinto la Fiorentina dal 2004 ad oggi… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

Nella mia tabella ci sono i campionati dal 2008 al 2018, per cui sono in effetti 11 campionati, Mentre nel link di si ruzza sono dieci anni ad oggi, Puoi facilmente verificare tu stesso. Negli ultimi dieci anni la Lazio ha vinto 2 coppe italia e due supercoppe italiane, ma ovviamente lo sapevi già..Detto questo non vedo il motivo del tuo tono insultante nei miei confronti, Ho solo messo dei numeri che sembravano curiosi senza secondi fini. Non capisco proprio la tua reazione, Contento te ….

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Pensa te, negli ultimi 10 anni il Napoli ci ha dato quasi 150 punti di distacco, In media 15 punti a campionato. Incredibile!!!!
Evviva i prescritti di calciopoli!!!!!!! Livelli MAI raggiunti a Firenze!!!!!!

LaFleur
Tifoso
lafleur

Ma come fate a parlare di limiti offensivi quando l’unico schema che Pioli sa insegnare è il lancio lungo??!!
Scrivere baggianate sta diventando un hobby ormai….una dietro l’altra sempre a nascondere il vero problema, UN NON ALLENATORE!!
Avanti così mi raccomando, oggi Simeone, domani chi?

Hatuey
Tifoso
Hatuey

prima non andva bene il tiki taka e bisognava verticalizzare, poi se si verticalizza si gioca solo col lancio lungo. Decidetevi.

marco
Ospite
marco

l Simeone solo in mezzo a due giganti …..bastava che al posto di un anemico Esseryc giocare con un centrocamista in più….caro Pioli i giocatori ci sono, vanno sfruttati e caricati al massimo… Giochiamo con tre centrali e Chiesa deve rientrare ??..comunque sempre Forza Viola

Filippo
Ospite
Filippo

I limiti, purtroppo, sono stati nella testa di Pioli

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Nello scudetto sfumato per l’infortunio al Bati, al Re Leone spesso i palloni gli pervenivano da…….Toldo, poiché il gioco del Trap non è che sia mai stato il massimo della coralità di squadra e di schemi di gioco che portassero gli attaccanti a tu per tu con il portiere avversario.
La differenza sta nel fatto che il Bati era Bati, mentre Simeone è, purtroppo per lui e per noi, Simeone.

Corso
Ospite
Corso

Dopo la prima sconfitta.in più a Napoli, riscappano fuori i rosiconi che fino a domenica erano rientrati al coperto. Forse si aspettavano di sapere dopo quattro partite se eravamo da retrocessione oppure no, ebbene siamo da sesto settimo posto come annunciato ma con giocatori che hanno i numeri nel tempo.

claudio1
Ospite
claudio1

PIOLO HA LA MENTALITA’ PERDENTE. NEL 2 TEMPO SI E’ VISTO L ENORME DIFFERENZA DI MENTALITA’ TRA ANCELOTTI E PIOLO. POTETE PARLARE QUANTO VOLETE LA SCONFITTA NASCE LI

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Pioli ha fatto quello che doveva fare a Napoli. cosa c’entra la mentalita’? se metteva una punta in piu’ se ne prendevano 5. Cosi’ abbiamo rischiato di pareggiare.
Ma che sport guardate?.

Alex
Ospite
Alex

Infatti ha fatto cagare contro una squadra che aveva preso 6 gol in tre partite e oggi ha pareggiato con la stella rossa di belgrado. Vaia vai te e Pioli e il su vestitino da cameriere .

king arthur
Ospite
king arthur

Eravamo scarsi l’anno scorso e lo siamo quest’anno.Sognare come hanno fatto tanti dopo Chievo e Udinese era da ingenui speranzosi. I vari Biraghi, Benassi, Eysseric, Simeone,Victor Hugo e la lista e’ piu’ lunga sono giocatori da meta’ classifica e nulla piu’.All’inizio campionato ci e’ stato detto chiaramente che la nostra squadra e’ da settimo posto in su, almeno in questo non ci hanno raccontato altre bugie. In tre partite s’e’ fatto sette goals ma nelle ultime due con squadre piu’ ostyiche ne abbiamo fatti solo uno, quindi anche in questo campo mi pare ci sia poco da gioire..Comunque vincere a… Leggi altro »

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Abbiamo peggiorato le prestazioni dello scorso anno, con queste tre squadre: vittoria con chievo e udinese e pareggio a napoli, quest’anno un punto in meno.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Tale circostanza ancora non l’avevo rimarcata in quanto mi sembrava prematuro farlo. Ma bene così, poiché vuol dire che ci sono utenti perspicaci e pragmatici. Ed evidentemente l’utente BILAPOLIS non appartiene – fortunatamente – alla categoria dei leccasuole.

Dellavalliano
Ospite
Dellavalliano

Boia.. W la vita!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E anche la f…..a !!!!

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Ve ne accorgete solo ora? Si è letto, quest’estate, persino che Chiesa, Simeone e Pjaca costiutirebbe un trio da 45/50 gol. Va bene che di fessi ce ne sono tanti, però occorrerebbe un minimo di decenza.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

45 /50 reti da questro trio? Francamente, CONTE VERDE, non ricordo di averlo letto. Avrei subito ricopiato il post e lo avrei custodito come una reliquia per riproporlo alla bisogna.
.

Matteo
Ospite
Matteo

Godendo delle sconfitte viola da bravo gobbo quale sei!

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Alla fine del primo tempo il Napoli doveva giocare in dieci invece ci siamo ritrovati 11 contro 11 e Chiesa ammonito.. E sappiamo tutti benissimo che Federico ancora non Gege le ammonizioni e si deprime.
A parte questo Pioli ha sbagliato ad impostare la partita sulle ripartenze posizionando Eysseric, che proprio un fulmine non è, dietro Simeone e il figlio di Enrico terzino di supporto a Milenkovic.
Forse sarebbe stato meglio, anche se col senno di poi siamo tutti bravi, lasciare Chiesa più avanti e giocare con Laurini terzino.
Sempre 5-3-2 sarebbe stato ma avrebbe avuto più logica.
JMHO

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

GOMBLODDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sor Puccè
Ospite
Sor Puccè

Io certe volte rimango basito da queste analisi!! In un certo senso mi rendo conto di come una parte dei media di questa città, sia contro la società viola!! Ma cosa c’è di tanto drammatico a perdere 1-0 a Napoli, contro una squadra con un organico decisamente superiore al nostro e con un allenatore che ha vinto tutto e, senza nulla togliere al nostro Pioli, ha un esperienza superiore nella gestione della squadra, specie se competitiva!! Dunque non capisco tutto questo clamore, immagino cosa sarebbe successo se avessimo fatto l’ inizio di campionato come l’ Inter, avreste ammazzato questa società!!!Siamo… Leggi altro »

Ferrantugo
Ospite
Ferrantugo

BRAVO!!!

Giorgio
Ospite
Giorgio

Quello che preoccupa non e’ la sconfitta col Napoli largamente prevista,ma come ha giocato la squadra.Non esiste una parvenza di gioco,, centrocampo inesistente come del resto l’attacco,Chiesa sacrificato in un ruolo non suo.Quest’anno sara’ dura senza un vero centrocampista ed il ns allenatore sara’ pur bravo ma non e’ un aquila,tutt’altro.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Avere un giocatore come Badelj (ti faccio sommessamanete notare che parliamo di Badelj e non di De Sisti, Bulgarelli, Pirlo, Capello, Suarez, etc.), non è facile per i taccagni che vogliono avere solo giocatori in prestito!!!!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Questa squadra in teoria ha grossi margini di miglioramento, questo è un dato di fatto che lascia aperte buone speranze per il futuro. Ciò che invece spaventa è che, al netto di Pjaca che deve ancora essere di fatto inserito nei meccanismi di squadra e di Veretout che è in corso di trasformazione forzata, si rivedono pari pari i problemi dello scorso anno, almeno in queste prime gare. Il miglioramento suddetto ancora non c’è stato, nemmeno minimamente, e quindi passare dalla teoria alla pratica pare assai arduo. Purtroppo, più passa il tempo più appare chiaro che Pioli abbia grossi problemi… Leggi altro »

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

l’ho già detto in altre occasioni, siamo PAVIDI, entriamo in campo con la tremarella e il terrore, a questo si aggiunga, la paura di sbagliare e l’atteggiamento rinunciatario del nostro allenatore, che invece dovrebbe caricarli (come diceva il mio allenatore – citando da un vecchio e famoso film – dovete “mangiare terra e [email protected]ç#r* mattoni”, il mister della viola fa loro mangiare semolino e [email protected]ç#r* squaqquera) li fa atterrire.

Mariano
Ospite
Mariano

Bisogna avere coraggio. Una squadra come il Napoli che il secondo tempo ti attacca con insistenza sai bene che prima o poi il golletto te lo fa, Perchè non mettere dentro Pjaca e Miralles al sessantesimo e provi a mettergli un po’ paura? A volte devi rischiare, ma tanto se non rischi sai già come va a finire. Forza Viola e spero in un Pioli più coraggioso.

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

È facile fare i conti a fine partita .. è vero Pioli non ha avuto coraggio , i cambi di Veretout e Gerson per Dabo e Edmilson , sono cambi per puntare al pareggio , che a Napoli non sarebbe stato per niente male .. se Pioli avesse inserito Mirallas o Pjiaca e si fosse ugualmente perso si sarebbe detto che Pioli a rischiato troppo , e che se avesse messo Dabo e Edmilspn forse si sarebbe pareggiato .

Giorgio
Ospite
Giorgio

forse!Perdere mi sta anche bene con un squadra superiore ma e’ il comportamento da pusillanime che mi da fastidio.Fare da sparring partner non e’ il massimo,tutt’altro.

aldo
Ospite
aldo

Penso che le responsabilità del nostro allenatore nel dare un gioco offensivo alla squadra siano evidenti, come lo sono quelle di chi ha comprato i calciatori, nessuno dei quali ha mostrato grandi qualità, almeno fino ad ora. Altro mercato sbagliato da parte di Corvino? O è presto per affermarlo?

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Come volevasi dimostrare, prima partita con una grande e prima sconfitta. Come ogni anno. Chiesa super campione? ahahahahah

Penitenziagite
Ospite
Penitenziagite

tifa pure Lazzzie conte, non importa che ci vieni ad ammorbare qui con le tue risate di felicità per la sconfitta

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Patrizio
Ospite
Patrizio

VIA VIA I DV!!!!!!

Rubedex001
Ospite
Rubedex001

….si gioca in difesa a 3 e 1/2 a destra con Milenkovic, se Chiesa gioca a destra è costretto a fare la fase difensiva e perde di vista l’area,motivo in più per giocare con Pyaza a destra e Chiesa a sinistra con Biraghi che sale e gli porta palla. A destra Pyaza fa meno copertura in fase difensiva ma Milenkovic farà quello che fa Biraghi a destra. Il 433 é fstto per giocare di più in attacco in verticale, se si continua a giocare con Esserich falso esterno che va sempre al centro dietro la punta abbiamo Chiesa che arriva… Leggi altro »

Duncan
Tifoso
Duncan

secondo me bisogna uscire da alcuni equivoci tecnici, se giochi con milenkovic a destra chiesa si deve abbassare per forza quando lui scala al centro per difendere a tre, si logora in un lavoro di contenimento e perde lucidita’ in fase di attacco; veretout non e’ badelj con annessi e connessi, non capisco farlo giocare centrale davanti alla difesa dopo il campionato dell’anno scorso dove ha ampiamente dimostrato dove rende maggiormente, tantomeno possiamo aspettarci da lui “geometrie”.

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Ottimo commento….Chiesa potrebbe giocare un po´ come ha fatto insigne … punta esterna che si butta anche nel mezzo. A fare su e giu´ per la fascia e´ sprecato.

AleOhOh
Ospite
AleOhOh

Leggo solo commenti di gente che, è evidente, si è montata il capo dopo due vittorie con CHIEVO e UDINESE (in casa) e ora spera di arrivare in champions (anche se non lo dicono apertamente). La squadra è da plasmare visto che sono cambiati alcuni titolari importanti, se tutto va bene potremmo sperare di fare un filotto di vittorie a stagione inoltrata, adesso saremo altalenanti ancora per molte partite. Inoltre siamo la più giovane del campionato… per favore sognate pure ma quando vi svegliate cercate di essere più realisti e con meno pretese… Se si comincia con le critiche pesanti… Leggi altro »

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Ma doveva Chiesa marcare Mario Rui? O avrebbe dovuto essere il contrario?

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

se non compri un terzino dx, lo deve marcare chiesa. oppure cambi modulo… ma come?

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Io non mi monto la testa, dissi che eravamo una squadra modesta e lo confermo. D’altronde coi mercati sempre più avari dove vuoi andare?

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

O ragazzi, ma ci vuole tanto a capire (e soprattutto accettare) che siamo mediocri? Che la squadra vale- tecnicamente parlando- quanto quella dell’anno scorso se non meno. Che Pioli è una persona ottima, un allenatore serio e preparato, ma che non darà mai quel qualcosa in più che rende la somma migliore dei singoli addendi? Che tecnicamente siamo al pari se non inferiori di Torino, Sampdoria, Atalanta ed è con queste squadre che ci giochiamo il 7° 8° posto e non altro? Accettatelo, e sarete più felici. Se non lo accettate, almeno preparatevi a passare un’annata di montagne russe: su… Leggi altro »

Japa
Tifoso
japa

secondo me non e’ vero, non siamo mediocri, ma Pioli si deve dare una svegliata, la squadra ha tutto il potenziale per fare un grande campionato!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Japa, ma grande campionato in che senso? Un po’ di realismo per favore, essere tifoso non implica necessariamente sopravvalutarsi.

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Purtroppo sei un illuso. Con questa proprietà che non spende non vai molto lontano. Se poi ti va bene il 7° posto……

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

E’ chiaro che se tu vai a Napoli con una sola punta di ruolo, hai già perso, visto che Chiesa a destra giocava 30 metri indietro e sulla sinistra non si veniva mai giù Pioli difensore di natura e difensivista di pensiero , dice primo non prenderle, ma se pensi solo a non prenderlei non segni mai e se non segni mai non vinci 2+2 fa sempre 4 .

Gore
Ospite
Gore

Cioè ma parlate ora di manovra? Perché l hanno scorso brillavamo per il bel gioco espresso? Ma per favore….

Patrizio
Ospite
Patrizio

Eravamo molli e senza idee!!! Bisogna osare e quando si attacca si deve avere almeno 7 giocatori oltre la linea di metà campo e almeno 4 in area o nei pressi.

Mark
Ospite
Mark

Ma cosa c’entra Simeone ? E’ il centrocampo che non c’è e non viene a prendersi i palloni !!
Veretout completamente spaesato in questo ruolo, non è andato a prendere un pallone che fosse uno da Dragowski. Non ci siamo.
Veretout, Fernandes e Gerson, questo è il nostro centrocampo.
Caro Stefano, difendi pure la squadra e il tuo operato, ma in cuor tuo spero decisamente che tu sappia che c’è mooooolto da lavorare ! In bocca al lupo !

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Simeone nanetto marcato dal marcantonio di turno (Koulibaly) non vede boccia. Molto meglio Pavoletti o Inglese che tengono botta.

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

Ancora non è nulla…….ma in tanti erano contenti……

Stefano
Ospite
Stefano

Condivido il pensiero dei cambi sbagliati e aggiungo che a mio parere anche.la.formazione iniziale era sbagliata. Benassi e Chiesa sulle gambe sin dall’inizio del secondo tempo. Se Veretuot n9n è regista allora che giochi nel ruplodoce rende meglio. Abbiamo preso diversi giocatori allora speriamo ai titolari altrimenti vedremo le solite partite. Concludo con quello che meno li è piaciuto della partita, il.fstto di giocare sotto ritmo.

Enzo
Ospite
Enzo

Chiesa è stato l’unico che ha lottato e corso fino alla fine, quello scoppiato era Eysseric.

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

A Genova ci vorrà ben altra convinzione e qualche cambio. Si può tentare col tandem Mirellas-Pjaca. In difesa non escluderei l’impiego di Laurini. E a centrocampo ci vuole un interditore fisso (Fernandes/Dabo).

: @kappeshark
Ospite
: @kappeshark

Simeone un po’ troppo solo…..e massacrato da dei fabbri, Chiesa l’unico a crederci fino in fondo. Pjaca ha camminato….e buttate via almeno tre occasioni di 4 contro 3…….e cambi sbagliati. ora……VINCERE A GENOVA

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Come no! Ne prendiamo da 2 in su.

Lucabo
Tifoso
luca bo

A me è sembrato che a Napoli si sia vista una squadra presuntuosa . Il risultato bisogna conquistarselo……non abbiamo fatto neanche un punto contro un Napoli che faceva letteralmente cagare confrontato con il Napoli degli ultimi anni.
SVEGLIAAAAA !!!!

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Totalmente d’accordo!

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

X……….luca bo…MA SEI STATO INFORMATO DA QUALCUNO CHE I GIOCATORI DEL NAPOLI giocavano in un certo modo da 3 anni ? e per assimiliare i nuovi schemi serve tempo? fai rodare il napoli e vedrai come fara ….. le altre…cmq gia cosi senza RODARE ha fatto …… LAZIO…..MILAN…e FLORENTIA……..

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

In parte hai ragione AZZURRISSIMO, ma scordati che questo Napoli (con Ancelotti in panchina) raggiungerà il livelli di gioco del Napoli di Sarri. Non ci pensare proprio.
Non voglio ficcare il naso in casa altrui, ma a Napoli De Laurentiis andrebbe contestato ferocemente per aver fatto andare via Sarri e non per altri motivi più o meno discutibili.

Articolo precedenteSampdoria-Fiorentina, arbitra Maresca
Articolo successivoPjaca in panchina, un lusso di troppo. L’ora della qualità e del (vero) tridente
CONDIVIDI