Nardella: “Castello, aeroporto, mercato e nuovo stadio tasselli dello stesso mosaico”

25



fiorentina carpi nardella

Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha risposto alle domande di alcuni cronisti sulla questione Castello, Mercafir ed aeroporto. Queste le dichiarazioni riportate da Lady Radio: “È chiaro che l’aeroporto si inserisce in un piano complessivo di riqualificazione strategica di tutta l’area a nord ovest della città. Qui abbiamo molte partite aperte e collegate tra loro, ovvero: la rivisitazione del piano urbanistico di Castello che vogliamo razionalizzare diminuendo i volumi da costruire per una maggiore sostenibilità ambientale, la nuova pista dell’aeroporto in condizioni di accessibilità migliori rispetto a quelle di oggi poiché non possiamo accettare le continue deviazioni dei voli per cause metereologiche, poi lo spostamento della Mercafir e la realizzazione dello stadio. Castello, aeroporto, mercato e stadio sono quattro tasselli dello stesso mosaico e credo che la visione strategica ed integrata sia positiva, non sono progetti a compartimenti, pensiamo a fare un mix di funzioni”.

25
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Firenze ha sempre ‘goduto’ di un immobilismo imprenditoriale assoluto, gestita com’è al 99% da antichi e ben saldi potentati che decidono di ogni più piccola cosa e che soprattutto fanno una enorme resistenza ad ogni cambiamento che potrebbe portar loro via una briciola del potere acquisito. Detto questo, la vicenda del nuovo stadio ormai supera l’umana comprensione ed è divenuta una sorta di leggenda metropolitana, una barzelletta, una specie di mito. Tutta la vicenda, che – ricordo ai distratti – dura da 12 anni, ha del metafisico e non ha riscontro nell’intera storia contemporanea. E’ semplicemente incredibile, nel più puro… Leggi altro »

Luca
Tifoso
Member

bla bla bla, uguale al giullare di rignano

Piero Isolotto
Ospite
Piero Isolotto

Le grandi speculazioni PD nell’area Novoli-Castello-Scandicci, scula carabineri terreni scandali fondiaria e unipol, le vecchie beghe baldassigni tognozzi e Verdini, poi l’areoporto e le speculazioni, oltre allo stadio e all’inceneritore ovviamente tutto incastrato in quel pezzetto di città già molto congestionato. Nardello ma che ci prendi per fessi? Il mosaico è politico-speculativo nient’altro e te sei l artefice del favoloso piano che include anche la scellerata ed inutile (da studi delle FS stesse) stazione Foster che ci sta costando gia l’ira di Dio… che disastro questo partito che era di sinistra e adesso è affarista.

Marco
Ospite
Marco

fate ridere!!!! I gobbi ne hanno fatti 3 di stadi!!!!! Io ce l’ho con chi vi vota!!!!! fannulloni!!!!!

G R 51
Ospite
G R 51

Son tutti uguali sia a destra che a sinistra per non dire del centro

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ma basta con le critiche a questi poveri politici. Tranquilli, si farà tutto, sono convinto che per il 2046 sarà quasi tutto completato. Quasi. Forse. Può darsi.

Massimo
Ospite
Massimo

Basta con le fregnacce! Pataccaro renziano!

MAXcampi65
Ospite
MAXcampi65

E s’e’ scordato di dire che per l’aereoprto ci sono.le beghe del polo scientifico di Sesto e la scuola Carabinieri di viale 11 agosto,insediamanti che pregiudicano una pista…..
Quindi lo stadio?

Potini
Tifoso
Potini

Scuola dei carabinieri che, ricordiamolo, è grande quanto un intero quartiere di Firenze. Come avranno fatto ad avere i permessi per quell’enorme mostruosità lo sa solo il sottobosco politico.

Violino
Tifoso
Violino

C’entra poco…ma tutta quella colata di cemento, senza un solo dico uno,..pannello fotovoltaico…

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

X FABIO MILANO : Il nuovo stadio verrebbe fatto nell’attuale area Mercafir mentre il Mercato verrebbe spostato in area Castello. Queste sono le intenzioni al momento attuale.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Quando sara’ finito andremo allo Stadio Nuovo per celebrare le nostre vittorie. Ora il motivo perche’ si sta vincendo un po’ meno e’ proprio la mancanza di questo stadio,anche dopo tutti i sacrifici che i DV (che saranno saranno fatti santi’) stanno facendo.Stadio nuovo,Cittadella e centro sportivo all’Incisa (mi pare) sono dietro l’angolo e chi critica i DV non e’ mai contento ed e’ un tifoso ingrato.

MAXcampi65
Ospite
MAXcampi65

Ma sei serio o dici a presa per il c..o?

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

per me lo stadio semmai lo faranno , passerà del tempo … fincheè non ci sarà la data del primo mattone , sono tutte dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano .. cerco e compro vecchie maglie Fiorentina [email protected]

CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Ospite
CHIACCHIERE E DISTINTIVO

CHIACCHIERE E DISTINTIVO, te e i fratellini….
fuffa per leccavalliani

soffici
Ospite
soffici

Con l’aeroporto di Pisa già comprato dagli stessi privati che oggi posseggono l’areoporto di Firenze c’era una occasione più unica che rara di fare di Pisa l’areoporto di ” Firenze-Pisa “collegato da una navetta o treno sarebbe stato abbastanza vicino e sopratutto buono anche per voli internazionali a lunga gittata, areoporto di riferimento per tutta la Toscana e non solo perchè avrebbe tranquillamente fatto concorrenza a Milano e Roma per il turismo internazionale. E a Firenze avanzava anche lo spazio per lo stadio a quel punto. Ma gli interessi piccoli e particolari vanno sempre avanti a quelli generali.

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli

Ti sei dimenticato di dire che l’aeroporto di Pisa è militare, quindi lo sviluppo è limitato e puo’ essere chiuso da un momento all’altro, in caso di grande crisi, come è successo a Trapani per la crisi in Libia, Pisa non puo’ essere l’aeroporto di tutta la Toscana perchè e’ ‘decentrato. La navetta veloce non puo’ essere fatta, lo dicone le ferrovie, perchè la linea è vecchia, ti dice niente la parola Leopolda? Per fare una nuova linea veloce, ci vogliono tanti soldi quanto fare 10 aeroporti o 100 stadi e con un impatto ambientale enorme.,

soffici
Ospite
soffici

C’e’ anche l’areoporto militare, ma l’areoporto Galilei e’ civile. Poi con il traffico che c’e’ per arrivare all’areoporto di Firenze rischi che ti ci vuole quanto arrivare a pisa con il treno sulla linea vecchia.

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli

Anche Trapani è militare e civile come dici tu, anzi Trapani ha due piste di 3000 metri ciascuna, ma quando c’è stata la crsi di Libia è stato chiuso per diversi mesi, informati, per quanto riguarda raggiungere l’aeroporto ci sono i mezzi pubblici, tra poci mesi verra’ inaugutata la linea 2 della tramvia, altrimenti a cosa serve?

Angelo52
Tifoso
angelo dalla maremma

Nardella, i tasselli si fanno nei cocomeri per sentire se sono buoni o no. Io comunque ci spero poco nel tassello che tu intendi.
SFV

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Ma io non ho ancora capito scusate … sarà perché purtroppo non vivo a Firenze … ma ‘sto c***o di stadio lo fanno (…) nell’attuale area Mercafir o a Castello ?!

Marco
Ospite
Marco

macche

Valde
Tifoso
Valde

Fabio, prima di realizzare lo stadio e gli annessi (80.000 metri mica noccioline) devono essere demoliti i mercati generali di Firenze e di 1/2 Toscana. Come immagini prima di demolire, si deve ricostruire il nuovo mercato, poi si può procede per i lavori di stadio e centro commerciale. I nuovi mercati sono previsti in una area vicina alla vecchia sede e all’aeroporto in una area grande ma non immensa. Da due anni una proposta di modifica della pista di atterraggio è in attesa della autorizzazione ministeriale e inoltre in zona è previsto anche un inceneritore. Quindi una situazione di una… Leggi altro »

piccio
Ospite
piccio

in poche parole, caro Fabio, e ‘unlo voglian fare!!!

Annibale
Tifoso
Annibale

Ora anche l’inceneritore… allora il bandierone si mette in cima a una ciminiera e lo stadio lo coprono con un telone​ di nylon riciclato ?
Gnamo, diciamo che noi lo stadio si vede con il binocolo e ci si contenta del plastico. Bello eh! per l’amor di Dio, nulla da dire

Articolo precedenteGonzalo, offerto un biennale dalla Lazio
Articolo successivoBernardeschi e Cristoforo al Fiorentina Store (Foto e Video)
CONDIVIDI