Nardella e il nuovo stadio: “Dal Comune impegni rispettati, aspetto il progetto dalla Fiorentina”

di Donato Mongatti - Il Sito di Firenze

22



Il Sindaco di Firenze ha sottolineato che gli impegni presi dalla sua amministrazione sono stati fatti, adesso tocca ai Della Valle e alla Fiorentina

Io mi prendo gli impegni per ciò che mi riguarda: mi ero impegnato a fare la variante urbanistica nell’area di Castello, e l’ho fatta, mi ero impegnato a prevedere il progetto di spostamento del Mercato ortofruttifero di Firenze, e l’ho fatto. A questo punto aspettiamo il progetto della Fiorentina“.

È questo, come riporta Il sito di Firenze, quanto ha ribadito stamani il Sindaco di Firenze Dario Nardella, ospite alla rassegna stampa di Italia 7, sulla prospettiva di vedere un nuovo stadio a Firenze. “Credo – ha aggiunto Nardella – che la Fiorentina non abbia motivo di non rispettare gli impegni e di non portarci questo progetto che sarà poi lo step decisivo per cominciare i lavori successivamente“.

Il termine, stabilito da una delibera a fine giugno scorso, è fissato al 31 dicembre 2018: entro quella data ACF Fiorentina deve presentare tutta la documentazione che compone il progetto definitivo del nuovo stadio e cittadella viola, compreso il piano economico finanziario.

22
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
viola club mario cognigni
Ospite
viola club mario cognigni

prossimo anno un programma su rtv38 anche per lui

Flavio
Ospite
Flavio

Si presenteranno con un foglietto sul quale sarà scritto il nome del nuovo proprietario. Aspetto il 31.12.2018 per sapere se ci ho azzeccato.

cris sempre viola
Ospite
cris sempre viola

Ma come è bravo questo sindaco!!!!!???? Quante cose velocizzato negli ultimi tempi!!! Eh sì, cosa vuol dire ………………………….

Superviola
Ospite
Superviola

Per me Nardella è un buon sindaco, che ha fatto e sta facendo per la città molto più di altri. Però questa volta sbaglia quando dice che lui ha fatto tutto. In realtà non ha fatto la cosa più importante quella che i Dvd chiedevano: che il Comune gli desse (a pagamento) il terreno dove realizzare il tutto. Ebbene, ad oggi, ancora, la Fiorentina non può essere certa di questo terreno. Sappiamo che il terreno sarebbe quello di Mercafir ma che la Mercafir dovrebbe traslocare a Castello comprando l’area da Toscana Aeroporti che però non è ancora proprietaria neanche lei… Leggi altro »

max
Ospite
max

Sì deventi fare senza il Governo gli industriali se lo pagano da se. Poi siccome il Governo vuole uscire dall’€ senza prendersi le colpe.. Ci cacciano loro per bilancio rosso ma FIRENZE rimane.in Europa o moneta €… E facciamo le secessione mantenendo.la moneta attuale. DV dovrebbe.presentare subito.il.prigetto definitivo se casomai vincono il Movimento 5 Stelle poi i volumi li Dimpazzano! !!!!

Il Fusto del Pretorio
Ospite
Il Fusto del Pretorio

Ma cosa cazzo scrivi, non si comprende una parola. Ma sei mai stato a scuola?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

😁😁😁😁😁😁😁😁

frankcioppell
Ospite
frankcioppell

Leonardo “un genio” e secondo te invece dovrebbero tirar fuori di tasca loro e rimetterci 350 milioni ,per il solo bene della Fiorentina,, essendo sicuri di non rivederli mai più.; sono imprenditori e non deficienti .Loro sono stati chiari sin dall’inizio ,il progetto prevedeva e prevede il tutto stadio e centro commerciale ed annessi, altrimenti ci pensino Nardella e compagni che per fare due linee di tranvia hanno speso un patrimonio e soprattutto ci hanno messo più di dieci anni.

Le00
Ospite
Le00

Torna di attualità il tema dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. Sarà la svolta per il nuovo stadio o metterà la parola fine al progetto? Nel frattempo un gruppo di cittadini si mobilita per la pista e lancia l’iniziativa.

alexthai
Ospite
alexthai

Senza l’ampliamento dell’aeroporto come sembra, visto che sono troppi a dire no, il progetto stadio credo che non andrà avanti.In italia per fare qualsiasi cosa tra la burocrazia e i tanti ricorsi si perdono anni e chi ha voglia di fare alla fine si defila.Adesso i della valle avranno la scusa giusta per abbandonare il progetto .Peccato mi sarebbe piaciuto stadio nuovo e magari in collaborazione con emirates patner e compagnia aerea che facesse scalo a firenze.

Roberto
Ospite
Roberto

Ci sta lavorando a pieno ritmo un team composto da minatore provinciialotto e tutto il fior fiore delle lucidi menti della maratona

Flavio
Ospite
Flavio

E se si presentassero con il nome del nuovo patron? Aspetto con ansia la notizia.

olicchio
Ospite
olicchio

Si dice ORTOFRUTTICOLO……….spero sia un errore del giornalista.

Triplesupreme
Ospite
Triplesupreme

dai su c’è bisogno di fare qualcosa di moderno, bello attraente e funzionale.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

vero la fiorentina deve presentare il progetto e tutto ma senza la nuova pista il puzzle non si compone visto che TA ha sottoscritto la vendita dei terreni di castello con unipol solo a certezza acquisita della nuova pista Una via di mezzo ci sarebbe: siccome la variante di nardella per lo stadio è valida sia con la vecchia che con la nuova pista, si fa solo lo stadio nuovo con i servizi essenziali (parcheggi, aree verdi, viabilità ordinaria ecc ecc) e si diminuiscono i volumi. Il progetto costerebbe meno dei 350 mln previsti e sarebbe più facile da fare.… Leggi altro »

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

La cittadella dovrebbe finanziare la Fiorentina… piu´ grande e´ e piu´ la Fiorentina sarebbe forte… naturalmente in teoria… secondo quello promesso

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Certo ma un progetto del genere non si fa senza gli spazi che vogliono i dellavalle. Quindi se ci si limita a discutere dello stadio nuovo e basta i braccini hanno già perso tempo.

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Ma siamo sicuri al 100% che la ACF Fiorentina sarà la proprietaria della cittadella?

Porsenna
Ospite
Porsenna

I finanziatori esterni non ci metterebbero i soldi senza la cittadella

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Vero. Ma invece che 350 mln il progetto costerebbe anche meno della metà quindi tutti questi investitori non servono.

Superviola
Ospite
Superviola

Con il solo stadio, che probabilmente costerebbe intorno a 80-100 milioni, la proprietà non rientrerebbe dalla spesa, secondo te come rientrebbero con la vendita dei biglietti? Non basterebbe un secolo….la cittadella serve infatti a rendere l’investimento sostenibile e remunerativo anche per l’imprenditore.
Io invece manderei ai Ddv una proposta, se come penso per l’aeroporto bloccheranno tutto, perché non spezzare il progetto in n.2 parti: la cittadella nella zona della attuale Mercafir , che verrebbe ristretta e rifatta nella medesima zona, e lo stadio nei nuovi terreni che sembra stiano comprando per farci il centro giovanile anche fuori Firenze…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

ma infatti lo sanno anche i muri che cittadella e stadio si sostengono a vicenda. Ma lo spazio per tutto non c’è tranne nel caso in cui si sblocca castello.
Se si parla solo di stadio nuovo lo stadio si poteva aver già fatto senza tirare per le lunghe. Con la stadio + cittadella non si va avanti.
Da quanto sembra i terreni per il centro sportivo sono a campi e bastano per quelli. Oltre al fatto che nardella dice che lo stadio deve rimanere entro i confini comunali senza sconfinare a sesto campi ecc ecc.

Articolo precedenteFiorentina Women’s, contro il Chelsea senza la Kostova… per colpa del frigo in campo
Articolo successivoChiesa: “L’Europa League è il nostro obiettivo. In trasferta ci è mancata la furbizia”
CONDIVIDI