Nardella-Fossi, derby della Piana: sul nuovo stadio è scontro totale

148



Si riapre la frattura tra Firenze e la Piana, in campo anche Sesto Fiorentino. Commisso valuta l’ipotesi Campi, ma Nardella rilancia la Mercafir.

«Lo stadio a Campi Bisenzio? Non sono disponibile alla strategia del carciofo. O si fa davvero un ragionamento di area vasta e si ridiscute anche di aeroporto e inceneritore oppure se il giochino è “mi prendo quello che voglio e vi lascio quello che non voglio”, io non ci sto e da sindaco metropolitano e sindaco di Firenze mi batterò contro con tutte le forze che ho» tuona Dario Nardella intorno alle 12,30. Nemmeno il tempo di mangiare un boccone e arriva la risposta: «Dichiarazioni sorprendenti da parte di chi guida la Città metropolitana. Nessuno di noi lavora contro lo stadio a Firenze, non è una competizione tra sindaci. Vuole ridiscutere tutto? Noi ci stiamo. Purchè sparisca la logica dei figli e dei figliastri. Noi non siamo quelli del no ma nemmeno una discarica. Chiediamo rispetto e dignità, non siamo al servizio di nessuno» ribatte a muso duro il sindaco Emiliano Fossi, anche lui Pd. Così scrive La Repubblica.

ANCHE SESTO. Basterebbe questo ma dopo il caffè comincia un pomeriggio di tensione mai visto, fatto di accuse e contro accuse, piani di guerra e strategie di ritorsione. All’ora del tè scende in campo pure il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi di Sinistra Italiana, pure lui per sbeffeggiare Nardella: «Capisco le ragioni di Fossi, mi stupisce che la collocazione dello stadio fuori dai confini fiorentini sia ancora un tabù. La logica del “o tutto o niente” prospettata da Nardella denota poca lungimiranza ed è fuori luogo in bocca al sindaco metropolitano. È inconcepibile che si pensi alla Piana solo per collocare infrastrutture e funzioni sgradite al capoluogo». La guerra sullo stadio è diventata rottura istituzionale e frattura politica. La storica trincea tra Firenze e la Piana è riaperta. E al netto di quel che Commisso deciderà sullo stadio lo scenario si fa davvero thriller.

TENSIONE. È da un paio di settimane che la tensione saliva. Ora che è ormai chiaro che l’offerta di Campi di realizzare il nuovo impianto della Fiorentina nei terreni privati accanto all’Asmana sta davvero intrigando Commisso, siamo all’acme. Terrorizzato dalla prospettiva di uno smacco e indispettito dall’attivismo di Fossi, Nardella continua a rilanciare la Mercafir: «Siamo pronti, la variante c’è già, è la chance più veloce che ci sia» insiste il sindaco.

FIORENTINA. Ma pare che Commisso non la pensi proprio così: mai affascinato dalla Mercafir, il patron viola è sempre stato più attratto dal restyling del Franchi e pare che non capisca come mai Nardella abbia subito ceduto al niet della Soprintendenza. Sia come sia, mister Rocco ora chiede tempi certi e niente più balletti. «Idiozie che non abbiamo più un buon rapporto. Ci siamo sentiti anche due giorni fa e ci vedremo presto», taglia corto Nardella smentendo tensioni con la proprietà viola. Lo scontro è altrove.

SCONTRO. «Non faccio un ragionamento campanilistico. Ma per discutere di stadio si deve ridiscute di tutto: termovalorizzatore e la pista dell’aeroporto. Non si può ragionare un pezzo alla volta» manda a dire Nardella a Campi. «Vuole discutere? Bene, noi ci siamo. Quanto alla Fiorentina, non può vivere nell’incertezza: Nardella rifugga dal tifo e dal provincialismo e lasci decidere la Fiorentina» dice Fossi.

148
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
CALABRONE NERO
Ospite
CALABRONE NERO

75 anni fa gli americani hanno mandato via i fascisti ora vuoi vedere che un americano manda via i comunisti da Firenze

Alessio Rossi
Ospite
Alessio Rossi

Come tutti voi… amo la Fiorentina… Sono di Agliana (La Piana) e tantissimi miei amici Viola non comprendono la guerra di Nardella contro il Sindaco di Campi x la costruzione del nuovo Stadio nella zona vicino L’Asmana…. 35 ettari di terreno vergine… tempo di realizzazione 2.,5 anni,, vicina all’A1, A11, FI-PI-LI…. Uno stadio-astronave ultra moderno di luminescenza Viola visibile da KM di distanza…. una pubblicità, uno spettacolo visibile da tutti gli italiani che transitano attraverso la nostra bella città-regione…. Basta con questi giochi di potere-politici… Nardella e company pensano solamente a propri interessi…. e non alla Fiorentina e a propri… Leggi altro »

A parer mio
Ospite
A parer mio

Renzi , appena eletto nel giugno 2009, dichiaro che in tre mesi avrebbe risolto il problema Stadio.
Poi è arrivato Nardella , nel 2014 , son passati 10 anni che adesso dichiara “Sarà pronto tra 4 anni e 1/2 ” Avevate mai visto tanta inefficienza ?

Gianluca new zealand
Ospite
Gianluca new zealand

La coop a novoli l’han fatta in un anno però…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Nardella sei ridicolo!

Arminio
Ospite
Arminio

I Comuni hanno avuto ragione di esistere fino alla metà del 1400. E’ pura follia che in un contesto mondiale come quello attuale esistano divisioni amministrative in un’area come quella fiorentina. Non mi interessa se ha ragione questo o quel sindaco, l’unica cosa importante è che spariscano i Comuni e si formi un’unica entità territoriale che decida su tutti i temi con una visione globale.

Ricky
Ospite
Ricky

Ho la giusta soluzione: si dà una imbiancatina al Franchi, giusto poco per turbare quei geni della soprintendenza, e ci si fa giocare la primavera e le giovanili, si fa lo stadio alla Mercafir e ci si fa giocare le womens e poi, infine, si fa lo stadio a Campi e ci si fa giocare la prima squadra. Ah giusto mi dimenticavo! Si fa anche lo stadio olimpico, per le olimpiadi che certamente si faranno.a Firenze e Bologna, al.Mugello.

Albe47
Ospite
Albe47

VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
VOGLIAMO LO STADIO A CAMPI
NARDELLA SPARISCI
NARDELLA SPARISCI
NARDELLA SPARISCI
NARDELLA SPARISCI
NARDELLA SPARISCI
NARDELLA SPARISCI
NARDELLA SPARISCI
NARDELLA SPARISCI

viola17
Ospite
viola17

Campi è perfetto, posizione ideale. Domenica per attraversare Firenze ed arrivare allo stadio un incubo, per parcheggiare ancora peggio. La decisione spetta solo a Rocco compra il terreno e costruisci lo stadio, basta Nardella non ne possiamo più sono dieci anni di chiacchere, parole solo parole. Se continuiamo così andrà via pure Commisso , si vuole capire che per avere una grande società ci vuole lo stadio di proprietà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Deckard967
Ospite
Deckard967

Concordo, inoltre questa mania dello stadio nel mezzo della città a tutti i costi è una mania solo italiana ormai, in europa ci sono decine di stadi fuori dal centro urbano, o si accetta l’idea che un impianto vecchio può essere abbattuto per fanr uno nuovo, vedi Wembley, e il wanda metropolitano, e in futuro il Bernabeu, oppure si esce dai confini canonici della città, vedi Allianz Arena del Bayern Monaco, o perfino Allianz stadium della Juventus per restare in Italia, che sono entrambi ben in periferia, ma comunque sempre pieni, non dico di fare come i San Fracisco 49ers… Leggi altro »

cinciano2
Ospite
cinciano2

mi sembrano diatribe da medioevo e rinascimento…. i campanilismi son sempre stati il problema della Toscana. Perché anche al di là dell’appenino c’è un’amministrazione rossa, però Bologna ha un aeroporto degno di questo nome e dall’altra parte la variante dell’autosole l’hanno già terminata da 15 anni, mentre tra calenzano e barberino se va bene i lavori finiranno l’anno prossimo perché è stato tutto un discutere tra comuni, enti locali e amministrazione regionale. Stessa cosa dicasi per la lotta tra gli aeroporti di Pisa e Firenze (con la disastrosa scelta del pisa mover che ha di fatto spezzato per sempre quello… Leggi altro »

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Potrei capire al limite tutto il trambusto se fosse il sindaco di Prato, ma di un comune della provincia di Firenze non lo capisco. Poi ci vogliamo mettere in testa che Firenze è solo un’area ristretta al centro e periferia, poi non c’è una vera e propria zona industriale se non nei comuni limitrofi. L’area metropolitana è piena strapiena fra aeroporto, ferrovie, servizi vari, ecc. L’area storica deve essere giustamente preservata. Anche il centro sportivo va a Bagno a Ripoli che è a 3 km dal centro. Firenze non può più ospitare niente se non quello che c’è già. D’altra… Leggi altro »

silvan
Ospite
silvan

Commisso sindaco metropolitano…
Barone assessore ai lavori pubblici….

Deckard967
Ospite
Deckard967

Magari, tra due anni, c’è pure la metropolitana, invece di quel porcaio di tranvia….

commosso
Ospite
commosso

vorrei sapere chi di voi, tifosi (tifosi è un eufemismo..) anti stadio a campi, residenti naturalmente in piazza duomo o piazza signoria, conosce i reali confini del comune di firenze..dovreste pagare una gabella per andare ai gigli o all’ikea, almeno vi chetate!! E’ MAFIA!! interessi biechi per parassiti, come nardy e c.

Gianniki
Ospite
Gianniki

Chi siete? Dove andate? Un Fiorino!

Gianniki
Ospite
Gianniki

Commosso, sono commosso dalla tua ermetica efficacia!
Poche parole per spiegare tutto! Mi meraviglio solo che il tuo commento sia stato pubblicato!
L’arrogante ignoranza dilaga….

commosso
Ospite
commosso

grazie..ma basta avere gli occhi e un grammo di cervello per capire..comunque il 90% ha capito, Rocco ha già capito e il centro sportivo è il segnale che questi non dormono! FORZA VIOLA SEMPER

Lennon
Ospite
Lennon

Eppure la soluzione c’è, e l’aveva trovata Sergio Leone in “Il buono, il brutto, il cattivo” con il famoso ponte: facciamo saltare in aria di notte le scale di Nervi e un pezzo di forma a D, così il problema è risolto e si fa il Franchi come si deve. Magari ci escono anche 50 parcheggi in più. Si scherza ovviamente, ma la verità è che per quanto sotto tutela, quelle scale sono messe male. Non vedo come potrebbero essere attraenti per un eventuale turista che decidesse di vederle. Andrebbero integrate in un contesto bello da vedere e funzionale, e… Leggi altro »

i'polemiho
Ospite
i'polemiho

Demolire il ridolfi e farci un parco, spostare atletica e rugby al franchi, riportandolo allo stato originario. Creare nuovo stadio su terreno dei campini che é gia ad uso sportivo.

commosso
Ospite
commosso

bonanotte!!..discorsi, come nardy..meno male Rocco C’E’..e andrà in cujo ai vostri blahblahblah

tranviere rosso
Ospite
tranviere rosso

E’ UNA VITA CHE SI PARLA DI MERCAFIR….in dieci anni e’ stata fatta solo la variante …ora Nardella si offende se Commisso pensa a Campi…..ora che abbiamo un presidente che vuole fare la storia,vogliamo lasciarlo scegliere dove spendere i Suoi soldi?basta

Stefano
Ospite
Stefano

Avete rotto i ca…Commisso ci mette i soldi e lo fa dove vuole…ma roba da matti!!Poi i sindaci…don Camillo e pappone..si papponi Camillo nn c’è.. siete stati eletti e dovrebbero avere buon senso e realizzare tutto a fronte della crescita dei posti di lavoro e sviluppo..teste!!

commosso
Ospite
commosso

vabbè, qui si rigirano le frittate…Commisso ha detto il contrario di quanto riportate voi..c’è una fronda di pseudotifosi e votanti di nardy che deve per forza tenerlo a galla, ma noi tifosi, compreso il presidente abbiamo scelto campi da subito, perchè da una parte c’è la volontà e la possibilità di fare lo stadio, dall’altra ci sono discorsi e i soliti interessi …….punto.

uguccione
Ospite
uguccione

Mia personalissima lettura di tutta qs inquietane vicenda: Nardella and frieds vogliono lo stadio alla mercafir, prova ne è che per anni non si è mai preso in considerazione il restyling del Franchi. E’ stata la stessa sopraintendenza a dirlo a Giugno, nessuno ci ha mai chiesto un parere sul restauro. Novoli ultimamente ha visto spostarsi molti dei servizi a maggior valore (università, tribunale, tramvie etc), con conseguente incremento di valori. Lo stadio è l’ultimo tassello per rendere il quartiere ancora più di valore – direi il più ambito – quindi qualcuno dei poteri forti di sicuro ne sta beneficiando… Leggi altro »

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

A Monaco l’Allianz è distante dal centro storico in egual maniera centro firenze – Campi.

I Casini
Ospite
I Casini

Io la di più corta.
1 la priorità di Commisso è fare le cose in massimo 3 anni.
2 in questo tempo non si fa né il Franchi né alla mercafir.
3 dello stadio per il pellegrinaggio dei turisti tu lo dici te, può portare un po di soldi uno con la storia e i trofei del Barcellona o del real Madrid gli stranieri non andrebbero in pellegrinaggio per vedere la nostra bacheca.
il merciandaising di fa in altro modo.

Superviola
Ospite
Superviola

La tua disamina potrebbe avere una logica ma Commisso fin dal primo giorno ha detto che voleva lasciare qualcosa di bello al calcio, a Firenze, alla Fiorentina. Cioè non gli interessavano le famose attività commerciali collegate o i flussi turistici legati allo stadio. Lo stadio di proprietà già di per sé allarga molto le maglie del Financial fair play che è quel paletto UEFA che impedisce di spendere quello che si vuole, anche avendo i soldi come nel nostro caso. Ora non occorre la cittadella , come nell’era DV, ma solo e semplicemente lo stadio nuovo di proprietà. Anch’io penso… Leggi altro »

leone fiorentino
Ospite
leone fiorentino

Che allarghino i confini che sono linee immaginarie come area metropolitana già definita se vogliamo smettere di essere provinciali e gretti coltivatori del proprio orticello. Bisogna pensare in grande !! Questa è l’ occasione giusta !! Un Comune solo metropolitano….in fondo ogni Quartierie di Firenze ha una popolazione paragonabile a quella di Sesto, Campi, Bagno a Ripoli..

Grunf
Member
grunf

Sesto e Scandicci fanno da sole quasi 120000 abitanti…

Franco
Ospite
Franco

mandiamolo a casa, parla solo politichese.

Pierluigi
Ospite
Pierluigi

Nardella non ha capito che il suo compito, come quello di ogni sindaco eventualmente interessato, è quello di porre in essere le condizioni migliori affinché lo stadio venga fatto, possibilmente a Firenze, e non che non venga fatto a Campi, come invece ha improvvidamente dichiarato. La Fiorentina, infatti, è una società privata che ha tutto il diritto di decidere liberamente la soluzione da lei ritenuta più conveniente per il nuovo stadio. Nei limiti della legge, quindi, ogni sindaco dovrebbe proporre alla Fiorentina le sue soluzioni corredate dai tempi realisticamente necessari e poi attendere serenamente le decisioni della società. L’invidia che… Leggi altro »

Lorenzo
Member
lorenzo

Un posto più brutto di campi era difficile trovarlo…credo che Commisso faccia un grande errore a costruirlo li.

Grunf
Member
grunf

davvero sai!…vuoi mettere la bellezza di novoli con i suoi bellissimi “grattacieli” in pieno stile speculazione edilizia anni ’60!…no via!.in effetti .un c’è paragone…ci sta anche che la soprintendenza blocchi tutto pure li per evidenti beni artistici

commosso
Ospite
commosso

ci sarebbe il èpiazzale michelangelo..lì è bello!!

Marco77
Ospite
Marco77

Novoli in effetti un gioiellino

max66
Ospite
max66

della solita vostra censura un saluto

max66
Ospite
max66

se si costruiscono gli stadi di proprieta’ non e’ solamente per averlo nuovo ma principalmente che frutti maggiori incassi con annessi e connessi

max66
Ospite
max66

certo che costruire un centro polifunzionale come lo stadio a campi mi vedo gia’ la flotta di turisti che vanno a visitarlo girando e spendendo nei centri commerciali annessi con spendidi ristoranti vista aereoporto o pecore!!!!

Grunf
Member
grunf

bona la pecora!..ci sta che dopo i primi turisti si sparga la voce e all ‘antico vinaio gli tocca chiudere!

Nick Viola
Ospite
Nick Viola

Nardella ha nicchiato per anni, ora gli brucia…. #napoletano

I Casini
Ospite
I Casini

O redazione…. vu fate anche i sondaggi per il menù da proporre prima di un incontro….vi suggerisco quello per il nuovo stadio:
– restailing di Franchi
– mercafir
– Campi

Comunque a nardella portauntubo dicchè pensano i tifosi sarebbe la sua fine politica lo facessero a Campi ma d altra parte sarà l’unica strada che prenderà Commisso.

Dico io ma se Rocco compra i terreno a Campi e dice io qui fo lo stadio……Nardellas icchè fa?

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

s’attacca al tram ( a lui tanto caro…….)

Superviola
Ospite
Superviola

Io sono per la fusione dei Comuni a Firenze come in tutta Italia. Basta campanilismo, chi se ne frega, eliminiamo un bel po di amministrazioni comunali, giunte, assessori, segreterie varie, sindaci, e risparmiamo un sacco di soldi che restano ai cittadini. In Italia ci sono più di 8000 comuni, alcuni di dimensioni ridicole, in Francia che è più estesa e popolata dell’Italia ce ne sono la metà… Per Firenze proprio Nardella aveva lanciato qualche anno fa il progetto della Grande Firenze che prevedeva la fusione di Firenze ,Scandicci, Campi Bisenzio e Bagno a Ripoli in un unico Comune. Perche non… Leggi altro »

Grunf
Member
grunf

ah!..Sesto non c’era in questa proposta?…allora ce l’ha proprio con il Falchi nardiella.. XD

Cileviola
Tifoso
Cile viola

Stadia a Campi

Nardella PD, gobierno corrotti
Tasse Tasse parole parole fatti mai

Siamo diventati mosci tutti noi Italiani
Dobbiamo scendere in strada tutti
Come hanno fatto I nostri nonni e bisnonni per liberare l’italia dal facismo e dalla ditatura
Oggi siamo in dittatura e no facciamo nulla
Scendiamo in strada come negl’anni 70 e 80
Vía il capitalismo
Riportiamo Il PCI

BOBVIOLA
Ospite
BOBVIOLA

Ma di cosa si ragiona……
A Firenze Nardella e chi prima di lui x 20 anni non ha fatto nulla per un nuovo stadio.
Leggo alcuni benpensanti dire che ci potrebbero essere problemi di viabilita’!!!!
Ma stiamo scherzando?
Il Franchi ora è nel mezzo di un quartiere altamene popolato e le uniche grandi viedi accesso sono il viale dei mille e via lungo l’affrico.
A Campi passerebbero 2 autostrade, la A1 e la Firenze mare, oltretutto dalla FIPILI si arriverebbe subito prendendo la a1 a Scandicci con uscita a Firenze nord
vaia vaia vaia

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Solo e sempre con Rocco Commisso!!!!!!!!!!!!!! Nardella? tante chiacchiere e zero fatti concreti. D’accordo per il nuovo stadio fuori Firenze, non serve aspettare altre valutazioni che servono alla politica soltanto per guadagnare tempo.

Marco77
Ospite
Marco77

La tensione non è tra Firenze e la piana, ma tra questo doddo di sindaco e la sua corte dei miracoli e gli altri sindaci che giustamente non ci stanno a farsi prendere per il culo. E lo dico da fiorentino

Max
Ospite
Max

FOSSI NELLA VITA NON POSSIAMO SCEGLIERE PRENDO SOLO LE COSE BUONE !!! GRANDE FIRENZE SI PARLA AREOPORTO DECENTE ( 1000 VOLI VENGONO DIROTTATI ) INCENERITORE ( ITALIA PAGA SANZIONI EUROPA DISCARICHE INQUINANO . CHI LE GESTISCE ) ? Non possiamo tirare in ballo INTERESSE METROPOLITANO solo quando fa comodo. Dopo ricorsi tar chiaro che.la tensione tra la PIANA E FIRENZE.SALISSE. Corporation America non vuole fare scalo contro ambiente. La PIANA non sono contro CEMENTIFICAZIONE ? ROCCO DEVE FARE DA MEDIATORE.STADIO SI PUO’ FARE A CAMPI MA ANCHE OPERE SONO IMPORTANTI ( SCALO MESSO.IN SICUREZZA E IMPIANTO RIFUITI CHE TUTTI I… Leggi altro »

commosso
Ospite
commosso

nella vita bisognerebbe SEMPRE prendere solo le cose buone!!..e comunque l’inceneritoree l’areoporto inquinano, come tu inquini la lingua italiana…retake you

Susy
Member
Susy

Xó Nardella tu sei proprio un ganzo…….no fammi capire……..il termovalorizzatore tu lo vorresti fare a campi……..gli aerei tu li faresti passare sulla testa dei campigiani e dei pratesi……ma lo stadio deve essere nel comune di Firenze…….dammi retta…….posa il fiasco…….tu sei già ubriaco………

Grunf
Member
grunf

eccerto!…lo stadio a me e le schifezze (che però devono servire pure quelle a me) agli altri…il “termovalorizzatore” di Firenze si fa a Sesto e in bocca ai Campigiani…per quello andava bene farlo fuori dai confini della città!…lo stadio no!..sia mai! dentro le mura e arcieri e olio bollente in testa a chi osa!…

Sergio
Ospite
Sergio

Se Commisso decide di fare lo stadio a Campi Nardella sta più fermo oltre ad avere uno stadio vecchio vuoto con conseguente degrado anche di tutto il quartiere di Campo di Marte si perde anche i soldi che la Fiorentina paga tutti gli anni di affitto e non sono pochi il bello è che ieri ha anche detto non capisce tutta questa ansia per lo Stadio e lo credo perché lui sa che qui a Firenze ci sono problemi per farlo ma non accetterebbe una soluzione fuori da comune facile è…. fare il sindaco dell’area metropolitana solo per la sua… Leggi altro »

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Solita scena politica come al governo!!
NON si pensa la bene dei TIFOSI, come non si pensa al bene degli ITALIANI!!!!
PAROLE PAROLE E MAI FATTI! tranne che per le tasse!
Quando ci son soldi da prendere non vi batte nessuno!!

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

stadio a Campi
nardella dimettiti
Forza Viola

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Facciamo 2 stadi

Simpatico
Ospite
Simpatico

😂😂😂

Pietro
Ospite
Pietro

Allora io propongo così: te Nardella ora aspetti xke’ in Firenze solo x porre la prima pietra non meno di 3 anni. Quindi nel frattempo il Sig.Rocco Commisso costruisce dove può farlo tra poco e poi vi farà lo stadiuccio dove tu vuoi!! Non mi sembra sbagliato!!!!!

Bischero
Member
Bischero

Sono anni che i vari comuni sono in disaccordo su termovalorizzatore e aereoporto ..il bello è che sono dello stesso partito ….rocco non ti curar di loro e vai fast che questi pensano solo alla poltroncina loro e dei loro amici ….e dire che i fini della politica dovrebbero essere nobili ….siamo governati da buffoni abbuffoni

Oranje
Ospite
Oranje

Nardella è il problema. Non la soluzione. Tante parole e basta.

AndreFir 6 Giugno 2019
Ospite
AndreFir 6 Giugno 2019

Leggo tanti commenti fantasiosi. Ma ci sono alcuni fatti che probabilmente dovreste tener presente: – Per fare stadio alla Mfir è già stata approvata la variante urbanistica che è un bel pezzo della faccenda. – Spostare il mercato costa circa 50 milioni e non credo che Rocco se li voglia accollare e nemmeno Nardella. – L’area Mfir è già dotata dei collegamenti di viabilità adeguati per avere i permessi di costruire uno stadio. (Area di Campi no). – Da alcuni commenti pare che, se si decide di fare lo stadio a Campi, i lavori possano partire tra 2 mesi. Non… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Qualcuno conosce il tempo tecnico della costruzione da zero di uno stadio da 40.000 spettatori? I lavori di viabilità possono essere contemporanei al lavori dello stadio, se viene fatto in prefabbricato la costruzione è rapida,….. le finiture possono essere pronte al momento opportuno per essere assemblate subito quando si rende necessario procedere…. Il problema è la coordinazione e la determinazione dei tempi tecnici, ma tre anni per il completamento sono tanta roba…..Non è che si debba costruire la piramide di Cheope, con qualche milione di blocchi di pietra da 50 tonnellate!!!

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Allora dice stronzate anche il sindaco di Campi? Lui dice che passati i famosi 180 giorni i lavori possono partire. Ne sai più di lui?

AndreFir 6 Giugno 2019
Ospite
AndreFir 6 Giugno 2019

Lui dice quel che gli fa comodo dire, ma i tempi sono questi, ovvero 2 anni almeno per iniziare lavori.

Bischero
Member
Bischero

La variante urbanistica a campi c e gia ….rikeggi le dichiarazioni del sindaco di campi …

AndreFir 6 Giugno 2019
Ospite
AndreFir 6 Giugno 2019

No, la variante a Campi non c’è.

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Va bene tu hai ragione! Vaia vaia

AndreFir 6 Giugno 2019
Ospite
AndreFir 6 Giugno 2019

È terreno agricolo, devono dargli destinazione a zona F, ripeto non serve chissà cosa per informarsi, basta chiedere a un qualsiasi segretario comunale.

AndreFir 6 Giugno 2019
Ospite
AndreFir 6 Giugno 2019

Comunque se ci sono la garanzie per partire coi lavori in 6 mesi a Campi ben venga! Sono il primo a volere lo stadio prima possibile. Ma le informazioni che ho io sono diverse. Dico solo di stare attenti alle sparate dei politici che a volte non dicono tutta la verità….

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

“…ma le informazioni che ho io……..” . Per capire, sei un Tecnico comunale? Se si allora….

commosso
Ospite
commosso

on hai capito un caxxo…la variante è carta straccia, se non spostano (e ancora non sanno dove!!) il mercato..a campi la variante te la fanno domani, i terreni son privati, quindi è tutto in discesa…non fosse per la MAFIA renziana mangiafirenze (nardy è un giullare e basta), lo stadio si fà da DOMANI!!

commosso
Ospite
commosso

ah..la viabilità, se uno stadio si fà in tre anni, fà parte del progetto (si chiamano opere di urbanizzazione, ma che vi sto’ a spiegare..) e si fà in tre mesi di tempo reale…compreso allaccio alla tranvia e fermate ferroviare!!

Superviola
Ospite
Superviola

La variante urbanistica, la VIA e la VAS , che necessitano anche del passaggio in regione, impiegano 9-10 mesi, dopodiché il Comune può rilasciare il permesso a costruire e si può partire coi lavori. Attenzione perche potrebbero incidere nelle tempistiche anche le prossime elezioni regionali… Ovvio che i lavori dello stadio andrebbero di pari passo con quelli delle infrastrutture viarie. Diciamo che entro 12 mesi Commisso potrebbe dare il via alle ruspe… Nel caso Mercafir , è vero che la variante urbanistica è già pronta, ma occorrono 2 anni se va bene per spostare la Mercafir, solo dopo di possono… Leggi altro »

redondante
Ospite
redondante

..bevi con moderazione..

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Nardella: «Non faccio un ragionamento campanilistico….
No, ragionamento solo su grave smacco politico e perdita di oneri di urbanizzazione…..

marco mugello
Ospite
marco mugello

Ho letto proprio qui che entrambi i contendenti sono del PD…. da non credere.!.. da come volavano gli stracci, credevo che uno dei due fosse almeno leghista…. ristrutturare iil Franchi è fare un albergo moderno sulla torre Eiffel… Antieconomico, e un aborto…. la soluzione fiorentina è il porto delle nebbie…. 15 anni di casini medioevali, nel senso di postribolo con mille protagonisti, i piu strani possibile, che entrano spot ed escono spot dopo avere azzerato tutto, dovrebbero aver dimostrato che si dice un mese e invece è un anno, si dice un anno e invece sono 10…. Un tempo dicevano,… Leggi altro »

Franco_Thai
Tifoso
Franco_Thai

All’estero ho vissuto ,ad oggi ,il 50 percento della mia vita.
Ho lavorato con management americano, giapponese e via dicendo.
Leggere, anche se tante volte solo il titolo, certi articoli sui problemi per costruire un semplice stadio di calcio mi inorridisce e nello stesso tempo mi da fastidio.
La Fiorentina è, finalmente, di una proprietà che vuole investire e quindi che lo faccia come, dove e quando gli pare.
Forza Commisso.
Sfv since 1958

Simone
Ospite
Simone

Lo stadio va fatto a Campi e poi lo chiamiamo Nardella Stadium così facciamo contento anche lui.

giovanni da peretola
Ospite
giovanni da peretola

Ahahaha questa sì che è bella!!

Marco ,1965 curva Fiesole fiorentino docg
Ospite
Marco ,1965 curva Fiesole fiorentino docg

Nardella come il suo amichetto Renzi…buoni solo a fare casini…a firenze.e in Italia..in pratica due quaquaraquà….

Sfiammacarciofi
Ospite
Sfiammacarciofi

Siamo.

Ales
Ospite
Ales

Perche Nardella non ci spiega dove collocherebbe la nuova mercafir sopratutto chi pagherebbe il terreno,la costruzione della nuova struttura ,urbanizzazione, trasloco. Demolizione e smaltimento della vecchia. Commisso non ci casca fattene una ragione.

I

Sfiammacarciofi
Ospite
Sfiammacarciofi

La questione Stadio , dovrebbe far capire in che mani sia

Albe47
Ospite
Albe47

Nardella basta con i perditempo ti ho sempre sostenuto ma ora non ti seguo più
Ad anno nuovo se non hai deciso lascia libeto COMMISSO di andare dove vuole
In tre anni fa’ lo stadio nuovo

rob68
Ospite
rob68

e vai così i signorotti borghesotti fiorentini che stanno a fiesole,settignano,coverciano santa margherita a montici e via discorrendo dovran prendere la macchinina e andare a prendere il caffè ai gigli facendosi vedere prender sotto braccio ex calciatori x far i ganzini…………… i signorotti conservatori di firenze che voglion far tutto per non cambiar nulla tanto loro van in tribuna o con accrediti o con inviti e l’acqua un la pigliano andate a vedere i bagni della maratona dove si paga un monte d’abbonamento e di biglietto andatevi a sedere nei seggiolini di maratona dove se è piovuto la sera prima… Leggi altro »

Maxx
Ospite
Maxx

Nardella unico 10

Maxx
Ospite
Maxx

#tantolostadiacampiunvisifafare

Comitato per la salvaguardia della Piana
e del rospo smeldino emigrato perché è seccato il laghetto {pozza}.

Marco77
Ospite
Marco77

#tantononcontiunaseganullate

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Cosa può fare in concreto Nardy, in qualità di sindaco dell’area metropolitana, per mettere i bastoni fra le ruote (mi batterò contro con tutte le forze che ho) allo stadio a Campi?

Tubini
Tifoso
Tubini

Tra i due litiganti il terzo gode: nuovo stadio a Empoli, al posto del “Coppone”. 🙂

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

A Firenze piace troppo chiacchierare, soloni che salgono su un panchetto e cominciano a pontificare, e bla bla bla bla, il fare non è contemplato nella politica gattopardiana di questa città, chiacchiere tante costrutto zero. Basta confrontarsi con una città come Bologna e vedere i progressi che questa ha conseguito negli ultimi 30 anni, mentre qui …. abbiamo costruito tre linee di tranvia, il tribunale e il campus universitario. Beh, poteva andare anche peggio, peccato che Firenze sia l’unico comune con mezzo milione di abitanti privo di una tangenziale.. Se la famiglia Medici somigliava vagamente alla nostra classe politica cittadina,… Leggi altro »

Grunf
Member
grunf

Ahahahahah!!!…più che vero…verissimo!

Siffert
Ospite
Siffert

Perfetto posso aggiungere che di tutte tre le opere fatte o da terminare non ne è stata fatta una degna della storia di Firenze come invece è stato fatto In altre città con meno storia ma che così facendo hanno attratto turismo di qualtà , opere che suscitino l’interesse internazionale per innovazione,design contemporaneità .Siamo ancora montare sull autostrada per andare da fi sud e fi nord e viceversa…..e c ‘ è pure qualche fenomeno che gli dà ragione!

Vox
Ospite
Vox

Non solo la tangenziale ma manca anche di un aereoporto decente e un centro fieristico all’altezza come hanno Bologna e Bari.

mazzanti paolo mario
Ospite
mazzanti paolo mario

nardella l’allievo di renzi ora si capisce l’atteggiamento dei della valle con questi politici non si va da nessuna parte

Marco77
Ospite
Marco77

A loro andava benissimo vienvia, facevano come i ladri di Pisa e tiravano avanti pigliandoci tutti per le mele

Andrea
Ospite
Andrea

Nardella sembra uno di quei bambini piccosi che batrendo i piedi l’hanno sempre vinta.

Ha perso 10 anni, considera i comuni limitrofi sudditi in cui disporre quello che lui ritiene.
La popolazione drl xomune di firenze diminuisce constantemente perché è diventato imoossibile permettersi una casa nel comune, trasformato in un turistificio. Fanno tutto in funzio e dei turisti e poco e nulla x chi ci vive.

Insomma, che cavolo vuole?
Avanti Campi e avanti Rocco.

Grunf
Member
grunf

Io ci ho lavorato in centro per 27 anni e credimi…ho visto “sparire” tutti i fiorentini che ci abitavano sostituiti da studenti stranieri e da extracomunitari…ho visto via via il centro reso invivibile per chi ci abitava da decenni e TUTTI se ne sono andati nei comuni limitrofi…mi scappa da ridere quando si parla di “fiorentinità” da mantenere quando dagli anni 90 non ce nè più di fiorentini (o pochissimi) in centro ma assai di più a sesto..campi…Scandicci e pontassieve e addirittura molti sono andati pure a prato!…

Giovanni di Firenze
Ospite
Giovanni di Firenze

Vai a sapere tu cosa si nasconde dietro gli opachi amministratori che da 70 anni fanno il bello e cattivo tempo a Firenze e dintorni senza che nessuno (maggioranza elettori, magistratura, giornali, corte dei conti) voglia vedere che cosa c’è sotto. Lo stadio nuovo deve essere di proprietà della Fiorentina; questa è la priorità, poi lo faccia Commisso dove il suo fiuto imprenditoriale made in USA lo porta senza che nessuno gli rompa le scatole.

Luca 76
Ospite
Luca 76

Odioso Nardella. Non offre certezze sulla realizzazione né tantomeno sui tempi. Però in classico stile nientificatore rompe i maroni.
Fai pena.

Christian
Ospite
Christian

Se Nardella non vuole perdere questa opportunità, invece di scagliarsi contro che chi è pronto a coglierla, si dia finalmente una mossa e dimostri di essere un sindaco al passo coi tempi perché essere ancora in questa situazione dopo anni e anni in cui si è parlato di stadio non è solo ridicolo ma una dimostrazione di incompetenza totale!

Marco77
Ospite
Marco77

Ma infatti la dimostrazione maggiore di mediocrità di Nardella è proprio in questo: non vuoi lo stadio a Campi? Invece di minacciare, trova una soluzione. Ma una soluzione vera no un cacatoio come la Mercafir che ci vuole un decennio ancora

Ezio
Ospite
Ezio

Sta a vedere che a furia di litigare lo stadio lo faranno a 40 km di distanza e così si prenderà in tasca tutti. Nel caso non se ne fosse ancora accorto il Nardella, la nuova sede della Società sarà spostata a Bagno a Ripoli. Poi non capisco con quale logica un comune della cintura non deve mettere becco se gli fanno un’inceneritore o qualcos’altro ad alto impatto ambientare ma nel contempo non possa avanzare pretese su una struttura di richiamo.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Senza dubbio Nardella l’ha fatta fuori dal vaso nel tempo e nei modi, ora dovrà fare una brusca retromarcia pena una figuraccia che a mio modesto avviso ha già fatto, sono curioso di sapere cosa ne pensa Renzi nel frattempo, aspettiamo cosa deciderà Commisso che non ha certo tempo di aspettare le fregnacce di 3 politicanti.

Calabria
Tifoso
Toniviola

L’aspetto paradossale oltre che stravagante che vede protagonista Sardella, portatore di scarsa cultura istituzionale , è che ogni decisione appartiene solo a chi ci mette i soldi e che non ama la bulimia mediatica di chi è solo ossessionato dal gusto di apparire e cerca lo scontro fine a se stesso

Purple
Ospite
Purple

Il meglio è stato il sindaco di Bagno a Ripoli che zitto zitto li ha infinocchiati entrambi

Ginepro
Member
ginepro

campi b. mercafir nardella alla fine rocco ci fa lo stadio 🙂

Vox
Ospite
Vox

Il realtà aveva in mano l’area migliore sotto tanti punti di vista e Commisso l’ha giustamente scelta.

Superviola
Ospite
Superviola

Sono tutte chiacchiere, tanto Commisso, giustamente, lo stadio lo fa dove decide lui. Non decide né Nardella né Fossi. Semmai mi ha molto deluso la visione miope e veramente provinciale di qualche testata giornalistica , molto famosa in città, che vedeva come il nuovo stadio a Campi fosse quasi una sciagura per Firenze. Allora che senso ha ragionare di città metropolitana, di Firenze allargata, di tramvie a Scandicci, Campi e Sesto, se poi si continua a ragionare come ai tempi delle città stato medioevali? Cosa ci sarebbe di sbagliato nel fare il nuovo stadio a Campi? Me lo spiegate per… Leggi altro »

Ginepro
Member
ginepro

solo una firenze metropolitana può fare una grande fiorentina

si ruzza
Ospite
si ruzza

Bravi ginepro. Ben detto!

Silence
Ospite
Silence

“Noi siamo pronti”. Eravamo in periodo elettorale e ai Dv interessava oramai ben poco dello stadio, prossimi alla cessione. Poi arriva Rocco che dice:” Noi anche di più” . E allora Nardella che aspetta? Non era gia” tutto pronto? Sto con Rocco. Gli investimenti strutturali servono, altrimenti si rimane nella parte destra della classifica. Se ci sono lungaggini campo a Campi. Fast

Conte-mascetti
Ospite
Conte-mascetti

Coma già detto in altri post…….. chiudere quella cagata di aereo porto detto di Firenze e dirottare tutti gli investimenti su PisA….. poi al posto dell’ereoporto Costruirci l’incenetitore/discarica…… o al massimo portare tutto a peccioli. Lo stadio a campi……. che a passare tutta Firenze non se ne po’ più!!!!

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Concordo.

brian
Ospite
brian

Pur non apprezzando le due figure in questione, in questa scambio di parole tra i due contendenti, la posizione del Narde mi pare la più negativa. Vedendosi scivolare via il “giocattolo” Stadio e quindi un imprenditore che vuole investire sul territorio, fa la voce grossa atteggiandosi a dittatore. O con me o non si fa niente. Rocco fu chiaro fin dall’inizio dichiarando che voleva un terreno per costruire uno stadio di PROPRIETA’ per cercare di colmare il gap con le altre città e le altre società. Ripropone il restyling del Franchi ma alle sue condizioni, poi ripropone la Mercafir dicendo… Leggi altro »

Tifoso
claudiodasasso

A Nardella non frega nulla della realizzazione dello stadio nuovo o della ristrutturazione del Franchi. A lui interessa solo di non essere il sindaco che in un colpo solo ha perso centro sportivo e stadio.

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Non conosco ovviamente le problematiche di Firenze, ma da fuori mi sono fatto l’idea che sto Nardella abbia preso per il c.. i cittadini finchè ha potuto, Dv compresi ( o complici) , ora è arrivato l’americano che non è abituato alle nefandezze politiche italiane nascoste dietro la scusa della burocrazia e si è accorto che questo può metterglielo in quel posto in ogni momento, perché come ho sempre sostenuto in questi anni con i marchigiani, per me bastava prendere un area sufficiente , comprare il terreno e costruire, stadio cittadella o quello che si voleva. La mia speranza è… Leggi altro »

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Complici, collusi, interessava solo fare affari ai DV, non lo sport.

Gino
Ospite
Gino

Quali affari, poi un giorno ce lo spiegherai

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Te lo spiego io. Loro volevo terreno gratis e sponsor per costituire. difatti 8 anni di chiacchere, hanno partorito un modellino e nessun progetto

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

La differenza fondamentale è che Rocco vuole fare le cose velocemente ed è pronto a tirar fuori i soldi per acquistare i terreni. Quindi valuta serenamente e giustamente anche soluzioni fuori dal Comune. I Della Valle non hanno mai avuto intenzione di acquistare i terreni (volevano la concessione gratuita) e per questo sono sempre rimasti al traino dei vari sindaci senza considerare la possibilità di uscire fuori dai confini comunali. A suo tempo Gianassi (allora sindaco di Sesto) aveva offerto ai DV i terreni di Osmannoro 2000 (situati a cinque minuti di macchina da quelli di Campi).

Lorenzo
Member
lorenzo

Io sto con Nardella

Matteo
Ospite
Matteo

E mi sa che c’hai poca compagnia…

Massimo
Ospite
Massimo

Goditelo tutto! Portalo con Te anche in ferie, se poi Ti riesce perdilo e che non torni più! Io sto con Rocco!

Gangia81
Ospite
Gangia81

Ovvio. Perché a te della Fiorentina non frega nulla.

Marco77
Ospite
Marco77

Io invece sto con Firenze e con la Fiorentina, in c**o a Nardella e a matteino che ce l’ha portato

Max
Ospite
Max

Cmq pesa blocco vespucci sulla vicenda capisco Nardella. Se dobbiamo parlare veramente di INTERESSI METROPILITANI GIUSTO RITRATTARE SU TUTTO. Hanno bloccato la Nuova Pista e sempre no !!! OPERE SGRADEVOLI SE TROVA UN POSTO A FIRENZE PER FARE INCENERITORE DEVE DIRE POSSIAMO TERRITORIO DI FIRENZE DOVE POSSIAMO FARE TALI OPERE !!! TROPPO FURBI NELLA PIANA PER FARE LE OPERE SGRADEVOLI NON CE POSTO NEL COMUNE FIORENTINO CHIARO CHE VIENE FATTO NELLE PERIFERIE !!!! Nardella non ha tutti i torti. Ma fare anche lo Stadio a Bagno a ripoli ?

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

MAX, vedi risposta a NINO.

giovanni da peretola
Ospite
giovanni da peretola

D’accordo con Aristarco. Incredibile come TANTE PERSONE ritengano GIUSTO tenere SOTTO RICATTO le comunità cittadine della piana che LEGITTIMAMENTE DIFENDONO IL PROPRIO DIRITTO ALLA SALUTE.

Ripeto, chi invoca con tanta ferocia e ottusità di fare l’aeroporto e addirittura l’inceneritore nella piana, ironizzando perdipiu sul “rospo smeraldino”, non credo che abiti né a Sesto, né a campi, né a Peretola, ma in quartieri decisamente più verdi e altolocati….

BASTA RICATTO SUI CITTADINI DELLA PIANA

Alex55
Ospite
Alex55

Ci sono interessi politici e forse individuali che spingono sfare lo stadio non dove serve farlo ma dove rende farlo ci sono più forze in contrasto che se non si troveranno d’accordo faranno emergere forse il sommerso gioco politico che circonda Firenze e la piana da decenni .Se ci sarà un cambiamento potremmo vedere delle Belle.

Nino
Ospite
Nino

Prima fa guerre sante x bloccare inceneritore e sviluppo aeroporto ed ora vuole lo stadio…ha ragione Nardella alla grande, bello parlare di città metropolitana perchè vuoi fare lo stadio ed invece fare il superprovinciale x altre opere fondamentali.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

NINO, peccato che il termovalorizzatore (non inceneritore!) accoglierebbe prevalentemente la “monnezza” di Firenze e la seconda pista, pur nel territorio di Firenze, vedrebbe gli aerei sorvolare la piana con relativo inquinamento atmosferico e sonoro. O pensi che chi prende l’aereo sia per andare a Campi o Bagno a Ripoli? Facile fare i gay col c…o degli altri, vero?

giovanni da peretola
Ospite
giovanni da peretola

D’accordo con Aristarco. Incredibile come TANTE PERSONE ritengano GIUSTO tenere SOTTO RICATTO le comunità cittadine della piana che LEGITTIMAMENTE DIFENDONO IL PROPRIO DIRITTO ALLA SALUTE.

Ripeto, chi invoca con tanta ferocia e ottusità di fare l’aeroporto e addirittura l’inceneritore nella piana, ironizzando perdipiu sul “rospo smeraldino”, non credo che abiti né a Sesto, né a campi, né a Peretola, ma in quartieri decisamente più verdi e altolocati….

BASTA RICATTO SUI CITTADINI DELLA PIANA

fabio f 1970
Ospite
fabio f 1970

Pensavo che Nardella fosse il sindaco della città metropolitana!
Cosa sta facendo, va contro lo sviluppo di una parte della sua città? Allora vuol dire che non è degno di fare il sindaco della città metropolitana.
È comunque a Rocco questa guerra politica non interessa.
Deciderà Rocco e basta…. E anche fast, fast, fast

si ruzza
Ospite
si ruzza

Nardella è contro la Viola.

Marco77
Ospite
Marco77

È un napoletano arrivato a Firenze a 15 anni, c’è da essere parecchio ingenui (per non dire di peggio) a pensare che uno così sia tifoso o anche solo simpatizzante viola….

Ciuccialabanana
Tifoso
ciuccialabanana

Te non devi discutere proprio di nulla, o trovi lo spazio giusto o lo stadio lo faranno a Campi, Commisso non ha molti problemi e non spetta sicuramente te e tutti voi che infilate la politica da ogni parte !!!SFV

mauro
Ospite
mauro

E’ una discussione assurda
il nuovo stadio è una necessità assoluta per l’azienda Fiorentina che fattura più di 100 ml l’anno e che vuole crescere per porsi ai livelli delle più importanti società di calcio italiane e europee
Che il nuovo stadio sia costruito nell’area metropolitana di Firenze o dentro Firenze non ha alcuna importanza purchè ci siano le aree idonee allo scopo e le condizioni per una realizzazione in tempi brevi.per raggiungere lo scopo prefisso di una grande Fiorentina.

RINASCIMENTOVIOLA
Ospite
RINASCIMENTOVIOLA

ma sono di solito partito o è colpa di salvini?

Aldo
Ospite
Aldo

Si del solito partito all’interno del quale esiste dialettica x fortuna e non decide solo uno con tutte le pecore dietro

Cosmat
Member
Cosmat

La dialettica che ha reso Firenze un pisciatoio peggio dei sobborghi della tua adorata Mosca…

illepri
Ospite
illepri

che c’entra. ogni mugnaio tira l’acqua al suo mulino, lo stadio è uno scalpo troppo goloso per ogni sindaco e nessuno ha mai rotto le scatole al comune di firenze per 15 anni da quando i dv hanno iniziato sta storia.. non hanno concluso ora pagano

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Salvini chi? Quel genio che ha fatto saltare il governo pensando di poter comandare da solo perché i sondaggi lo davano come primo partito ma, non conoscendo la costituzione, si è auto-incü[email protected] restando fuori dal governo? Quello che una settimana dopo era manifestare contro il nuovo esecutivo con la Meloni? O quello che, mentre i Ministri degli interni europei si rinuivano a Bruxelles ,era, o dalla super giornalista Barbara d’urso o alle sagre di paese a farsi le foto mentre si ingozzava come un maiale? Ah no, te parli di quello che ha fatto il “salvini beach tour” in piena… Leggi altro »

piccio
Ospite
piccio

mink…, miglior quadro non si poteva fare, complimenti!

piccio
Ospite
piccio

miglior quadro non si poteva fare, complimenti mr. pool!
(vediamo se è stato un errore o se non si può condividere un commento)

RINASCIMENTOVIOLA
Ospite
RINASCIMENTOVIOLA

Parlo di quello che se le cose si possono fare si fanno se invece i tuoi amici non le vogliono fare pazienza si faranno più tardi da soli tranquillo

Tifoso
pantuffle

Che figura nardella

Articolo precedenteFabio Turchi, sul ring con la maglia viola. Ma perde il titolo Internazionale WBC
Articolo successivoUltimi posti per l’Europeo: Chiesa sicuro, Castrovilli ci spera (ma ha tanta concorrenza)
CONDIVIDI