Nardella: “Stadio a Novoli accanto alla Mercafir, o si rifà il Franchi. Tramontata l’idea…”

120



Il sindaco di Firenze parla del nuovo stadio, annunciando la chiusura dell’ipotesi di spostare la Mercafir: “Decisione entro settembre”.

Intervista a La Nazione per il sindaco di Firenze Dario Nardella. Così sullo Stadio: «Tramontata per sempre l’idea di spostare la Mercafir, oramai sul tavolo restano due ipotesi: o a Novoli accanto alla Mercafir o a Campo di Marte rifacendo il Franchi».

Quando farete la scelta definitiva? «Entro settembre prenderemo la decisione definitiva insieme alla proprietà, che dovrà avere l’ultima parola».

Nel caso scegliate Novoli, che ne sarà del vecchio Franchi? «Dobbiamo trovare un accordo con la Fiorentina perché li usi entrambi, magari con la squadra femminile e con il rugby». 

120
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
bruno
Ospite
bruno

Dal punto di vista dell’urbanistica un nuovo stadio in un’area congestionata come Novoli e’ una semplice follia. O lo si costruisce in un’ampia zona libera fuori citta’ oppure meglio recuperare e ammodernare il Franchi che e’ na zona aperta tutta a vocazione sportiva. Credo che urbanisti ed architetti siano concordi. Campo di Marte e’ bello e arioso. Bisognerebbe pero’ avvicinare le curve. Oggi da quelle ci vuole il binocolo.

Francesco - Scandicci
Ospite
Francesco - Scandicci

ecco a me preoccupa più questo personaggio che la Juve… Più sta lontano dalla Fiorentina e meglio è.
Non farci esasperare il presidente con la storia dello stadio del mondo dei sogni, okkeeeey?

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Stadio nuovo… per il resto, il Franchi GAME OVER

adriano59
Ospite
adriano59

ancora con questo stadio ????? Le elezioni sono finite Nardella , non prendere più per il culo!!!!!!!

rui10
Ospite
rui10

prima facciamo una squadra degna …poi si pensera’ allo stadio dove metterla atnto per la strada non giocano

Simone
Ospite
Simone

Ancora col Franchi del 1930? Ma bastaaaaa………..con voi il rinascimento non sarebbe mai esistito. I Medici si rivoltano nelle tombe!!! Vaia vaiaaaa……

Roberto rigacci
Ospite
Roberto rigacci

Stadio nuovo da 80000 posti

Roberto rigacci
Ospite
Roberto rigacci

Stadio nuovo da 80000 posti!

alberto
Ospite
alberto

potrebbe piovere o non ci resta che piangere. La Fiorentina e Firenze in generale non sono un paese per coerenti

Ggg
Ospite
Ggg

Giù quel troiaio del franchi… Fateci il circolo delle bocce al suo posto

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Ma come ti permetti di insultare il Franchi! Vergognati….. sfv’57

class00
Ospite
class00

voglio dire la mia sullo stadio….. secondo me sono stati fatti errori a ripetizione, primo errore le modifiche, costose e che hanno prodotto posti, con la sola eccezione dei pochi posti di parterre, di bassissima qualità cioè non utilizzabili perchè non si vede niente, e secondo errore la costruzione dello stadio di atletica Ridolfi, troppo piccolo per ospitare una manifestazione di atletica che vada oltre il campionato di atletica europeo di serie b. Ed allora perchè non rendersi conto del doppio errore, ripristinare il Franchi come in origine con la pista di atletica (40 mila posti, ci potremo ospitare anche… Leggi altro »

Superviola
Ospite
Superviola

E’ un ottima idea, ma come tutte le ottime idee in Italia non si farà.

SCARAMOUCHE
Ospite
SCARAMOUCHE

Al posto del Ridolfi non credo entri uno stadio coperto da 40mila posti e con gli accessori vari necessari ad una degna struttura del futuro. Poi quel casermone del Franchi (che e’ enorme se non adibito per il calcio maschile) solo per pochissimi avvenimenti all’anno e probabile mezzi deserti, e’ un gran costo di mantenimento, poi i denari a buttar giu’ i parterri e scavare a livello suolo per rifare la pista e inoltre ce’ da renderlo sicuro per i prossimi 25-30 anni (vedi cemento armato attuale che non sara’ eterno). Per me l’errore lo hanno gia’ fatto nel 1990… Leggi altro »

Piero
Ospite
Piero

Nardella è un buon sindaco, ma non ha il decisionismo e la vista lunga di Renzi… lui nel 2012 aveva gia dato il via allo Stadio nuovo alla Mercafir…e non ha perso tempo a litigare anche duramente con Diego Della Valle, che voleva 80 ettari e gratis…gli disse: “Se vuoi c’è questo terreno, 32 ettari liberi da subito e gratis se fai le opere accessorie a tue spese. Sono 2 ettari in piu della Juventus Arena, se no comprati te un terreno adatto, ma fuori Firenze”
Diamogli atto,, senza commenti politici di parte

forza viola
Ospite
forza viola

Piero, sì infatti a litigare cosa ha ottenuto Renzi di non fare un bel nulla. Ha solo fatto scena come in tutte le sue esternazioni ma fatti pochi!!! Nardella invece pensa a riempire la città di fiorellini (gli è presa questa idea) e fare 50 tramvie per bloccare definitivamente la città, poi per 5 anni ci ha rincoglionito col discorso del piano regolatore per spostare la mercafir e poi quando lo ha (dice) finalmente fatto e giurava che i Della Valle di lì a poco avrebbero presentato il progetto definitivo per dare inizio alla costruzione dello stadio, invece ops!!! i… Leggi altro »

gino
Ospite
gino

Guai a buttare via altre decine di milioni su quel dinosauro del Franchi,Italia 90 dovrebbe aver insegnato e non si dovrebbero commettere i soliti errori.

Superviola
Ospite
Superviola

Dopo aver visto il progetto di restyling del Franchi, brutto, senza curve vicine al campo, dal costo spropositato e tempi lunghissimi, penso che la scelta sia obbligata: fare lo STADIO NUOVO alla mercafir. Se vogliono in 3 anni lo fanno, l’area è già di proprietà del Comune. Per il vecchio Franchi occorre un restauro conservativo di tutta la struttura in cemento armato, togliere le 2 appendici di tribuna coperta in ferro ai lati della tribuna originale, togliere i 2 tabelloni in curva ferrovia , coprire i gradoni della curva Fiesole e della la curva Ferrovia, un po come hanno fatto… Leggi altro »

dark
Ospite
dark

Tanto lo votate lo stesso. hanno dimostrato attraverso questo ultimo commento, che vi hanno sempre mentito.

Il libanese
Ospite
Il libanese

Voglio sindaco quello del campo da cricket e dello stadio da fare a. Prato.Liui sì che aveva le idee chiare

Salvatore
Ospite
Salvatore

Tanto non fanno ne quello.e ne l’altro, Nardella è morto furbo, sembra che voglia fare, ma in sostanza non vuole fare niente, dando la colpa ad altri, ma in fondo in fondo è lui che non vuole di tutto ciò, vedi aeroporto, questa gente dalla doppia faccia, non fa bene ne a Firenze ne all’Italia fermano il progresso lo sviluppo, con la stadio nuovo e con un aeroporto adeguato ci potevano essere migliaia di posti di lavoro, pazienza così è la burocrazia italiana

Renato
Ospite
Renato

Hai sbagliato sindaco. L’aeroporto non si fa perché l’ha bocciato il TAR sollecitato dal sindaco di Sesto e di Prato

Piero
Ospite
Piero

Ma tornatene a Canicattì, terrons

Superviola
Ospite
Superviola

Se non conosci i fatti dovresti tacere.Nardella è l’unico che ha lottato e lotta ancora oggi per fare il nuovo aeroporto quando una parte del centrodestra e anche della sinistra non lo voleva fare. Lui vuole completare anche la stazione Foster della AV e nel suo mandato ha realizzato n.2 linee di tramvia dove attualmente viaggiano 24 milioni di utenti l’anno con soddisfazione tofale. Per lo stadio purtroppo dipende anche dal proprietario della Fiorentina, non si può chiedere a Nardella di fare i miracoli.

Viola
Ospite
Viola

Io sono a favore della ristrutturazione del franchi!

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Se per ristrutturazione intendiamo l’ultimo troiaio presentato in questi giorni, che non prevede l’avvicinamento delle curve, anche no.

Triplesupreme
Ospite
Triplesupreme

ma lascia stare…

Superviola
Ospite
Superviola

E allora pagala te.

Frankie
Ospite
Frankie

Come dico sempre meglio coprire e aggiustare un po’ il cesso del franchi,perche’ tanto non si fara’ mai nulla. Passano gli anni e si piglia sempre acqua freddo e non si vede una mazza…almeno copritelo..detto questo, la logica suggerirebbe di abbattere quel cesso fatiscente e ricostruire nuovo sopra. Anche se con i tempi biblici italiani dove andresti a giocare nel mentre…opzione cmq impossibile visto che il cesso non lo puoi toccare. Ora dico io..,detto che e’ un cesso,non si potrebbe fare un referendum per abbatterlo?Chi e’ che dice che inabbattibile? chi ha deciso che una struttura inutile,obsoleta,brutta per giunta, sia… Leggi altro »

Superviola
Ospite
Superviola

Per coprire il Franchi occorrono 6 anni, non so se hai letto la tempistica del progetto di qualche giorno fa: prima partita nel Franchi coperto 2025!
Il nuovo stadio può essere realizzato in 3 anni, cioè entro il 2023 se c’è la voglia di farlo.
Con Rocco sembrerebbe di sì….

Triplesupreme
Ospite
Triplesupreme

Ma basta… rifare uno stadio moderno all’avanguardia che ci proietti al futuro!!

Gian
Ospite
Gian

. _______________ Va bene NARDELLA ma partiamo su ! ________________ . Rocco Commisso : ____________________________________________________________________ _ ” nuovo stadio , l ’ho già detto al sindaco, se me lo fanno fare io ci sono.” ____________________________________________________________________ . Commisso é stato chiarissimo, STADIO NUOVO ok ma in 3 anni ! . a 70 anni non ne aspetta 10 per vederlo finito, é chiaro ? . Nardella velocizza la procedura, e fare presto perché un treno cosi’ poi non ripassa mai piu’ ! Come dice Rocco, FAST, FAST, FAST ! . Ormai si é capito che Rocco non é ne’ DDV ne’ ADV… Leggi altro »

okkeyman
Ospite
okkeyman

accidenta a chi gli vota!!!!!

Pietro
Ospite
Pietro

Accidenti a te!

okkeyman
Ospite
okkeyman

per votare dei personaggi, a cui non presterei una bicicletta, perchè non te la rendono, anzi la rivendano e poi ti denunciano per calunnia, come renzino e nardellotto, bisogna aver da tempo dato i’ cervello al banco dei pegni oppure aver bevuto un fiasco di vino..avete rotto, voi pecore, salvini di maio draghi e chi voi te..chi ci rimette siamo sempre noi e, per tornare in tema, uno stadio novo, oggi, si fà in un anno..in grecia, in tunisia, ni’ burundi..ma non coi discorsi di codesti mezzomini, anzi un quarto..

Triplesupreme
Ospite
Triplesupreme

“li”

Roberto
Ospite
Roberto

Buttatelo giù come a Londra e rifatelo di sana pianta, ristrutturando tutta l’area di Campo di Marte

Ragno
Ospite
Ragno

Basta con il Franchi , Firenze ha bisogno di uno stadio nuovo, per riqualifi are la zona vicino a migliori svincoli autostradali…..

Barry Lyndon
Ospite
Barry Lyndon

Nardella loves Naples

Claudio58
Ospite
Claudio58

Hanno fatto un’ipotesi di copertura del Franchi con qualche modifica per i parcheggi e il costo stimato è stato di 100 Milioni. SENZA toccare le ristrutturazioni interne (tipo bagni e servizi vari), SENZA avvicinare le curve ecc….., SENZA Il risanamento strutturale… QUANTO ANDREBBE A COSTARE ALLA FINE DEI CONTI? SENZA pensare a quanto diranno le Belle Arti…..
Già ipotizzare che le scelta siano due è roba da pazzi!!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!

Magallo
Ospite
Magallo

Non capisco però un passaggio… “Tramontata per sempre l’idea di spostare la Mercafir”:mi manca quando ci siamo persi questa notizia e il perché. Se non è fattibile quando è stato detto pubblicamente? Allora nella delirante lettera di Diego di aprile quando scrisse “chiedete al Comune” allora non aveva proprio torto?? E Nardella disse di non voler rispondere in quanto era in campagna elettorale…. La falsità di Diego non è in discussione ma adesso ci metto anche quella di Nardella (che ho pure rivotato..)

Marco Teguchigalpa
Ospite
Marco Teguchigalpa

d’accordissimo su tutto… io almeno non ho mai fatto l’errore di votare un sindaco di Castellamare di Stabia !!

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

beh, se conosci qualcuno che lavora alla mercafir, ti dirà che dentro hanno mutui aperti per le strutture e sapevano benissimo che non avrebbero toccato nulla per almeno 5-6 anni ancora e che lo spostamento era fuffa. Il vero problema è se davvero, dopo aver distrutto tutta la viabilità di firenze, c’era davvero da ascoltare le sue promesse napulesi per farsi convincere a votarlo.

Magallo
Ospite
Magallo

Non devo conoscere qualcuno della Mercafir per sapere la verità;sono ancora un cittadino ingenuo che tende a credere a quello che gli viene detto dal sindaco e legge quello che viene riportato dai giornali. Poi scusami ma non credo che il problema potessero essere i mutui aperti… Il progetto dei Della Valle su quell’area è costato al comparto aziendale della Fiorentina circa 8 milioni di euro.E certe problematiche vengono subito fuori,prima di avanzare il progetto… Lo spostamento costava (avevano detto) circa 15 milioni di euro: e mi aspettavo che in questi ci fossero compresi anche i costi di estinzione di… Leggi altro »

Superviola
Ospite
Superviola

Un po di chiarezza, il progetto di spostare la Mercafir a Castello nasceva dal semplice fatto che Diego voleva tutti gli 80 ettari dove ora è dislocata la Mercafir. Lui aveva posto queste condizioni, vi ricordate la famosa cittadella viola, il centro commerciale, l’albergo? E Nardella cosa doveva fare, estinguere la Mercafir per sempre ? Ecco che era stato deciso di traslocare a Castello. Ora che c’è Rocco, al quale non gli interessa la cittadella viola ma solo lo stadio nuovo, per la Fiorentina sono sufficienti solo 32 ettari, non 80 ettari, e la nuova Mercafir sarà quindi ricostruita più… Leggi altro »

Magallo
Ospite
Magallo

Grazie Superviola per il riscontro ma alla fine credo si faccia confusione pure noi e non per colpa nostra!! Spostando la Mercafir a Castello non raggiungi certo i famosi 80 ettari che voleva Diego nel 2008:quella era la prima idea,con cittadella e parco a tema; il progetto successivo presentato credo nel marzo 2018 raggiungeva a malapena i 50 ettari… Per carità sono aspetti secondari !!! A noi tifosi interessa lo stadio nuovo quindi i 32 ettari sarebbero sufficienti. A me andrebbe pure se venisse chiamato Commisso Stadium (del resto lui vuole da emigrato riportare qualcosa di concreto in Italia). Forse… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

DARIONARDELLAVALLE taci!

Dario
Ospite
Dario

Basta buttare via soldi su quel di dinosauro del Franchi serve un impianto in una zona vicino all’autostrada.

nicola
Ospite
nicola

Fatemi capire siccome il Franchi e’ vincolato ce lo dobbiamo tenere cosi per i prossimi 10, 100, 1000 anni .. cioe’ esiste una legge che impone a Firenze di essere per sempre schiava di quella struttura ? bella prospettiva … cambiamo l’inno allora “abbiamo 11 atleti e un solo stadio ohh fiorentina..”

Michelangelo
Ospite
Michelangelo

Bravo. Giustissino! Ma che siamo tutti del ‘400 o ci pigliano per il culo? Noi siamo vivi. Il rinascimento è stato buttare giù per ricostruire meglio. Non vivere in un museo e in un luogo che non può essere contemporaneo. Giù lo stadio anche se è un capolavoro di architettura! Bombardatelo!

Marco77
Ospite
Marco77

Scritto da Michelangelo poi questo commento vale doppio 😂

Detto fra noi
Ospite
Detto fra noi

Siamo ostaggi delle scale elicoidali,,, è pazzesco ma è così. Per i secoli dei secoli. Bah…

TyrionLannister17
Tifoso
Tyrion Lannister

Palla al comune…

pietro
Ospite
pietro

è tutto pronto per spostare la mercafir bisogna presentare il progetto esecutivo e si parte e come no sicuro!!!!! per carità

nicola
Ospite
nicola

nardella sei una delusione clamorosa !

prima delle elezioni :

STADIO è tutto fatto
Aeroporto è Tutto fatto !

Presi per il culo dal sindaco Nardella !

DIMETTITI

maurinho
Ospite
maurinho

L’aereoporto non l’ha bloccato Nardella ad onor del vero.

Drummer
Ospite
Drummer

15 anni di chiacchiere ed ancora si deve decidere cosa fare!

ConteMascetti
Ospite
ConteMascetti

E’ sempre e solo penne e chiacchiere, complimenti ha chi l’ ha riconfermato

andreaempoli
Ospite
andreaempoli

Caro Sindaco,
assunto che ci hai preso per il c… per anni con la storia Mercafir ,
ADESSO NON LO FARE DI NUOVO PORTANDO AVANTI LA PROPOSTA DI RISTRUTTURAZIONE DEL FRANCHI! ( curve lontanissime dal campo, forma a D per cui chi va in tribuna coperta laterale non vede una sega, ecc…).

Carmo(jingle bell)
Ospite
Carmo(jingle bell)

Gente di parola inamovibile, o lo fanno o lo rifanno o non lo fanno… MA VAIA VAIA VAIA

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

MA IL CARO SINDACO NARDELLA COME I SINDACI DELLE ALTRE CITTA PROPRIETARI DEGLI STADI , NON PERMETTERANNO MAI DI COSTRUIRE NUOVI IMPIANTI. GLI VERREBBE A MANCARE UN GROSSO INTROITO IN AFFITTO E DOVREBBERO NELLO STESSO TEMPO SPENDERE UN SACCO DI SOLDI PER MANTENERE IN EFFICIENZA IL VECCHIO STADIO PER FARCI FARE DUE CONCERTI E DUE PARTITE DI RUGBY OGNI ANNO.. DATE RETTA NON FARANNO FARE MAI NULLA. SEMPRE FORZA VIOLA DAL 1957

Bischero
Ospite
Bischero

A firenze entrano diversi milioni l anno dalla tassa di soggiorno …i soldi ci sono

SoloViola
Ospite
SoloViola

la fretta fa nascere i gattini ciechi…perciò prima di buttare decine e decine di milioni sul vecchio Franchi bisogna pensarci bene… il calcestruzzo del cemento armato ha quasi 100 anni e quello rimane… quindi è giunto ormai alla sua fine biologica
Stadio nuovo alla Mercafir e non se ne parli più

Piero
Ospite
Piero

Ma basta con il Franchi, basta…il 99% dei tifosi viola vuole lo stadio nuovo…ne devono prendere atto anche Commisso e Barone

Sheykan
Ospite
Sheykan

Al Franchi ci vadano i concerti, il rugby, la Fiorentina femminile e se si vuole la primavera…e sicuramente verrà usato fino a che il NUOVO stadio non sarà pronto.

Articolo precedenteFinalmente le parole di Chiesa: “Decideremo insieme”. La reazione della famiglia…
Articolo successivoChiesa-Fiorentina, pallino in mano a Commisso. Ma nessuno vuole uscire allo scoperto
CONDIVIDI