Nardella: “Stadio, le Olimpiadi possono dare una spinta. Commisso è determinato”

54



Il sindaco di Firenze parla dell’idea di ospitare le Olimpiadi tra Firenze e Bologna, e del nuovo stadio della Fiorentina.

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato a Radio Sportiva della possibile candidatura congiunta con Bologna per le Olimpiadi del 2032: “Mi ha sorpreso questo entusiasmo e questa eco che ha avuto l’idea, perché al momento questo è, forse un sogno, dietro al quale ci sono però elementi concreti. Firenze e Bologna hanno disponibilità di impianti già esistenti, grazie all’alta velocità sono raggiungibili in mezz’ora, poi c’è l’entusiasmo che ha generato l’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina. Milano sta conquistando un posto sempre più importante e ha dimostrato che i grandi eventi possono cambiare in meglio territorio, Napoli ha avuto le Universiadi, dopo il tentativo non riuscito di Roma penso che l’Italia possa riprovarci. È vero che c’è tempo per affrontare la cosa con tranquillità, so benissimo che senza il supporto di governo e CONI non c’è alcuna possibilità di successo, però intanto abbiamo iniziato a parlarne con i governatori delle due regioni e il sindaco Merola. La speranza è di avere presto un incontro con CONI e governo”.

SOGNO. “Il sogno delle Olimpiadi a Firenze non è un’idea campata in aria e non ne rivendico la primogenitura, però con le regole del CIO questa suggestione può diventare qualcosa di più, i presupposti ci sono ma sappiamo benissimo che è un processo molto lungo. La cosa positiva è che questa idea sia nata dal basso e dai territori, c’è la consapevolezza che i grandi eventi possano essere un volano di sviluppo per opere utili per i cittadini. Non eventi vetrina, ma scintille che generano ricchezza sul territorio“.

STADIO.Nuovo stadio di Firenze? Abbiamo cominciato a parlare con ritmi serrati con la nuova proprietà della Fiorentina. Commisso si è detto molto determinato e si aspetta tempi ragionevolmente brevi. Un grande evento come l’Olimpiade può essere una spinta per realizzare nuovi impianti. Firenze ha uno stadio bellissimo ma ormai poco funzionale come il Franchi, dunque è ragionevole lavorare o sulla trasformazione dell’impianto esistente oppure costruirne uno nuovo. Ormai manca poco, nel giro di poche settimane toglieremo il vino dai fiaschi. Commisso? Ha grande entusiasmo e voglia di lasciare qualcosa in Italia. Mi piace il suo pragmatismo, sta con i piedi per terra, ha grande ambizione di fare bene”.

LA PARTITA. Fiorentina-Juventus? “Per noi è la partita clou, davvero il battesimo del fuoco per la nuova società. Già con il Napoli ho visto una squadra battagliera, sarà una bellissima sfida”.

54
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Fabio
Ospite
Fabio

Si certo raccontaci che fai tutte quelle strutture tanto qualcuno che ci crede lo trovi

massimo
Ospite
massimo

Quando uno dava gli ultimatum ai Della Valle per il progetto stadio senza sapere dove doveva esser fatto, farebbe bene a stare zitto.

Topastro
Ospite
Topastro

Nardella e Fuffella sono parenti di “Cognome” e di fatto !!!

FEFE'
Ospite
FEFE'

La spinta andrebbe data ai tu cervello!!!!

MAAL
Ospite
MAAL

Rieccoci su scherzi a parte

unus
Ospite
unus

Vieni con me in cima a Monte Morello ,alla spinta ci penso io .

Paolo
Ospite
Paolo

Se ad ogni barzelletta che hai raccontato sullo stadio fosse abbinata una gara sportiva il nuovo stadio di Firenze oltre le olimpiadi ospiterebbe i mondiali, World league, universiadi, europei, coppa davis, gran premio di F1, giochi senza frontiere, qualche tappa del giro d’italia, super bowl e finale di coppa america (di vela).
Nardella tanto che ci sei, nel nuovo stadio costruisci l’ippodromo e datti all’ippica.

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Sono preoccupato per nardella, non ha ancora finito di sparare …….. sullo stadio nuovo che si mette a sognare le olimpiadi…

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Rilancio: Olimpiadi a Prato e Pistoia. Ho già individuato i terreni, tremino i vivaisti.

mazzanti
Ospite
mazzanti

e a Empoli nulla ?

Maxx
Ospite
Maxx

Non capisco il perché, secondo alcuni il pensare di fare le olimpiadi sia di destra.
Creare lavoro e opportunità in un momento
nel quale di questo ce n’è poco non mi sembra
di destra, non fare nulla perché c’è il rischio che qualcuno rubi non mi sembra intelligente.
Sicuramente strada difficile ma opportunità
per Firenze.

Essere di sinistra non significa essere contro lo sviluppo e infrastrutture che rendano Firenze
una moderna città Europea.

Marco77
Ospite
Marco77

Non è di destra, è una ca**ata e un giochino a perdere: le uniche, e ripeto UNICHE, Olimpiadi in attivo e non in perdita della storia moderna sono state quelle di Atlanta. Guarda caso le uniche TOTALMENTE private, ovvero senza mangiatoia per i parassiti. Cosa in Italia impossibile: cosa ce ne facciamo delle Olimpiadi a Firenze, c’è bisogno di fare conoscere la città? C’è qualcuno su Marte che non la conosce?

Maxx
Ospite
Maxx
Drummer
Ospite
Drummer

Parole e soltanto parole!

Stefano
Ospite
Stefano

Ora vi ci voglio caro Nardella sovrintendenza e compagnia bella…fast fast fast!

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Mi domando come possa venire in mente una idea del genere. Ti serve uno stadio da atletica, da 80 mila posti che devi costruire da 0 e che poi diventerà una cattedrale nel deserto. Solo Roma è attrezzata per farlo.

Arminio
Ospite
Arminio

Non sapevo dell’idea delle Olimpiadi di Bologna-Firenze. Realizzarle sarebbe semplicemente fantastico.

unus
Ospite
unus

Fantastico con Heather Parisi…..

FEFE'
Ospite
FEFE'

Ora posa il fiasco

MAAL
Ospite
MAAL

Meglio il circo

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Si bravo fa degli attri danni!! Me’bastato vedere che è venuto fuori dai mondiali ni 90 e nel Giubileo!!! Non fate nulla è meglio!

jo15
Ospite
jo15

Per Nardella l’Olimpiade deve dare la spinta per fare nuovi impianti a Firenze? Ma tutti i giorni ne scova di sottoterra una nuova e sempre perggio. Ma dove trova il sindaco il posto per fare nuovi impianti che sono anni che cerca il terreno per fare lo Stadio della Fiorentina (dico il nostro stadio!!!) e ancora non si sa se si fa addirittura il restyling del Franchi !!! ma non ha ancora capito il sindaco che Milano e Roma sono metropoli, Firenze è una città piccola e tra poco completamente affogata dalla tramvia. Una città invivibile e lui vorrebbe creare… Leggi altro »

Ginodalbauledellanonna
Ospite
Ginodalbauledellanonna

Siamo al delirio!
Lo stadio in concomitanza delle olimpiadi del 2032….
Coraggio Nardella, un altro colpettino al fiasco e poi tu ci dirai che l’aeroporto sarà terminato in concomitanza con lo sbarco degli alieni!

Viola17
Ospite
Viola17

Dx sx Firenze è una città che vive solo turismo. È una città antica si deve modernizzare, la sua salvezza è bella grazie ai Medici e vive di rendita. Nardella invece di.parlare SI occupi di Firenze una città al degrado. Per lo stadio Rocco a Campi vicino all’Asmana dopo la partita tutti alle terme.

Fauve Mauve (F)
Ospite
Fauve Mauve (F)

Dimenticavo: il Franchi diventerà una piscina a l’aperto per le gare di pallanuoto. D’inverno diventerà una pista di pattinaggio. Bravo Nardella.

Fauve Mauve (F)
Ospite
Fauve Mauve (F)

Si uno stadio Olimpico a Firenze. Capienza 80.000! Dopo i giochi marcirà. Costi di manutenzione? Chi li paga? Pista di atletica leggera intorno al campo. La Curva Fiesole ancora più distante dal campo di gioco. Ignorante….

Giovanni di Firenze
Ospite
Giovanni di Firenze

Ah ah sono al governo con i grillini che non hanno voluto le Olimpiadi a Roma e Torino . Per Italia 90 hanno fatto lavori ridicoli allo stadio e due ponti (Da Verrazzano e Indiano) con sbocchi a ghirigoro.

Marco77
Ospite
Marco77

Il ponte all’Indiano per Italia 90? Ma che hai bevuto????? 😂

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Con questa il sindaco ha superato il suo maestro

Conte-mascetti
Ospite
Conte-mascetti

Beach volkey al piazzale…….. con apertura delle tribune sulla città. Basket a Bologna. Volley a Firenze. Windsurf all’argentario. Gare Veliche a Rimini. Tiro a segno a Montecatini. Nuoto a Bellariva. Scherma all’aperto in piazza santa croce. Baseball a San Marino. Tennis a bologna. Gare equestri alla bagnaia. Calcio tutto in Emilia. Pugilato all’aperto in piazza maggiore. Ciclismo alle cascine. Nuoto distanza lunghe nel bacino di Ravenna. Canottaggio a bilancino. Udite udite…….. le gare di atletica…….. salto in lungo , triplo, peso…… in centro a Firenze o Bologna invece del solito stadio incartapecorito……… 100 metri sulla via Emilia…… 10000 metri around… Leggi altro »

Piero-Viola
Ospite
Piero-Viola

😂😂😂😂😂😂

Gianniki
Ospite
Gianniki

Ed il villaggio olimpico? Chiaramente verrà costruito alla mercafir dopo lo spostamento del mercato e la nuova pista di Peretola e l’esproprio dei Terreni della Unipol……..sono circa 80 ettari che dovrebbero essere sufficienti aspettiamo solo la definizione di alcuni dettagli……..mi sembra qualcosa di già sentito…..ma forse mi sbaglio io !!!

Conte-mascetti
Ospite
Conte-mascetti

Per il villaggio olimpico così come si è sempre inteso va’ superato. Però per ora non ho idee………..

Volaviola
Ospite
Volaviola

Sei un grande. Come supercazzola questa la un si supera. Io però fossi Nardella e ci metterei anche la candidatura per ì 2025 dell’organizzazione dì GP F1 su circuito cittadino a ì posto dì Mugello . Si farebbe in questa maniera: drittone di Viale Lavagnini, poi a bomba verso viale Matteotti, a seguire chicane intorno aì cimitero degl’inglesi,poi curvone verso viale Gramsci, viale Amendola, ponte S. Niccolò e via di là d’arno su verso ì piazzale, Poi giù in picchiata a Porta Romana, via dé Serragli, si fà ì ponte alla Carraia, si torna di quà d’arno e s’infila la… Leggi altro »

Conte-mascetti
Ospite
Conte-mascetti

Guarda che la tua è una grande idea!!! C’e Solo da limare qualcosa sul percorso

sandro brasile
Ospite
sandro brasile

400 ostacoli sul viale dei mille..

Conte-mascetti
Ospite
Conte-mascetti

Bellissimo….. tutti in dirittura anziché in pista con le curve!!!! Guarda che la tua è una buona idea. Pensa alla scherma a Pisa ( dove hanno tradizione) in piazza dei cavalieri!!!! Altro che la solita olimpiade schematica è noiosa!!!!

Unus
Ospite
Unus

3000 siepi in via pistoiese.

Volaviola
Ospite
Volaviola

Come ostaholi, si fà che contano anche le buhe?

Tifoso
pantuffle

Bah una bella mangiatoia ci voleva, tanto siamo messi bene tra tutti… io rifarei altri sei o sette expo

Nardella
Ospite
Nardella

Napoli Juventus? Per noi è la partita clou

bruno
Ospite
bruno

un’autostrada che attraversa la città, quindi comodissima, ce l’abbiamo già; nel tratto via Roma, Tosinghi via delle Oche passano ‘ un milione ‘di auto al giorno, autobus, camion di tutte le dimensioni, ambulanze, tutti i furgoni possibili, taxi, furgoni di ncc, e tutte le auto private; via delle Oche è larga due metri, fate voi….

Chinaski64
Tifoso
Active Member

è un genio; le Olimpiadi ? veramente l’ha pensato ? Come siamo messi male.

Ferrante
Ospite
Ferrante

Certo è arrivato lo zio d’America eh???? Ottimo cavallo di troia per le tue mire…..

Marcosciupa
Tifoso
Marcosciupa

…..e se tu fossi meno in tv e più sulle strade capiresti che forse nel 2032,se ti ci metti parecchio d’impegno,Firenze sarebbe vivibile…ovviamente speriamo tu moia prima….(politicamente)….

Unus
Ospite
Unus

Olimpiadi…. In 4o anni che se ne parla non e’stata fatta una mazza, ora in 12 anni mille strutture nuove… TSO urgente, troppa pizza fritta da Romualdo, pulcinellone.

Marco77
Ospite
Marco77

In effetti ci mancava solo la ca**ata delle Olimpiadi a completare il tutto 🤦🏼‍♂️

Roberto
Ospite
Roberto

Dopo avere distrutto il tessuto economico di Firenze in decenni di governo di sinistra, cerchi di pensare piuttosto ai marciapiedi e ai poveri fiorentini “sempre più sgarrupati”

Fabio
Ospite
Fabio

Chiamare di sinistra sta gente!!!

El Uruguayo da Firenze
Ospite
El Uruguayo da Firenze

Caro omino di destra, credo che a Commisso interessi di spendere solo per lo stadio e non per i marciapiedi del centro.

bona ugo
Ospite
bona ugo

ahahahahahahhaahahha
ma che bischerate dite voi di destra????’
pazzeschi!!!!

Jackilsolito
Ospite
Jackilsolito

Nel 2032 la Tramvia sarà tutta finita ….. Quindi possiamo ospitare anche le Olimpiadi …. Perché per le auto verranno realizzati dei Tunnel sotterranei per circolare in quel periodo ….. Ahhahahahaha …. O forse penseranno Caspita Oibo’ ma non si poteva realizzare la metropolitana nel 2010???? No No troppo di destra facciamo la Tramvia che fa più intellettuale di sinistra ….. ma che è utile la metà ….. Good evening

Superviola
Ospite
Superviola

Distrutto il tessuto economico di Firenze? Dove?
Mi sa che devi documentarti meglio sugli indicatori economici di Firenze: pil, tasso di disoccupazione, dinamismo economico, investimenti privati, ecc… Siamo ai primi posti in Italia, studia di più.

Marco77
Ospite
Marco77

Infatti si vede che vita di lusso dove ha governato la destra, tipo in Sicilia…..

Articolo precedenteGranito a FI.IT: “Pedro è un grande acquisto. La concorrenza con Vlahovic può aiutare la squadra”
Articolo successivoBoateng e l’accoglienza-siparietto per Ribery: “Maestro…” (VIDEO)
CONDIVIDI