Nardella: “Stadio, le Olimpiadi possono dare una spinta. Commisso è determinato”

54



Il sindaco di Firenze parla dell’idea di ospitare le Olimpiadi tra Firenze e Bologna, e del nuovo stadio della Fiorentina.

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato a Radio Sportiva della possibile candidatura congiunta con Bologna per le Olimpiadi del 2032: “Mi ha sorpreso questo entusiasmo e questa eco che ha avuto l’idea, perché al momento questo è, forse un sogno, dietro al quale ci sono però elementi concreti. Firenze e Bologna hanno disponibilità di impianti già esistenti, grazie all’alta velocità sono raggiungibili in mezz’ora, poi c’è l’entusiasmo che ha generato l’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina. Milano sta conquistando un posto sempre più importante e ha dimostrato che i grandi eventi possono cambiare in meglio territorio, Napoli ha avuto le Universiadi, dopo il tentativo non riuscito di Roma penso che l’Italia possa riprovarci. È vero che c’è tempo per affrontare la cosa con tranquillità, so benissimo che senza il supporto di governo e CONI non c’è alcuna possibilità di successo, però intanto abbiamo iniziato a parlarne con i governatori delle due regioni e il sindaco Merola. La speranza è di avere presto un incontro con CONI e governo”.

SOGNO. “Il sogno delle Olimpiadi a Firenze non è un’idea campata in aria e non ne rivendico la primogenitura, però con le regole del CIO questa suggestione può diventare qualcosa di più, i presupposti ci sono ma sappiamo benissimo che è un processo molto lungo. La cosa positiva è che questa idea sia nata dal basso e dai territori, c’è la consapevolezza che i grandi eventi possano essere un volano di sviluppo per opere utili per i cittadini. Non eventi vetrina, ma scintille che generano ricchezza sul territorio“.

STADIO.Nuovo stadio di Firenze? Abbiamo cominciato a parlare con ritmi serrati con la nuova proprietà della Fiorentina. Commisso si è detto molto determinato e si aspetta tempi ragionevolmente brevi. Un grande evento come l’Olimpiade può essere una spinta per realizzare nuovi impianti. Firenze ha uno stadio bellissimo ma ormai poco funzionale come il Franchi, dunque è ragionevole lavorare o sulla trasformazione dell’impianto esistente oppure costruirne uno nuovo. Ormai manca poco, nel giro di poche settimane toglieremo il vino dai fiaschi. Commisso? Ha grande entusiasmo e voglia di lasciare qualcosa in Italia. Mi piace il suo pragmatismo, sta con i piedi per terra, ha grande ambizione di fare bene”.

LA PARTITA. Fiorentina-Juventus? “Per noi è la partita clou, davvero il battesimo del fuoco per la nuova società. Già con il Napoli ho visto una squadra battagliera, sarà una bellissima sfida”.

54
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Fabio
Ospite
Fabio

Si certo raccontaci che fai tutte quelle strutture tanto qualcuno che ci crede lo trovi

massimo
Ospite
massimo

Quando uno dava gli ultimatum ai Della Valle per il progetto stadio senza sapere dove doveva esser fatto, farebbe bene a stare zitto.

Topastro
Ospite
Topastro

Nardella e Fuffella sono parenti di “Cognome” e di fatto !!!

FEFE'
Ospite
FEFE'

La spinta andrebbe data ai tu cervello!!!!

MAAL
Ospite
MAAL

Rieccoci su scherzi a parte

unus
Ospite
unus

Vieni con me in cima a Monte Morello ,alla spinta ci penso io .

Paolo
Ospite
Paolo

Se ad ogni barzelletta che hai raccontato sullo stadio fosse abbinata una gara sportiva il nuovo stadio di Firenze oltre le olimpiadi ospiterebbe i mondiali, World league, universiadi, europei, coppa davis, gran premio di F1, giochi senza frontiere, qualche tappa del giro d’italia, super bowl e finale di coppa america (di vela).
Nardella tanto che ci sei, nel nuovo stadio costruisci l’ippodromo e datti all’ippica.

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Sono preoccupato per nardella, non ha ancora finito di sparare …….. sullo stadio nuovo che si mette a sognare le olimpiadi…

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Rilancio: Olimpiadi a Prato e Pistoia. Ho già individuato i terreni, tremino i vivaisti.

mazzanti
Ospite
mazzanti

e a Empoli nulla ?

Maxx
Ospite
Maxx

Non capisco il perché, secondo alcuni il pensare di fare le olimpiadi sia di destra.
Creare lavoro e opportunità in un momento
nel quale di questo ce n’è poco non mi sembra
di destra, non fare nulla perché c’è il rischio che qualcuno rubi non mi sembra intelligente.
Sicuramente strada difficile ma opportunità
per Firenze.

Essere di sinistra non significa essere contro lo sviluppo e infrastrutture che rendano Firenze
una moderna città Europea.

Marco77
Ospite
Marco77

Non è di destra, è una ca**ata e un giochino a perdere: le uniche, e ripeto UNICHE, Olimpiadi in attivo e non in perdita della storia moderna sono state quelle di Atlanta. Guarda caso le uniche TOTALMENTE private, ovvero senza mangiatoia per i parassiti. Cosa in Italia impossibile: cosa ce ne facciamo delle Olimpiadi a Firenze, c’è bisogno di fare conoscere la città? C’è qualcuno su Marte che non la conosce?

Maxx
Ospite
Maxx
Articolo precedenteGranito a FI.IT: “Pedro è un grande acquisto. La concorrenza con Vlahovic può aiutare la squadra”
Articolo successivoBoateng e l’accoglienza-siparietto per Ribery: “Maestro…” (VIDEO)
CONDIVIDI