Nardella: “Stadio, strada spianata. Il progetto della Fiorentina entro fine anno: sono fiducioso”

33



Il sindaco di Firenze parla di Mercafir e nuovo stadio: “Fiducioso che la Fiorentina tenga fede ai suoi impegni”. Ma Della Valle disse cose diverse qualche tempo fa.

Intervenuto a Controradio, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato anche di Mercafir e nuovo stadio: “Siamo a un buon livello nella progettazione del nuovo polo mercatale: la nuova Mercafir nascerà a nord di Castello, siamo in dirittura d’arrivo con la variante, e a Castello dimezzeremo i volumi di superfici edificabili”.

STADIO. “Con la conclusione della variante non ci saranno ostacoli urbanistici per la nuova Mercafir e lo stadio. In più presenteremo il progetto di fattibilità della nuova Mercafir entro fine novembre a tutti i fiorentini: sarà non solo un polo della logistica, ma del food, rivolto alle famiglie e alle aziende. Per lo stadio oggi la strada è più spianata che mai: ovviamente si attende l’esito della conferenza dei servizi sull’aeroporto. Abbiamo concordato di vederci a breve con la proprietà per fare il punto sullo stato di avanzamento: sono fiducioso sul fatto che Fiorentina terrà fede agli impegni e presenterà il progetto esecutivo entro fine anno, è il compito che spetta alla società, così come a noi spetta completare le procedure urbanistiche ed è quello che avverrà nel giro di pochi giorni”.

BLOCCO POLITICO. “C’è un governo che sta attentando al futuro di Firenze, e la vuole tenere bloccata per vendetta contro chi la governa solo perché il sindaco non è della loro parte politica. C’è un atteggiamento molto ambiguo del governo sulle opere pubbliche si dice che si fanno solo quelle che servono, da mesi si tira fuori questo slogan, ma vorrei sapere cosa si fa”.

DELLA VALLE. Le parole del sindaco di Firenze inducono così all’ottimismo in chiave stadio. A luglio, da Moena, Andrea Della Valle disse però che la Fiorentina non avrebbe presentato il progetto entro fine anno. Ma che ci sarebbero voluti sei mesi a partire da settembre (LEGGI QUI): “Entro il 31 dicembre non accadrà niente. A settembre ci incontreremo e vedremo di prendere le decisioni finali. Da lì serviranno altri sei mesi, quindi andiamo a primavera”, disse ADV. Sulle tempistiche, insomma, pare ci sia ancora distanza. E il problema tornerà fuori nel giro di qualche settimana.

33
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Orcagna
Ospite
Orcagna

Saranno le elezioni prossime ma Nardella ogni giorno promette mirabilie. Case per tutti con i suoi 400milioni, via zingari e abusivi vari, nuovo stadio approvato mette in crisi i DV , tranvie a sfare fino a bagno a ripoli e via andare. Vedremo se almeno una la azzeccherà .

Corso
Ospite
Corso

A leggere tutti i disfattisti mi accorgo che le magliette bianconere sono state distribuite a tanti di voi.

Argentinos
Tifoso
argentinos

poero coso! dare dei gobbi a chi la pensa diversamente da te… rappresenti degnamente il quoziente intellettivo del tifoso medio della San Dellavallese

Joseph Goodman
Ospite
Joseph Goodman

Campa cavallo. Un esempio? in quattro e quattrotto Udine ha avuto il suo stadio. Ferrara lo stesso e tanti altri ancora. Solo Firenze fa testo nella sua negatività. Ci fosse stato ancora il compiantissimo Franchi, lo stadio sarebbe già vecchio. Come vecchi e “quaquaraka” sono gli attuali dirigenti sportivi e politici.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Si, infatti ho visto i Caterpillar, i compressori e i camion di Vangi che l’avevano già spianata…..

Superviola
Ospite
Superviola

Ovviamente si attende l’esito della conferenza dei servizi…ecco con queste parole Marcella ha detto pratocamente che lo stadio non si farà perché, in modo secondo me scandaloso, la conferenza servizi del ministro toninelli alla fine boccera’ l’opera e l’affossera’ definitivamente magari trovando qualche strategia politica più o meno furba…

Fenomeno Viola 78
Ospite
Fenomeno Viola 78

Poi servono sponsor per 400 milioni di euro….non roba da poco.

Argentinos
Tifoso
argentinos

Il problema principale, altro che Toninelli! che i fratellini Braccini tirassero fuori il lesso poi vediamo se ci sono problemi

Argentinos
Tifoso
argentinos

I braccini vogliono fare come hanno già fatto con Italo, vendere la Fiorentina con il progetto stadio e intascare la plusvalenza. Loro non cacciano un centesimo e buscano bene. Via i Braccini da Firenze e i loro lacchè esaltati/invasati.

illidè - Cafaggio
Ospite
illidè - Cafaggio

OH FINALMENTE AD UN BIVIO. ERA L’ORA. ORA SAPREMO SE RIMARRANNO (O SE NE ANDRANNO SUBITO

unus
Ospite
unus

Prima di spianare la strada riempi le buche guaglio’

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

ok, saremo ostaggi dei Della Valle ancora per molto tempo.

Francesco
Ospite
Francesco

lo faranno prima di noi anche gli empolesi…qui l’unico che ha detto una cosa giusta è Lapo Elkann: “FATTI, non parole” (vabbè lui si riferiva ad altro…)

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

Credici…

Corso
Ospite
Corso

Da buon politico ara il campo per piantare il consenso ma non dipende da lui se si fa lo stadio anche se il comune avesse adempiuto a tutta la burocrazia. Senza la conferenza sui servizi concernente l’aeroporto e la nuova pista non si muove nulla. Quindi non si sposta la Mercafir e i terreni per lo stadio restano occupati. In questo contesto il progetto definitivo verrà svelato quando i terreni saranno stati allocati. Il progetto costa molto e i soldi non si buttano.
Raccontiamola tutt’a ai tifosi.

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

che odio che mi suscitano TUTTI i politici … il Sig.Nardella dice : “per lo stadio strada spianata” e se uno legge cosi’ sembra che domani iniziano a costruire lo stadio , salvo poi continuare nell’intervista e dire che OVVIAMNTE dipende tutto dall’aeroporto e ad oggi nessuno nel MONDO ha ancora capito cosa succederà con l’aeroporto di Firenze , infatti è notizia di pochi giorni fa come da Pisa arrivino notizie molto negative sulla seconda pista di Firenze peretola …… quindi è ancora tutto in alto mare altro che strada spianata …. certi esseri umani sono nati per vivere nel… Leggi altro »

Patcom
Tifoso
patcom

Mamma mia che tristezza, appena i risultati della squadra non permettono i soliti trionfalismi di facciata, falsi come una moneta da 5 euro e assolutamente fuori luogo per il valore della rosa, allora si riparte con la sarabanda dello stadio e anche lì un monte di discorsi e lo stadio rimarrà nelle chiacchiere da bar dei creduloni! 😡

Roberto
Ospite
Roberto

Con le elezioni vicine ci credo che il Sindaco veda la strada spianata.
Sarà vero?

Stadio iniziale
Ospite
Stadio iniziale

Vai Nardy.

Facciamo un gruppone whatsapp con tutti i tifosi, i tecnici, i giocatori, i trasportatori della mercafir. i politici, i tecnici del comune, ADV e DDV, gli architetti, etc.

Così ogni tanto (ogni sei mesi, giusto per gradire) ci propini qualche aggiornamento. Ti suggerisco io alcuni incipit fino al 2025:

siamo in dirittura d’arrivo, però……
la strada è spianata, ma…….
mi aspetto che la società faccia la sua parte, comunque……

Joint
Ospite
Joint

Non vorrei essere considerato il solito disfattista ma mi sa che si continuerà a pigliare l’acqua per diverso tempo!

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Se dicevano “PIU’ FIGA PER TUTTI” erano piu credibili 🙂

Verghereto_viola
Tifoso
verghereto_viola

Non ha detto è sicuro è fattibile… Ha specificato che : “ovviamente si attende l’esito…..”
E pure che ci sono forze politiche che ostacolano l’iter….
E ora aspetta la fiorentina? Certo ma penso io che la fiorentina se ancora è interessata al progetto stadio non porterà nessun progetto fino a quando non ci sara l’ok definitivo.. E mi pare pure giusto..
Chi di voi si impegnerebbe in un progetto ancora sul virtuale dopo 16 anni di promesse???

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

entro fine anno dal 2004 #finoallafineforzaplusvalenza

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

la politica per i cittadini ? NO è sempre solo politica per fini elettorali Lo abbiamo capito che te e il tuo guru di ex rignano (ora non più dopo che ha comprato la villa al piazzale) volete per forza annunciare lo stadio prima di febbraio perchè avete paura che saltano le poltrone ….il PD oramai a picco cerca di blindare una delle ultime roccaforti quindi cercano disperatamente di arrivare a febbraio con un annuncio per lo stadio un annuncio per l’aeroporto e la linea di tramvia che passa da novoli finita. Se non era per fini elettorali forse si… Leggi altro »

Bardella
Tifoso
bardella

Tutto bello, si… ma perché “food”???

Porsenna
Ospite
Porsenna

Parlava della Mercafir non dello stadio.

Virzi
Ospite
Virzi

Certo…. si si… e noi ci crediamo…

Go1951
Ospite
Go1951

Fino a quando non vedo la prima pietra ed il muratore con la calce….non ascolterò e non crederò alle solite profezie piene di se e di ma.

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

sei troppo ottimista, purtroppo siamo pieni di opere iniziate e mai finite…

Gianburrasca
Tifoso
Amerigo Vespucci

Nardella è fiducioso sul nuovo stadio, ma c’è una incongruenza nel suo discorso, la conferenza dei servizi puo’ dare l’ok alla nuova pista, ma dopo c’è da fare i conto con il m5s e ultimamente anche con la Lega, che inizialmente era a favore del progetto, ma siccome, come sembra, a comandare in Toscana per la Lega c’è la sindaca di Cascina, pro Pisa, la veGGo brutta!

maurinho
Ospite
maurinho

Comunque i progetti sono separati. pista da una parte e stadio dall’altra. l’uno non esclude l’altra. il contendere è che il Comune vuole che lo spostamento della mercafir sia a spese della Fiorentina e mi pare che i Della Valle non vogliano spendere una decina di milioni per questo…

Argentinos
Tifoso
argentinos

Lascerei perdere la politica e gli slogan, tanto la Fiorentina il progetto esecutivo (compreso di finanziamenti) non lo presenterà per fine anno, lo sai tu e lo sappiamo noi… come dicono dalle tue parti: “acca nisciuno è fesso!”

Giacomo
Ospite
Giacomo

io non ci credo

Articolo precedenteFormazioni a confronto: titolari Pjaca e Gerson, Pioli non sorprende nessuno
Articolo successivoSottil: “Peccato per il risultato, ma avanti su questa strada”
CONDIVIDI