Nelle ultime cinque gare solo quattro gol segnati: nessuno ha fatto peggio dei viola

45



Continua il momento nero dell’attacco della Fiorentina. Il digiuno delle punte prosegue. E nelle ultime cinque gare di A nessuno ha fatto peggio

Cambiano gli interpreti, più o meno, ma il risultato resta lo stesso. La Fiorentina non segna. E’ soltanto la terza volta, a dire il vero, che nel tabellino la squadra viola resta a zero. Solo con Lazio e Napoli, infatti, le avversarie della Fiorentina avevano messo a referto il clean sheet. Ma il problema del gol all’attivo inizia ad essere una costante, ed a preoccupare: tolti i 6 gol segnati al Chievo, la Fiorentina ha segnato solo 12 reti in altrettante gare.

Cambiano gli interpreti, con Chiesa, Simeone, Pjaca, Gerson, Thereau, Vlahovic, Eysseric, Mirallas, Sottil. Ma nulla da fare. Davanti nessuno la mette dentro. E se non segnano Benassi, o Veretout su rigore, o Biraghi su calcio piazzato, il gol non arriva. Nonostante le tante occasioni create, e sprecate. Nelle ultime 5 giornate la Fiorentina ha messo a segno solo 4 reti. Le stesse di Chievo, Udinese e Parma. Nessuno ha fatto peggio. Cosa ancor più grave se si considerano gli avversari trovati dalla squadra di Pioli nello stesso periodo di riferimento: Bologna, 18 gol subiti nelle precedenti 12 giornate, Frosinone 28 gol incassati in 13 partite, Roma, Torino e Cagliari, con i sardi che di reti ne hanno incassate 16 in 12 gare.

L’intesa tra Chiesa e Simeone è sempre più lontana dall’essere trovata, il Cholito continua a mangiarsi occasioni su occasioni passando per i vari Pjaca e Mirallas che non sono andati oltre un gol in due. Intanto Thereau è tornato arruolabile e Gerson esterno alto è un esperimento parzialmente riuscito, e che potrebbe portare nuova linfa ad un reparto in enorme affanno e difficoltà.

Tanto lavoro da fare, dunque, per Pioli e gli attaccanti stessi. Perché contro la Juventus ritrovare cinismo sotto porta sarà fondamentale visto ciò che concede la squadra di Allegri. Così come sarà fondamentale ritrovare la via del gol per tornare a poter quantomeno credere ad un possibile posto in Europa che alla luce delle recenti prestazioni pare essere sempre più lontano e difficile da raggiungere.

45
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
joretti
Ospite
joretti

Ci vorrebbe Torreira in mediana e Pavoletti all’attacco.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

L’ostinazione con cui Pioli insiste nello stesso modulo, e col non voler mai provare altri giocatori che non siano i soliti (persino nei cambi), potrebbe far concludere che lui sia ben conscio della bassa qualità delle alternative, oltre a considerare il 4-3-3 come l’unica formazione che si attagli bene alle caratteristiche dei suoi. Si può fare suddetta considerazione se vogliamo escludere di dare tutta la colpa a lui. Ma se le cose stanno così, e da inizio stagione, come può insistere a dire quelle cose nelle dichiarazioni post-partita? Come può insistere a parlare di errori che insegnano, di squadra che… Leggi altro »

Ernesto
Ospite
Ernesto

Il problema della squadra è nel manico e non nell’organico. Con qualsiasi altro allenatore i giocatori renderebbero di più e la squadra starebbe in classifica stabilmente a ridosso delle prime 4 o 5 compagini, che sono oggettivamente irraggiungibili. Non si possono vincere le partite se il gioco corale latita e tutto è riposto nella giocata del singolo. Sono gli schemi che hanno portato il Parma ed il Sassuolo a precederci, per ora, in classifica. A meno che non si voglia sostenere per assurdo che le predette squadre dispongano di giocatori migliori dei nostri. Per il post Pioli mi piacerebbe Conte,… Leggi altro »

toro seduto
Ospite
toro seduto

Pioli forse dovrebbe avere piu’ coraggio a mettere i giovani, peggio di cosi’ di certo non faranno, pero’ il problema di base e’ che noi si piglia gente in prestito o al prezzo stracciato sperando di avere fortuna e azzeccarne qualcuno buono. Dato che abbiamo uno dei peggio DS d’Europa questo non accade quasi mai. Ne piglia una decina poi a gennaio ne dara’ via una decina e ne ripiglia un’altra decina che poi in estate rifara’ la stessa fine.E il ciclo continuerebbe se non andra’ via. Io un’idea del perche’ fa cosi’ ce l’ho, altrimenti quello che fa non… Leggi altro »

FRANCESCO
Ospite
FRANCESCO

Caro Tomcat, se il problema fosse solo Pioli si risolverebbe facilmente. Si manda a casa Pioli e la Viola comincia a fare quattro gol a partita. Purtroppo oltre a Pioli, che realmente è un allenatore che ha “poco” da insegnare in termine di tattica e gioco, abbiamo preso quest’anno un’altra serie di modestissimi “pedatori” e abbiamo fatto andar via per un pugno di palanche Badelji, che era l’unico che sapeva lanciare (bene o male) le punte. Mirallas (alla frutta), Pjaca (un fantasma), Edimilson (mezzo giocatore), Gerson (sarebbe bravo, se avesse voglia di impegnarsi, ma lo farà solo quando tornerà a… Leggi altro »

tomcat
Ospite
tomcat

E questo primato e’ merito del signor piolo, Grazie piolo, ma levati dalle scatole per favore e alla svelta.

Nett1
Ospite
Nett1

Tenere Simeone e vendere babà non é stata gran mossa. Babà corre meno ma é più tecnico ed ha più fiuto del gol, semplice. Il fatto che pioli non giochi mai a due punte é un mistero, ha paura di essere criticato Se dovesse perdere? E se vincesse? Sono tre punti!!!!! Pioli cacasotto!

ruzzolapaiolo
Ospite
ruzzolapaiolo

l’allenatore non è fra i top, ma purtroppo il corvo ci ha fatto una squadra mediocre- colpa da dividersi con i d.valle grandi signori ma senza ambizioni calcistiche-anche per quest’anno stagione da dimenticare,
P.S. complimenti al corvo per il gran colpo PJACA………………………………

REM
Ospite
REM

La squadra é forte si con che senza Pjaca. Sará un caso ma tutti giocano male..sará che il modulo sacrifica troppo certi giocatori? Sará che non puoi chiedere ad un attaccante di farsi il mazzo tutta la partita ed essere anche lucido? La perla di Veretout arretrato é da ridere. Vero che il francese gioca bene ovunque ma perché rinunciare ai suoi goal alla sua lucididá vicino alla porta? Mr. pareggio deve essere esonerato e subito!!
Questa squadra rispetto alle altre di campionato é da 5 posto!!

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Il problema di squadra è unicamente l’allenatore che era scarso e si stà dimostrando per quello che è …scarso ! il resto son discorsi …la rosa ha tanta qualità anche troppa in alcuni ruoli con questo non dico qualità per lottare al vertice ma per stare al ridosso della Champions e conquistare un posto uefa c’è i giocatori per centrare l’obbiettivo. Pioli è un allenatore che conosce un unica impostazione tattica (il 4/3/3) e che non sà fare schemi per centrocampisti e attaccanti ….per questo manca totalmente la fase offensiva mentre il suo forte è la difesa e il centrocampo… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ma perché vi preoccupate del gioco, dei gol (non) segnati, dei risultati? Invito tifoseria e giornalisti a considerare opportunamente i seguenti aspetti, gli unici che davvero contano: 1) le poste patrimoniali in bilancio sono sempre più confortanti; 2) il conto profitti e perdite promette il consolidamento di un utile ante imposte probabilmente ancora superiore ai 54 mln del precedente esercizio, basta cedere a gennaio Milenkovic in Premier League; 3) l’età media dei giocatori è la più bassa in assoluto, con ragionevoli premesse di ulteriori plusvalenze e un conseguente ulteriore miglioramento del conto economico; 4) le autorizzazioni per stadio e cittadella… Leggi altro »

conte de Pippus
Ospite
conte de Pippus

ahahahahahh

Aliush
Ospite
Aliush

Coperta sempre corta e squadra sempre scarsa, ovvio. E comunque anche se esonerassero Pioli, I braccini sarebbero capaci di appiopparci Ventura….

Lazarillo de Tormes
Ospite
Lazarillo de Tormes

La statistica ci dice che Simeone è un attaccante che segna mediamente un gol ogni tre partite e che sbaglia tre gol in ogni partita. C’è da augurarsi che diminuisca la percentuale degli errori, visto che le occasioni le ha. E’ emotivo, oltre che giovane, quindi per dare un giudizio serio aspetterei la fine del campionato. Speriamo…

simoparbo
Ospite
simoparbo

statistica da leggere diversamente in quanto, un po’ come faceva pazzini, anche simeone distribuisce le sue reti in pochissime partite, con alcune doppiette a squadre scarse e altre ininfluenti realizzate in goleade vedi chievo quest’anno, così da portare i suoi 10-12 goal a campionato distribuiti non in 12 partite (che già sarebbe poco) ma in 6-7 gare, quindi di fatto su 38 gare di campionato, il cholito va a rete una volta ogni 6 partite mentre a livello di realizzazione decisiva siamo anche più alti come percentuale (la butto la, forse un paio di reti a stagione che segna lui… Leggi altro »

conte de Pippus
Ospite
conte de Pippus

E’ un bidone. stop.

REM
Ospite
REM

Bidoni siete voi che non capite di calcio e sparlate. Messo in condizione Simeone é attaccante da 15 goal e svariati assist. Non un super bomber ma un ottimo attaccante con la sfortuna di avere Pioli come allenatore

Renato Bo
Ospite
Renato Bo

Se Pioli non sa far meglio, rassegni le DIMISSIONI!

MARCO
Ospite
MARCO

FORSE NON GLI E’ STATO RIFERITO CHE I PUNTI A VITTORIA SONO 3 E NON PIU’ 2 DA DIVERSO TEMPO?

MARCO
Ospite
MARCO

PIOLI E’ UNA GRAN BRAVA PERSONA, SU QUESTO NON SI DISCUTE. TUTTAVIA UN ALLENATORE CHE NON VINCE DA UN ETERNITA’ E LA CUI SQUADRA NON SEGNA MA CONTINUA A GIOCARE CON GLI STESSI UOMINI E CON LO STESSO MODULO VA ESONERATO. NON HA CORAGGIO!! GERSON INGUARDABILE, E POI TOGLI UNA PUNTA E METTI UNA PUNTA…. IL PAREGGINO… NON CI SIAMO

Lucaroma
Member
Lucaroma

In questo momento la fiorentina può perdere con chiunque..non altrettanto vincere……ha una media da retrocessione
E siccome è storia vista
Bisogna drasticamente intervenire!

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Stiamo attenti a criticare troppo i giocatori o alcuni di essi. Per questa stagione oramai abbiamo i giocatori che abbiamo e dobbiamo ottenere il massimo da tutti. Accusare, offendere e demolire giocatori e allenatore puo’ andare bene se poi abbiamo i soldi per rimpiazzarli (a gennaio) ma visto che i soldi non ce li abbiamo forse conviene dare fiducia a tutti fino a fine stagione. Nella stagione 1992-93 finimmo pareggiandone 14 su 38 (41%) mentre oggi siamo a 6 su 13 (46%). E vero che quest’ anno ne abbiamo vinte di piu’ in percentuale 31% contro 24% ima questa differenza… Leggi altro »

Furia
Member
Furia

Sono diciotto mesi che Pioli allena la Fiorentina, di partite giocate male, ne habbiamo viste, che una sola volta si sia presa la colpa, come fanno tutti gli allenatori di questo mondo, lui non sbaglia mai. A mio modo di vedere non indovina mai i cambi, e sono sempre ritardati, molto spesso va in confusione, ai giovani solo panchina, non all’altezza. Società
Se ci sei batti un colpo, apri gli occhi, la pazienza ha un limite per tutti, foiiguriamoci per noi tifosi viola.

Alex / Milano
Ospite
Alex / Milano

È come quando si fece una annata puntando su Pazzini, con la differenza che sll’epoca Almeno c’era Vieri che qualche gol lo faceva.

Odio la Juve
Ospite
Odio la Juve

Eppoi tu avevi Mutu e Osvaldo e pure Cacia….

Roberto
Ospite
Roberto

Mettere Chiesa centravanti

Kargost
Ospite
Kargost

Geniale. Fa 10 gol in 2 anni e mezzo e lo metti centravanti?

Mancino
Ospite
Mancino

Secondo me davanti manca un giocatore con buona tecnica,perché non far giocare Montiel,
giocatore rapido e tecnico.

Ellebiviola
Tifoso
ellebiviola

UNICO COMMENTO: società vergognosa, dilettanti, fate pena; avete distrutto (con premeditazione) “TUTTO” quello che si era costruito nel passato!!!

Gerry
Ospite
Gerry

Una analisi lucida della situazione attuale, ma …. l’avete spiegata a Pioli ? Da quello che abbiamo letto ieri sera pare che lui sia di parere opposto. Ha tessuto un elogio della sua squadra, e questo ci può stare, ma é convinto di aver ottenuto degli ottimi risultati considerando che gioca nel campionato italiano senza rendersi conto che finanche il Parma, neopromosso, che pure gioca nel suo stesso campionato ha più punti di noi. Quando si dice: Diversità di giudizi o difesa ottusa del proprio ruolo ?

Kargost
Ospite
Kargost

I risultati di Pioli sono normali, non ottimi. Metà classifica per una squadra di metà classifica.

conte de Pippus
Ospite
conte de Pippus

io mi guarderei le spalle. A gennaio i dv faranno una sontuosa campagna acquisti…..

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ribadisco nella tranquillità assoluta e consapevolezza dell’ ennesimo anno calcistico imbarazzante, che dallo scorso anno non abbiamo un briciolo di gioco, schema o varie. Colpa sicuramente di chi non ha comprato calciatori idonei per i ruoli chiave ma colpa anche di chi dallo scorso anno è seduto in panchina e non riesce a inventarsi qualcosa.Tutto a sparare su Simeone ma mi sembra anche che Chiesa stia facendo poco e nulla. Da centrocampo in su giochiamo a casaccio, senza idee e alla speriamo bene.

Odio la Juve
Ospite
Odio la Juve

Invece il gioco di Pioli è questo. Sempre fatto questo gioco. Accortezza in difesa e contropiede o ripartenzine corte rubando palla in avanti. Il problema è che non segnano neanche con le mani. Se al posto di Simeone c’era un attaccante un po’ un po’….

Back at top a best yeaa
Ospite
Back at top a best yeaa

Simeone è in confusione oltretutto è un emotivo, come Pjaca d’altronde e pure Chiesa ma lui è in fuoco perenne e in fiducia… Da qui a gennaio sarebbe meglio arrangiarsi con giocatori più scafati come il belga e Cirillo e a gennaio provvedere con un attaccante che possa essere anche titolare

Tiziano
Ospite
Tiziano

Ma Pioli non era contento ?

moreno
Ospite
moreno

un’attaccante da 18.000.000 che si mangia 3 gol a partita e non la mette dentro mai secondo me è una sola alla grande

MAURO
Ospite
MAURO

Ciao Moreno non credo che Simeone e Chiesa siano due sole perchè non fanno mai gol ma penso che si sentano “giocatori arrivati” e che le partite in Nazionale gli abbiano montato un pò la testa

conte de Pippus
Ospite
conte de Pippus

Due normalissimi giocatori che hanno la fortuna di un cognome altisonante, niente più.

Iddesa
Ospite
Iddesa

Sono d’accordo. Basti pensare che con 4 miserabili gol nelle ultime 4-5 partite saremmo in piena zona champions. Però poi avremmo pensato di avere una squadra di fenomeni e questo non mi sembra sia la realtà….

moreno
Ospite
moreno

se simeone vuole andare da suo padre che si accomodi che a firenze a gia fatto acqua a non finire

MAURO
Ospite
MAURO

Ma a voi pare che Chiesa sia tanto meglio di Simeone ? o lui è bravo a precindere !! Io li metterei in panchina tutti e due per un paio di turni in modo che riflettano e ritornino con i piedi per terra ! Ci vorrebbe un allenatore di polso come Allegri o Conte ed allora ritornerebbero ad essere “quasi fenomeni “!

conte de Pippus
Ospite
conte de Pippus

2 giocatorucoli in mezzo al nulla. Ai loro genitori, forse, potevano allacciare le scarpe.

alberto
Ospite
alberto

Forse abbiamo anche il peggiore allenatore della seria A. il gioco di squadra non esiste, e in attacco si spera in una giocata di Chiesa. Ieri anche la commentatrice di Sky durante la partita rilevò che il gioco era lento e i difensori erano costretti a passaggi orizzontali dato che nessuno si smarcava. Ma Pioli è contento del gioco .

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

mi pare ovvio che il problema sia l’attacco … non segnano !!!!

Articolo precedenteWomen’s: vergogna al Bozzi. Cori sessisti contro la Girelli: “Rispondo con un sorriso”
Articolo successivoAl centro sportivo arrivano i genitori di Davide Astori. A breve incontro con Pioli e giocatori
CONDIVIDI