Il nome di Llorente conferma due costanti nel mercato viola: ricerca di giocatori d’esperienza e attenzione ai parametri zero

90



Juventus-Fiorentina. Llorente e Gonzalo Rodriguez

Il nome di Llorente lascia diversi dubbi, di natura tecnica ed economica. Ma il profilo dell’ex Juve è la conferma che Pradè cerca giocatori d’esperienza e guarda ancora ai parametri zero

Il mercato in entrata della Fiorentina resta in stallo, fermo alle ultime operazioni di Corvino e all’unico acquisto dell’era Predè, ovvero Terracciano. Tanti i buchi in rosa da coprire: il terzino destro -dove si lavora incessantemente per fare abbassare le pretese del Sassuolo su Lirola; impresa non facile, come testimoniano le parole del ds neroverde-, praticamente tutto il centrocampo, il reparto degli esterni offensivi -dove ancora siamo in alto mare- e il centravanti.

L’ultimo nome accostato con forza alla Fiorentina è quello di Fernando Llorente, attaccante classe 1985 con un un palmarès di tutto rispetto. Lo spagnolo ex Juventus ha trascorso le sue ultime due stagioni al Tottenham, dove ha perlopiù ricoperto il ruolo di riserva di lusso, regalandosi anche la soddisfazione di segnare diversi gol pesanti (LEGGI QUI).

I dubbi tecnici, quando si guarda ad un giocatore del genere, sono ovviamente rivolti verso la carta d’identità. Nelle ultime due stagioni Llorente non è riuscito ad andare in doppia cifra in termini di gol segnati, complice anche lo spazio ridotto che ha avuto negli Spurs. La sua ultima stagione da più di 10 gol è il 2016-17 allo Swansea (ne realizzò 15 in 35 presenze). La paura è che possa essere stato il suo canto del cigno in termini realizzativi.

Insomma, con un bottino di gol in costante calo e la lancetta del tempo che si muove inesorabilmente, i dubbi sullo spagnolo come ipotetico centravanti titolare della prossima stagione sono forti. Alla Fiorentina potrebbe fare la riserva? Un giocatore che arriva dalla squadra vice-campione d’Europa dovrebbe accettare di sedersi nuovamente in panchina in un team che non gioca nemmeno le coppe? Poco probabile.

Se anche così fosse, Llorente rischierebbe di togliere spazio a Vlahovic, ancora troppo acerbo per caricarsi il peso della maglia da titolare della Fiorentina ma decisamente troppo promettente per non essere la prima alternativa al 9 titolare, sempre che si decida di farlo rimanere a Firenze (al momento è in vantaggio su Simeone).

Anche i dubbi economici sull’operazione non sono da meno. Fino a qualche settimana fa Llorente percepiva la bellezza di 4,3 milioni di euro all’anno. Ingaggio fuori portata per i parametri della Fiorentina. L’ex Athletic Bilbao e Juventus dovrebbe essere disposto a tagliarsi di molto lo stipendio per vestire la maglia viola.

Comunque vada a finire, il nome di Llorente è un ulteriore indizio sul profilo di giocatori che Pradè sta cercando. Il ds gigliato vuole a tutti i costi calciatori d’esperienza, che abbiano un passato importante e che possano trasmettere la loro personalità ad uno spogliatoio che oggi resta molto ‘verde’. Lo dicono i contatti con Llorente, i tentativi falliti per Daniele De Rossi, quelli ancora in corso per Borja Valero. L’epoca della squadra piena di giovani è finita: oggi la Fiorentina cerca un mix tra prospetti con grande futuro e giocatori di grande esperienza.

Non solo: Fernando Llorente è l’ennesimo giocatore a parametro zero cercato dagli uomini di mercato viola. Prima di lui, lo stesso De Rossi e Mario Balotelli, quest’ultimo ancora in lizza per un posto in rosa. La cosa non deve stupire, visto che nella sua prima esperienza in viola Pradè ci abituò a guardare con attenzione il mercato dei parametri zero. Di quegli anni ci si ricorda spesso di David Pizarro, ma non sono da dimenticare Aquilani, Alonso, Ambrosini e Tatarusanu.

Un idea di mercato più attenta al costo dei cartellini e maggiormente permissiva sugli ingaggi. Decisamente un altro modo di vedere il mercato rispetto a Corvino. Attenzione allora al parco dei giocatori ancora senza un contratto, Pradè è sempre vigile.

90
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Assai Assai OK Ok
Ospite
Assai Assai OK Ok

n’altro buono per lo spizio,ma stiamo scherzando si vende a raffica e poi si cercano giocatori come De Rossi,Valero,Balotelli,Rossi Baldelj ecc.,spero solo siano sparate giornalistiche,la sensazione è che si voglia far cassa per rientrare dell’investimento per l’acquisto della Fiorentina e poi sostituire l’organico con dei ragazzi del vivaio affiancati da giocatori a fine carriera a parametro zero o presi con due lire,aspettiamo il 10 agosto,nel frattempo l’Americano in portafoglio lo tiene ben chiuso e per chi sperava nell’arrivo di grandi campioni dovrà accontentarsi

Marco
Ospite
Marco

LOL !!!! pietà pietà….. cari fan dellavalliani, dove eravate l’anno scorso quando i vostri amati beniamini stavano promettendo cose che poi i fatti hanno smentito di brutto….. stagione fallimentare…… tutti a dire: senza questi non esisterà più la Viola, oddio, tanto non ci compra nessuno, si torna a Gubbio……. poerannoi,…… siamo reduci da una stagione allucinante, grazie ai cari DV e avete pure il coraggio di lamentarvi ? PEGGIO DELLA GESTIONE DEGLI ULTIMI 5 ANNI E’ DIFFICILE FARE. Commisso è qui da 2 mesi, ma glielo voglamo dare un pò di tempo per poter lavorare ? Prade VS Corvo/Gnigni 4-4-4-5… Leggi altro »

Assai Assai OK Ok
Ospite
Assai Assai OK Ok

è arrivato un’altro difensore d’ufficio,tra un pò ci saranno più avvocati difensori che giocatori Lol Lol Lol !!!

Lupus in fabula
Ospite
Lupus in fabula

volendo son svincolato anche io eh 😂

lucio
Ospite
lucio

Balotelli un pippone, Llorente una pippa…..stiamo migliorando nelle scelte…

LEMAC
Ospite
LEMAC

Vedo che si pensa più al nome che alla sostanza. Fin’adesso son stati fatti nomi di gente che è quasi al limite del calcio giocato e che può avere scarsa efficacia in una squadra da ricostruire in toto. Ricordo a tutti e insisto che la squadra attuale parte dal 16° posto cioè dalla coda del gruppo quindi serie B evitata per un pelo. Se Commisso e Barone nn si ficcano bene in testa sta cosa allora vuol dire che son venuti a Firenze solo per passeggiare tra i monumenti. Qui si parla di calcio giocato nn di belle statuine da… Leggi altro »

Thedoctor
Member
Thedoctor

Articolo – come sempre – costruito su un dettaglio dal quale scaturisce una considerazione e su quella considerazione si fa un monumento.
Llorente, Balotelli anzitutto sono solo DUE dei nomi fatti tra decine. In secondo luogo è giusto volere una punta che magari supporti Vlahovic che di esperienza è sicuramente privo (ha solo 19 anni, ve lo ricordo).
In terzo luogo: ma se uno ingaggia un giocatore svincolato, cioè che costa zero, se fa al caso nostro, vi fa proprio schifo??

Kermit71
Tifoso
kermit71

parametri zero e con carisma,l’ingaggio allora lievita…in qualche modo bisogna comunque spendere a meno di non virare su zola e signori con magari schillaci,speriamo di uscire da questa situazione ridicola entro la fine del mercato

i Sassaretti
Ospite
i Sassaretti

il nome di Lorente conferma solo che non ci sà una lira da spendere …che apparte le chiacchiere si farà un mercato con molti prestiti, qualche acquisto sarà fatto sicuramente, la società metterà un pò di soldi di tasca sua ma sarà semplicemente un anticipo di cassa che sarà ampiamente recuperato dalla cessione di Chiesa il prossimo anno ….

Valby
Ospite
Valby

Alonso, Aquilani e Joaquin sì. Personaggi con ingaggi improbabili e spacca spogliatoio, no.

Spamma
Ospite
Spamma

Che provinciale è diventata la mia Firenze. Commenti da vergognarsi. Città piccola, di cittadini e tifosi arroganti e sempre più meschini.

Massimo
Ospite
Massimo

Peccato che Llorente lo cercano altre 3 squadre italiane dal nome Lazio Inter e Atalanta, fate voi o meglio fateli voi gli acquisti e prendete Ronaldo, Dybala Cavani Belotti ma andate al mare e rilassatevi il cervello

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Dove sono i lenzoli degli 1926 quando si parla solo ed esclusivamente di bolliti a fine carriera che vogliono svernare a Firenze? Quando Lirola è pressochè irraggiungibile? Quando anche il Parma, il Cagliari e il Genoa già hanno investito un sacco di milioni mentre noi aspettiamo la fine del mercato per vedere chi ancora non ha trovato una squadra…mah ditemi voi.
Spero che Montella riesca a fare una buona squadra da quello che ha a disposizione .

Lago
Tifoso
lago

Con i parametri zero e gli ex calciatori non vai da nessuna parte. Ma proprio da nessuna parte.

Marco-Mi
Ospite
Marco-Mi

Cosa c’è di difficile da capire nelle frasi : Dateci tempo! Devo prima capire perché per me è una cosa nuova! Nessun acquisto prima di Agosto? Dobbiamo prima sfoltire La Rosa? Comisso c’è da nemmeno un mese e già dal punto di vista mediatico siamo già più conosciuti di prima. Date retta che tra qualche anno non ci saranno player alla Ozil che non sapranno con che squadra giocheranno dopo due gg. Meno male che abito a Milano perché se vivessi a Firenze con certa gente che commenta ci si prenderebbe a manate un gg si è uno no

Foglionco
Member
foglionco

i nuovi parametri di mercato sono inderogabili, 35 anni compiuti, massima eccezione solo un trentaquattrenne

pietroviola
Ospite
pietroviola

per me se fosse vero (ma non ci credo) confermerebbe una variante e cioè che sono impazziti

Mirco
Ospite
Mirco

I TIFOSI FENOMENI DI VCG VOGLIONO BALOTELLI E VANNO ACCONTENTATI…LORENTE E’ UN GIOCATORE TROPPO SERIO NN VA BENE PER L’AMBIENTE…IL CHOLITO NN PIACE A MONTELLA (RICORDO CHE A MONTELLA NN PIACEVA NEANCHE IL BERNA E CHIESA CN LUI NN AVREBBE MAI ESORDITO)VA VENDUTO POSSIBILMENTE ALLA LAZIO E A POCO. COSì FAREMO UN ALTRO REGALO A LOTITO…POI FAREMO I CONTI A FINE STAGIONE….

Daniele in attesa del 10 agosto
Ospite
Daniele in attesa del 10 agosto

Mirco scusa eh? Ma di che diavolo parli? Dormito male?

Luca
Ospite
Luca

Ma tutti questi briai sotto che criticano Rocco non c’hanno una sega da fare ? Andare al mare, lavorare, trombare .. piuttosto farsi una bella sega .. hanno dichiarato prima del 10 agosto niente acquisti? E allora fino a quel giorno organizzatevi per fare altro invece di sparare cazzate..

Foglionco
Member
foglionco

caro Luca per te pippe fino al 10 agosto con la foto di Commisso,Barone e Pradè nella destra, del resto c’è un proverbio che dice che ci si accontenta gode

io, viola
Ospite
io, viola

Non ce l’ho con te, E’ solo per prendere spunto….
Ci si trova il 23 agosto ore 19 hotel xxxxxx
Spero taaaanto di sbagliarmi ma stiamo messi sempre peggio.

robytopy
Ospite
robytopy

a Montella, quando sente parlare del crestato, gli si rizzano i capelli e gli viene la cresta anche a lui

MARCO
Ospite
MARCO

… ma i LECCAVALLIANI sono sempre nei paraggi ? Ma un s’era detto che vi trasferivate in massa a porto s’elpidio ? Allora ?

Foglionco
Member
foglionco

stanno lasciano il posto ai leccacommisso, abbi pazienza ci vuole un po di tempo

sergio
Ospite
sergio

oh mai lenzuoli a favore del calabro.americano ..detto anche okkeiii…li potete scrivere eh….. se poi li sapete fare solo contro …allora basta aspettare qualche mese…

sergio
Ospite
sergio

prego accomodati…ora tocca a te leccare il culo a Commisso… ti passerà la gelosia eh… poi ti aspetta gioiosa jonica però…. e non sarà fra 17 anni… massimo tre anni e questo s’ è levato di c.—o

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

A ME LLORENTE MI FA SCHIFO

carlo
Ospite
carlo

A me quello che preoccupa è Pradè , sempre alla ricerca di giocatori lenti vecchi e bolliti.

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Pienamente d’accordo con te. Ma ancora di più mi verrebbe da dire cosa dicevo al tempo del Corvo. Il DS è importante, ma il Budget che gli è stato dato ancora di più: con du picci uno si inventa quello che può. Corvino si inventava i giocatori in -ic, i prendo 10 scarti ne emerge uno e quant’altro. Pradè si inventa i bolliti, i vecchietti, i Parametri 0 ed i Cavalli di Ritorno… Mi chiedo: siamo proprio sicuri che sia cambiato qualcosa (di sostanziale, intendo…) con questa nuova proprietà rispetto alla vecchia? Per ora a parte i 170mln iniziali investiti… Leggi altro »

MARCO
Ospite
MARCO

Personalmento condivido questa impostazione. Avendo una buona visione sui contratti dei giocatori in scadenza, magari attempati, mischiandoli con i giovani promettenti provenienti dal proprio vivaio ( che DEVE essere sempre all’avanguardia ! ) secondo me si può fare un bel lavoro.

sergio
Ospite
sergio

per salvarsi comodi forse si…

Gianes
Ospite
Gianes

Sturridge,Welbeck,Carrol,A.Hernandez…prime punte tutti più giovani di 4/5 anni del bollito spagnolo costano zero come lui è guadagnano tanto come lui … Ma Yacine Brahimi??? Altro ruolo ma svincolato è tanta roba…

Dante
Ospite
Dante

Leggendo le varie opinioni dei tifosi mi accorgo che molti di questi sono colpiti da impazienza. Me compreso!!! In effetti i nomi che vengono accostati alla fiorentina parlano di giocatori fatti e strafatti. Parametri zero? Certo anche quelli. Mancano solo le plusvalenze poi possiamo chiudere bottega. In più mettiamoci anche giornalisti avvinazzati e gobbizzati che sparano cazzate a più non posso. In questa situazione un consiglio a Chiesa: Federico se vuoi vincere qualcosa lascia Firenze.

Thedoctor
Member
Thedoctor

gobbo

marco sforzi
Ospite
marco sforzi

comisso=della valle=no money

ospite
Ospite
ospite

i soldi non sono un problema
disse il nano a stelle e strisce

Bomber di scorta
Ospite
Bomber di scorta

Fino a quando ci saranno solo voci non si potrà giudicare….ma sarei molto perplesso per un Llorente titolare se vogliamo puntare all Europa con certezze!

Cavallone
Ospite
Cavallone

La costante è che pare la notte dei morti viventi oppure la sagra del bollito misto,la vittoria col Chivas pare il primo trofeo dell’era Rocco Tuttocuore!

alessandro
Ospite
alessandro

Ancora non avete capito che Commisso fa solo proclami.
Non ha tirato fuori un dollaro e menomale che non aveva problemi e limiti di spesa.
prossimo anno giochiamo con quelli dell’ospizio

Daniele in attesa del 10 agosto
Ospite
Daniele in attesa del 10 agosto

Giusto! Perché la squadra l’hai comprata te, vero?

alessandro
Ospite
alessandro

io non vado a dire a tutti che ho disponibilità enormi e poi non spendo mille……

GR7
Ospite
GR7

LO ZERO COME IL VOTO CHE SI MERITANO SOPRATTUTTO PER COME SI SONO PRESENTATI.
IN PRIMIS BISOGNA ESSERE CHIARI…

Gabriele
Ospite
Gabriele

Ah.. cosa non è chiaro ?

– Dobbiamo vendere prima un botto di giocatori

– Solo dopo essersi sbolognati di chi è di troppo acquisteremo.

– acquisteremo a fine luglio.

– faremo una squadra competitiva ( entrare in Europa )

– dobbiamo prima imparare

– abbiamo preso i nostri rischi, ma abbiamo concluso l’acquisto della società in tempi record per non buttare un anno

Cosa non ti è chiaro ?
Magari non sei d’accordo,

sergio
Ospite
sergio

a me è chiarissimo…a te sarà chiaro verso dicembre….

Thedoctor
Member
Thedoctor

Voleva che lo zio d’America comprasse tutto e tutti al triplo del loro valore entro una settimana e questo solo perché sennò piangono. Ancora non sono chiare un paio di cosette: – il Fair Play finanziario ti costringe a non spendere più di tanto anche avendo i soldi. Chi dice che sei tirchio è semplicemente un ignorante. – Non è che quanto chiede una squadra per un giocatore necessariamente corrisponde al valore del giocatore. Lirola non vale trenta milioni come non li valeva Veretout. Ma noi dovremmo pagare il giocatore il doppio del suo valore solo perché la gente è… Leggi altro »

fabrizio
Ospite
fabrizio

Vlahovic acerbo? Lo dai a un’altra squadra e ti fa 15 gol. Acerbo forse è il giornalista. L’alternativa sarebbe un vecchio giocatore di 35 anni che segna col contagocce ? Siamo proprio alla frutta. Col parametro zero non si piglia un giocatore vero

Baroska
Ospite
Baroska

Llorente x nostra fortuna non viene! Chiesa rimane. Intanto quello che avevano promesso, lo stanno facendo. Hanno detto che i primi acquisti arriveranno dopo il 10/8… aspettiamo a giudicare…

claudio1
Ospite
claudio1

FIRENZE MI PIACE ASSSAAAAAIIII!
OKKKKEY?

VI VOGLIO BENE
ACQUISTI?
DATECI TEMPO SIAMO QUI DA SOLI 2 MESI
A DICEMBRE

ettore CERIANI!
Ospite
ettore CERIANI!

PAROLE, PAROLE, PAROLE ……

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

VIA I GOBBI DAI SITI VIOLA…………………………

claudio1
Ospite
claudio1

QUINDI VIA GOBBISSO?

robytopy
Ospite
robytopy

ma buttiamo dentro tutti i nostri giovani e vediamo…. e lasciamo bollire nel loro brodo tutti questi giocatori bolliti insieme aii loro procuratori…..

claudio1
Ospite
claudio1

E IL RICCO GOBBISSO E’ TUTTO QUA?

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

IO SON DACCORDO CON TE

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Aldilà di Llorente (ingaggio alto, pochi gol, ma pesanti, in due stagioni agli Spurs) sicuramente ci serve qualche uomo di esperienza, utile in campo e nello spogliatoio per guidare i tanti giovani. .

Cavallone
Ospite
Cavallone

Entusiasmo alle stelle!!!!

Massimo22
Ospite
Massimo22

Ovviamente aspettiamo fine agosto per dare un giudizio..ma siamo molto indietro.
Mi sembra che la nuova societa punti piu a far soldi che a spenderli e sopratutto che sia orientata a valorizzare il brand piu che a vincere.
Un mese per dare Veretotu in prestito alla Roma?
Son convinto che Prade fara altrettanto mi aspetto un Defrel o Gonalons in prestito.

Vladimiro
Ospite
Vladimiro

E se invece arrivasse Florenzi?

Articolo precedenteViola negli USA: rivivi la cronaca dell’allenamento pomeridiano a Charlotte
Articolo successivoOzil sui viola: “Non ho avuto modo di vederli giocare ma mi aspetto una gara difficile”
CONDIVIDI