Non ci provate, giù le mani da Federico Chiesa: non è un simulatore. Gravi e pesanti le accuse al viola, ora serve reagire. Fiorentina al terzo posto fa fare grandi sogni!

194



Adesso basta! Non ci provate nemmeno, giù le mani da Federico Chiesa: lui non è un cascatore, non è un simulatore

La Fiorentina vince a fatica, giocando non bene, contro l’Atalanta grazie a una partita di cuore, personalità, carattere. Ma all’occhio di tutti ci sono le gravi accuse rivolte all’attaccante viola Federico Chiesa dal tecnico Gasperini, dall’amministratore delegato Percassi, che arrivano dopo quelle della settimana scorsa di Spalletti, Asamoah e Toldo.

C’è chi ha deciso di dipingere, marchiare, Chiesa come un cascatore quando non è così. E tutta questa situazione rischia solo di creare grossi problemi all’attaccante della Fiorentina e dell’Italia. Tutti sanno quando un giocatore viene ‘segnato’ con certi appellativi poi ne pagano le conseguenze con una visione diversa da parte degli arbitri e degli avversari.

Rigore generoso quello fischiato dall’arbitro Valeri e concessi anche da Doveri con la Var? Probabilmente sì, ma questo non significa che Federico sia un cascatore. Lui è stato furbo, astuto, nel cercare di rallentare mettendosi davanti all’avversario per trovare il contatto. Non è il primo e non sarà l’ultimo a fare così. Ma pensare, insinuare, alla malafede questo no. Non è accettabile,

Semmai, resta da capire come mai l’utilizzo e l’interpretazione dei singoli episodi da parte della Var sia cambiato sensibilmente rispetto alla scorsa stagione. La scorsa stagione la Var è riuscita spesso a rimediare agli errori degli arbitri. Oggi, purtroppo, invece di continuare a limitare gli errori li amplifica, creando problemi e polemiche.

Tutto questo, però, non può permettere a nessuno di ‘marchiare’ il 25 viola come un cascatore, come un simulatore. Le parole di Gasperini a fine partita sono state molto gravi e pesanti “È simulazione netta, Chiesa è forse il miglior giovane italiano ma ha l’abitudine di fare questi gesti e deve iniziare a pagare, è diseducativo. È un episodio lampante, e chi vede il calcio e lo segue lo sa. Gli arbitri hanno preso una cantonata”.

Proprio lo stesso allenatore della Dea un anno fa (era il 24 settembre), al termine di Fiorentina-Atalanta 1-1 con contatto netto in area di rigore tra Berisha e Gil Dias e trattenuta, sempre in area, di Spinazzola ad Astori e con l’arbitro Pairetto e il Var che decisero di non concedere nessun penalty alla Fiorentina, sottolineò che: “Le polemiche ci sono sempre anche con il Var, se critichiamo anche il Var siamo alla fine. Se retto avesse visto la trattenuta su Astori magari avrebbe dato il rigore, ma non l’ha visto”. Evidentemente Gasperini riesce a cambiare parere con molta facilità e a seconda del risultato più o meno a lui favorevole.

Oggi, questo ci risulta, la Fiorentina valuterà come intervenire per tutelare e difendere Chiesa da questi attacchi, in modo che nessuno lo condizioni per presente e futuro. Bene e giuste le prese di posizione del presidente Cognigni e del tecnico Pioli ma serve battere i pugni sui tavoli per non continuare a ricevere tali accuse.

Perché oltre alle accuse dell’Inter di martedì scorso e quelle dell’Atalanta e di Gasperini, bisogna registrare anche quelle di alcune televisioni nazionali, e non solo, che hanno preso di mira (e in maniera pesante) il giocatore della Fiorentina.

Intanto la Fiorentina vola in classifica. Terzo posto, in zona Champions League con 13 punti. Un inizio di campionato straordinario. Entusiasmo tornato nel popolo viola e in città. Adesso la gara dell’Olimpico contro la Lazio per dare continuità ai risultati e poi il riposo per le partite delle nazionali. Questa Fiorentina fa sognare tutti. E che bei sogni fa fare!!!

194
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Rick
Ospite
Rick

Mi pare abbiano aperto le fogne, un sacco di commentielli artatamente anti chiesa…..tra cicciobelli, mister icchesse e maiuscolesi vari (ammesso non sia uno solo) …..via la [email protected] da Firenze…gobbi maledetti!!!

Mister X
Ospite
Mister X

bhe che Chiesa accentui le cadute mi pare lampante. Non è un cascatore questo no, ma bisogna un attimo riprenderlo. penso che queste polemiche lo aiuteranno nella crescita.

Pippo
Ospite
Pippo

Ma che hanno aperto i’ gabbiolo de’ gobbi qui sotto?

sandro '82
Ospite
sandro '82

Il rigore non c’è, hanno voluto fare pari con quello datoci contro a Milano. Poi, vincere con rigori inesistenti non mi piace, e’ da gobbi, da milanisti.. a me fa schifo. Meglio secondi che ladri,

paolaBRUTTO GESTO DISEDUCATIVO
Ospite
paolaBRUTTO GESTO DISEDUCATIVO

VERGOGNA

Cicciobello
Member
Cicciobello

Se Chiesa dovesse giocare in Inghilterra prenderebbe tanti calci,come dice pioli,…. si, ma nel culo

giambattistaVERGOGNOSO IL TUFFO DI CHIESA
Ospite
giambattistaVERGOGNOSO IL TUFFO DI CHIESA

PESSIMO ESEMPIO PER I GIOVANI

3 GIORNATE DI SQUALIFICA SERVIREBBERO A RENDERE PIU’ CREDIBILE UN CALCIO ORMAI MARCIO

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Allora per il doping agli strisciati? Io sarei per l’ergastolo

Andrea
Ospite
Andrea

Il contatto c’è ,, in area. Alle strisciate danno rigori ancora più scandalosi.

Via il calcio sano
Ospite
Via il calcio sano

Fede Chiesa è già gobbo, sta studiando xla sua prossima squadra. Rigore è quando arbitro fischia, medioevo

Cicciobello
Member
Cicciobello

Dimenticavo, salutami tua madre

Cicciobello
Member
Cicciobello

Caro Paolo Carrara, se il tuo caro Chiesa si tuffa non è colpa mia, gli auguro di cuore di incontrare un marcatore tipo Goikoetxea, almeno avrebbe un motivo per tuffarsi….

viola club mario cognigni
Ospite
viola club mario cognigni

ritirati grassone

Mister X
Ospite
Mister X

Esagerato.. non ha mica ammazzato qualcuno. Ha solo esagerato un po’ nel tuffo. lo fanno in tanti, Certo non deve prenderla coma abitudine perchè è sbagliato, ma non esageriamo

Lukus
Tifoso
Lukus

Certo che a giudicare dalla marea di commenti negativi (e a volte anche cattivi) che si sono qui sotto su Chiesa, mi viene spontanea una considerazione: autolesionisti sì, ma…come i tifosi della viola….

Bah! Capirei se vivessimo nel paese dell’onesta e della purezza, ma in uno schifo di ambiente come quello del calcio nostrano, farsi del male da soli perché una volta sbagliano a nostro favore….
Bah! Tutti i gusti son gusti!!!!

Mister X
Ospite
Mister X

Chiesa si è tuffato.
E’ sbagliato farlo.
tutto qua. Il resto sono chiacchere al vento.

Speedy
Ospite
Speedy

Degni commenti da concittadini di matteo renzi …

Ernesto
Ospite
Ernesto

sei talmente speedy che ti capisci da solo.

Ernesto
Ospite
Ernesto

Purtroppo non è colpa di Chiesa che logicamente fa il suo “mestiere” …cioè lo stuntman. A parte la battuta, il problema è molto più semplice….in un mondo dove conta solo vincere, oltre che la tecnica di base, ai giovani calciatori viene anche insegnato come cercare di fregare l’arbitro con delle grandi sceneggiate….. basti vedere i calciatori che sembrano investiti da un autobus che dopo trenta secondi sgambettano come gazzelle…..comunque chi si comporta in modo malizioso, come ha fatto Chiesa, ne pagherà le conseguenze perché ai prossimi falli che subirà gli arbitri esiteranno molto nel dargli un rigore a favore, già… Leggi altro »

Mister X
Ospite
Mister X

Esatto.
Sopratutto visto che gioca nella fiorentina. Del piero era sempre a terra eppure continauvano a dargli punizioni e rigori. Chiesa gioca nella fiorentina, rischia che non daranno più nemmeno i falli evidenti con il rischio tra l’altro di infortuni.
Per questo deve smetterla di esagerare.

Bobby
Ospite
Bobby

Ragazzi, premetto! Non sono un tifoso della Viola, per me è è la seconda squadra ma, tranquilli, la PRIMA NON è strisciata per l’amor di Dio. La Viola la seguo da sempre, la tifo e la guardo sempre essendo fiorentino. Fede Chiesa è un ragazzo splendido, ottima educazione, bravo e leale. Ottimo giocatore, con un grande futuro per lui e la Viola! Gli dico una sola cosa: FEDE, mai più!!! Un abbraccio forte a te, al Cholito che ho avuto l’onore di conoscere e a tutti i ragazzi. FEDE, MAI PIÙ!!

Mister X
Ospite
Mister X

esatto.. spero che abbiamo imparato la lezione..e finiamola qua.
Non capisco i 4 pollici versi. troppo buon senso?

marty mcfly
Ospite
marty mcfly

Secondo il rigore non c’era e non vedo perchè non bisogna ammetterlo. E’ evidente che è stata una sorta di compensazione per la partita di martedì con l’Inter dove siamo stati danneggiati dall’arbitro ma non è in questo modo che si può rimediare ai torti subiti a discapito di altre squadre. Non ci si può giustificare pensando a quello che è successo l’anno scorso oppure a dure anni fà perchè al prossimo episodio a sfavore ricominceremo a lamentarci di nuovo. Il problema principale è l’uso della Var, sia ieri che martedì doveva essere consultata, per gli episodi da rigore sarebbe… Leggi altro »

Andrea
Ospite
Andrea

Il rigore c’era eccome. Basta con questo essere più realisti del re!

Mister X
Ospite
Mister X

Hai ragione al 100%,
E successo, spero, per lui che non lo faccia piu, amen.. finita qua

Gattaviola
Tifoso
Active Member
gattaviola

Basta con i “mea culpa!”!!!

Gattaviola
Tifoso
Active Member
gattaviola

Chiesa sparato verso la porta, basta poco per perdere l’equilibrio, viene indubbiamente disturbato, chiara occasione in area. Rigore. Punto

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Oh, una col cervello!

Mister X
Ospite
Mister X

gia.. peccato che ha inizato la caduta al centrocampo per finirla in area. Ma non capisco perchè non si debba essere onesti. Ha accentuato la caduta.

Rick
Ospite
Rick

ACCENTUARE NON VUOL DIRE SIMULARE CARO IL MIO SAPONE

Gattaviola
Tifoso
Active Member
gattaviola

Secondo me il rigore c’era e non vorrei più sentire cattiverie su Chiesa! FV

Alex65
Ospite
Alex65

Mi pare ci sia stata una gogna mediatica portata da quei leccaculo di Mediaset e dai cerebro lesi di Sky,fanno sempre così quando hanno paura di una infiltrata nel loro feudo dì squadre ne vedremo delle belle speriamo bene

UGO
Ospite
UGO

SIETE COME LA JUVE

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Uguali uguali, con la vista di Filini!

Mareviola
Tifoso
Maurizio ciolli

Il var ha confermato che è rigore (non è intervenuto) e quindi sia l’arbitro che il var hanno sentenziato che non è simulazione. Che si sta a dire di prova tv? Chi lo dice non sa neanche di cosa parla. La prova tv è il var. Punto.

simmi
Ospite
simmi

il var non è intervenuto come tu dici, per vuol dire che non ha giudicato, non riguardando l’azione e fidandosi di quanto visto dall’arbitro, lavandosene le mani non che non è intervenuto perché ha giudicato che era, fallo doveva verificarlo questo. quindi il tuo ragionamento mi sembra un tantinello forzato, alla fine il tuo che discorso è?

Andrea
Ospite
Andrea

Il silenr check è previsto pogni volta che viene fischiato un rigore. Quindi il VAR ha confermato

Mister X
Ospite
Mister X

La var è quando lo richiede l’albitro. non diciamo fesserie. Infatti la polemica sta qua

Rick
Ospite
Rick

non conosci il regolamento e posti solo per provocare….VIA LA [email protected] DA FIRENZE

Mister X
Ospite
Mister X

ma che stai a di. la polemica e porpio nel uso a MUZZUM della Var, che appunto non è stata chiamata in causa.

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

Secondo me non è rigore. E nemmeno simulazione.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Il rigore non solo non c’era, ma l’aggravante è che Chiesa si è proprio buttato. Ho osservato molto bene Federico negli ultimi due anni, prende un sacco di calci e resiste bene, ma in alcune circostanze (forse quando è stanco, non lo so) ha davvero la brutta abitudine a buttarsi, di accentuare. Questo non fa bene nè a lui nè alla Fiorentina, quando si ha una certa nomea poi diventa tutto più difficile…. Non è il primo nè l’ultimo, ma da quelli che indossano la maglia viola questi atteggiamenti non mi piacciono. Spero che Pioli, che lo ha difeso pubblicamente,… Leggi altro »

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

pienamente d’accordo! Fede ha un po’ questo vizio e non mi piace proprio

Andrea
Ospite
Andrea

Il rigore c’era. Solo chi non ha mai dato un calcio ad un pallone può dire il contrario. O se è in malafede.

Mister X
Ospite
Mister X

ma non dire cavolate. Si è buttato nella ricerca del rigore. solo chi non ha giocato a pallone lo può dire oppure è in malafede

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Cicciobello, ti vedo in un nido di poveri sottosviluppati in attesa di un insegnante di sostegno per il tuo
“parziale” recupero !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

antiultras
Ospite
antiultras

onestamente si è tuffato dai diciamolo ,ma a noi nn ce ne frega un cazzo perchè c ha dato rigore e s’è vinto la partita….una volta che si ruba noi nn ci bacate la minkia…..tanto nn vi preoccupate che con le strisciate o con le romane sti favori col cazzo che ce li fanno …anzi di sicuro li fanno a loro contro d noi

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Ma dov’è la dimostrazione che abbiamo rubato?

Mister X
Ospite
Mister X

nel fatto che il rigore no ci sta

Mister X
Ospite
Mister X

QUesto commento ha il suo senso. basta che poi non ci si lamenti quando subiamo contro.

Cicciobello
Member
Cicciobello

Chiesa alle prossime Olimpiadi, la nazionale di tuffi ha bisogno di lui

Dado
Ospite
Dado

DA OGGI LO CONSIDERERANNO UN CASCATORE E NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE, POI MAGICAMENTE NON LO SARA’ PIU’ QUANDO VESTIRA’ LA MAGLIA STRISCIATA…. QUADRADO DOCET

Bender
Ospite
Bender

Normale, Chiesa viene bersagliato di falli a ogni partita. Come Toni ai vecchi tempi. Solo che Toni è un armadio a quattro ante alto come un cestista di pallacanestro

Mister X
Ospite
Mister X

veramente toni era sistematicamente a terra quanto era al centrocampo. Però a sua difesa vi è da dire che non lo faceva in area. Anche perchè preferiva tirare e segnare.

GENIO
Ospite
GENIO

Fischiassero tutti i falli che Chiesa subisce, non vogliamo regali, sul rigore su Mirallas nessuno dice niente ? Fv

Matteo Cattaneo
Ospite
Matteo Cattaneo

Spalla contro spalla , rigore un Ostia. … pagliaccio

Rick
Ospite
Rick

poeveretto hai perso gli occhiali Cattaneo costì ma io dico uno che si chiama Cattaneo ha anche il coraggio di scriverlo muahahahhaha MUTO TERRONE GOBBO

Dario
Ospite
Dario

L’azione da analizzare è una sola, quella del discusso rigore, ciò che è successo due mesi fa o che accade alle altre squadre può portare a non essere oggettivi. Quello non è rigore, si vede un movimento innaturale di chiesa che cerca il contatto con il giocatore per prendere un rigore (e già qui mi viene il vomito) ma il giocatore non è così vicino e si innesca una goffa caduta, fate attenzione al piede destro. Se fischiassero un rigore così contro la Fiorentina, verrebbe giù il Franchi, se lo fischiassero alla Juventus in una partita al Franchi, ci sarebbe… Leggi altro »

Andrea
Ospite
Andrea

To poi gli tocca il piede non di appoggio disallineandolo costringendo chieda a piantarli entrambi per non cadere ma con quella velocità si cade comunque.

Coralli magreb
Ospite
Coralli magreb

Il problema è che nel campionato italiano la metà dei falli sono ottenuti con i tuffi dei calciatori. All’ estero non è così. Gli arbitri dovrebbero fischiare molto meno, ma non è possibile altrimenti il giorno
dopo vengono massacrati dai giornali o televisioni.

fabrizio
Ospite
fabrizio

alcuni commenti televisivi sono stati scandalosi

Violami
Ospite
Violami

Vado controcorrente, a me un rigore come quello che si è preso Chiesa fa schifo. Se un avversario si prende un rigore così contro la Viola io spacco al tele dal nervoso. Per cui se me lo danno non mi piace per nulla. Non va bene la storia della compensazione, non è così che funziona. Chiesa prende più falli di tutti, quando prende fallo sono il primo a dirlo, ma ieri proprio no…E’ altamente diseducativo e antisportivo un comportamento del genere. E’ amato dai ragazzini perchè è bravo, giovane, fresco, perchè fare questo? Per farsi dare del tuffatore? Già in… Leggi altro »

Andrea
Ospite
Andrea

Violami Le tue parole sono giuste e in un mondo perfetto le cose andrebbero come descrivi tu.
Il problema è che questo mondo neppure si avvicina alla perfezione …..
quindi ci si comporta di conseguenza. Non possiamo prenderla nel c… sempre e solo noi!

Mister X
Ospite
Mister X

quindi siccome molti rubano lo fai anche tu?
Io non sono d’accordo.

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Allora contro l’ Inter di sicuro avrai rotto la tele……

Violami
Ospite
Violami

Io non sopporto le simulazioni. Altra cosa sono i casi di Milano, li di simulazioni non ne ricordo. E mi sono incavolato parecchio perché Chiesa aveva ragione.

Andrea
Ospite
Andrea

Rigore Netto. altro che ciance.

Mister X
Ospite
Mister X

inesitente.. dai ragazzi avessimo subito noi un rigore cosi saremmo esplosi. Lo abbiamo fatto gia contro l’inter che almeno era dubbio figurati questo

olicchio
Ospite
olicchio

Con i SE e con i MA….ci si pulisce il [email protected]…ROSICATE STRISCIATI DI TUTTA ITALIA…..e poi vorrei ricordare i due scudetti fasulli appiccicati a quello schifo di stadio gobbo, l’ammissione all’europa league del Bilan che fino al giorno prima mangiava alla caritas…e le superplusvalenze dei bimbetti interisti per pareggiare il fair play finanziario……MUTIIIIIIIIIIII

Mister X
Ospite
Mister X

se sei contento di questo rigore, non puoi amareggiarti per 82.

Il Nibbio Viola
Ospite
Il Nibbio Viola

Martedi dopo la partita persa con l’inter per un calcio di rigore molto ma molto discutibile, Spalletti appena arrivato ai microfoni di Sky, a chi gli contestava che il rigore era molto dubbio reagi energicamente, e pur sapendo benissimo che certi rigori concessi sono ridicoli, sostenne con veemenza la piena e totale legittimità del rigore. Ecco, Pioli ieri doveva fare altrettanto. Il far-ply in questo calcio oramai molto muscoloso è del tutto inutile, non confondiamolo con l’educazione, Spalletti è stato educato, e anche simpatico nel dire le sue cose, ma le ha dette forte e chiaro. Il rigore di chiesa… Leggi altro »

Mister X
Ospite
Mister X

il rigore di chiesa è semplicmente inesistente. lo avesse subito la fiorentina sarebe venuto giu il mondo

Foxan
Ospite
Foxan

Strano che nessuno parla del fallo di mano di un giocatore atalantino di cui nn ricordo il nome, su un cross in area di rigore, che nonostante le proteste viola, altro che polpastrelli, l’arbitro nn ha ritenuto di fischiare. Andate a rivederlo. Strano che nessuno tra giornalisti, opinionisti e quant’altro nn ne parlano.

Mister X
Ospite
Mister X

E cosa centra con il rigore regalato al fiorentina

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

Ok il rigore non c’era e sapete che vi dico? Godo come un riccio. Oggi capisco cosa provano una domenica sì e l’altra pure i gobbi, e una domenica no e l’altra sì Milan, Inter, Napoli e Roma. Non ricordo l’ultimo “regalo” arbitrale che abbiamo ricevuto. Quindi quello di ieri lo prendo come tale e me la godo.

Apodani
Ospite
Apodani

Federico alla fine di ogni partita deve fare i conti con le botte che ha ricevuto. Mi pare ovvio che sia quello che subisce più falli come mi pare ovvio che basandosi il suo gioco sul contatto fisico ieri appena è stato sfiorato in area è andato giù. Rigore? Non rigore? Non mi interessa per due motivi: uno a vederlo senza moviola sembrava evidente; 2 se anche non ci fosse stato andrebbe a compensare quello regalato all’Inter.

Mister X
Ospite
Mister X

allora non ti lamentare se poi ci danno rigori contro inventati.

Mugnone
Ospite
Mugnone

giornalisti e, var , inutili, moviola inutile, il calcio come la vita se e fatto da uomini e una palla impazzita è bello , senno è sesso finto !!!!!

Il Drisa
Ospite
Il Drisa

Chiesa è un patrimonio non solo della Fiorentina ma di tutto il calcio italiano. Ieri non ha simulato e se lo avesse fatto ha fatto solo il suo mestiere di attaccante. Guai ad affibbiargli la nomea di cascatore. Dobbiamo proteggere il nostro ragazzo e la società lo sta facendo benissimo.

Dario
Ospite
Dario

Uno che si procura un rigore in quel modo è un simulatore. Riguarda bene il video facendo attenzione al movimento del piede destro e allo spostamento del corpo.

Mister X
Ospite
Mister X

Proprio perchè è un patrimonio di tutti ma inverto il paradigma, sopratutto della fiorentina NON deve comportarsi cosi.

Articolo precedenteSerie A, posticipo 7a giornata: Sassuolo-Milan 1-4
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI