Anche col ko di San Siro saldo attivo rispetto all’anno scorso. Ora la riprova con l’Atalanta

45



Numeri e statistiche: la Fiorentina ha un saldo attivo rispetto all’anno scorso. E ora contro l’Atalanta serve la riprova dei fatti

“L’obiettivo è quello di migliorare quanto fatto l’anno scorso”. Lo ha ribadito più volte il tecnico viola Stefano Pioli. E al di là dei misunderstandings sulle parole di Andrea Della Valle a Moena, l’obiettivo di questa Fiorentina è entrare in Europa. Senza assilli, tuttavia. E per farlo la Fiorentina dovrà sicuramente migliorare quanto fanno nella passata stagione, dove a fine campionato i punti furono 57. Media punti: 1.5. Quest’anno, fin qui, è leggermente migliore, per 1,67 punti. Con tanti rammarichi, visto come è arrivato il ko a San Siro, e che a Marassi i punti potevano essere 3 anziché 1 soltanto.

Intanto ci sono altri numeri incoraggianti. Quelli della difesa: l’anno scorso alla sesta giornata erano già 8 le reti al passivo, quest’anno sono 5, per la quarta difesa del torneo. E per restare ai punti, nelle stesse giornate affrontate nel passato campionato la Fiorentina aveva ottenuto 8 punti: Inter fuori 0, Napoli fuori 1, Udinese in casa 3, Chievo in casa 3, Sampdoria fuori 0, Spal in casa 1. Quest’anno, invece ne ha fatti 10 migliorandosi con la Spal e con la Samp, peggiorando col Napoli.

Alla sesta giornata un anno fa, invece, i punti erano 7. I gol segnati alla sesta giornata erano stati 9, quest’anno sono 12, secondo miglior attacco della Serie A. E nel computo delle stesse gare, +8 i gol segnati, e 5 gol in meno subiti.

Ora c’è da mantenere inviolato il “fortino” Franchi, dove sono arrivate 3 vittorie su 3 gare interne. Per ora, l’obiettivo di migliorarsi, la Fiorentina lo sta facendo. E la gara contro l’Atalanta ha tutto il sapore della vera e propria riprova dei fatti. Oltre i numeri. 

45
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Come no, ormai il target dei tifosi viola creduoloni è il terzo posto no? Quindi l’atalanta, come l’inter sarà spazzata via dalla forza travolgente della viola…
Ahahah

violissimo
Ospite
violissimo

I.GIANNELLI sei veramente un caso disperato. penso che anche il miglior medico del mondo avrebbe serie difficoltà a troivarti il cervelli e di conseguenza la cura. Ma goditi la vita e il momento che l anno prossimo non sappiamo se ci siamo ancora.. Sempre viola dal 1957 e orgoglioso di esserlo allo stadio di Firenze e in tutti gli stadi italiani, Non come te e molti altri tifosi da tastiera . C………I

Il Drisa
Ospite
Il Drisa

Ai lenzuolai e ai gufi dico: “restate a casa”. Domenica i nostri ragazzi hanno bisogno del nostro tifo: tutti allo stadio a tifare viola

Ponzio
Tifoso
ponzio

Al di là dei numeri il calcio è anche gioco. La Fiorentina rispetto allo scorso anno gioca meglio sia quando vince sia quando non vince. L’atteggiamento è cambiato: costruisce più azioni da rete, mentre lo scorso anno in alcune partite non si vedeva un tiro in porta. I giovani sono tutti migliorati e più consapevoli e gli innesti dello scorso anno conoscono meglio il campionato italiano e la squadra. Questo non implica automaticamente che andremo in Coppa, di certo gli ingredienti necessari sono aumentati vedremo alla fine se saranno stati anche sufficienti. Tornando al concreto sarebbe importantissimo vincere contro la… Leggi altro »

paolo re
Ospite
paolo re

Come dire che anche 58 punti (uno in più) sarebbe un importante risultato. Mah……….

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Ed intanto sono due sconfitte, che dopo l’atalanta potrebbero essere anche tre…abbiamo perso con due squadre forti che questa fiorentina un po’ piu’ esperta poteva anche non perdere…ma tanto cosa importa….se la gente che va allo stadio si diverte lo stesso….il progetto prevede di far crescere questi giovani, poi a giugno si vendono e l’anno prossimo i nuovi arrivati riprenderenno la solita legnata contro le solite note per mancanza anche di esperienza…poi si vendono e cosi’ via e vissero tutti felici e contenti…e la colpa e’ tutta di mazzoleni…semplice no…

Rscapigliato
Tifoso
Noble Member

Tu non sei un VIOLA!

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

A me i Giannelli fa….. Tipo la Rometta

Poppice
Ospite
Poppice

Perché non tifi ….ntus? Che ci fai qui?

viceversa
Ospite
viceversa

giannelli è sempre iper-polemico: si diverte così. Però è vero che dobbiamo tener presente che i DV hanno detto chiaro e tondo che il bilancio deve essere in pareggio, e dunque, l’estate prossima, solo per mantenere la squadra così com’è, occorrono 58 milioni! (Pjaca, Mirallas, Gerson e Fernandes). Qualcuno dei big dovrà andar via: probabilmente Chiesa, se è così avanzeranno dei soldi per prendere un sostituto, buono ma non alla sua altezza (Lazzari?)

...
Ospite
...

Se bisognerà venderne uno (e non è scritto da nessuna parte sia Chiesa) per riscattarne quatto (perché significherebbe che hanno fatto un bel campionato), non ci sarà niente di male. Tutte le squadre del mondo vendono i propri giocatori.
E nel frattempo, chissà che i vari Montiel, Vlaovic, Sottil, ecc. non siano maturati abbastanza da poter diventare ulteriori risorse tecniche per la prima squadra.

Marzio
Ospite
Marzio

Va be non è proprio così…… il monte ingaggi non lo pareggi solo con il mercato (per fortuna) ma ci sono i soldi degli sponsor gli abbonamenti i vari incassi e via dicendo……. è parecchio complicata la finanza nel calcio….

Marzio
Ospite
Marzio

Scusa parlavi dei riscatti…. ho letto troppo velocemente

...
Ospite
...

E intanto sono tre vittorie, che dopo l’Atalanta potrebbero essere anche quattro.
Staremo a vedere.

Marzio
Ospite
Marzio

La tua teoria già quest’anno fa acqua…… se non sbaglio non si è venduto nessuno…….a no è vero si è dato in prestito Saponara, che, scommetto, pur di criticare, quest’anno ci sarebbe servito come il pane……… Bravo continua così

Daniele
Ospite
Daniele

Mah, non lo so se ci saranno tutte queste vendite. Se sarà Europa non credo.

Marco
Ospite
Marco

A me sembra che questa squadra stia correndo tantissimo (durerà??) e che con la corsa sopperisca alla congenita mancanza di gioco, che Pioli (bravissima persona, per carità) non riesce a dare. Speriamo che il fiato duri, e che arrivino poche squalifiche. Visti così siamo da settimo posto.

Rscapigliato
Tifoso
Noble Member

Tu noti mancanza di gioco? Hai mai giocato a calcio? Ha mai visto una partita di calcio per intero in vita tua? Hai visto il “bel gioco” delle altre squadre di serie A? Roma, MIlan, Inter, Torino, Sampdoria, Lazio e ci ficco dentro pure il Napoli di Ancellotti, giocano davvero meglio di noi? A me non sembra. vedrai che a fine campionato rimarrai sorpreso della posizione che raggiungeremo. Quest’anno abbiamo un’ottima squadra, con tante valide alternative ed un signor allenatore. Parli di fiato e di squalifiche. Certo qualcuno a un certo punto dovrà rifiatare, forse arriverà qualche squalifica, forse subiremo… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ahahahahahah mah voglio vedere cosa direte se arriviamo ottavi ahahahahahah

Rscapigliato
Tifoso
Noble Member

Nell’ipotesi in cui dovessimo arrivare ottavi, abbastanza remota, avremo comunque delle solide basi da cui ripartire, anche se questo dovesse significare vendere alcuni talenti. Ma tu… ha mai guardato la FIORENTINA primavera? Vlahovic, facendo gli straordinari, la sta facendo rispettare e, sempre lì, c’è un tale MONTIEL che ha stregato l’estate viola e che, acquisita un maggiore potenza fisica, sarà paragonato ad un tale Roberto Baggio che, a suo tempo, prima di andare a finire alla concorrenza, non era stato tanto stimato in casa nostra.

Marzio
Ospite
Marzio

Te a occhio sarai contento…..i veri tifosi fanno così

DM1984
Ospite
DM1984

Non sapete nemmeno cos’è la mancanza di gioco.

...
Ospite
...

Marco forse ti è sfuggito l’articolo di qualche giorno fa dove analizzando il gioco di quest’anno si evidenziava il fatto che adesso i nostri ragazzi corrono di meno e quindi meglio.
Considerato poi che l’età media è molto bassa, difficilmente avranno problemi nel mantenere il ritmo attuale.

LUIGI M.
Ospite
LUIGI M.

KO? Finalmente qualcuno comincia a chiamarlo col suo nome, l’idea che si sia trattato di una buona sconfitta mi induce alla depressione. Ma non si può rimettere tutto il giudizio a una partita, adesso sembra che se non si vince con l’Atalanta tutto l’entusiasmo di queste prime giornate verrà spazzato via?

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

credo proprio di si perchè dopo atalanta c’e la lazio non penserai davvero di vincere in casa della lazio vero ahahahahahahahah

Marzio
Ospite
Marzio

Ma tu godi a vedere la Fiorentina perdere………e sei un tifoso…… ripeto, per me non superi i quattordici anni, si vede dai tuoi “commenti” ……… usando un eufemismo, leggermente immaturi……. ma leggermente……

Marzio
Ospite
Marzio

Vinci due partite e sei un ganzo…. ne perdi due sei da esonero……. non è solo da noi, ma è un problema del calcio in generale….

Rscapigliato
Tifoso
Noble Member

Non guardiamo solo i numeri ma, rispetto all’inizio di campionato dell’anno scorso, vediamo la differenza (che è innegabile) nell’andare in campo. Quest’anno col Napoli abbiamo perso e l’anno scorso abbiamo pareggiato (con tantissima fatica), ma se avessimo pareggiato anche quest’anno, invece, sarebbe stato meritato. A Milano abbiamo perso, ma non abbiamo fatto una partita “persa in partenza” come l’anno scorso e, anzi, se non fosse stato per le ingiustizie arbitrali quest’anno si poteva pareggiare con tranquillità ed addirittura vincerla. Le altre partite giocate, indipendentemente dai punti, sono state vinte in scioltezza, mentre il pareggio con la Samp è il classico… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

sognarrrrrr è bellissimooooooooooooo ma la realtàààààààà arriveràààààààà daaaaaaaa lontanooooooooo una montagnaaaaaaaaa diiiiii supposteeeeeeeee che arriverannoooooooooo perrrrrrr i 21000 leccavalleeeeeeeeee e malatiiiiiiiiii diiiiiiiiiiiiiiii gubbiooooooooooooooooo milaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahaHAHAhahahahahAHAHAHAHAH

Raska.
Member
Noble Member
Raska.

Sei il classico sociopatico, probabilmente disoccupato, che passa le giornate a fare il troll su Internet per sentirsi meno solo. Ormai lo abbiamo capito tutti.

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

Non stai benissimo.

...
Ospite
...

ILBIMBOMINKIAFIORENTINO si candida per lo Zecchino d’Oro

Marzio
Ospite
Marzio

Ma come stai???? Ma che hai cinque anni????

Tristezza
Ospite
Tristezza

Saldo attivo saldo attivo……. vediamo……. lo scorso anno: Inter-Fio 3-0 0 punti; Napoli-Fio 0-0 1 punto ; Samp-Fio 3-1 0 punti. totale 1 punto………… questo anno Inter-Fio 2-1 0 punti; Napoli-Fio 1-0 0 punti ; Samp-Fio 1-1 0 punti. totale, totale…… toale….. 1 punto!! eh già…. un grandissimo saldo attivo….. e da ricordare lo scorso anno che si sono fatte 6 vittorie di fila in una situazione che Dio non voglia si ripeta mai più…… se voi siete così convinti di fare meglio…… al massimo io penso si possa arrivare 7mi se l’Atalanta avrà una stagione in ribasso….. sennò siamo… Leggi altro »

Raska.
Member
Noble Member
Raska.

A fine anno, se arriviamo almeno in Europa League che ti inventerai? Povero brodo: la Fiorentina non ha bisogno di falsi tifosi come te. Smamma!

Rscapigliato
Tifoso
Noble Member

Non guardiamo solo i numeri ma, rispetto all’inizio di campionato dell’anno scorso, vediamo la differenza (che è innegabile) nell’andare in campo. Quest’anno col Napoli abbiamo perso e l’anno scorso abbiamo pareggiato (con tantissima fatica), ma se avessimo pareggiato anche quest’anno, invece, sarebbe stato meritato. A Milano abbiamo perso, ma non abbiamo fatto una partita “persa in partenza” come l’anno scorso e, anzi, se non fosse stato per le ingiustizie arbitrali quest’anno si poteva pareggiare con tranquillità ed addirittura vincerla. Le altre partite giocate, indipendentemente dai punti, sono state vinte in scioltezza, mentre il pareggio con la Samp è il classico… Leggi altro »

Raska.
Member
Noble Member
Raska.

Il vero tifoso viola ragiona come noi. Il problema è che TRISTEZZA (appunto), PETOS BRILLO, SCULETTO, IL BOSS JUVENTINO, etc. non sono tifosi della Fiorentina. Ormai s’è capito.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh silenzio ahahahah

...
Ospite
...

Ma che c’hai da ridere sempre? stolto!

Marzio
Ospite
Marzio

Non ne esci bene….io te lo dico

IlMilanese
Tifoso
il milanese

Mai nick name fu più azzeccato! E’ proprio una TRISTEZZA leggerti

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Comunque non sai leggere bene l’articolo parla di confronto con le sei squadre con cui si è giocato questo e lo scorso anno: scorso anno 8 punti, quest’anno 10…è semplice matematica, quindi ricapitolando: non sai nè leggere nè fare i conti….torna alle elementari caro tristezza

Marzio
Ospite
Marzio

Da quello che scrive direi che ha l’età per frequentarle le elementari……

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

SICURAMENTE CON TIFOSI COME TE L’OTTIMISMO NON E’ DI CASA. MA NESSUNO CHE SCRIVA FORZA VIOLA. DOVE CAVOLO SONO I TIFOSI. PULLULA DI STRISCIATI STO SITO

forza viola
Ospite
forza viola

magari di baseball ti intendi benisismo. Ma di calcio no… Milenkovic è nato centrale ma a te pare che stia giocando male? Non lo passa nessuno da 6 giornate su quella fascia e ha fatto perfino 2 gol. Biraghi sta facendo bene la sua parte, tu ne vedi molti di migliori in Italia in quel ruolo? Caso mai non rispondere a me, rispondi a Mancini. Hugo non ti va bene? Ti pare che abbiamo una difesa colabrodo? Faresti cambio, che ne so, con quella della Roma? Sarà mica che sei gobbo?

Articolo precedenteDavid Hancko in rampa di lancio: possibile maglia da titolare contro l’Atalanta
Articolo successivoFiorentina Women’s, Lana Clelland: “Che emozione la doppietta in Champions”
CONDIVIDI