Numeri impietosi per la fase difensiva viola: con Sousa peggior risultato dell’era Della Valle

27



La difesa della Fiorentina in questa stagione sta subendo tante o troppe reti? Se lo chiede La Nazione in edicola.  Fino al successo casalingo contro il Bologna la difesa gigliata aveva subito tanti gol (in media 1,2 a gara). Le 8 reti subite negli ultimi 3 incontri hanno fatto, però, schizzare questa media ad 1,33, ossia l’11% in più nel giro di soli 270 minuti. Non dobbiamo, comunque, meravigliarci di questi numeri visto che tutta l’annata della Fiorentina è stata condizionata dall’andamento discontinuo della retroguardia viola, in grado di arrivare a non subire nessun gol in 16 gare (il 37% delle partite stagionali), per poi venire infilata almeno per 3 volte in ben 9 partite. Il paragone con gli anni precedenti lascia poi pochi dubbi: considerando tutte le stagioni dell’era Della Valle quella attuale è la peggior difesa – maglio sarebbe parlare di fase difensiva – che la Fiorentina abbia mai avuto sotto l’aspetto della media dei gol subiti.

27
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Sarà mica perché buona parte dei difensori sono da serie B? Come sempre scrivete fuffa per dare contro a Sousa…

Giuseppecardiff
Tifoso
Giuseppe cardiff

“Non ci sono difensori migliori dei nostri”

kiniko
Ospite
kiniko

Abbiamo i milgiori difensori che ci possiamo permettere…
Spiriguda come fosse antani…

Andrea
Ospite
Andrea

Perché Sousa fa una fase difensiva?2 centrocampisti,un centrocampista in difesa,Chiesa a destra a tutta fascia,2 trequarti e un attaccante possono fare una fase difensiva?

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Se in fase offensiva ti schieri con un 3241 e’ normale che rischi l’infilata ogni volta che perdi palla, mettici i difensori non eccelsi e la mancanza di incontristi a centrocampo (anzi, i vari Valero e Vecino si aggiungono spesso alla linea offensiva) ed il dato e’ bello spiegato. Ma il guaio non e’ solo la preventivabile rischiosita’ difensiva (che probabilmente e’ insita del gioco di Sousa), il problema e’ anche che a fronte dei tanti gol subiti ne hai realizzati relativamente pochi nonostante uno schieramento cosi’ sbilanciato, vuoi per scarsa vena di qualche attaccante, vuoi per poca convinzione o… Leggi altro »

Biliapolis
Tifoso
Active Member

Lo scorso anno è stato determinante Kuba, che ci ha dato tantissimo equilibrio, appena si è infortunato abbiamo perso quell’equilibrio.

pratociri
Ospite
pratociri

Coi difensori a disposizione Sousa ha fatto un miracolo

2z2t
Ospite
2z2t

Sempre tendenziosi nei titoli, ogni occasione buona per dare contro a Sousa e non proferire una parola che fosse una contro chi non ha voluto investire per una difesa fatta di giocatori più seri. Brava redazione, sempre fedeli alla linea DV!
E’ la peggior fase difensiva perché quello dell’ estate 2016 è il peggior mercato fatto

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

La redazione o è filo governativa o mastica poco di calcio. Ricordo un topic in cui metteva in risalto il fatto che per quattro partite consecutive la nostra rete era rimasta inviolata. Bene in quelle quattro partite avevamo giocato rispettivamente contro Atalanta, Cagliari, Crotone e Bologna. Insomma la stessa identica cosa che incontrare Bayern Monaco, Barcellona, Real Madrid e l’attuale Monaco. Oppure, guardando in casa nostra, Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio. Ed infatti contro le “grandi” italiane (o presunte tali) finora abbiamo fatto incetta di qualcosa come 22 reti in 10 partite. Media 2,2 reti a partita. E… Leggi altro »

IlMilanese
Tifoso
Il milanese

Verissimo però almeno quest’anno rispetto al passato abbiamo fatto 3 punti con Juve, Roma e Inter solo uno con il Milan (sbagliando un rigore) e per, ora 1 con il Napoli (credo rimarrà uno) subendo un rigore a tempo scaduto e zero con la Lazio (che negli ultimi tempi è quasi la….norma). Il problema non sono state queste partite che se si guarda gli ultimi sei o sette anni ci hanno procurato più punti del solito! ma quelle con le squadre dietro di noi.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Giusto il fatto che contro le grandi quest’anno abbiamo incamerato più punti del solito, ma di reti ne abbiamo subite ugualmente molte.

2z2t
Ospite
2z2t

Filo governativa o poco ferrata in materia non saprei (anche se tenderei per una sintesi delle due ipotesi) ma sicuro grandi porta sfighe: ricordo anche io l’articolo dopo le quattro partite senza goal subiti e prontamente quella dopo ne abbiamo presi due dalla Samp, più recentemente hanno incensato il “fortino Franchi” e un paio di giorni dopo si è perso in casa con l’ Empoli.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

?????

Marione
Ospite
Marione

Strano, la rosa è molto, molto forte, sarà sicuramente Sousa che non li sa motivare.
O no?

Jepz
Ospite
Jepz

Invece il prox anno senza quel sousaccio grande difesa con i colpi del grande vate di vernole e champions sicura. Come no certo..

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

L ANGOLO DEL TECNICO Ve l aveva detto il vostro Scudetto che avevamo una difesa da mettersi le mani nei capelli. Ricordo ancora gli esperti di brigidini di Lamporecchio insultare gli scettici GOBBI, LA SQUADRA SI È RINFORZATA . Tuttavia . Il prossimo anno sarà ancora peggio. Già in questa stagione abbiamo visto che la flessione di Gonzalo, che fino ad ora ha retto tutta la difesa, ha mandato in tilt tutto il reparto. Astori è bravo ma troppo lento, giocatore da 1/2 cappelle a partita e senza l argentino va spesso in confusione, Savic era di 2 categorie superiori.… Leggi altro »

roben26
Ospite
roben26

Non so che partite Guardi ma se quest’annata Non avevamo Astori davvero s’era nella parte destra della classifica senza se e senza ma…..Gonzalo quest’anno è stato etereo e mai sicuro come gli anni passati….Le Cappellate di Astori sono punto primo pochissime,in più vanno contestualizzate all’andamento osceno di tutto il reparto difensivo,della fase difensiva in se per se…..delle bizzeffe di gol presi in contropiede o da palle inattive….ripeto senza ombra di dubbio che senza Astori quest’anno eravamo davvero ma proprio davvero a metà classifica….senza l’Argentino ha tenuto bottega assieme a Tomovic,a un Centrocampista messo a fare il centrale o con gente… Leggi altro »

Fiesolesempre
Tifoso
Uomonero

Non capisco questi discorsi, possibile che la vendita di Alonso Savic Roncaglia Pasqual …sostituiti da Milic Olivera Salcedo Sancez …sia stata così disastrosa?
Corvino mi conferma che i giocatori presi sono funzionali alla squadra e che non è possibile trovare sul mercato sostituti migliori…
Questi clienti sono sempre più fastidiosi, e Sousa più di loro a chiedere difensori..difensori..difensori

Kermit71
Tifoso
KERMIT

al solito si parla di aria fritta

Maurizio Milano
Ospite
Maurizio Milano

era sufficiente cacciarlo nel febbraio 2016,
sarebbe stata tutta un’altra storia

paolo re
Ospite
paolo re

Forse era sufficiente comprargli due buoni difensori, sarebbe stata probabilmente davvero tutta un’altra storia

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

In gran parte, è merito dei difensori “funzionali” del Corvo….

Pier Francesco
Ospite
Pier Francesco

Strano che con i peggiori difensori qualitativamente ma soprattutto quantitativamente scarso degli ultimi anni e senza terzini si sia preso più gol…A me sembra come se a Pescara si meravigliassero se con rosa che la più scarsa della A possano davvero retrocedere..

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

ma va! la scoperta della Hot Water!!

Hank
Ospite
Hank

Non siete stanchi di scrivere sempre le stesse cose?

Lucaroma
Ospite
Lucaroma

A me fa specie che vi state svegliando tutti ora
Sono anni che non arriviamo mai a nessun obiettivo concreto…per colpa della difesa dai vari dainelli in poi
Eppure bastava curare quello..investirci e forse un titolo una coppetta l avvicinavamo..la rabbia è perché ci si andava vicino….non per la cosa in se..
Bastava solo affrontare il problema..invece
Mai
Eppure lo sanno tutti che le squadre partono..non prescindono dalla difesa..che fa la vera differenza!!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Non è un semplice problema di discontinuità. Se incontri Cagliari, Bologna, Pescara e Crotone, è probabile che più di una rete non si subisca ma se incontri Napoli, Roma, Inter, Milan, Juve e Lazio almeno un paio (ad essere molto generosi) sono assicurate.

Articolo precedenteFiorentina Women’s, pronta la festa al ‘Franchi’ per lo scudetto
Articolo successivo#asksousa. Fai la tua domanda all’allenatore della Fiorentina
CONDIVIDI