Mercafir, via alla nuova struttura entro il 2021. Poi i lavori per lo stadio

42



Durante la presentazione del progetto per la nuova Mercafir viene confermato che entro il 2021 il mercato sarà pronto e potranno partire i lavori per il nuovo stadio

Secondo quanto riportato da Radio Bruno, stamani è stato presentato ufficialmente il progetto per la costruzione della nuova Mercafir. Il Comune di Firenze e la Mercafir realizzeranno la nuova struttura del mercato ortofrutticolo indipendentemente dalla realizzazione o meno del nuovo stadio della Fiorentina e della nuova pista dell’aeroporto. I costi si aggirano intorno ai 70 milioni di euro, che l’azienda Mercafir e il Comune hanno intenzione di sostenere autonomamente (all’inizio si era detto che doveva essere la Fiorentina ad accollarsi la spesa dello spostamento del mercato ortofrutticolo).

I TEMPI. Il Comune di Firenze e la Mercafir hanno intenzione di realizzare l’opera entro il 2021. Ciò vuol dire che entro questa data il mercato dovrebbe essere stato interamente spostato nella nuova area. Di conseguenza, potrebbero partire i lavori per il nuovo stadio. L’area dove sorgerà la nuova Mercafir non è tuttavia di proprietà del Comune, bensì di un privato, Unipol. Entro il 2019 il Comune potrà acquistare quest’area tramite trattativa privato oppure tramite esproprio, nel 2020 partiranno i lavori che porteranno all’inaugurazione del nuovo mercato nel 2021. Questo il piano presentato oggi dal sindaco Dario Nardella e dal presidente della Mercafir Lucibello.

42
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
tomcat
Ospite
tomcat

Ma fare lo stadio nell’area di castello noeh? Si demolisce quella skifezza di strada fra viale x1 agosto ed il canile e si raddoppia via fanfani a ridosso della ferrovia, non sarebbe piu’ semplice? Ma anche a firenze vige la sigla UCAS, cioe’ Ufficio complicazioni affari semplici. Pohera firenze come sei ridotta male, ma dimorto MALE.

Sergio
Ospite
Sergio

Ci pensa Toninelli,siamo in buone mani

Alessio Bocchicchio
Ospite
Alessio Bocchicchio

Prima di partire i lavori deve essere finito di presentare il progetto, poi deve essere fatto il bando per trovare il soggetto che costruire (fisicamente ed economicamente) lo stadio..ergo lo sappiamo tutti che questo stadio non vedrà mai la luce.

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Dopodomani c’è la Conferenza dei Servizi a Roma, per l’aeroporto di Firenze, se va bene, è fatta… Toninelli sarà l’ago della bilancia…sigh

Sandro
Ospite
Sandro

Stando a quello che dicono i giornalisti presenti: adesso tocca solo ai DV tirare fuori i 15 milioni di euro (che è il valore del terreno della Mercafir) per acquistare il terreno di Castello e l’opera della nuova Mercafir può partire anche subito, ad inizio anno nuovo…e lo Stadio verrà costruito molto prima del 2021, così ha detto anche il presidente di Mercafir, Lucibello… quindi significa che nel frattempo potranno costruire lo stadio negli ettari non attualmente in uso, che sono circa 30 ettari

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

LO STADIO (se verrà fatto ?) DEVE ESSERE IL PIÙ BELLO DEL MONDO PERCHÉ FIRENZE È LA CITTÀ PIÙ BELLA DEL MONDO, CI VUOLE UN NOVELLO MICHELANGELO A PROGETTARLO . FV

Matrix
Ospite
Matrix

Se hai visto il progetto dello scorso anno, puoi vedere benissimo che sarà sicuramente il più bello stadio d’Europa

MAURO
Ospite
MAURO

Qui c’è gente che crede ancora a Babbo Natale
l’unica differenza fra esproprio e trattativa diretta è che nel primo caso obblighi la proprietà a cedere l’area solo se è per interesse pubblico ( Mercafir non può fare espropri) e il prezzo di vendita sarebbe comunque quello di mercato.
Se ne riparla fra altri 10 anni

TyrionLannister17
Tifoso
Tyrion Lannister

Credo,oltre a Babbo Natale, che Eurnekian parteciperà alla costruzione dello Stadio come partner per questo non ci sarà esproprio per la nuova Mercafir…..chi vivrà vedra

Claudiopiombino
Tifoso
claudiopiombino

4 servizi in un giorno……un pò sospetta la tempistica
e il malcontento cresce………….. ( come la data della prima partita al nuovo stadio , 2021 , poi 22 , poi 23 , poi forse 24………. )

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

No, hanno appena detto, in altri siti, che i tempi per la costruzione dello stadio nuovo saranno minori, lo ha confermato anche il presidente di mercafir, Lucibello… se i DV pagano i 15 milioni per i terreno di Castello (che corrisponde al prezzo dei terreni della Mercafir), è fatta, possono partire subito

Vai sul Sito di Firenze

TyrionLannister17
Tifoso
Tyrion Lannister

Se non sbaglio con la costruzione della nuova pista il terreno di Unipol passerà a toscana aeroporti come da accordi già sanciti.
Questo credo che eviterà tutte le procedure d’esproprio può essere che fino a che tutto non sarà ufficiale si usi prudenza e si preferisca indicare tempi congrui con lo stato attuale delle cose…….

Mirko
Ospite
Mirko

Il binomio Fiorentina – stadio
sta assumendo sempre più contorni grotteschi

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Sempre un passo avanti ….bene ,però gli attuali proprietari viola non lo pagheranno mai ,infatti galleggiano aspettando la firma di tutti i documenti per poi quasi sicuramente vendere tutto il pacchetto ,e fare finalmente la vera grossa plusvalenza ,dato il prezzo che hanno pagato la societa viola e i pochi soldi investiti veramente ……… .

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

SPERO DI VEXERLO PRIMA DI MORIRE 🤔🤔😫😥😱😱

Semmy
Ospite
Semmy

Chi vivrà vedrà….

enzo
Ospite
enzo

GRANDE NOTIZIA STASERA: GLI ALEOTTI DELLA MENARINI COMPLETAMENTE ASSOLTI IN APPELLO!

Una grande famiglia di Firenze, che ha portato il giglio nel mondo e che ama la città con continui gesti di mecenatismo e mi risulta anche la Fiorentina!

VI SUPPLICO AIUTATECI E LA CITTA’ VE NE RENDERA’ MERITO!

Claudiopiombino
Tifoso
claudiopiombino

sempre che non siano interisti eh…….
( visti gli attuali proprietari sarebbe bene informarsi prima ….. )

Matrix
Ospite
Matrix

Loro sono fiorentini… mica marchigiani

Matrix
Ospite
Matrix

Gli hanno anche restituito il miliardo di euro, che gli era stato sequestrato… questa è soprattutto la notizia buona per loro

king artu'
Ospite
king artu'

“All’inizio dovevano essere i DV a accollarsi la spesa” I DV non pagano nemmeno per un caffe’, Volevano gratis la Cittadella, ecc. motivo per cui vennero a Firenze.
Fallito quel progetto e’ iniziata l’agonia della Fiorentina.

2z2t
Ospite
2z2t

Quindi, per tutti coloro che instancabilmente richiedono un cambio di proprietà (con ogni diritto e ragione per farlo), adesso avete anche la data scritta: almeno fino al 2022 la proprietà rimarrà marchigiana. Sapendo questo, possiamo concentrare un po’ di più la contestazione contro il panzone salentino e il servitore portoghese?

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Si d’accordo, ma all’atto pratico, con questa strategia di gestione, cosa credi che possa e cambiare in definitiva? Andiamo in CL? Facciamo una squadra di un certo livello?

2z2t
Ospite
2z2t

un cambio di dirigenza sportiva non è garanzia di nulla, siamo d’accordo. però se a pari budget fornito dalla proprietà, viene allestita una squadra più equilibrata e non dico la totalità, ma i tre quarti dei calciatori scelti rendono assieme ad una gestione tecnica decente, intanto si può pensare di rientrare in campo internazionale con l europa league. questo è fondamentale per la maturazione dei calciatori e l appeal nelle compravendite. Quando queste condizioni si verificano, se mai si verificano, credo si ritorni alla condizione del 2015. Nel frattempo sarà maturata la questione stadio e di conseguenza anche il ruolo… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

altri 3 anni così , lo vedi come finisce la Fiorentina….bisogna che la mettano in vendita sul serio , cosa che non hanno mai fatto….ma perchè lo facciano bisogna contestarli seriamente , toccarli in quello che più conta per loro che è l’immagine….hai voglia a contestare Corvino . DDV non lo licenzierà mai e al posto di Pioli ne prenderanno uno peggiore , perchè migliore non lo trovano . De Zerbi il Sassuolo o non te lo dà o se lo farà pagare caro . La situazione è bloccata . E solo una pesante contestazione può cambiare le cose .… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Concordo sul fatto che la situazione sia bloccata. Ho però il presentimento che le ragioni per cui ci sia stata questa involuzione da gennaio 2016, si trovino in una sorta di guerra fredda che c’è, ma è più o meno celata, tra DV e istituzioni e politica territoriale regionale e nazionale indirettamente. Di questo affare stadio troppo si è detto e da un certo punto in poi c’è stata una netta frenata. Io credo che DV stiano temporeggiando e vogliano mandare messaggi chiari a chi di dovere con la politica societaria attuale. Chi abbia ragione e chi abbia torto, chi… Leggi altro »

zinzo
Ospite
zinzo

AHAHAHAHAHAHAAHAHAH LO STADIO SI !! NEL 2321 !!!!!!! CIARLATANI !!!!!!!!!

Piero
Ospite
Piero

Prima o poi lo faranno…. credo che non riguardi mie prospettive però….

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

lo stadio nel duemilacredici, o nel duemilamai…

Unus
Ospite
Unus

Ma andate bellamente ad espletare bisogni fisiologici di grandi dimensioni…..

Paracarro
Ospite
Paracarro

2121

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Fino al 2015 sognavo (si fa per dire) lo stadio nuovo, e quindi gli annessi e connessi in termini di comodità per vedere la partita, estetica, tifo, indotto economico. Sempre dal 2015, invece, sogno ((si fa sempre per dire) che gli attuali proprietari salutino l’allegria compagnia, arrivo a dire senza pormi il problema di chi dovrebbe o potrebbe rilevare la società. Semplicemente perché non li sopporto più. Certo, se fosse vero che cederanno baracca e burattini non appena in possesso dei permessi (e sottolineo se), a questo punto non resta che sperare che l’iter burocratico, miracolosamente, acceleri e si concluda.… Leggi altro »

Purple
Ospite
Purple

Hanno già tutti i permessi

Ciccio Baiano
Ospite
Ciccio Baiano

slurp….slurp…..slurp…..

Frankie
Ospite
Frankie

Tralasciando che si parla di stadio da un paio di decenni…leggere queste tempistiche e’ ridicolo..partenza lavori 2021…ma basta! Ma perche non ristrutturano il franchi e si fa finita. Io sono sempre stato contro la ristrutturazione, ma non vedo altra via d’uscita. tanto non si fara’ mai nulla. E nel mentre la gente piglia ancora acqua, (incredibile, pare ci sia una sonda su Marte…)freddo e piscia nelle latrine che manco i porci..

Franco_Thai
Tifoso
Franco_Thai

Leggere certe notizie dall’estero è incomprensibile. Gli stadi di proprietà esistono in tutto il mondo.
Vergogna.
SFV SINCE 1958

marco
Ospite
marco

ahahahah

RiCiaone
Ospite
RiCiaone

ma smettetela con questa pagliacciata…… se i ciabattini avessero voluto fare lo stadio a quest’ora sarebbe già pronto. Il problema è che c’è sempre gente che ci spera e che li difende per la paura di un altro Gubbio!!!!!

Piero
Ospite
Piero

Senza i ciabattini comunque non stavi manco a Gubbio. Semplicemente non esistevi più. Tu aspetta e spera nei tuoi ricchi concittadini, mi raccomando, ma intanto ringraziali

pazzi ciabas amali
Ospite
pazzi ciabas amali

Non esistevi più tipo il Parma?

Simone
Ospite
Simone

Esci dalla tua ignoranza, gira Firenze e poi vai all’estero: magicamente scoprirai che in Italia, soprattutto a Firenze, se non hai appoggi (chiamiamoli così per evitare denunce) politici, non costruisci neanche un condominio.

Superviola
Ospite
Superviola

Sarà bene che comprino l’area da Unipol o Toscana aeroporti perché se prevedono di poter procedere con l’esproprio, ci saranno ricorsi e controricorsi e la data del 2021 se la possono scordare…

Articolo precedenteNardella: “Stadio? Inutile calcolare tempi astratti. La Fiorentina va avanti”
Articolo successivoMontella: “Milan, aspettative enormi. Arrivò Kalinic invece di Morata. Il futuro…”
CONDIVIDI