Nuove maglie: il messaggio più bello, nel momento più difficile

48



‘Sono maglie che racchiudono l’identità di Firenze e dei fiorentini, tutti i valori di Firenze all’interno della nuova maglia della Fiorentina’. Messaggio chiaro, e affascinante. I valori di Firenze e del Calcio Storico, e quindi passione, sacrificio, tanto cuore. Senso di appartenenza. Da trasmettere a chi poi indosserà le maglie della Fiorentina. Tutti aspetti dei quali ogni fiorentino vero va orgoglioso. Ecco perché, se capito in fondo, il messaggio lanciato dalla presentazione delle nuove maglie è di quelli importanti, belli, per certi versi anche rivoluzionari. Perché nessuno aveva mai fatto una maglia così, che ha radici nella storia di una città. Di Firenze.

Tutto bellissimo, poi si discuterà dei colori delle divise o dello ‘stile’ delle maglie. Ma soprattutto, si discute del ‘contesto‘. Perché tutto ciò si inserisce nel momento più duro dell’ultimo periodo targato Della Valle. Un periodo nero per la Fiorentina. Con contestazioni che vanno avanti da mesi, sfiducia nei confronti di chiunque, i pezzi migliori che se ne vanno. Situazioni gestite male. E quindi critiche a tutti, moltissime giustificate. E difficile quindi godersi anche una nuova filosofia per le maglie di Firenze.

Del resto, il caso Borja Valero ha acceso ancor più le turbolenze sull’ambiente viola. E questa sera, alle 19, è in programma anche un ritrovo dei gruppi organizzati del tifo per far sentire la voce discordante sul momento viola. Una possibile contestazione, insomma. Altro snodo che si annuncia importante per il delicato momento fiorentino. Poco prima, nel pomeriggio, il ritrovo generale al centro sportivo, con anche un confronto diretto tra Borja Valero e Corvino. In cui emergerà, quasi sicuramente, la volontà di separarsi. Volontà manifestata anche da Bernardeschi e da Kalinic. Primi di una lunga lista, con qualcun altro che del resto ha già salutato (Gonzalo e Ilicic).

In tutto questo calderone, insomma, difficile anche apprezzare in fondo l’avvicinamento (di parte) della Fiorentina alle radici di Firenze. Un’idea che parte da lontano, dall’estate 2016. Poi studiata e rafforzata nel tempo, realizzata anche grazie all’inserimento di Laura Masi, nuova figura del cda viola, e al tocco del nuovo vicepresidente Salica. Un messaggio di avvicinamento alla città, con i rappresentanti dei quattro Colori – Bianchi, Azzurri, Rossi e Verdi – come testimonial speciali per le nuove maglie. I veri tifosi che indossano e presentano le nuove casacche. Roba non da tutti. E poi la figura di Federico Chiesa, tornato appositamente dalle vacanze, per indossare la prima maglia viola. “Il Calcio Storico e la Fiorentina fanno parte di Firenze. Finora non era stato capito il messaggio del calcio in costume: oltre alla violenza, c’è passione, attaccamento. I calciatori devono capire questi simboli, che maglia indossano. Cosa vuol dire essere fiorentino. Che va oltre i propri limiti”, il messaggio lanciato dai Calcianti. “Se trasmettiamo ai giocatori la grinta che abbiamo noi a giugno, vinciamo tre scudetti di fila”, la battuta che fa capire il senso di tutto.

48
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
gonzo bonzo
Ospite
gonzo bonzo

L’ingegnere spaziale che ha progettato questa idea ha assicurato che chiunque indossi una di queste maglie si trasformerà in un Messi o un Cristiano Ronaldo. I problemi di mercato sono risolti, Il prossimo anno abbiamo lo scudetto assicurato.

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Amo troppo Firenze e la Fiorentina per andare contro di petto. Non posso peroesimermi dal chiedere se per questo risultato c'e qualcuno che ha lavorato e per cui e` stato pagato.

giuliano brescia
Ospite
giuliano brescia

Idea fantastica. Scusate se ho scritto la parola idea, visto i tanti commenti letti qui sotto

Bomber
Ospite
Bomber

Visto che le maglie si comprano spesso per i campioni che le indossano e visto che di campioni a Firenze se ne vedono sempre meno…hanno avuto l’ideona di vendere qualche maglia con la scusa del calcio storico!! Il prossimo anno ci stampano sopra il Ponte Vecchio…..roba da asilo!!!!
FATE RIDERE!!!

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Ma se i DV “guidano” le loro aziende come la Fiorentina, chi comanda veramente alla Tod’s e c.? Perchè se fossero state condotte da questi qui sarebbero già fallite da secoli…

patrizia
Ospite
patrizia

oh finalmente!! uno che la pensa come me!!!

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Le maglie fanno pena, pensare che ci hanno lavorato sopra per mesi fa riflettere molto, perché alla fine la viola è quella di sempre, la bianca idem, la rossa è come quella dell’anno scorso e la verde e l’azzurra sarebbero le novità, ma nel quadro complessivo, possiamo dire che una cosa simile me la sarei aspettata da un gruppo di bambini. Volete dire che la gente guarderà la fiorentina passare dalla maglia rossa a quella azzurra e infine alla bianca e a quella verde e penserà : che geni, quelli sono i colori del calcio storico fiorentino ! … ma… Leggi altro »

il marugano
Ospite
il marugano

Concordo, atteggiamento ruffiano non risuscito. maglie Banali senza personalità, oscene nel design e nel modello. Fantasia zero, voglia di osare meno… Ma una marca decente come sponsor tecnico MAI???

Gigi
Ospite
Gigi

Queste maglie fanno pena
L’accostamento ai quartieri del calcio in costume e’ quanto di più ruffiano e fuor di luogo si possa immaginare

SOCIETÀ DI BUFFONI

Al nic
Ospite
Al nic

Bella l’idea ma risultato banale sia come stile della maglia che tonalità dei colori più adatte ad un torneo estivo

matteo praga
Ospite
matteo praga

Poero Zena che fine con la maglia di Folletto …

Enea
Tifoso
Luca

se giocano con qui troiaio azzurro possano anche darsi all ippica

SERGIO CLERICI
Ospite
SERGIO CLERICI

Francamente giocare con la maglia azzurra o verde e gridare VIOLA VIOLA ….mi sembra un controsenso.
Sarebbe stato meglio se sulle maglie bianche e viola ci fossero stati i richiami sul colletto o con delle strisce piccole dei 4 quartieri.

RUFFIANATA

IL Vikingo
Ospite
IL Vikingo

Fiato sprecato per tifosi da serie C.

Japa
Tifoso
Japa

sei stato anche troppo generoso a definirli tifosi….

MarcoMi
Ospite
MarcoMi

ma come pantaloncini poi usan quelli li?

giogio78
Ospite
giogio78

si davvero, il messaggio più bello passato dalla società in questi anni…
peccato tutte queste polemiche.
ora scappo che ho un apericena con quattro amici al bar … marisa
AHAHAHAHAHAHA

HHH
Ospite
HHH

Le maglie mi piacciono tantissimo
FORZA FIORENTINA

Marco Gruppo San Jacopino
Ospite
Marco Gruppo San Jacopino

MA NON SANNO NEPPURE FARE LA MAGLIA ??? SE VOLEVANO RAPPRESENTARE TUTTO IN UNA MAGLIA SOLA ( LA SECONDA UFFICIALE ) DOVEVANO FARLA A QUADRANTI STILE GRASSHOPER , QUADRANTE ROSSO, ACCANTO QUELLO BIANCO CON LO STEMMA ACF , SOTTO GLI ALTRI DUE QUADRANTI UNO VERDE L’ALTRO AZZURRO, MANICHE E PANTALONCINI VIOLA. QUESTA SAREBBE STATA UNA MAGLIA UNICA …. 4 DIVISE PER LA SECONDA MUTA … E CHE GIOCANO 4 PARTITE FUORI CASA ALTERNANDO 1 MAGLIA PER VOLTA ???? VAIA VAIA ..INCOMPETENTI ANCHE NEL DESIGN…. BUFFONI !!!!

I Casini 67
Ospite
I Casini 67

Ci mancava il fenomeno stilista tifoso viola sappi che quattro colori in una maglia non si possono mettere per disposizioni Uefa altrimenti si possono confondere con le maglie avversarie.
Siete veramente clamorosi fare polemica anche sulla maglia

Pako8x
Tifoso
pako

No, mi pare che quella sarà la seconda maglia dell’Atalanta di quest’anno…. In onore di Arlecchino!!

Giacomo
Ospite
Giacomo

un’ultima notazione. Tutto bene le maglie ma il viola è sparito del tutto?

Giacomo
Ospite
Giacomo

Lei sig.ra Masi sarà anche brava, ha calcato palcoscenici importanti ma in campo ci vanno i giocatori e la Fiorentina di questi ce ne ha pochi, di qualità duro fatica a scorgerli (Chiesa se non sarà venduto) e una nidiata di ragazzini, poi quelli presi dal Corvo che nessuno li conosce

Giacomo
Ospite
Giacomo

manca un colore.:nero pece-fiele.ma DDV tutto avere (poco per quella disgraziata e definirei sconsiderata x tempistica comunicazione) niente dare, marameo. e i tifosi, gli abbonamenti sono il termometro dell’affezione venuta meno

Marco77
Ospite
Marco77

Idea ottima, sfruttata MALISSIMO. Come sempre con questa gestione

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

ma ho capito male o quelle coi colori dei quartieri sono per il portiere?

illaz86
Ospite
illaz86

a me i portieri che usano le maglie dei giocatoti di movimento non piace. Negli anni90 non vedevo l’ora di vedere le maglie dei portieri e le terze maglie perchè erano sempre frutto di sperimentazioni stilistiche e spesso mi piacevano più delle prime maglie. Sta diventando tutto un marketing, altro che. Ti propongo la prima maglia in altre versioni di colore, cosi se ti vergogni a uscire di casa con la mglia viola puoi scegliere quella che meglio s’intona con le scarpe…..è una mossa commerciale mascherata da una presunta innovazione…

chori
Ospite
chori

Basta vedere come mandano a giro i top team europei (seconde e terze maglie), roba da vergogna, ma ormai è così; e poi alla fine si metteranno un paio di volte

Rolando
Ospite
Rolando

apparte marino digli a gli altri tre che respirino cosi si vede il guscio della tartaruga…. vaiaaaaa come siam ridotti …

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Fuffa per riavvicinare il tifoso deluso.

L’iniziativa che i tifosi vorrrebbero è quella di investire su giocatori veri, rinforzare la squadra per competere quanto meno per un posto in Champions League, altro che maglie!

Comuque, ormai è tardi. Questa proprietà ha deluso, spaccato una città, mancato di rispetto ai tifosi, soprattutto ne ha avvilito la passione.
La frattura con la città non si ricompone più.

Scudetto \'69
Ospite
Scudetto \'69

Con la più brutta s’è quasi vinto il terzo scudetto nell’82…..

Alessio69
Ospite
Alessio69

Ci si lamentava per la maglia arancioni l’ anno scorso… quest’anno si giocherà con cinque colori diversi.

Ludwg
Ospite
Ludwg

Io sono sempre super critico in questo periodo; però queste maglie mi piacciono moltissimo: quella verde soprattutto 🙂

Una domanda ma i pantaloncini sono per bellezza vero?

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Si, piacciono pure a me

1_cliente
Tifoso
Member

…….manca il 5° Power Ranger, poi gli Zord, combinandosi tra loro in modo biomeccanico, formeranno Megazord, un robot ancora più grande…. che Medio Man Pioli lancerà verso Tavecchio e la sua VAR.
Vai col super-potere dei Rangers dello Spazio!

2z2t
Ospite
2z2t

Bizzarro il fatto di avere questa stagione ben cinque, dico cinque, divise e per la prima volta dopo anni essere impegnati solo su due competizioni. Non si vedono belle divise dall’ era Cecchi Gori!

Sandro
Ospite
Sandro

che tristezza….. a partire dalle maglie le più insulse di tutta la serie A….

1_cliente
Tifoso
Member

… ma vuoi mettere, al prossimo evento Cosplay non ci batte nessuno

stefano
Ospite
stefano

questo lo dici te

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

a parole sembra tutto molto bello; l’attaccamento ai colori alla città, un rinnovamento e ringiovanimento della squadra… In quest’ottica si dovrebbe capire l’addio a Kalinic, l’addio al’ carrarino tatuato (che comunque a gennaio aveva fatto tutt’altri discorsi), Rimane da capire meglio la storia di Borja, se rientre nel ringiovanimento, nel nuovo modo che avremo di giocare o che altro… Non rimane che aspettare e vedere cosa succederà a breve. Ceto i DV sono bravi a non azzaccare quasi niente; vediamo se Salica e il Capitano ci metteranno una pezza. Lasciamo lavorare Pioli e i nuovi ragazzi e non penso che… Leggi altro »

FORZAVIOLA
Ospite
FORZAVIOLA

Borja Valero , per me potevi essere già a Milano invece di star qui a piagnucolare…poi s’è belle trovato il sostituto : quello con la maglina verde , ti somiglia e a occhio e croce c’ha la tua età…..

1_cliente
Tifoso
Member

…cervelli in villeggiatura, vedo. E tu sarai stato di sicuro quello che correva con la lingua in fuori. per farsi un selfie con il Sindaco…. complimenti per la coerenza, devi per forza essere uno del PD… ma uno dei piani alti

Marco77
Ospite
Marco77

Sarà i’Lotti

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Così troveranno il verso di farci dividere anche con il calcio in costume ,quante volte si giocherà con la bianca o verde o blu o rossa ??? .

Luca
Ospite
Luca

BELLISSIME

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi - London

Soprattutto bellissimi gli indossatori FORZA VIOLA SEMPRE

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

sembrano i power rangers

Gabripas
Tifoso
Member
Gabriele Pasquali

non siamo una società di moda.. non vendiamo magliette o scarpe.. siamo una squadra di calcio, ci servono giocatori non fotomodelli!

Articolo precedenteIl giovane Meli andrà in ritiro a Moena, l’agente: “Ha colpi fuori dal comune”
Articolo successivoMontella: “Kalinic ci piace, abbiamo apprezzato le sue parole. Dispiace per i viola, ma…”
CONDIVIDI