Nuove maglie Fiorentina: viola vintage, e pantalone nero in ricordo dello scudetto

67



Dettagli della nuova maglia che verrà svelata oggi: pantalone nero, maglia viola vintage in ricordo dello scudetto del 1969

Come scrive La Nazione, la nuova maglia della Fiorentina che verrà svelata oggi sarà piena di dettagli e di riferimenti alla storia di Firenze. Il sodalizio con Le Coq Sportif è destinato a durare ancora a lungo. In occasione della festa per i 50 anni dalla conquista del secondo scudetto (con iniziative previste durante tutta la stagione prossima), una maglia ricorderà proprio la tenuta dello scudetto del ’69: maglia viola vintage, e pantalone nero. I colori delle seconde maglie, anche nella prossima stagione, rimanderanno ai colori dei 4 quartieri di Firenze.

67
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Mario number one
Ospite
Mario number one

Beh di quella squadra:possono avere giusto il colore dei pantaloncini

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Non gli basta ai braccini aver rovinato l’acf Fiorentina, (per me la Dellavallese), vogliono infangare anche ciò che ricorda i grandi trofei vinti prima della loro…. Oddio, stavo per dire “gestione”. Del loro abominio…

andrea
Ospite
andrea

Ma siete sicuri che nel ’69 giocassero sempre con i pantaloni neri? Io direi quasi mai, nella foto ufficiale di quell’anno i pantaloni erano bianchi. Cercate pure su Google. Tra l’altro neri sono orribili.

Violino
Tifoso
Vìolino

Per ricordare i quartieri, forse basterebbero i pantaloncini.
Maglia viola e pantaloncini bianchi Rossi verdi e blu

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Mi garba anche se in quegli anni ero appena nato!

il moralizzatore
Ospite
il moralizzatore

non serve aver vissuto quel periodo del tricolore per accorgersi che la vera nostalgia era uno stadio pieno e non semideserto come quello attuale….

didus
Ospite
didus

…stadio pieno tifoserie mischiate e tifosi innamorati della squadra….purtroppo poi il mondo si e’ incattivito.

Guido barrio San Lorenzo Roma
Ospite
Guido barrio San Lorenzo Roma

Se l’intento è celebrare lo scudetto 1968-69, allora il completo da riproporre deve essere quello classico – il completo, diciamo così, “titolare – e cioè maglia viola e pantaloncino bianco, e solo in alcuni rari casi il pantaloncino nero. Le maglie con i colori dei quartieri le trovo bruttine e di nessun appeal cromatico. Da che la Fiorentina è Fiorentina la seconda maglia è bianca. Al massimo, posso arrivare a ricordare l’utilizzo, in occasioni sporadiche, della maglia rossa. Poi se si vuole arrivare a cambiare colori, simboli, nomi e denominazioni, si faccia pure. Tanto ormai siamo presi in ostaggio dalla… Leggi altro »

gianlukik
Ospite
gianlukik

Confermo il pantaloncino era bianco e solo in alcuni casi nero e tempo dopo arrivò la tinta unita col pantaloncino viola.

didus
Ospite
didus

…il pantaloncino nero fece il suo esordio nel gomirone di ritorno e divento’ un talismano fino alla conquista dello scudetto…poi come tutte le cose fece il suo tempo e divento’ anacronistico.

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

…Era il campionato 1968-“69 ero un bimbetto e cominciavo a seguire il calcio come si faceva a quei tempi (poca Tv e tanta radio) ….la mia situazione ,amici , ambiente ,etc (toscoemiliano) prevedeva di tifare Bologna( a quei tempi molto forte) o Fiorentina ……scelsi la Fiorentina e da allora MAI piu’ cambiato COLORE. …anche se vivo da tantissimi anni a Bo.!! F.V DAL 1968 !!

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Credo che piu o meno siamo coetanei….come dimenticare le domeniche puntuali alle tre ad ascoltare tutto il calcio minuto per minuto…..e la sera novantesimo minuto, e l’immancabile domenica sportiva…..che nostalgia…….che tempi….

Noni
Tifoso
Massimiliano

Mi piace

cerbero
Ospite
cerbero

facciamo il pantaloncino grigio, e’ piu stylish 🙂 🙂

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Certo. Viola vigili. Anzi, vigilissimi. Fino al termine della campagna acquisti estiva, quando Corvino dichiarerà di avere finalmente il tesoretto per la campagna acquisti di gennaio.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Capisco che molti sono affezionati ai pantaloncini neri, però esteticamente non sono belli. Sono stato qualche giorno fa a Baoding, 120 km a sud-ovest di Pechino. Sono entrato in una famosa spaghetteria locale ( da quelle parti infatti non si mangia riso ) ed è stato un un colpo al cuore. Sulla vetrina veniva pubblicizzato il calcio per invogliare i giovani a seguire questo sport. Fa parte della campagna di regime per avere una squadra super-competitiva per il 2050. Provate ad indovinare? Il calciatore in primo piano aveva tutta la divisa in completo viola, che i Cinesi adorano quanto il… Leggi altro »

antani
Ospite
antani

In ricordo dello scudetto del 2011???

forza viola
Ospite
forza viola

stucchevoli. Non avete nemmeno rispetto per la nostra storia più bella

californiaviola-antitrump
Ospite
californiaviola-antitrump

Per lo scudetto “entro” il 2011 c’e’ ancora tempo.

Etrusco Dj
Ospite
Etrusco Dj

mi ricordo che negli anni 60/70 molte squadre di serie A utilizzavano per la trasferta la maglia bianca son la diagonale anteriore nei colori della squadra,erano molto belle

Francesco
Ospite
Francesco

p.s.: ultimamente non azzeccano mai la giusta tonalità del viola. Dovrebbero farlo in tonalità più CHIARA

Francesco
Ospite
Francesco

personalmente preferisco il pantaloncino BIANCO su maglia viola. De gustibus…

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Bei ricordi, non c’è dubbio. Altri tempi, altro contesto, altre presidenze, altri tifosi, altro tutto. A proposito, oggi su La Nazione c’è un articolo su Mazzoni, che nel 1975 traghetto’ la squadra verso Carletto Mazzone. Bene, in quel suo breve interregno si tolse lo sfizio di vincere la Coppa Italia a Roma, 3-2 con il Milan (io c’ero all’Olimpico, mi inorgoglisce dirlo, io c’ero). Oggi la cruda realtà è il nostro target di riferimento: Atalanta, Sampdoria, Chievo, Udinese. È il terzo millennio, bellezza.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Io farei invece la maglia con le mezze maniche per ricordare gli ultimi 5 anni di braccino corto, con tanto di tricolore sul petto per lo scudetto del bilancio.

Etrusco Dj
Ospite
Etrusco Dj

certo che non si perde occasione!! su tutto anche sulle maglie,fate pena ma siete sicuri di essere tifosi Viola?

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Dài, però fa ridere!
?

Stefano
Ospite
Stefano

Perché di solito le maniche come sono?

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Quelle nella foto sono lunghe! Evidentemente erano i tempi in cui si spendeva!

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Ahah ah ah ah ah ah…grande!!!!!

ferrante
Ospite
ferrante

che pena che fai……gobbo travestito

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Se io sono un gobbo travestito, i tuoi neuroni sono un insulto al mondo degli eucarioti.

Luciano968
Ospite
Luciano968

E le mutande come le preferisci? tinta unita, leopardate, zebrate, in lana merinos, carta di vetro, ascellari, a perizoma,,,

Giovanni
Ospite
Giovanni

Bellissima! Molto piu’ bella di quella attuale

massimo
Ospite
massimo

Giovanni “lord Brummel” il panta nero sul viola è come un cazzotto in un occhio.. La nostra maglia in completo viola è giudicata una delle più belle in assoluto.

SERGIO CLERICI
Ospite
SERGIO CLERICI

ormai si vive solo di ricordi….

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

La maglia piu bella è quella BIANCA E ROSSA!!

Japa
Tifoso
japa

una delle più brutte, ricordo ancora quella di qualche anno fa quando giocava borca pippero, era orribile

Checco 54
Ospite
Checco 54

…speriamo che ci siano subito sulle bancarelle così i fiorentini nella loro consueta generosita ne faranno subito incetta… tanto per fare aumentare il fatturato della squadra…. perché si sa noi si vole lottare per la CL ma quando ci sa da spendere per la squadra ci sa le vipere in tasca…

Etrusco Dj
Ospite
Etrusco Dj

hai ragione son tutti finocchi con il cu degli altri,a lingua e tastiera son tutti brillanti

Amuleto viola
Ospite
Amuleto viola

Viola e nero? E porta poco male…..

gion di camaiore
Ospite
gion di camaiore

erano anni che volevo l’accoppiata viola – nero, finalmente! ora vediamo le tonalità…

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

La tradizione è la nostra storia … La nostra maglia è il nostro orgoglio !!! il pantaloncino nero ci riporterà indietro nel tempo e sicuramente sarà stupendo !! Forza Fiorentina!!! …. AAA compro vecchie maglie Fiorentina e altre squadre ,contattami ad [email protected]

massimo
Ospite
massimo

E il primo scudetto con il panta bianco? Viola-nero è un contrasto stridente e direi piuttosto lugubre.

Ugo Firenze
Ospite
Ugo Firenze

Bella l’idea di riproporre la maglia ed i pantaloncini dello Scudetto, ma l’importante però è che siano onorati da una squadra decente, non ci rendiamo ridicoli anche con questa storica divisa ,,

Ozymandias
Ospite
Ozymandias

OK per l’idea amarcord.. però vorrei che si evitasse la solita banalità nella maglia.. sempre uguale solo con colletto differente negli anni.. ma che non abbiano proprio fantasia nel design.. cavoli!!! Poi per l’iniziativa dei 4 quartieri, io avrei realizzato una maglia unica con i 4 colori a comporla (Azzurro, Bianco, Rosso e Verde).. con una terza maglia magari di un colore extra tipo qualche tonalità di Grigio, per essere sicuri di avere un alternativa funzionale contro qualunque squadra si affronti e i suoi relativi colori. Fare 4 divise identiche come seconda maglia a rotazione… mi sembra una porcheria!! E… Leggi altro »

Luciano968
Ospite
Luciano968

Io preferisco maglie più ‘sobrie’ come quelle dei quattro rioni.
Un’unica maglia con quattro colori ce l’hanno le squadre di ciclismo… e neanche tutte.

Thoreau
Tifoso
Thoreau

E i mitici Arlequins!

Francesco
Ospite
Francesco

La festa per i 90 anni, quella per i 50 anni… ma la festa per un nuovo trofeo quando? Buffonate!!!

Francesco
Ospite
Francesco

La festa per i 90 anni, la festa per i 50 anni … ma la festa per un nuovo trofeo quando??? Buffonate!

andrea
Ospite
andrea

a me personalmente i pantoloncini neri fanno cahare ! sembra propio la tenuta da becchini !!

Sardonico viola
Ospite
Sardonico viola

Dev’essere un’idea di Cognigni

Evaristo Carriego
Ospite
Evaristo Carriego

finalmente

Giovanni
Ospite
Giovanni

Spettacolo!!! Sono curioso!! Peccato per le seconde maglie…a me quei colori non piacciono proprio e non mi dicono niente (soprattutto il verde e l’azzurro)!!

assen
Ospite
assen

A me fanno caha il rosso e il bianco, FORZA VERDIIIIIII

Marco
Ospite
Marco

mi sono sempre piaciute un sacco quelle divise !!!! stiamo a vedere….

Volaviola
Ospite
Volaviola

Mah, fa sempre piacere ricordare un avvenimento speciale, ma è un peccato anche sapere che chi l’ha vissuto in prima persona siano sempre meno.

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Hanno il coraggio di festeggiare 50 anni di nulla…. che iniziative… che proprietà… che dirigenti e soprattutto… che ideone !

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Un bel tacer non fu mai scritto

Purple
Ospite
Purple

Te devi essere una grandissima testa di czz…. Non c’è; altro da aggiungere

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Se si è in grado si offende il messaggio non il messaggero,
Se si è in grado

Fabione
Ospite
Fabione

Bellissime !!

paolo re
Ospite
paolo re

Tutto molto marginale alla risoluzione dei reali problemi che affliggono questa Fiorentina dei Della Valle dell’ultimo triennio.

ettor
Ospite
ettor

50 anni …mi vien da ridere o piangere..

geronimo
Ospite
geronimo

Io c’ero a Torino quel giorno di quasi 50 anni fa…… che tristezza vedere ora la fiorentina come è ridotta ………….. ma la mia fede era, è e sarà sempre viola x cui alè VIOLA: ai proprietari, dirigenti e uomini di buona volontà: francamente non mi dispiacerebbe rivedere una FIORENTINA vincente…… prima di tirare il calzino!!! bontà vostra.

mugnone
Ospite
mugnone

ganzissimo!!!!!

Articolo precedenteSaponara, più lontano da Firenze. De Paul ed Eysseric. L’Udinese apre il tavolo con i viola
Articolo successivoDiego Della Valle: “Chiesa? Tutto tranquillo, sono già stato chiaro. Sull’Europa…”
CONDIVIDI