Nuovo stadio e centro sportivo: Firenze rischia di rimanere fuori

44



La partita stadio si gioca su più fronti: adesso Firenze è insidiata da altri comuni che potrebbero ospitare non solo il centro sportivo

Stadio e centro sportivo: una partita doppia che Rocco Commisso, patron della Fiorentina da tre mesi, vorrebbe chiudere — almeno per quanto riguarda le indicazioni delle aree su cui costruire — entro l’inizio del nuovo anno. Così, mentre Firenze è ferma in attesa di capire dalla soprintendenza fino a dove ci si può spingere sul progetto di restyling del Franchi (la prossima settimana il sindaco Dario Nardella ne parlerà anche con il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini), due Comuni confinanti — Bagno a Ripoli e Campi — si preparano a sfruttare eventuali fughe del tycoon italo-americano dal capoluogo. Soprattutto per quanto riguarda il nuovo stadio, scrive stamani Il Corriere Fiorentino.

Perché sul centro sportivo che dovrà raccogliere i campi di allenamento di tutte le squadre viola, l’ipotesi più accreditata in questo momento è quella di una vasta aerea nel Comune di Bagno a Ripoli (sei ettari adiacenti all’ex centro di formazione Enel), terreni già presi in considerazione vent’anni fa da Cecchi Gori. «Sicuramente — fa sapere Joe Barone, collaboratore numero uno di Commisso — è una delle opzioni per il nuovo centro sportivo che stiamo valutando in maniera concreta. In questo momento bisogna aspettare, quando tutte le tempistiche saranno rispettate e tutti i passaggi saranno completati, avremo modo di spiegare qual è la nostra scelta e il suo perché». Le trattative, comunque, sembrano essere a un punto di svolta. Anche se neanche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini si sbottona più di tanto: «Come direbbe Trapattoni — commenta — mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco. È un’occasione da prendere al volo, noi siamo pronti ad accogliere a braccia aperte la Fiorentina qualora tutte le condizioni si verificassero». L’area interessata per ora è abbandonata e di sicuro quella del centro sportivo sarebbe la strada ideale per riqualificarla.

Discorso diverso invece per Campi, l’altro Comune interessato a ospitare il centro sportivo. Il sindaco Emiliano Fossi nei giorni scorsi è andato oltre — forse intuendo che Bagno a Ripoli è favorita per la costruzione dei campi di allenamento — e si è candidato per ospitare uno stadio nuovo di zecca. Divisi da viale Allende, infatti, ci sono due terreni su cui poter realizzare strutture sportive senza i vincoli della soprintendenza che bloccano (per ora) il restyling del Franchi o i problemi legati all’ampliamento della Mercafir nella zona di Novoli. Inoltre, quell’area sarebbe facilmente raggiungibile perché vicina al casello autostradale e ben collegata sia con i treni che con la futura linea della tramvia, quella che partirà dalla Stazione Leopolda.

«Se ci vogliono dieci anni per fare lo stadio — ha avvertito Commisso prima di ripartire per New York — non lo faccio». Di certo, se il restyling del Franchi non potrà essere eseguito secondo lo schema che l’architetto Marco Casamonti ha preparato per il patron viola (con le curve più vicine e una teca in vetro che copre le parti tutelate) Firenze rischia di rimanere senza stadio. Anche se l’incontro che Nardella avrà la settimana prossima con il ministro Franceschini potrebbe aiutare a chiarire gli scenari. Nel caso di un «niet» al rifacimento del Franchi e a ulteriori problemi nella zona Mercafir, anche Campi potrebbe avere qualche chance.

44
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Pecos Bill
Ospite
Pecos Bill

Vai ROCCO, lo stadio realizzalo fuori Firenze. Non fosse altro per metterlo nel posteriore ad un sindaco amico di mister “Fan Faron”.

max
Ospite
max

Penso che rischio di non fare NULLA è peggio. Soluzione Bagno a Ripoli data a DV faceva progetto STORICO!!!!! Ma noi siamo Masochisti mettiamo VINCOLI che PARASSITA SOVRINTENDENZA vuole portare avanti !!!!!!!!

claudio
Ospite
claudio

la sovraintendeza fa il bene di firenze, no della fiorentina.
Inutile lamentarsi, ma se firenze è firenze è stato proprio per questo modo di ragioanare.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Io butterei giu il Duomo, il Battistero e Piazza della Signoria, e al posto deli Uffizi fare parcheggi, farei su Santa Maria Novella una superstrada che arriva a Firenze Scandicci, Cacchio, se in città non si può fare, fatelo dove vi pare, per il mancato guadagno fatevi dare mezzo miliardo di € da Commisso, ma finitela, non se ne può più, qualsiasi posto nella piana va bene, basta sia vicino ad un raccordo autostradale…. dai, non passiamo un’altra volta da buffoni!!!

DODO
Ospite
DODO

bata con questo c***o di franchi e’ il passato e neanche tanto glorioso 2 scudetti 6 coppe italia una supercoppa con commisso si puo’ alzare l’asticella fatelo lavorare STADIO NUOVO mio padre diceva che le cose vecchie rimangono in mano ai coglioni ANDARE AVANTI AVANTI Firenze troppi anni ha spregato ora BASTA

epicuro
Ospite
epicuro

A fare lo stadio a Campi solo vantaggi.
Accessibile a chi non abita a Firenze città e possibilità di parcheggio e sicuramente nuovi abbonati per chi sta in un raggio di cento-duecento chilometri. Il collegamento con Firenze sarebbe semplice anche per i mezzi pubblici.

Purple
Ospite
Purple

E noi si dorme…
l rendering del nuovo stadio di San Siro con 3 grattacieli intorno, alti 143 e 96 metri, per Hotel e Uffici… con tanto di centro commerciale all’interno e parco verde.
Tutto in pochi ettari, sfruttando in altezza e senza erosione di terreno… così si fa
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_21/nuovo-stadio-san-siro-progetti-confronto-populous-cmr-sportium-milan-inter-meazza-630935a0-dc37-11e9-95a3-10409ad8b828.shtml

Vitty
Ospite
Vitty

Quasi certo, CS a Bagno a Ripoli e stadio a Campi Bisenzio, grazie ai ciarlatani Renzi e Nardella🤮

FV💜💜💜

SoloViola
Ospite
SoloViola

Con Renzi lo Stadio c’era già,… almeno lui è sveglio e veloce

Marco77
Ospite
Marco77

Si, della rignanese: ma Vaia brodo…

David Amato
Ospite
David Amato

Hai dimenticato di scrivere anche le parole: bugiardo, arrivista, arrogante e prezzolato

max
Ospite
max

Se Stadio è saltato è colpa Sindaco di Sesto che hanno fatto ricorso Nuova Pista Vespucci. Non è questione di colore di partito purtroppo progetto era STRAORDINARIO pensato da DV ma siccome GELOSIE che facesse il BUSCO … Problema FIRENZE che è impossibile fare cose troppo grandi altrimenti ci fanno il guadagno ( vedi NUOVA PISTE VESPUCCI NON VA BENE PERCHE’ CORPORATION AMERICA FA TROPPO GUADAGNO… CI SONO LE GELOSIE STUPIDE che bloccano da sempre TUTTO ) !!!!!!!!! Cosa tipicamente ITALIANA sono contrari a fare progetti troppo grandi SPECULAZIONI EDILIZIE SONO MALVISTE !!!!!!!!! Se tutte le società di calcio ne… Leggi altro »

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

No, i problemi con la Mercafir sono iniziati perché i DV volevano tutta l’area invece di accontentarsi della metà concessa, che era più che sufficiente per lo stadio. Loro volevano la “Cittadella”, cioè alberghi e centro commerciale, lo stadio da solo non gli interessava per niente. Tutte le scartoffie burocratiche sono già espletate per fare lo stadio a Novoli, sono congelate solo perché con la richiesta di tutta l’area non si sapeva dove mettere la Mercafir, con i grossisti che non volevano allontanarsi troppo da quella zona, e quindi ecco i casini tra Aeroporto, Castello, trasferimento Mercafir e ricorsi al… Leggi altro »

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Se voleete lo facciamo in SVIZZERA… ma porca trota !! 🙂 SFV

GameOver
Tifoso
Game Over

Dice che nardella lo vorebbe fare nel quartiere di secondigliano lo stadio, del resto quella è la sua città.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Io sono Fiorentino purosangue ma se pensi che l’aspirante sindaco trombato (non lo censurate si dice cosi’) nativo della nostra citta’ pensava al campo da Cricket e fare lo stadio ed Empoli, mi sembra sia evidente quanto possa importare a costoro di chi frequenta i settori non VIP.
Fonti sicure mi dicono che ci sono settimanalmente accrediti per molti uffici e dipartimenti e uffici statali compresi quelli che dovrebbero valutare
ammodernamenti del Franchi.Ovviamente io non ci credo e sono sicuro che tutti i frequentatori del Franchi pagano il loro biglietto ovviamente.

Argentinos
Tifoso
argentinos

Tutto a Campi!

Articolo precedenteMontella: “Domani test importante, la squadra sta bene. Un centravanti farebbe comodo, Chiesa esterno…”
Articolo successivoBigica: “Pedro e Montiel sfruttino la gara con la Primavera per trovare la condizione”
CONDIVIDI