Nuovo stadio: gli ingegneri lavorano al buio. C’è il problema aeroporto

137



Non finiscono mai i problemi sulla realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina. La pista dell’aeroporto che potrebbe non essere rifatta cambia i piani

Ingegneri, architetti e designer non hanno una planimetria predefinita su cui poter plasmare le centinaia di tavole millimetriche che saranno necessarie a completare la progettazione definitiva del nuovo stadio della Fiorentina, scrive La Nazione. Il problema è legato alla nuova pista dell’aeroporto. Dopo le recenti dichiarazioni del ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli, il quale ha ribadito che l’aeroporto strategico della Toscana resterà Pisa e che lo sviluppo dello scalo fiorentino sarà sottoposto a project rewiev, i progettisti sono costretti a lavorare su un doppio binario. Nel caso la pista restasse l’attuale, le fasce di rischio cambierebbero, e il progetto al quale stavano lavorando – con la pista parallela – sarebbe da rifare completamente. Servirebbe prima che arrivasse l’ok della conferenza dei servizi al masterplan dell’aeroporto, che è il requisito essenziale cui Toscana Aeroporti ha subordinato l’acquisto dei terreni dell’area di Castello. In mancanza di quel sì, il preliminare siglato lo scorso primo giugno, non avrà validità e non si procederà al rogito. In quel caso, dunque, la proprietà resterà di Unipol. Anche questo un altro impedimento, perché se dovesse vanificarsi il passaggio di proprietà dei terreni ex Fondiaria, nel caso non si facesse la nuova pista, salterebbe l’automatismo della certezza che il terreno di Novoli sia libero, in quanto Palazzo Vecchio dovrebbe trattare con Unipol per lo spostamento della Mercafir a Castello. La prima convocazione della conferenza dei servizi per il masterplan del nuovo Vespucci è fissata per il 7 settembre.

137
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Luc
Ospite
Luc

In Grillini hanno rotto le palle insieme e LEU e i sindaci della piana .Mandiamoli a fare in culo con una seria manifestazione

EZIO DA PERETOLA
Ospite
EZIO DA PERETOLA

Dai organizzala te .. ti aspetto a Peretola con tutti gli esperti di economia e urbanistica qui sotto .. vediamo cosa sapete fare oltre a mettere i pollicini

Il cencio
Ospite
Il cencio

si richiamiamo il bomba a fare il sindaco con nardella vicesindaco…

Salvatore
Ospite
Salvatore

Se non si fa la nuova pista, più sicura dell’attuale, Firenze finisce nella cacca,scusate il termine,10000 posti di lavoro gettati al vento, l’economia Fiorentina precipita, ma il Ministro Toninelli cosa ha al posto del cervello,la nuova pista è più sicura, non coinvolge più i centri abitati di Sesto e Peretola, ma a chi da noia, e poi se non si sviluppa Firenze muore anche Pisa, e prende tutto Bologna,tra Firenze e Pisa ce più di 80km e poi con la fipili è tutto un programma, Salvini ha fatto un grande errore fare il governo con i 5 stelle, il loro… Leggi altro »

Pier Angiolo Savini
Ospite
Pier Angiolo Savini

Una soluzione potrebbe essere la costruzione dello stadio con annessa cittadella viola nei terreni di un comune limitrofo a Firenze e lasciare perdere tutte le beghe inerenti l’aeroporto.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Mmah. Ve la prendete con Toninelli per il suo veto, sostenendo che coi 5S non si costruisce nulla quando sono arrivati solo da 2 mesi, dimenticando di botto che con le giunte di sinistra precedenti lo stadio è stato rimandato per 10 anni.

La tipica forma mentis sinistroide, secondo la quale, probabilmente, i 10 anni di ritardi sono giustificati a prescindere perché comandava il PD, mentre la decisione di Toninelli è un suicidio che danneggerà irrimediabilmente l’economia Fiorentina.

Ecco a quale orrendo punto siamo arrivati…

Cicala
Ospite
Cicala

5s movimento nato da un comico ed è già detto tutto

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Verissimo, anche io non li sopporto, ma il mio pensiero è ” se un comico va al governo, quanto dovevano/devono essere conciati i partiti tradizionali?
Quanti danni hanno fatto per farsi preferire un comico?

marco mugello
Ospite
marco mugello

5 stelle e lega sono nate da un’acquiescenza decennale ad ogni potere forte che si presentava alla porta, ricevuto coi tappeti rossi, baciando le mani… l’importante era dimenticare far dimenticare le glorie antiche alla base….ora, per Berlusconi non è così un dramma, ma per il PD è terrificante… per rimediare hanno abbandonato i poveri italiani per importare poveri stranieri…un trasferimento di Baraccopoli….da cui la lega si è alleata coi 5 stelle… piu comci di così! Fantozzi 2 la vendetta!

Purple
Ospite
Purple

Ma va a dormire rimbambito, va

Piero
Ospite
Piero

Si dice Tontinelli, non Toninelli

SoloViola
Ospite
SoloViola

Insomma… a fine serata oltre 100 commenti per questo argomento…. direi che vince nettamente la parte a favore della nuova pista dell’Aeroporto, e quindi dello stadio alla Mercafir…i grilli sono rimasti isolati, visto che il centro sinistra , ma anche il centro destra e la destra di Salvini sono a favore delle opere di Firenze…sono rimasti contro, solo i grilli, e i verdi (ormai scomparsi dalla scena politica).

Se contiamo anche i Like ed i dislike, la percentuale si fa ancora più grande a favore delle Grandi Opere

si ruzza
Ospite
si ruzza

non è per dire ma a quest’ora s’era preso i Franchi, smontato in pezzi da quattro metri cubi, rimontato in un prato all’Osmannoro e fatto lo stadio novo al posto del Franchi, e forse avanzava anche un paio d’anni.

Checco 54
Ospite
Checco 54

Meno male che nardella aveva detto che ora il tutto passava alla. Fiorentina… e si incaz… anche !!! Ma il bello non è questo ma i commenti dei soliti … questi non sanno nemmeno su che terreni sviluppare i progetti. Il tempo è sempre galantuomo…..

Stark
Ospite
Stark

con le delibere fatte dal comune di firenze il progetto dello stadio è compatibile sia con la nuova sia con la vecchia pista. Il resto sono solo discorsi a cui si attaccano i braccini brothers per trovare scuse su scuse. L’aeroporto di firenze necessita di una nuova pista. PUNTO E BASTA. Se penso che questi ignoranti grillini sono al governo grazie ad una valanga di voti dal sud italia perchè hanno promesso quell’assurdità del reddito di cittadinanza mi viene una rabbia pazzesca. L’anno prossimo a firenze se la la lega propone un candidato decente, vince quasi sicuramente. Tanto nardella ha… Leggi altro »

Lore
Ospite
Lore

No che non è uguale…..l’aeroporto condiziona castello, la vendita dei terreni da parte di unipol e quindi la mercafir e alla fine gli spazi dove inserire stadio e annessi.
Se pensi che l’alternativa al PD sia votare uno che per contrattare con l’europa ha la genialata di prendere in ostaggio su una nave militare 150 disgraziati, non è che si possa sperare in futuro roseo

Piero
Ospite
Piero

Il siculo neo ministro Alfonso Bonafede, che si crede di essere fiorentino (si, di Mazara del Vallo) ha preso e prende. i soldi, come avvocato, dai comitati contro l’aeroporto, e spinge Tontinelli e Di Mail a bloccare l’Aeroporto e tutte le Grandi opere fiorentine, è in evidente conflitto di interessi…. ma nessuno lo dice, nessun giornale e TV fiorentina, tutti tacciono

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Non sono di Firenze e non conosco le varie zone, faccio solo il tragitto centro storico – stadio a piedi… Ma all’inizio non si era detto che volevano farlo in un’altra zona ( mi pare Castello) ma che non si poteva fare perché sotto sequestro? Ora che è stata dissequestrata ( se ho capito bene), si vuole spostare lì qualcos altro per mettere in un altro posto lo stadio? ( per poi scoprire ora…che ci sono problemi anche lì…) Ma non si può costruirlo nella prima zona che era stata scelta? Non capisco, mi sembra il gioco delle tre carte… Leggi altro »

Purple
Ospite
Purple

Ma che dici? sta bono… ci sono anni di consigli comunali, votazioni, deroghe al Piano e documenti firmati per fare il nuovo stadio alla Mercafir (che è a pochi metri da Castello) e vuoi buttare tutto a monte di nuovo?? Così nel 2030 sono ancora a fare i preliminari per il nuovo progetto

Articolo precedenteAccadde oggi: 25/08/1996, Milan-Fiorentina 1-2. Batistuta regala la Supercoppa (VIDEO)
Articolo successivoChievo col 4-3-3 a Firenze. Ballottaggio Tomovic-Bani dietro. Obi in forse
CONDIVIDI