Nuovo stadio: serve prima il decreto di “VIA” per l’ampliamento dell’aeroporto. Il domino parte da lì

57



La tessera necessaria, anzi indispensabile a far scattare il domino della costruzione di nuovo stadio e trasloco della Mercafir sui terreni Unipol, è il via libera al masterplan che prevede l’ampliamento dell’aeroporto Vespucci. Per ora una storia infinita. In buona sostanza, a determinare la paralisi dello sviluppo a Nord Ovest della città, c’è, anzi manca, il decreto di valutazione di impatto ambientale che dev’essere licenziato dal ministero per l’Ambiente, atteso da ormai due anni, tra rinvii per richieste di chiarimenti, ricorsi (anche quello dei comitati che, con il pronunciamento del Tar, nell’agosto scorso ha reso nullo il Piano territoriale della Regione) e necessità di approfondimenti tecnici. Nell’ultimo paragrafo del librone, nel marzo scorso, il ministro Galletti ha scritto che il prolungarsi dell’iter della Via, stavolta è dovuto alle attività tecniche di verifica aggiuntive che si sono rese necessarie sulla base di una richiesta pervenuta dall’Ente nazionale per l’aviazione civile.

A seguito di ogni annuncio di imminente arrivo del decreto di VIA, l’iter riprende il cammino con nuovi approfondimenti.  Il provvedimento, che non giunge, tiene sotto scacco l’intero sviluppo dell’area, che parte dall’aeroporto e, a catena, coinvolge l’area di Castello, prende in pieno il trasloco della Mercafir da Novoli e fa filotto togliendo lo spazio necessario a nuovo stadio e cittadella viola. Tradotto, scordiamoci tutto sino al momento in cui non arriverà la firma della valutazione di impatto ambientale, fino a quando non ci saranno le prescrizioni e non sarà misurata la loro entità per la realizzazione dell’aeroporto. Impossibile far partire prima qualsiasi trattativa. Unipol non venderà e non costruirà. Mercafir non potrà contare sul terreno per traslocare, lo stadio e la cittadella non avranno lo spazio per nascere. Sulla base di queste incertezze, non resta che incrociare le dita, sperando che per la Via sia la volta buona.

57
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
F.R.
Ospite
F.R.

Vero. Ma soprattutto è vero quanto hanno detto i DV presentando il plastico. Peccato che tutti hanno fatto finta di non sentire.
Le cose sono semplici: i DV possono investire solo metà della cifra occorrente e sono alla ricerca di soci per l’altra metà. Hanno anche detto chiaramente che tutto è subordinato al reperimento di questi soci. Se non li trovano decade tutto il progetto. Però rimane il PLASTICO !!!

frank
Ospite
frank

si e perche’ non l’inceneritore e un nuovo mandato elettorale eh… provate co 80 euro di sconto sulle tasse magari vi va meglio.

ZINZO
Ospite
ZINZO

PENSO CHE CHIACCHIERE TANTE !!!! MA LO STADIO NUOVO A FIRENZE LO VEDREMO APPENA IN CIMA AL MONTE BIANCO NASCERà UN BANANO !!

fumo grigio
Ospite
fumo grigio

a questo punto il comune dia il via per il progetto dell’aereoporto cosi unipol sarà costretta a vendere il terreno avendo paura dell’espropio già che il mondo è dei furbini il comune lo diventi SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA

maurinho
Ospite
maurinho

Ora si deve pure sottostare al ricatto di Unipol. Che lo stadio non si fara’ mai è risaputo ma che si debba fare l’aeroporto senno’ Unipol non vende e ricorre su ogni punto al TAR è da far accapponare la pelle. Allora intanto comunichero’ via raccomandata a Unipol la disdetta delle mie due polizze assicurative motivandole col fatto che ricorrono contro lo stadio.

onsag
Ospite
onsag

Spero che chi legge non si limiti a trarre conclusioni dal titolo. in realta’, se venissero recepiti i rilievi dell’ ENAC per realizzare la nuova pista potrebbe essere molto probabile che lo stadio nall’ area Mercafir non si possa fare, proprio perche’ si fa la nuova pista. Chi ha viaggiato in aereo puo’ facilmente comprendere i motivi di sicurezza, visto che il 25% di traffico aereo in atterraggio e’ previsto avvenire nella direttrice Firenze-Prato ( sorvolando Firenze a bassa quota, in particolare in corrispondenza dell’attuale zona Mercafir), mentre l’altro 75% seguirebbe la direttrice Prato-Firenze, sorvolando zone non meno popolose. Gusto… Leggi altro »

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli

Commento sballato sulle cifre: Ginevra, Bologna, Nizza, Genova, Napoli, Valencia, Catania, Cluj-Napoca, Salisburgo…ed altre, basta andare sui libri specializzati, sono tutte citta’ medie, con aeroporti al massimo 7km dal centro della citta’, informarsi prego.

onsag
Ospite
onsag

Ma di quali cifre va cianciando? Aeroporti moderni come JFK, Newark, Schijpol,
Monaco di Baviera, Francoforte, Charles De Gaulle (Parigi), Orly (Parigi), Copenhagen, Diakarta, Sidney… e potrei andare avanti ancora a lungo si informi lei
per sapere a quale distanza si trovano dal centro cittadino. Lo sanno anche i bambini che solo in un lontano passato si progettavano aeroporti prossimi
alle citta’, quando il traffico aereo era ridicolo rispetto a quello attuale.

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli

Ehttp://www.associazione-aeroporto-firenze.it/wp/questione-aeroporto-2/distanza-citta-aeroporto/in-italia/cco l’elenco delle distanze, ma le legga bene….

maurinho
Ospite
maurinho

Appunto. 7 km…questo e’ dentro la citta’ informarsi prima di parlare. Se tu stessi a Sesto come sto io ti romperebbe le palle anche a te

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli

Pisa è a 2 km come Catania, Bologna è a 5 come Ginevra,, Sydney è a 6 come Genova.

cerbero
Ospite
cerbero

E’ tutta una presa per le mele!

L\'elettrico
Ospite
L\'elettrico

Lo stadio non verrà mai realizzato….. almeno che…… quando si va a votare……. il popolo fiorentino si dia una svegliata….. tanto i dv a Firenze sono scomodi soprattutto politicamente…. e questi non investiranno mai più di tanto…. non gli rimane che andarsene…. e a noi poeri fiorentini di rimanere piccoli piccoli…. vaia vaia

Gasgas
Ospite
Gasgas

L’unico stadio è quello di legno (o plastica?) in miniatura… Ma l’importante è fare una bella presentazione, una marea di discorsi con lo stuolo di giornalisti lecchini… Ma in fin dei conti fanno bene visto che i babbei che ci credono ci sono in giro…

Pollino
Ospite
Pollino

NERETTO….segno di non rispetto

Daniele
Ospite
Daniele

Dubito molto , che con la modifica della pista, si possa realizzare lo stadio, ricordiamo che per motivi di ordine pubblico, lo spazio aereo sopra lo stadio deve rimanere a disposizione dell’autorità giudiziaria,ma ritengo che contestualmente data la vicinanza, tale spazio , appartenga all’autorità della torre di controllo.

Pollino
Ospite
Pollino

Sempre più NERETTO ….non vi basta mai !?

tantoètuttoungioco
Ospite
tantoètuttoungioco

la cosa più bella è che i gobbi da quando hanno detto che avrebbe fatto il proprio stadio a quando lo stadio era fatto sono passati 3 anni….

AndreA
Ospite
AndreA

io sono parecchio pessimista sullo stadio novo, oltre a non essere del tutto convinto che serva (mi spiace parecchio lasciare il Franchi) ma il paragone con i gobbi non regge. a loro hanno *regalato*, ripeto *regalato* il delle alpi e il terreno intorno e gli hanno detto “fateci icchè volete”. così fare lo stadio novo riusciva a tutti.

maurinho
Ospite
maurinho

E’ vero ma mentre noi si discute loro ne hanno fatti tre di stadi. Io non credo che sia la panacea di tutti i mali ma se per caso (anche se non lo credo) lo fosse davvero si arriva comunque esimi.

superviola
Ospite
superviola

per la redazione: siete proprio sicuri che l’ampliamento dell’aeroporto sia indispensabile per lo stadio? io francamente non avevo capito così, anzi se non ci fosse l’ampliamento Unipol ritirerebbe gran parte dei ricorsi al TAR, la mercafir da parte sua potrebbe ugualmente trasferirisi a Castello, in una zona che il Comune ha detto di aver già individuato, valida sia con l’attuale pista sia con la nuova eventuale. Inoltre mi risulta che, dato che il progetto stadio ha assunto la qualifica di interesse pubblico, il Comune potrebbe addirittura arrivare a effettuare l’esproprio del terreno da Unipol , per traferire la mercafir, se… Leggi altro »

antonio del giglio
Ospite
antonio del giglio

Se interessava avremmo tutto risolto:

Confucio
Ospite
Confucio

E io mi godo il plastico alla faccia vostra (per chi è interessato, è esposto in Palazzo Vecchio, visibile gratuitamente, orario 8.30-17.30). Pare che sia “BELLISSIMO”.

Violami
Ospite
Violami

Il sindaco Nardella faccia un giro da Galletti……comunque inizio a disperare di mettere piede nel nuovo stadio non prima di 5/6 anni, con la velocità della burocrazia italiana sarebbe un ottimo risultato.

emiliofirenze
Ospite
emiliofirenze

Nihil novi sub sole.

Petrusviola
Tifoso
petrusviola

Il nuovo stadio non verrà mai realizzato

birillo
Ospite
birillo

certo, prima il decreto per l’aeroporto, poi quello sul mercato ortofrutticolo, poi l’illuminazione delle strade, poi l’impianto fognario…

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ancora una volta i dv chiedono la possibilità di crescere negli anni con uno stadio nuovo la cittadella e ovviamente le aree commerciali, e rispunta l’infinita burocrazia italiana, come al solito servono mille pareri, si devono pronunciare mille enti!!!!!!!!!!!!!!!, abbiamo un’infinità di vincoli da rispettare, ecco perchè poi mi viene da dire patron diego non investe più nella fiorentina. il discorso dei leccasuole o leccavalle sinceramente di fronte a tali fatti non regge. ecco perchè gli arabi in italia non vengono, perchè gli arabi investono, ma vogliono la possibilità concreta di realizzare poi quanto preventivato a fronte di tali investimenti.… Leggi altro »

marco
Ospite
marco

Gli Agnelli hanno avuto gratis un sacco di ettari di terreno, tanto che fatto lo stadio ne stanno venduto un casino

Pizzulaficu
Tifoso
Member
Pietro Pallo

Con una riga e mezzo di intervento hai dimostrato di non conoscere bene l’argomento Gobbentus Stedium. Spiegartelo è molto lungo e complicato e gli strumenti per informarti non mancano sul web. Aggiungo solo che l’argomento Agnelli da molti anni crea fazioni pro e contro, hanno avuto e dato in tutta Italia. Hanno più preso o più dato ? Ognuno ne consideri come gli aggrada. Troppo facile fare paragoni e quindi non ne faccio, spero solo che quando inizieranno gli scavi non venga fuori lo scrigno contenente le lettere di Dante a Virgilio, così da bloccare ogni cosa per l’ Eternità.… Leggi altro »

CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Ospite
CHIACCHIERE E DISTINTIVO

sì perchè prima non si sapeva…. ma per cortesia…
tutti rimpalli fra sindaco e braccini per far sperare i gonzi!!!

Mauro
Ospite
Mauro

Il nuovo stadio forse una decina di anni.

CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Ospite
CHIACCHIERE E DISTINTIVO

CHIACCHIERE E DISTINTIVO

enzo
Ospite
enzo

io non capisco perchè si debba ancora parlare di questi argomenti inutili!
vi divertite a passare per cretini?

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

Ricapitolando: uno stadio che deve essere costruito su un terreno dove sorge un mercato, che deve essere prima spostato in un’area che non è ancora stata acquistata. E la società proprietaria del terreno non venderà senza il via libera all’ampliamento dell’aereoporto.
Con i tempi della burocrazia (e della politica) italiana, una soluzione peggiore non si poteva trovare, e qui i DV c’entrano poco o nulla. A queste condizioni, il nuovo stadio è solo un’illusione.

Potini
Tifoso
Potini

I DV c’entrano in quanto la direttiva è “vivacchiare fino alla costruzione dello stadio”. Quindi ci sorbiamo altri dieci anni di autofinanziamento totale, come neanche il Crotone farebbe, sperando che prima o poi il progetto vada in porto. Inoltre non dimentichiamoci di un altro fattore (ed anche in questo c’entrano i DV): lo stadio non si farà senza investitori.

cris
Ospite
cris

Bernardeschi non firma xchè se ne va alla Juve (babbo e procuratore – non a caso cambiato su pressione strisciata – juventini), lo stadio non si fa per tutti i paletti messi da unicredit ad ogni mossa del comune……… e poi si sta a discutere se Pioli viene o non viene, se è bravo o non è bravo, se comprare o vendere questo o quel giocatore, se conviene più andare in champion o in europa, se vincere la coppa italia ……………………. o la coppa del nonno. forse questa riusciamo a vincerla!!!

Massimo Bianchi
Ospite
Massimo Bianchi

X Lorenzo
Guarda che li votiamo noi.

Un saluto al Viola Club Legnano (MI)

Max

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

E lo credo che il ns. pil dello 0,8 è l’ultimo d’ Europa
Con i ns. politici dove vogliamo andare ??????

Matteo
Ospite
Matteo

Ogni ogni occasione è buona per avere conferma dell’estrema vergogna assoluta della politica/burocrazia italiota

Gigi
Ospite
Gigi

Anche se ci fossero tutti i permessi, i finanziatori non ci sono
Mettiamoci il cuore in pace
Lo stadio con i DV NON SI FARÀ MAI

Annibale
Tifoso
Annibale

Ma sotto terra ‘ un si pole fare ?
Approfondire per approfondire basterebbe fare un bel buco e metterlo lì

violadasempre
Ospite
violadasempre

Annibale, tu hai avuto un’idea geniale!
Se c’è una cosa che a questa Proprietà ni riesce bene è CREARE UN BUHO.
Ce n’ha da benedì e santificà, di BUHI ed è bravissima a creanne di novi dalla sera alla mattina.

maria alberta
Ospite
maria alberta

uauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauaua

AlessandrodaVada
Tifoso
AlessandrodaVada

Ma la colpa è dei DV of course…

jon München
Ospite
jon München

Colpa dei DV e´ che non abbiamo terzini decenti….

Potini
Tifoso
Potini

Leggiti la mia risposta a Vecchio Frank un po’ più su.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Che città di inutili politicanti. Dovreste essere mandati a lavorare a 800 euro al mese e calci nel xxxx! Siete ridicoli!

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli

A pensare male qualche volta ci s’azzecca…il ministro dell’ambiente è Galletti, di Bologna, l’Unipol è di Bologna, lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze, danneggerebbe quello di Bologna…Ma perchè penso sempre male?

Tristezza
Ospite
Tristezza

Quanti ministro dell’ambiente si sono succeduti negli ultimi tempi? Che son tutti di Bologna? Pensa meno

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli

Ma il nuovo masterplan del nuovo aeroporto è solo di ora, prima non esisteva, informati meglio.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

GOMBLODDOOOOOO!!!!!!

Violascuro
Ospite
Violascuro

Politica scandalosa

David
Ospite
David

Sono tutte cose che si sapevano già ed è triste che i giornali le riportino solo ora come per evidenziare che i Della Valle, poverini, ce l’hanno messa tutta ma ora sono vittime della burocrazia. Lo si sapeva già da tempo che se vuoi spostare mercafir a Castello ci vuole una nuova pista parallela a Peretola altrimenti nei terreni unipol non puoi costruire. E senza spostare mercafir lo stadio non lo fanno . In realtà dividere la mercafir in due (stadio da una parte e mercato dall’altra) era più che realistico e avrebbe evitato tutto questo casino ma la proprietà… Leggi altro »

X David
Ospite
X David

Te ciccio bello, hai de seri problemi.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E perché avrebbe dei seri problemi? Me lo spieghi? Io non sono di Firenze e, quindi, non posso sapere (“logisticamente” parlando) se David abbia fatto osservazioni giuste o sbagliate. mi vuoi esprimere il tuo punto di vista in contraddittorio a ciò che ha affermato Davide? Ti ringrazio anticipatamente.

enzo
Ospite
enzo

non si farà mai, coprite il Franchi e via!

Articolo precedenteLarsson: c’è l’ok al passaggio in viola a costo 0. Deciderà Pioli. Nel mirino anche Obiang
Articolo successivoSousa puntella la difesa. Pronta trappola anti-Napoli: 4 difensori puri, con Salcedo a sinistra
CONDIVIDI