Nuovo Stadio: si sblocca anche il nodo aeroporto. Altra tappa per lo sviluppo dell’area

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Come riporta La Nazione, la valutazione di impatto ambientale dell’aeroporto Vespucci arriverà entro fine anno. Se tutto andrà secondo le previsioni, il decreto potrebbe essere firmato addirittura prima: entro la fine di novembre. Il nuovo decreto in vigore dal 21 luglio ha il merito di funzionare da blindatura contro eventuali ricorsi: la norma, che è molto più chiara e dettagliata rispetto alla vecchia, taglia la strada a improprie interpretazioni. La prossima settimana (entro il 20 settembre) sarà resa ufficiale la richiesta di Enac, l’Ente per l’aviazione civile (soggetto proponente) di passaggio del procedimento di Via dalla vecchia alla nuova normativa. Terminato, dunque l’impasse che sinora aveva bloccato l’intero sviluppo a Nord Ovest della città. In tutto questo si inserisce anche il progetto nuovo stadio della Fiorentina.

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Ricorbolo
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L’aeroporto di Firenze è Roma. Visitano una e poi l’altra, spesissimo.

Daniele
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Voi mi dite che piazzare un aeroporto a due km di distanza dall’area mercafir è necessario allo “sviluppo” della zona (sviluppo?) e di conseguenza necessario allo stadio. Mi chiedo, quanti sono gli stadi che hanno un aeroporto per voli transcontinentali a 2km di distanza? Pochi, nessuno di mia conoscenza. Ci sarà un motivo? Eppure Nardella dice che devono stare vicini vicini, altrimenti niente stadio.

Leo
Ospite
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Sti 2 stelle e mezzo hanno già divertito.

Ale Alto Mugello
Ospite
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Se ricordo bene, è dagli anni ’50 che si parla di nuovo Peretola e di pista parallela all’autostrada…
SFV w DV
bye, Ale

blabla
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basterebbe capire che Peretola è inutile come aeroporto, dirottare tutto e ampliare Pisa e c’hai tutto lo spazio di sto mondo per costruire stadio, cittadella e un bel parco gigante….

paolo40 bologna
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La città di Firenze deve avere l’aeroporto più importante della Toscana perchè è la città dove i turisti stranieri raggiungono all’anno circa un milione di presenze. .

Piero
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Veramente a Firenze ci sono ogni anno circa 14 milioni di presenze di turisti

Antonio
Ospite
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E allora? Quanti turisti vorresti? 2 milioni? Non l’hai capito che vogliono solo speculare? Ma dove vivi, sulla luna?via l’aeroporto da Firenze!

Gianluca
Ospite
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Ingegneristicamente sarebbe la soluzione migliore. Potenziando anche la linea ferroviaria per arrivare al G. Galilei in 30′ da SMN.
Purtroppo però l’aeroporto di Pisa è di proprietà dei militari, che non intendono ampliarlo…

Gianburrasca
Ospite
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Inutile è il tuo commento.

i\' pecora
Ospite
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il vero scandalo è che la viabilità di quella zona parlo di peretola e ponte all indiano è una vergogna ieri 3 ore di coda x tornare da prato a firenze e nessuno dice un cazzo si pensa a mettere ste notizie a presa d culo sullo stadio che nn faranno mai….

Gnamo
Ospite
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Se lo dice il bugiardino…

Etruscosannita
Tifoso
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Il prossimo anno ci sono le elezioni. Forse questa è l’unica possibilità rimasta a questa amministrazione comunale per lasciare il segno e sperare di essere rieletta.
Se la cosa non andasse in porto, a tutti noi le facili conclusioni.

zinzo
Ospite
Member

AHAHAHAHAHAHAHAHA IL BELLO è CHE ANCORA C’è CHI CREDE A QUESTI BUFFONI SULLO STADIO NUOVO E CITTADELLA !!!!!!!!!! QUESTI SARAN BUFFONI !!! MA VOI SIETE PROPRIO DEI TONTI !!!!!!!!!!!!!!!!

grottaferrataviola
Ospite
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Nuova pista, nuovo stadio, nuovo centro commerciale – incluso palazzo per Harrod’s…sta per arrivare Qatar airways e l’emiro Hamad Bin Kalifa Al-Thani….
Via i Della Balle da Firenze, avanti Viola!

Rep
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Member

Lo stadio nuovo è per sempre, e vale più di uno scudetto

tomcat
Ospite
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Sauro sono d’accordo con te. Il mondo va avanti e, per incrementare il turismo a firenze ci vuole un aeroporto decente. Basta rimanere ingessati al passato. Un aeroporto che evitera’ inquinamento a peretola, quaracchi e quinto, sara’ un toccasana, invece come alcuni sindaci della piana vogliono che l’inquinamento rimanga cosi’ com’e’. Non si accorgono i tapini, di quanto inquinamento circola ne”aria intorno a firenze nord con le migliaia e migliaia di auto sull’autostrada!! Con un aeroporto decente si aumenteranno i posti di lavoro e ne guadagneranno i commercianti, tutti, di Firenze. Avanti viola SEMPRE

Antonio
Ospite
Member

Non lo vedi che in centro non si cammina da quanti turisti che ci sono? Secondo te i turisti che vogliono visitare Firenze stanno aspettando un nuovo aeroporto o ci vengono anche adesso?

SKARAKKIO
Ospite
Member

Lo vedo dai messaggi: notizie come queste sono un duro colpo per chi, invidiando e odiando Firenze già così come è, non tollererebbe infrastrutture nuove nel capoluogo toscano, come Stadio e Aeroporto intercontinentale…Pussa via, manica di complessati (giustamente, tra l’altro…)!

sauro
Ospite
Member

finalmente una buona notizia Firenze ha bisogno di uno scalo efficiente per dare degna accoglienza al turismo che sostiene , unica vera risorsa, la nostra economia. Basta con gli sproloqui dei bottegai soloni che non vogliono mai modificare nulla per paura che ….. qualcun altro ci guadagni.

Antonio
Ospite
Member

Sei Renzi in incognito?

CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Ospite
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CHIACCHIERE E DISTINTIVO

contailpelo
Ospite
Member

per la prima volta dopo tanti anni sono ottimista.per quanto riguarda la proprieta’ della fiorentina avranno in cambio quello che gli fu’ promesso ormai piu’ di 15 fa’ perchè si puo’ dire tutto su di loro ma quello che chiedono è legittimo ! vuoi o non vuoi per la rinascita del calcio a firenze sono gli unici che ci hanno messo i soldi e la faccia…(vedi calciopoli)

Davide7373
Ospite
Member

Ottimo, questo può significare per Firenze ed i fiorentini in un prossimo futuro nuovi posti di lavoro, riqualifica della zona, super visibilità per Firenze, con maggiori indotti per tutti, oltre ad avere uno stadio degno della città che potrà ospitare qualche finale europea. Per maggiori indotti per tutti comprendo anche la classe di dipendenti epiccoli imprenditori che daranno più posti di lavoro quindi meno disoccupazione.

Antonio
Ospite
Member

E tutti vissero felici e contenti

fiorenza
Ospite
Member

Vaiiii siamo vicini alle elezioni politiche del 2018 e poi quelle comunali del 2019…. accordi vicini…. ahahahahahahahahahahahahahah

si ruzza
Ospite
Member

Un mega areoporto a 5 km dal centro di Firenze … Eppure anche l’ultima dei Medici ce lo disse cosa dovevamo fare di quello che abbiamo ereditato dai nostri illustrissimi avi: ” [..] affinché esse rimanessero per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri.”. Era anche troppo quello attuale, farne uno più grosso è maramaldeggiare.

pippobaccello
Ospite
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Distanza aeroporto da centro cittadino:
Firenze 9 km
Liverpool 15 Km
Manchester 14 km
Helsinki 20 Km
Dusseldorf 12 Km
Glasgow 15 Km
Copenhagen 7 Km
Dublino 11 Km
Lisbona 7 Km
Edinburgo 13 Km

Tutte città con dimensioni simili o di poco superiori a Firenze. Paragonarla con Londra o Parigi è senza senso.

giorgio antani
Ospite
Member

Hai scelto tutte o quasi città sul mare, in cui gli aerei non passano sulla testa delle persone. E comunque in linea d’aria i km. sono 5, non 9.

pippobaccello
Ospite
Member

Distanze prese da Google Maps, quindi per tutte si tratta di tragitti in auto dall’aeroporto al centro. Se la distanza è più corta per Firenze, lo è anche per tutte le altre.
Riguardo al mare, Dusseldorf, Manchester, Glasgow sono ben all’interno. Se vuoi puoi aggingere Zagabria, Birmingham, Francoforte (il più trafficato d’Europa!)

Gianburrasca
Ospite
Member

Hai dimenticato. Bologna 4km, Genova 6km, Venezia 10km, Pisa 2km, Linate 6km, Ciampino 11km, Napoli 6km, Catania 2km ecc…

si ruzza
Ospite
Member

Tutti esempi di città insignificanti al confronto con Firenze. Eccetto Venezia dove però tra citta storica e areoporto c’e’ la laguna.

linutilita\'dei dv
Ospite
Member

a milano ce l hanno in citta’ cosi’come in tante altre citta’europee. se non lo fai a firenze la gente va a bologna e porta via soldi alla citta”. ma che vi fa schifo avere collegamenti decenti?

Antonio
Ospite
Member

A Milano c’è l’hanno a 80 km. E la gente non va s Bologna se vuole venire a Firenze.

Marcello
Ospite
Member

Un aeroporto al centro di un’area abitata da oltre 1 milione di persone è il più grande danno che si possa fare a questo territorio.
Un aeroporto internazionale c’è ed è a 60 km da Piazza della Signoria, praticamente in casa.
Spendiamo quelle risorse per migliorare i collegamenti.
Alé Viola.

Alessio68
Ospite
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E basta con tutte queste zecche che continuano a remare contro ogni progetto per far crescere questa Città. Il tutto in nome di ideali ambientalisti che non hanno nulla a che vedere con la rinascitai Firenze. Andatevene a vivere in campagna senza offesa e con tutto il rispetto per i vostri ideali.

SKARAKKIO
Ospite
Member

Alessio, un abbraccio a te! Lotta dura contro chi odia e invidia Fiorenza!

Marcello
Ospite
Member

Akessio68, perché sei offensivo verso chi ha idee diverse dalle tue? Lo sviluppo di Firenze è altra cosa e, purtroppo, è stato annientato una cinquantina di anni fa con scelte sbagliate da amministratori locali miopi, che non seppero guardare oltre la cintura dei viali e all’interesse collettivo.
Ma, forse, sono fatti a te sconosciuti …
PS – in quegli anni qualcuno propose uno stadio di interesse metropolitano, qualche chilometro più a mie da Novoli, ma fu considerato troppo nel contado .
Alé Viola

Corso
Ospite
Member

Bravo sono d’accordo.

Gianburrasca
Ospite
Member

Il mega aeroporto come dici tu c’è gia’, si tratta invece di fare una pista diversa dove gli aerei non passano sopra la testa degli abitanti,

Marcello
Ospite
Member

Li spostiamo da sopra le teste dei fiorentini di peretola e brozzi e li trasferiamo sopra quelle dei pretesi e dei pistoiesi. Risolviamo il problema a 10/15 mila persone e lo trasferiamo su 250/300 altre persone.
Mi sembra una soluzione perfetta, della serie “fuori dal mio culo è fallo”.

Gianburrasca
Ospite
Member

Sei un po’ all’oscuro delle tecniche delvolo, la differenza è che mentre atterrano su Brozzi e company, l’altezza è di 100 metri, mentre quando saranno sopra la zona industriale di Prato, saranno a 1600 metri.

giorgio antani
Ospite
Member

La nuova pista sarà bidirezionale, sopra a Novoli saranno molto bassi !

Gianburrasca
Ospite
Member

Ti sbagli, atterraggio e decollo verso ovest, solo in caso di vento riattaccata o atterraggio da est si parla dello 0,1%

Gianburrasca
Ospite
Member

A quelli che sono contrari alla nuova pista, ricordo a molti che l’aeroporto a Firenze c’è gia’ e fa quasi tre milioni di passeggeri l’anno, quanti sono andati in trasferta in coppe Europee e hanno usato l’aereo, ma siete proprio convinti che sia normale andare a prendere un aereo a Bergamo, Treviso, Ciampino? Non sarebbe meglio partire da Firenze? Con la pista di 2400 metri arriva anche la Ryanair.

Marcello
Ospite
Member

Il problema non l’aeroporto in se, è il suo potenziamento ad essere anacronistico.

Gualtiero FI
Ospite
Member

L’aeroporto internazionale non è Bergamo o Bologna, ma PISA. Basta migliorare i collegamenti (ferroviari e stradali). Comunque, vogliamo l’aeroporto a 5 km da piazza duomo con la nuova pista? Va bene lo stesso, ma facciamola per favore! Politica e istituzioni incapaci di decidere. Ero per la mini-metro a Firenze. Hanno fatto la Tramvia? Bene lo stesso! Ma almeno qualcosa si fa! Con 30 anni di ritardo …. ma si fa!
CHE PENA VIVERE IN QUESTO PAESE, OGNUNO PER SE E DIO PER TUTTI!

Gianburrasca
Ospite
Member

Purtroppo quando vai in trasferta, se vai con le low cost, ti devi adeguare ai collegamenti dei vari aeroporti e Pisa in qual caso non è il massimo, ho visto gente partire da Bergamo dopo 4 ore d’auto e alzarsi alle 2 di notte, mi sembra da matti.

Marcello
Ospite
Member

Non è necessario andare in quelle località che hai elencato, basta andare a Pisa: 45 minuti d’auto o di treno. Molto semplice.

Gianburrasca
Ospite
Member

Io parto da Firenze poi se tu vuoi fare km cavolo tuoi, a dimenticavo l’aeroporti di Pisa e Bologna sono a 2 e 4 km dal centro delle rispettive citta’, am guarda caso nessuno dice nulla, prova ad andare a Bolgna e dire che devono partire da Rimini vedi che pernacchie che fanno.

Antonio
Ospite
Member

Se vai su maps vedi che l’aeroporto di Bologna è a 9 km e non a 4

si ruzza
Ospite
Member

Vorrai mica confondere pisa o bologna con Firenze? Ma indo’ tu sei nato te !?

VIOLASOUL
Ospite
Member

O Potrillomadridde, il Macchiavelli lo diceva secoli fa: il fine giustifica i mezzi! Se i DV come tu scrivi si riavvicinano ai tifosi x via del nuovo stadio, a noi fa di molto comodo: 1- lo stadio aumenta le entrate docietarie; 2- ci saranno più posti di lavoro; 3- una nuova, eventuale proprietà potrà finalmente dare a Firenze qualche trofeo.
Scusa Potrillomdridde, ma tu pensi che i cinesi o l’americano de Roma siano così innamorati dei loro tifosi e delle loro squadre e città , tanto da metterci soldi a fondo perduto? FV

Potrillomadridde
Ospite
Member

Ciao hai sollevato un buon punto. Lo stadio nuovo no aumenta di molto le entrate societari almeno che non vengano aumentati i posti a sedere (i nuovi stadi tendono avere meno posti dei vecchi stadi) o aumentare il prezzo dei biglietti. Avere un ristorante o tavola calda potrebbe gRantire qualche spicciolo ma non farebbe la differenza. Se i gobbi prendono 50 mil in piu’ di diritti tv ai voglia te a vendere pizze….. ma il distacco non lo colmi. La reggiana aveva uno stadio di proprietà… venduto poi al sassuolo ma nonostante tutto nessuna delle due può permettersi Ronaldo. Per quanto riguarda i posti di lavoro il nuovo stadio non gli aumenta ma li trasferisce dal vecchio. La cittadella non so qunti posti può garantire… Cosa faremo del vecchio stadio? Chiaro che DV ci vuole guadagnare ma non deve dire bugie o illudere la citta e i auoi cittadini

Dante
Ospite
Member

se Iddio vole alla fine anche a Firenze ci s’avrà un aeroporto senza andare a Pisa o Bologna e uno stadio coperto e bello….con tutto il rispetto storico e per il pensiero altrui ma giocare dentro la D di Dux m’ha belle che divertito e poi se si vole crescere un c’è altra strada…FVS

orentano viola
Ospite
Member

dai, alla fine ce la faremo, ottima opportunità per la crescita della città anche in ottica di posti di lavoro durante i lavori e soprattutto dopo….non sono di FI ma in quanto Viola nell’anima è la mia seconda città…..Stadio,Aeroporto,Cittadella……

Braccinocorto.com
Ospite
Member

Ciao belle frasi ma mi sai dire perche’ i lavori sono un’opportunita’ per la citta’? Sai per caso quanti nuovi posti di lavoro verranno creati? Ma DV non potrebbe creare posti di lavoro a prescindere dalla cittadella? Perche’ i posti di lavoro sono legati solamente a questo progetto?

Potrillomadridde
Ospite
Member

Ahhhhh. Ora è chiaro il motivo del ritorno di DV a Firenze…… infatti mi sembrava strano venisse a riappacificarsi con i tifosi 😀$$$$$$

lolletti
Ospite
Member

Della Valle o non Della Valle, questi sono commenti senza senso. Chiunque voglia investire su una squadra lo fa sicuramente anche in base al proprio tornaconto. O forse pensi che i vari Suning, Pallotta ecc. siano dei filantropi??
Trovo piuttosto infantile strumentalizzare ogni notizia per attaccare la proprieta’.
Hanno i loro interessi personali??? Ebbene si’ abbiamo scoperto l’acqua calda. E quando verranno altri proprietari li avranno anche loro.

Braccinocorto.com
Ospite
Member

Ciao hai perfettamente ragione. Credo che siamo MOLTO POCO corretto illudere e circuire i tifosi affermando che con lo stadio nuovo e cittadella si vincono gli scudetti, Questo e’ quello che Goldman Sachs vuole far credere ma non e’ cosi. Sono i diritti TV che pesano sul bilancio di una societa’ non gli spiccioli ….

Gianniki
Ospite
Member

Buongiorno Braccinocorto,
non è proprio così, in un articolo del Corriere delle Sera, di qualche settimana fa, c’è un analisi economica del “nuovo” calcio dove in base ai risultati economici afferma come i diritti televisivi (a parte la distribuzione italiana,che è un altro problema), siano rimasti negli anni stabili, mentre, viene messo in evidenza come i ricavi dalle strutture ( cittadella stadio e indotti vari) siano aumentati del 600%.
Non so quanto sia attendibile la notizia ma così l’ho letta e così te la riporto.

Braccinocorto.com
Ospite
Member
Ciao Gianniki, vero ci sono molti articoli inrteressanti schierati pro e contro. Mi sono fatto la mia idea ed anche qualche calcolo. i ricavi da stadio e hospitality rappresentano normalmente il 18% del fatturato. Nei nuovi stadi il numero dei posti tende a diminuire per garantire visibilita’ e confort. L’unico modo per aumentare il fatturato, e’ quello di aumentare il prezzo dei biglietti .. unica eccezione l’Arsenal che raddoppio’ lo stadio passando a 60 mila posti e sempre pieno ma siamo a Londra ed i suoi 9 milioni di abitanti. I diritti TV rappresentano circa il 40%, in Italia siamo al 57% Juve, 55% inter, 42% Milan, 71% Roma. Conferma quello che dicevi tu che la distribuzione in Italia favorisce le grandi …. I ricavi comemrciali generalmente rappresentano il 42% inclusi sponsor, merchandising, ecc…. Ovviamente l’analisi riguarda le 20 squadrw con fatturato piu’ alto in europa percio’ via via che… Leggi altro »
Gianniki
Ospite
Member

Dal tuo commento molti spunti su cui riflettere per capire il calcio attuale fatto più di finanza che di giocatori; in perfetta sintonia con te per quanto riguarda la necessità di avere una partecipazione regolare alle coppe europee, senza le quali è difficile immaginare una crescita costante.
Grazie per la risposta

Braccinocorto.com
Ospite
Member

vero ed anche una ripoartizione dei diritti piu’ equa… ma questo e’ un terreno minato ho visto andare in serie B per molto meno

Potrillomadridde
Ospite
Member

Lolletti quindi concordi che l’acquisto della Fiorentina ha come obiettivo quello di acquisire consensi, ottenere pubblicità e mettere mano ad aree in città.
La Fiorentina è un mezzo per ottenere altro ed allora smettiamola di promettere scudetto o di fare permalosi. Arrabbiati dovremmo essere noi fiorentini che siamo stati tirati dentro calciopoli o presi in giro con salah bernardeschi ecc.
Comunque per un cittadino lo stadio non è una priorità.

ciccio dal forte
Ospite
Member

Ci vuol poco per capire che l’aeroporto di firenze è inutile?? NON c’è spazio per la pista!!! leggo commenti pro aeroporto…. mah, vorrei mi fossero elencati i vantaggi di avere appena fuori città questo pseudo scalo…. come sostengo da sempre: potenziare la linea ferroviaria con una linea veloce di collegamento con pisa, 25 minuti di tratta veloce e sei in aeroporto, Naturalmente, parcheggi a firenze, servizi di biglietteria a firenze…. servono i servizi !!!

trainspotter
Ospite
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sottovaluti il provincialismo e il campanilismo dei firenzini: un tempo era possibile fare il check in per i voli da Pisa direttamente a S. M. Novella, poi hanno tolto la possibilità. NE riparliamo quando dovranno evacuare Brozzi e Peretola per il frastuono e l’inquinamento.

Gianburrasca
Ospite
Member

Il trenino SMN- PISA AEROPORTO, non ha mai funzionato, un ora di treno per andare in aeroporto è fuori da ogni logica. Ora hanno fatto il peoplemover dalla stazione centrale di Pisa all’aeroporto, ma anche quello, come sembra dai primi dati è un fallimento. E io pago!

ciccio dal forte
Ospite
Member

va FATTA una linea ferroviaria veloce, max 25 minuti…. !!!! non è utopia collegare firenze a pisa. ne guadagnano tutti; i turisti che arrivano a firenze possono andare a visitare pisa in 25 minuti e viceversa… ripeto che ne guadagnano tutti e si spende per qualche cosa che SERVE!! Unire poi due città con grande tradizione universitaria è un progetto fantastico. Non investire in un aeroporto che non ha sbocchi da nessuna parte. Tutte le città metropolitano hanno il loro scalo fuori dalla città. E a Firenze lo si vuole fare all’intero ?? Mah dubbi, tanti dubbi. E non scrivo perché sono ambientalista o cosa, sono solo razionale!! Vogliamo poi parlare anche di un potenziale “sbocco” a mare per i fiorentini?? In 30 minuti sei al mare!!

Gianburrasca
Ospite
Member

Tutte le citta’ Italiane ed Europee grandi come Firenze hanno aeroporti tra i 2 e 10 km dalla citta’.Per quanto riguarda la linea ferroviaria, le ferrovie l’hanno gia’ detto ai quattro venti, non si fara’ mai, servono 6 miliardi a km per collegare Firenze a Pisa cioe’ 480 miliardi, chi li investe? Nessuno.

Braccinocorto.com
Ospite
Member

Anche lo Stadio nuovo e’ inutile ne abbiamo gia’ uno e non aiuta a vincere lo scudetto. Senza contare che il vecchio Franchi non puoi tirarlo giu’ ….

Gianburrasca
Ospite
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Una linea veloce Firenze-Pisa costerebbe quanto 20 aeroporti, si parla di 6 miliardi a km. I denari chi li mette? Le ferrovie hanno detto che non se ne parla.

morello
Ospite
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Ma quale linea superveloce ( i treni non farebbero neanche in tempo a raggiungere la velocità massima prevista per queste linee : circa 300 km h ) 6 Mdi a Km !!!??? Consideri ,per fare un es. , che Il piu’ recente tratto della metro milanese è costato circa 80 Mni a Km comprese le infrastrutture ( uscite etc ) Una navetta esterna , senza fermate intermedie fra l’aeroporto di Pisa ed il centro cittadino, ( vedi londra che ha 4 aeroporti ,ogniuno a distanza di circa 70 km dalla città ) costerebbe molto meno

Gianburrasca
Ospite
Member

Cosa c’incastra Londra metropoli con Firenze, prendi l’esempio di citta’ medie come Firenze e vedi dove sono gli aeroporti tra i 2 e i 10 km.

morello
Ospite
Member

Evidentemente sei poco sveglio. Il paragone con Londra è coerente dal punto di vista della distanza tra l’aeroporto di Pisa e il centro cittadino di Firenze e se vuoi ,informati ,questa distanza viene coperta dalle navette inglesi ( che non sono superveloci ) in poco piu’ di mezz’ora. Cio’ che comunque ti contestavo in particolare sono i numeri strampalati che hai tirato fuori a proposito dei costi.
Comunque è evidente che la Toscana è ricca di beoni che pendono dalle labbra dei loro politici spendaccioni ( con i soldi di tutti gli italiani.. è presidente Rossi ? ) che li infinocchiano con promesse di benessere ,posti di lavoro etc che non hanno nessuna base seria ed il cui obiettivo è mantenere le ricche poltrone.

CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Ospite
Member

ho già sentito queste cose, e ci potrei anche credere, però se qualcuno me le dettaglia. mi paiono paragoni spropositati, ma magari sbaglio io.

si ruzza
Ospite
Member

I trasporti ferroviari sono il futuro.

Gianburrasca
Ospite
Member

Vanno bene le tramvie, che portano via il traffico automobilistico, va bene il treno, quando è possibile, ma quando i costo sono proibitivi e non c’è riscontro e sopratutto soldi, è meglio soprassedere.

Verghereto_viola
Ospite
Member

Ma perché non disfarsi dell’aeroporto di Peretola e unire le sinergie con Pisa spianare un po’ nel pisano e crearne uno intercontinentale… Quello si sarebbe utile

Gianburrasca
Ospite
Member

Ti dimentichi di dire che Pisa non è centrale alla Toscana, ci sono anche le provincie di Arezzo, e Siena, che si servono di Firenze, lo dicono le agenzie di viaggi, prova a partire dalla Valdichiana dalla Valtiberina, dal Valdarno aretino, dal Casentino e poi prova ad andare a Pisa, poi me lo racconti, meglio Firenze mille volte. piu’ centrale alla Toscana.

lolletti
Ospite
Member

E perche’ non radiamo al suolo Prato e facciamo la cittadella?

roberto
Ospite
Member

Simpatico.

Gianburrasca
Ospite
Member

Pisa è gia’ intercontinentale, il problema, se si puo’ chiamare problema, molte compagnie, quasi tutte vogliono atterrare a Firenze, Pisa è un aeroporto low cost.

Braccinocorto.com
Ospite
Member

A me piace l’idea dello stadio nuovo ma mi piacerebbe sapere se questo comportera’ un costo per i cittadini, cosa ne sara’ del vecchio stadio, e se l’are concessa verra’ pagata a prezzo di mercato…,

Annibale
Ospite
Member

E allora andiamo avanti così…in linea con tutte le manfrine del Comune, tanto c’è tempo.
Te li vorresti veder morti

Nicola
Ospite
Member

Forza FIRENZE ! Lo sviluppo di peretola è fondamentale per il tessuto economico della città !!!

AVANTI TUTTA

Roberto
Ospite
Member

Sta diventando da barzelletta a una situazione tragicomica anche i giornalisti devono fare pace concon il proprio cervello,non piu tardi di un mese fa si parlava di.uno slittamento di un anno!!##

Buendia
Ospite
Member

pubblicate anche l’articolo di qualche giorno fa dove il sindaco di sesto diceva che vorrebbe piantare un bosco e creare un parco ecologico proprio dove dovrebbe andare la nuova pista..

Gianburrasca
Ospite
Member

Il sindaco di Sesto, ignora che nel masterplan dell’aeroporto data 2014-2029, è prevista la pista nuova e il parco a spese della societa’ che gestisce il Vespucci (nome dell’aeroporto di Firenze) , si tratta di denari investiti dal privato e quando la societa’ se ne vorra’ andare, il tutto rimarra al pubblico, cioe’ a noi, se invece il sindaco vorra’ mettere gli alberi dove dovra’ nascere la nuova pista, saranno soldi pubblici, se poi verra’ costruita la pista quegli alberi cosa ne fara’ il sindaco? Se li mette in c….sa? E chi paghera’? Noi!

Gianburrasca
Ospite
Member

Il parco è gia’ previsto nel masterplan, pista parallela e parco.

Gore
Ospite
Member

Ho smesso di leggere quando sono arrivato al punto in cui avete scritto “Se tutto andrà come le previsioni…” ahahahhaha
ahahhahahahah
Ma non c è un minimo di vergogna a riportare certe cose?

Aramis974
Tifoso
Member

Dai diamoglela sta spallata …

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