Obiettivo sesto posto. I calcoli di Pioli per lo sprint della stagione, che duello con il Milan

Di Riccardo Galli - Qs-La Nazione

58



Come riporta Il Qs-La Nazione, quote (ipotetiche) qualificazione all’Europa League che verrà, domenica mattina in attesa di Fiorentina-Napoli? Da jack-pot, missione praticamente impossibile. Quote (anche in questo caso ipotetiche) dopo la vittoria sugli azzurri? Sì, la squadra di Pioli se proprio non è diventata la favorita (sulle avversarie dirette, Atalanta, Milan e Samp), può essere sicuramente la più ambiziosa.

Al punto che, oltre a mettere nel mirino il settimo posto (prelimanari in campo l’ultima settimana di luglio), può addirittura puntare alla posizione numero sei. Quella occupata adesso dall’Atalanta che ha quattro punti in più dei viola. Ottimismo sfrenato dopo il tris rifilato al Napoli? Oppure i calcoli per una Fiorentina targata Europa League, hanno ritrovato una protagonista che sembrava ormai fuori scena?

A riaccendere la speranza di Firenze e a ridare ossigeno alle motivazioni (mai perse) di Pioli e dei giocatori c’è oggi il calendario delle ultime tre giornate della stagione. E per la Fiorentina – salvo imprevisti – la strada rischia di essere meno problematica rispetto alla concorrenza. Gli incroci più pesanti li ha l’Atalanta con due trasferte (Lazio e Cagliari) e il test forse decisivo, in casa contro il Milan. A semplificare il discorso ai nerazzurri potrebbe essere comunque il Cagliari, avversario all’ultima giornata, che può arrivare a sfidare l’Atalanta dopo aver già conosciuto il proprio futuro (in A o in B).

Sempre il Cagliari sarà a Firenze in mezzo alle due trasferte (domenica e il 20 maggio) di Genova (col Genoa) e San Siro (con il Milan). L’obiettivo della Fiorentina? Giocarsi tutto nello scontro diretto dell’ultima in casa di Gattuso. Sarà una finalissima. La seconda in sette giorni per il Milan che, come detto, la domenica prima dei viola sarà a Bergamo con l’Atalanta. La Samp. Due trasferte (Sassuolo e Spal) contro squadre che dovranno salvarsi oltre e il Napoli a Marassi. Tutto può succedere. E i blucerchiati potrebbero essere la sorpresa. Occhio, Fiorentina.

58
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Ad agosto scrissi che siamo da 7_9 posto…..
Spero di lottare per il 5_ 6 il prox anno…..certo il 4 aprirebbe altri scenari ma se non alzano il monte ingaggi resta mera illusione

Roquefort
Ospite
Roquefort

Noi vinciamo con Genoa e Cagliari. L’Atalanta perde con la Lazio e pareggia con il Milan. Il Milan dopo aver vinto con il Verona è pareggiato con l’Atalanta, vince la Coppa Italia e all’ultima giornata, ormai pago, non oppone resistenza alla Fiorentina che chiude a 63 punti. Speriamo solo che la Sampdoria non faccia 9 punti.

Ponzio
Tifoso
ponzio

mi accontenterei di chiudere a 60 punti, comunque 6 più dell’andata a dimostrazione dell’acquisizione di una coesione e di un equilibrio in corso d’opera, buona base per il prossimo anno. Mi dispiacerebbe da qui alla fine non vincere neppure una partita, non fare neanche un punto fuori casa e rovinare tutto chiudendo a 54-56, ovvero facendo gli stessi punti dell’andata, rischio purtroppo non remoto. Servono ancora tanta concentrazione e pochi voli pindarici.

Picchio08
Member
Picchio08

La Juve vincerà la C.Italia, sicuro, ci devono un favore e lo sanno bene. Vedo però complicato arrivare davanti a 2 tra Milan, Atalanta e Samp. E’ cmq giusto crederci, ne stanno succedendo di tutte…l’E.L. anche attraverso i preliminari sarebbe un premio ai giocatori e all’allenatore, e un vanto per una squadra che e’ in Europa che deve stare. FV

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Sono i punti persi col Verona che bruciano di più, con quei tre punti eravamo pari col Bilan, ed a un punto dall’ Atalanta che doveva andare a Roma con la Lazio.

2z2t
Ospite
2z2t

la Samp gioca con il Sassuolo che è salvo praticamente.
Il Cagliari sarà più tosto per noi che all’ultima con l’ Atalanta probabilmente.
Noi col Genoa si fatica sempre, sono quelle partite dove fatichiamo a bestia.
Ancora una volta non viene ricordata la cruciale finale di coppa Italia che sarà lo spartiacque sul senso di questa fine campionato: se la vince il Milan il settimo posto non vale nulla.

andrea
Ospite
andrea

Forza Viola , crederci fino alla fine lottare fino alla morte , non c’è nulla da perdere quindi il gioco vale la candela per un posto in paradiso .
forza Ragazzi col 13 nel cuore

Max54
Ospite
Max54

Vedo che si fanno molti conti,io credo bastino 7 punti nelle 3 gare che restano,per raggiungere i preliminari di EL,per la qualificazione diretta la vedo dura.

michele
Ospite
michele

Si ma allora devi vincere a bilan

Parimenti
Ospite
Parimenti

I unti persi con Spal e Sassuolo sono ampiamente compensati dalle impreviste vittorie con Roma e Napoli. Ciò nonostante siamo noni, a quattro punti dalla sesta e con l’ultima partita in casa della settima (che notoriamente NON può fallire il minimo degli obiettivi). Realisticamente, la squadra ha fatto più di quello che era lecito attendersi dopo aver ceduto pressoché tutti i migliori (in qualche caso assai degnamente sostituiti – ma in quanti ci credevamo all’inizio?). Arrivare in Uefa avrebbe un valore altamente simbolico, ma poi? Preliminari a luglio con nessuna garanzia che la squadra sarà rinforzata, torneo faticoso con scarse… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Ma, poi, andare in E.L. è così determinante? Pagano poco, si gioca di giovedì e, in genere toglie solo energie vitali! Coppetta Italia non sarebbe meglio?

JGalt
Tifoso
JGalt

Solo una riflessione: nella stagione passata, spero che i miei dati siano corretti, la fiorentina la fiorentina alla 35 giornata aveva 56 punti, soltanto due in piu’ della stagione attuale. Notiamo tuttavia che pur senza i vari Vecino, Kalic, Bernareschi, Lilic, Valero la differenza è minima. ed abbiamo oltretutto una squadra più divertente. Il valore del giocatore spesso credo sia relativo rispetto all’amalgama di un gruppo,. del resto basta notare che a fronte di una campagna faranaonica del Milan siamo a tre punti di distanza. Spesso, anche gli addetti ai lavori, osannano giocatori da costi altissimi che poi non rispettano… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Scusa, volevi fare peggio del nono posto? Dietro, oltre al Torino, ci sono Bologna, Genoa, Sassuolo, Udinese, Crotone, ma di cosa stiamo parlando? Tanto di cappello a questi ragazzi che si sono superati e hanno reso al massimo delle loro possibilità, ma ora sembra che Corvino (poverino) con pochi “spiccioli” (solo 70 mln) abbia fatto molto bene. E che ci sia una buona organizzazione interna della società. Ricordando Totò, ma mi faccia il piacere. Con il sesto fatturato della serie A, dopo l’ottavo posto dello scorso anno ora siamo noni e il commento è che Corvino e dirigenti stanno facendo… Leggi altro »

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Ma per piacere ! Ci si contenta proprio delle briciole

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

Purtroppo non dipende soltanto da noi. Se nelle prossime tre partite facciamo 9 punti, sorpassiamo il Milan (pari punti ma scontri diretti a nostro favore), ma potremmo restare dietro ad Atalanta e Sampdoria (pari punti ma scontri diretti a loro favore). Dobbiamo sperare che l’Atalanta non faccia più di 4 punti (con 5 punti saremmo alla pari ma loro sono avanti di 7 gol nella differenza reti) e che la Samp ne pareggi almeno una Arrivare settimi davanti al Milan che potrebbe vincere la Coppa Italia, non servirebbe a nulla. Arrivare sesti sarebbe E.L. sicura, ma a partire dai preliminari… Leggi altro »

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Quando non dipende piu’ da noi significa non essere un certo tipo di squadra…non ti pare…se parli per esempio della juve dipende sempre dalla juve…quest’anno si puo’ avere avuto anche delle scuse perche’ squadra nuova…ma l’anno prossimo no…se l’anno prossimo si faranno passare le scuse per giustificare delle sconfitte o dei pareggi che non dovevano esserci significa che nel frattempo hai smantellato nuovamente la squadra senza aver preso sostituti adeguati…

LEMAC
Ospite
LEMAC

I pt persi contro Sassuolo e buttati via contro Lazio (partita che sul 3-2 bisognava vincere a tutti i costi) ci condannano. Se nn c’è la matematica ci siamo quasi perchè è chiaro che all’ultima giornata Berlusconi avrà dei favori grossissimi che manco ce l’immaginiamo ora. Qualcuno si ricorderà pure della clamorosa mancata qualificazione in champions di qualche anno fa proprio a favore dei meneghini. Lasciamo perdere………e pensiamo al prossimo anno. Questa squadra merita la posizione che ha e Pioli proprio nn poteva fare di più.

roberto
Ospite
roberto

Ad oggi 6 società hanno un organico, organizzazione e bacino di utenza superiore al nostro
x adesso veniamo dopo
dalla prossima stagione con qualche inserimento giusto possiamo ambire qualcosa di più
uniti e con grinta
la strada intrapresa è buona

onsag
Ospite
onsag

Il Genoa è matematicamente salvo, ma sicuramente neanche lui si scanserà. In ogni caso non avrà la cattiveria di giocare per vincere ad ogni costo e forse ce la potremmo fare giocando come con il Napoli, cioè palleggio basso e lanci a tagliare la difesa, che non mi pare irresistibile. Ballardini è un signor allenatore e cercherà di impedirci questa tattica con pressing asfissiante a centrocampo e quasi certamente giocherà solo con Pavoletti davanti. Difenderei a 3 (Vitor Hugo, Pezzella e Milenkovic) con Biraghi, Veretout, Badelj, Benassi e Chiesa a centrocampo e Saponara in appoggio a Simeone. Quando Saponara non… Leggi altro »

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Pavoletti gioca nel Cagliari, mi sa che sei rimasto indietro di un anno e’ mezzo…

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Se lo fanno prestare…

Picchio08
Member
Picchio08

Pavoletti!!! Dai, vuoi fare anche il tecnico…

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Vabbè, unnè andata malissimo.
Poteva cità Pruzzo, come centravanti

Alois
Ospite
Alois

giochiamo giorno per giorno e poi si tirano le somme forza viola alois

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Certo che passare noi Atalanta e SAmpdoria sarebbe come condannare il Milan al fallimento ….. BELLISSIMO

Parimenti
Ospite
Parimenti

Temo che sia improbabile portare in Uefa addirittura quattro squadre..

michele
Ospite
michele

Vabbè noi giochiamocela fino in fondo. Cmq nella migliore delle ipotesi ce la rubano in faccia a milano….ve la ricordate la comica siena-milan di qualche anno fa?

Nengab
Ospite
Nengab

Cerchiamo di fare piu’ punti possibili, poi si guardera’ in che posizione saremo…..per come e’ stata costruita la squadra si e’ fatto anche troppo, visto i giocatori nuovi arrivati…fvs

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

I calcoli andavano fatti prima. Bene sperare ma i giochi sono ormai fatti e tutte le volte che si poteva veramente fare il salto abbiamo fatto partire pietose. Piazzamento finale 8•/9• posto.

Boh!
Ospite
Boh!

Tutte le volte che siamo arrivati a salire l’ultimo scalino siamo riscesi. Non facciamo tanti calcoli che porta anche male. Pensiamo a vincere e basta, poi si vedrà.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Tipico difetto delle mezze squadre,speriamo che sul mercato si lavori per presentare una squadra vera.

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

A me scappa da ridere…..guardate che se il milan dovesse vincere la coppa italia, va lui in EL anche se fosse stato al 20° posto !!
Sembra che diate per scontato che il settimo posto vale l’ EL ..

se il milan vince la coppa ci vanno la quinta e la sesta, più il milan dovunque sia in classifica !

a noi non resta che sperare…..e che la rube ci faccia il favore di vincere la coppa!

matteo
Ospite
matteo

noi abbiamo fatto un favore alla juve, loro che lo faranno!!!

Guevara
Ospite
Guevara

Non facciamo calcoli . Vinciamo domenica a Genova e poi guardiamo la classifica. Potremmo essere in una buona posizione

Ponzio
Tifoso
ponzio

Non illudiamoci e godiamoci qualche buon risultato e delle buone sorprese. I giochi sono quasi fatti e la stanchezza farà il resto, aggiungiamoci qualche regalino pro-milanino che non potrà non andare almeno in EL e il gioco è fatto. La DEA lo merita oggettivamente, noi e la samp siamo le due squadre meno continue che hanno dimostrato qualche interessante individualità e qualche ottimo acquisto. D’altronde dopo 6 vittorie dovevamo rifiatare. I tre punti contro la SPAL e un punticino a Sassuolo in prospettiva 6° posto erano necessari. La vittoria contro il Napoli ci dà ancora autostima e speranza, ma non… Leggi altro »

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

Sperare non costa niente, ma il sesto posto mi sembra francamente improbabile
sosteniamo cmq la squadra senza mettere troppa pressione

viceversa
Ospite
viceversa

condizione necessaria fare 9 punti. Potrebbe non essere sufficiente: occorre che Atalanta Milan finisca con una x e che la Samp (maledetti 6 punti contro di noi) non faccia anche lei 9 punti

senzapaura
Ospite
senzapaura

Ho visto Bologna Milan: il gol annullato ai rossoblù è stato un grazioso regalo dell’arbitro, del var e di tutta la ghenga a favore dei rossoneri.

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

La corsa al sesto posto e’ una cosa secondaria invece mi concentrerei su quanti soldini si potranno incassare in estate per fare delle sugose plusvalenze e mettere in banca un sacco di quattrini…chiesa 50 milioni, milenkovic 25, simeone 30, veretout 30, pezzella 30,…e forse mi sono tenuto anche basso su per esempio milenkovic…se poi saranno bravi ad individuare qualche giovane, qualche anziano come therau, un paio di zechnini, magari nel frattempo uno come joshua brillante e’ migliorato e cresciuto in questi anni, potremo anche non dover toccare troppo il fondo cassa e mantenere in attivo un bel gruzzoletto per poter… Leggi altro »

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Ho letto la parola “soldini” e ho smessp di leggere…

Lorres
Ospite
Lorres

Io ho letto ‘I giannelli e ho smesso di leggere

2z2t
Ospite
2z2t

mi sa che questo cambia almeno tre nickname, le possibilità di leggerlo sono alte in ogni articolo

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

o giannelli, ma che ti svegli depresso anche quando è festa?

Carlo
Ospite
Carlo

I disfasttist devono esistere sempre e rompere i cogl…… anche quando le cose vanno bene, viva la Fiorentina e i fiorentini tifosi veri.

Claudio
Ospite
Claudio

Confermi la bravura di una dirigenze che trova giocatori poco conosciuti e, grazie alla condotta tecnica altamente competente, riesce a valorizzarli. Sono d’accordo con te, giusta analisi!

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Su corvino infatti nulla da dire ha fatto un miracolo sportivo con poche risorse…e’ difficile poter far meglio…anche pioli…poi si sa il primo anno per ricosruire e’ piu’ facile, dal secondo quando l’ossatura ce l’hai e’ piu’ facile andare a pescare il bidone o la scommessa rotta per non spendere…uguale pioli, per lui l’anno prossimo sara’ piu’ complicato…qui le colpe sono solo della proprieta’…tutti fanno il massimo, la proprieta’ fa tutto a zero euro quindi meno meriti di tutti…se ora in estate ne vendi anche solo uno dei migliori di cosa stiamo parlando, dove e’ il progetto di crescita o… Leggi altro »

FABIO
Ospite
FABIO

O GIANNELLI MA ALLORA SEI PROPRIO S….ZO, NON PENSI MAI A QUALCOSA DI POSITIVO? TI INTERESSA SOLO DENIGRARE E METTERE ZIZZANIA…
MA GODITI QUALCHE VITTORIA SE SEI TIFOSO DELLA VIOLA ,E NON ROMPERE PIU’

claude
Ospite
claude

questi commenti patetici di un conclamato lenzuolaio fanno veramente pena. ,eglio che qualcuno vada a lavorare. sempre forza viola e finche’ ci stanno, bene, dv e corvino. certo dura rosicare. se avessimo fatto la preparazione adeguata la squadra avrebbe fatto risultato molto prima. l’anno prossimo abbiamo un’ossatura molto buona su cui fare pochi buoni innesti.questi anche si vincesse lo scudetto troverebbero da ridire, non hanno da fare altro

claude
Ospite
claude

ma se tutti questi nuovi acquisti valgono tanto vuol dire che il corvo e’ un grande. continuate a criticarlo e poi dite che i ns giocatori valgono tanto? un po’ di coerenza non guasterebbe

michele
Ospite
michele

Caschi male giannelli…

gangia81
Ospite
gangia81

Ma magari cascasse e si rompesse tutti i denti!

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Deciditi però. Hanno comprato bidoni o no? Perché se hanno comprato come tu hai sempre sostenuto, quei soldi non li prendono. I bidoni non costano così, a meno tu non pensi che tutto il mondo a parte te sia fatto da mentecatti. Per cui pagherebbero quei soldi per dei bidoni.
La realtà è che forse non hanno comprato giocatori così bidoni come tu ci hai sempre raccontato.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Molto difficile, a partire da marassi, vorranno davanti al loro pubblico vendicare il 3-3 TUTTI MUTU ultimo loro miglior piazzamento ultimi 30 anni (gli abbiamo fatto saltare niente po po di meno della CL) Comunque, comunque SEMPRE FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA

massimo
Ospite
massimo

Comunque vada Grazie Ragazzi, Grazie Firenze, Grazie Tifosi, Grazie societa’!!!!
Grazie anche ai criticono a prescindere…..sperando che possano capire che le critiche pretestuose fanno solo danno.Ad maiora semper………………….

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Che articolo semplicistico, in cui si dice che la Samp dovrà affrontare due squadre che devono salvarsi ad esempio… Il Sassuolo è già salvo, la Spal all’ultima giornata, calendario alla mano, conoscerà già il suo destino. Quindi sono due sfide cuscinetto. Viceversa quella che l’articolo dice che sarà una partita “facile” per l’Atalanta sarà sulla carta la partita decisiva del Cagliari a meno che non vinca prima a Firenze (cosa che ci sta anche perché tranne che al Benevento abbiamo dato punti ad ogni pericolante), ma in tale evenienza già non ci interesserebbe più l’ultima giornata. La Fiorentina ora ha… Leggi altro »

Carlo
Ospite
Carlo

Povero Pioli, se dovessimo arrivare a giocarsi col Milan l’ingresso in Europa League, cosa pensa, di avere arbitri imparziali? Ricordategli il 2012/13, soprattutto, guarda caso, l’ultima giornata…..!

Ponzio
Tifoso
ponzio

già… rigore milan… hai ragione

Iradiddio
Ospite
Iradiddio

Direi che per quest’anno va bene così. Non creiamoci false illusioni.

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: i viola riprendono gli allenamenti in vista del Genoa
Articolo successivoWill Smith, il Cholo, il Cholito e la Juve. E il ’nemico’ adottò il bomber di Firenze
CONDIVIDI