Opzione e rinnovo di Sousa, un esame lungo 30 giorni

24



CHIUSO l’argomento Kalinic, nelle prossime settimane, caso Gonzalo a parte, l’argomento di discussione più delicato, in casa viola, diventerà il futuro di Paulo Sousa.
La posizione del tecnico portoghese entrerà infatti nella fase di… analisi più importante proprio nel mese di marzo. Mese che servirà a società e allenatore per arrivare a prendere una decisione (comune e condivisa) su che cosa fare con l’opzione per il rinnovo del contratto. Opzione scritta sull’accordo fra Sousa e la Fiorentina.

DECISIVI – come hanno avuto modo di sottolineare il presidente Cognigni e lo stesso tecnico – i risultati fra il turno di Europa League e le prossime sfide di campionato (in particolare le trasferte di Milano e di Bergamo). L’opzione, se dovesse essere trasformata in accordo, permetterà alla Fiorentina e a Sousa di andare avanti insieme ancora per una stagione (nuova scadenza giugno 2017). In caso opposto, le strade della panchina viola e del tecnico portoghese si separeranno alla fine di questo campionato (giugno 2017). E qui la scena vanno a prendersela le già, tante, voci relative a quello che sarà il domani di Sousa e soprattutto a chi potrebbe essere il suo erede a Firenze.

LA SENSAZIONE è che la Fiorentina, in caso di addio a Sousa, voglia tornare a puntare su un allenatore italiano (come è stato per Montella) e qui il podio dei candidati osccilla fra Di Francesco – nettamente favorito –, seguito da Giampaolo e infine da Sarri. Tutti e tre gli allenatori sono molto stimati da Pantaleo Corvino, ma soltanto il primo, ovvero Di Francesco, sembra avere il profilo che assomiglia di più alle idee di Andrea Della Valle.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
VIOLISSIMO
Ospite
Member

In caso di mancato rinnovo di SOUZA mi sembra una follia prendere DI FRANCESCO, ovvero l’allenatore di una squadra che è appena sopra alle 3 candidate alla serie B. DI FRANCESCO quest’anno mi ha deluso parecchio anche se ha avuto molti giocatori infortunati. Meglio allora MARAN anche se il mio preferito resta senz’altro SARRI o se si rendesse libero dall’Inter anche PIOLI.

Ulix
Ospite
Member
Non penso che lui vorrà restare, nè che la società voglia davvero tenerlo, è un ambizioso…. penso che si accorderanno per finire decentemente la stagione, vuoi per l’immagine del mister, vuoi per quella della squadra, gli diranno che non deve vincere l’euro lega se no si finisce in champions…… quindi di vivacchiare, certo se io fossi Sousa e facessi veri miracoli, non rinnoverei ma metterei tutto per vincere l’euro league e tentasse un super patto coi giocatori e lo spogliatoio.., alla faccia dei contabili in società……….. tuttavia ardua impresa, ci sono squadre vedi la Roma veramente forti….e poi veramente la ns squadra ha una mediocrità in difesa, oltre a badelj e gonzalo insoddisfatti che non vogliono restare e tirano a campare… Cmq, Io Sousa lo terrei, ma non ci sono le condizioni penso, per lavorare bene coi DV, io la vedo così, oltre tutto, onestamente se gli facessero delle promesse,… Leggi altro »
Guga
Ospite
Member

Aldilà di quello che si pensa di Sousa, non esercitare la clausula di rinnovo, sarebbe una follia. Come si fa a gestire uno spogliatoio che sa già che dura 2 mesi e poi si sfascia tutto? Vorrebbe dire arrendersi ad una stagione mediocre.

giovanni di Firenze
Ospite
Member

Sousa dà gioco e personalità alla squadra, però mette spesso giocatori fuori ruolo e privilegia troppo la fase offensiva a scapito dell’equilibrio della squadra. Però non so so se fa questo a causa dei limiti della rosa disponibile o per convinzione. Crerdo sia troppo ambizioso per le tasche dei proprietari viola, i quali gli hanno via via sottratto i migliori giocatori senza adeguate sostituzioni al fine di ridurre il monte ingaggi e incamerare ricavi abilmente, ancorchè legalmente, offuscati da costi non obbligati (riscatti facoltativi di giocatori in prestito).

Lucido
Ospite
Member

No suvvia non scherziamo. Sousa via senza se e senza ma. Vada a filosofeggiare e mettere i giocatori fuori ruolo da qualche altra parte. Sogno Sarri (impossibile) ma mi accontento di un Di Francesco qualsiasi.

sciopenviola anche oggi
Ospite
Member
Sousa mediocre, Sousa incapace… che intelletto!!! arriva a Firenze senza chiedere nulla ,motivo per il quale Montella viene cacciato dopo 3 anni di qualificazioni in Europa ( fallì gli obbiettivi altrimenti???), tempo una settimana parte la pagliacciata Salah rimpiazzato con il prestito del polacco impronunciabile, dopo due settimane gli vendono Savic dandogli lo scarto degli scarti dell’Atletico Suarez , porta Kalinic ma i fenomeni da tastiera chiedono la sua testa. Calo un velo pietosissimo sul mercato di gennaio dell’anno scorso, sull’estivo successivo e anche sull’ultimo perchè gia definirli mercato è un offesa a chi si ritiene tifoso e non cliente; prendersela con Sousa quando la società in nome della plusvalenza ha fatto di tutto e di più per indebolire un gruppo , certamente non di fenomeni, ma che una qualche possibilità di alzare un trofeuccio poteva anche avercela è veramente da fenomeni a meno che l’ allenatore nella vostra testa… Leggi altro »
Purpleisthecolor
Ospite
Member

Già….gli hanno creato non pochi buchi intorno….
In difesa poi….

bttls
Ospite
Member

Per carità di dio fatelo andare dove vuole un altro anno non si regge.

Alessandro Berti
Ospite
Member

Spero Sousa resti almeno un altro anno, con una rosa più completa di buoni giocatori ( noi ne abbiamo 5 o 6 e basta) potrebbe fare un gioco migliore. Anche a Conte o Guardia se gli dai milic Olivera tomovic Cristoforo Badelj che vuole andarsene, non potrebbero fare meglio….
Sono curioso si vederlo con giocatori più validi…

Ales
Ospite
Member

TRANQUILLI non è cosi scemo da rinnovare in una fiorentina che VIVACCHIA è destinato a grandi platee.

Massimo
Ospite
Member

Rinnovo? Opzione? Ma non continuiamo con le fesserie, Sousa è ben più che mediocre e/o scarso! Andava cacciato via già da molto tempo!

Purpleisthecolor
Ospite
Member

Gente così si merita Delio Rossi…

Conte Ugolino
Ospite
Member

a parte le date sbagliate (giugno 2016 è già passato…) prima di rinnovare bisogna capire bene: se la società di braccini gli comprasse dei buoni giocatori, farebbe davvero meglio? Come persona mi fa simpatia (sarà la voce che mi ricorda Rui Costa), come allenatore ho diversi dubbi, però con una dirigenza che ti leva i giocatori migliori, forse non sono tutte sue le colpe. Aver trattenuto Savic e magari preso un altro buon difensore, avere tenuto Alonso (Milic e Olivera un se ne fa uno bono), non avrebbe portato ad avere una squadra più forte? Ah già, ma poi c’era il concreto rischio di finire in Ch. L. (iattura!!)
Immagino dopo il gol di ieri come si stropiccia le mani gnigni ché la valutazione di Berna è salita ancora… 🙁

Franco_Thai
Ospite
Member

Amici Viola,
cosa ne pensate di Leonardo Semplici?
E’ ex Viola, fiorentino e sta facendo bene alla Spal.
Ma Sousa basta!
SFV since 1958

Purpleisthecolor
Ospite
Member

….io propongo Dan Peterson….finchè in campo ci sono solo 5 giocatori buoni va bene…..
Sveglia.

claudio
Ospite
Member

Sarri ha litigato con de laurentis …

Purpleisthecolor
Ospite
Member

…per questo non verrà mai a Firenze….non è uno che tiene il capo chino….come vogliono i DV….

Uccio
Ospite
Member

Speri vivamente Che sia la fine del suo rapporto con firenze….. Mediocre

Oasis
Ospite
Member

Rinnovare assolutamente!!! Io adoro questo allenatore!! Per me con lui alla fine vinciamo qualcosa!! Forza viola e sousa

AngeViola
Ospite
Member

spero che questa sia ironia!?!?!?!?

Interprete cercasi
Ospite
Member

Mi pare la squadra funzioni, non c’è bisogno di migliorie, terremo i migliori, con Sousa c’è un rapporto splendido, andiamo avanti col nostro progetto, che sarà presentato a fine gennaio, per avere il tempo di preparare, kalicic l’avete visto è un grande centravanti, la squadra gira, il mondo gira nello spazio senza fine, vogliamo vincere qualcosa, che partita c’è domani?

Deep Purple
Ospite
Member

Basta Sousa! Io lo rispetto, ma abbiamo bisogno di un’altra figura alla guida della squadra, meno polemica e più entusiasmo, schemi più lineari e veloci. meno flemma nell’azione di gioco e più vigore agonistico, dipende anche dai giocatori ma credo che arrivi poca grinta anche dal tecnico (troppo “signore”……

Cuoreviola
Tifoso
Member

Prepara bene solo le partite che servono a lui per mettersi in mostra………. la Rubentus e la Coppa e poche altre. Per il resto non da mordente ai giocatori. CAMBIARE!!!
FORZA VIOLA!!!!!

Purpleisthecolor
Ospite
Member

Quali sono i giocatori che mancano di mordente per colpa di Sousa? Tomovic, Milic, Olivera….? Gonzalo che non vuole rinnovare, Badelj che vuole partire, Borja V. oramai cotto, Tata a farfalle, Baba, …?
Il gioco è limitato perché le scelte sono limitate, come alcuni giocatori.

wpDiscuz
Articolo precedenteFormazioni a confronto: Sanchez e non Tomovic, en plein per molti
Articolo successivoUnipol, il ricorso al Tar blocca Palazzo Vecchio. In ballo il futuro dello stadio
CONDIVIDI