Ora i Della Valle cosa faranno: rilanceranno la Fiorentina o diranno addio? Corvino e l’autofinaziamento. La contestazione dei tifosi ma non solo. Il grazie di Sousa

107



Finalmente la stagione è finita. Ed è finita come l’andamento di tutta la stagione della Fiorentina, con un pareggio al Franchi contro il Pescara ultimo in classifica. Un dato, questo che deve far riflettere sull’intera annata dei viola: contro le ultime 5 squadre arrivate in classifica la Fiorentina ha conquistato ‘solo’ 15 punti. Solo colpa di questo per il mancato ritorno in Europa? Certo che no. È stata una stagione dove dissidi, punti di vista diversi, valutazioni personali, linee di pensiero divergenti, politiche societarie, dualismi, visione di calcio e gestione differenti tra le parti in causa, difesa allo stremo le proprie idee e il proprio operato senza invece trovare dialogo e confronto, hanno solo fatto male alla Fiorentina, ai tifosi viola, a Firenze.

Da settimane diciamo, scriviamo, che le responsabilità sono di tutti. Non potrebbe essere altrimenti. Attenzione, però, a pensare che cambiare l’allenatore, vendere qualche giocatore (soprattutto importante) e prendere qualche altro giocatore risolverà i problemi della Fiorentina, come farebbe un mago con la sua bacchetta magica.

La divisione tra una parte della tifoseria e i Della Valle è netta, profonda. Forse irrecuperabile. Una situazione che potrebbe vedere sempre più il fronte dei contestatori ampliarsi se non sarà cambiata sensibilmente. A questo bisogna aggiungere due novità importanti: nella contestazione c’è finito anche Pantaleo Corvino e il suo lavoro fatto fino a oggi; l’altra è il fatto che non solo i tifosi sono in rotta con la società ma anche la squadra in tutti i suoi componenti, non solo i giocatori. L’uscita di Gonzalo Rodriguez con tutti i giocatori, chi era in panchina, Sousa, i suoi collaboratori, lo staff medico e tutti gli altri è stato un chiaro segnale di risposta alle polemiche nate proprio tra Corvino e il difensore argentino per come è stato trattato in fase di rinnovo di contratto dopo i cinque anni in viola.

Certo, Pantaleo Corvino in questo mercato venderà diversi di questi giocatori, ci saranno probabilmente anche degli avvicendamenti nello staff medico, sarà ridotto sensibilmente il numero dei collaboratori del nuovo allenatore (Pioli?) ma aver un maggior controllo su tutti e tutto.

A quanto risulta, però, ancora una volta Pantaleo Corvino dovrà ‘friggere’ con l’acqua e non con l’olio. Tradotto: durante il calciomercato il dirigente viola dovrà agire in regime di autofinanziamento e come accaduto nelle ultime sessioni di mercato senza spendere, ma solo una parte, quanto ricaverà dalle cessioni.

La sensazione è che la Fiorentina si sia infilata in un tunnel dove all’uscita sembra esserci un giorno la cessione della società. Adesso tocca ai Della Valle rispondere coi fatti: cambiare politica societaria e investimenti per dare un nuovo volto, una nuova identità alla Fiorentina. In caso contrario sarà solo un periodo, breve, medio o lungo, dove si attenderà il passaggio di consegne, perché come ha ricordato Diego Della Valle: “Dov’è ancora il divertimento? Non si può restare in Paradiso a dispetto dei santi”.

Quella contro il Pescara è stata l’ultima partita di Gonzalo Rodriguez. L’ultima stagione in viola è stata al di sotto delle sue potenzialità ma non si possono dimenticare i quattro anni precedenti. Un condottiero, un guerriero, che ha dato tutto per la Fiorentina e la maglia viola.

Ed è stata anche l’ultima partita da allenatore della Fiorentina di Paulo Sousa. Errori ne ha commessi, sia tecnici che tattici ma in molti si attendevano che alla fine si sarebbe tolto dei ‘sassolini’ dalle scarpe, per quanto successo dal gennaio 2016 a oggi. Invece, ancora una volta ha sorpreso tutti perché ha ammesso che deve migliorare in alcune situazioni ma soprattutto ha voluto ringraziare tutti, da Firenze ai tifosi viola, dai giocatori a tutti coloro che quotidianamente lavorano al fianco e per la prima squadra. Ha ringraziato anche la stampa, ricordando che alcune ricostruzioni fatte sono state per lui delle manipolazioni e che gli hanno fatto male, perché anche questo lo ha fatto crescere. Nei prossimi giorni, a mente fredda, farà un’analisi approfondita dei due anni alla Fiorentina. Forse, come accaduto nel dopo gara contro il Pescara, anche a mente fredda i ringraziamenti per i Della Valle, Cognigni e Corvino non ci saranno.

107
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Giampitalia
Ospite
Giampitalia

Andrea Della Valle dice: …. faccio un passo indietro per il bene della Fiorentina….
E’ come se dicessi a mia moglie : chiedo il divorzio perchè ti voglio troppo bene !!
Oh Andrea ?! …….

BARROSO
Ospite
BARROSO

DELLA VALLE ALLONTANATI DEFINITIVAMENTE VENDI!!!!!!!!!!!!!!!O RESTA E SPENDI

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Io i Signori marchigiani non li capisco. Loro, per la natura stessa dell’attività in cui primeggiano, dovrebbero aver ben presenti le regole della pubblicità, per cui mi sarei aspettato che i dirigenti viola fossero dei “piacioni” invece sia Corvino che Cognigni come aprono bocca ne sparano una delle loro. L’antipatico Conte, ad esempio, si era fatto amare dalla piazza costruendo un fortino dove gli juventini erano assediati da tutto il mondo cattivo. Fare l’autofinanziamento avrebbe un altro senso se contemporaneamente portassi avanti una battaglia, anche pro forma, per una equa ripartizione dei diritti TV, invece si schierano con le grandi… Leggi altro »

contailpelo
Ospite
contailpelo

caro CECCARELLI(a proposito.la trovo molto migliorato in questi ultimi anni) riprendo .sento parlare di autofinanziamento. ma quale autofinanziamento? autofinanziamento a casa mia significa .es.spendo 100 perche incasso 100! il problemone è sapere chi sono i creditori dei 100 spesi qualcuno sa i nomi? io no! diversamente io non sarei cosi critico con i fratellini. ma non voglio sentir parlare di sacrifici. basta! lo dico da anni i pochi spiccioli che danno al DS sono letteralmente perduti. è UN INCAPACEEEEEEEEE!

F.R.
Ospite
F.R.

Caro Ceccarelli, capisco che la tua è una domanda retorica (Rilanceranno?) E’ evidente che non c’è in testa nessun rilancio, e il mercato, ancora una volta, lo confermerà tristemente. Un vero segnale di rilancio sarebbe stato prendere un VERO presidente, non un poveraccio che si limita a fare l’esecutore testamentario- un VERO segnale sarebbe stato prendere un VERO Direttore, non un agricoltore pugliese che con il calcio c’entra come la porchetta con il Ramadan. Sono questi gli indicatori che testimoniano di una politica al ribasso: autofinanziamento, però gestito da chi al massimo potrebbe amministrare un condominio di 4 famiglie. Non… Leggi altro »

insider
Ospite
insider

un condominio di 4 famiglia non ha un amministratore. Ne servono minimo 8

andrea
Ospite
andrea

BENE , se non partiamo dal fatto che la Fiorentina è una società MEDIA , con Budget ridotti e che non ha grossi introiti dalle Tv , e quindi non si mette a pagare i giocatori fior fior di Milioni di Euro, è evidente che i giocatori che può prendere sono giocatori non di prima fascia sopreatutto se hai gestione autogestita, e qual’ora trovi uno che ha potenzialità e a maggior ragione è giovane e quindi attratto dai soldi e dal poter andare a giocare in squadre più blasonate, 1+1+1+1, alla fine del ragionamento si può dire che la Fiorentina… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

per essere settimi-ottavi non c’è bisogno
dei DV….non capisco il senso del ragionamento….
non si capisce perchè senza i DV dovremmo
fare peggio di un ottavo posto , se in ogni caso
tutto dipende dall’autofinanziamento , con o senza
i DV….in ogni caso , non ci sarà problema ,
perchè l’anno prossimo saremo ben al di sotto
dei livelli di quest’anno….

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Il fallimento di quest’anno è solo colpa di Sousa.
Con quindici punti in più arrivavi quarto.
E perderli con Pescara, Palermo, Empoli, Genoa e Crotone è davvero da incompetenti. Oltretutto con una rosa come quella della Fiorentina che ha messo sotto corazzate come Juve, Napoli e Roma!
Voleva fare l’acrobata…..invece ha finito per fare semplicemente il pagliaccio.
?

F.R.
Ospite
F.R.

Gente come te che guarda da una sola parte sarebbe meglio che evitasse di fare analisi. Non è il tuo. Sai quanti discorsi simili possono fare Milan e Inter? E il Torino? Di fatto se ognuna di queste squadre avesse fatto i punti che era lecito aspettarsi contro le avversarie, saresti comunque allo stesso punto di ora. La classifica esprime perfettamente il valore delle rose (Atalanta e Torino a parte). Come succede praticamente sempre in tornei con 38 partite

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Grazie della precisazione, inoltre visto che sto parlando con un esperto addetto ai lavori ti chiedo quanti punti hanno perso il Milan, l’Inter e il Torino con le ultime cinque della classifica finale?
?

F.R.
Ospite
F.R.

Purtroppo vedo che la ragione non alberga in te. Comunque se vuoi perdere tempo a dare la colpa a qualcuno, vedi per lo meno di non sbagliare mira!

Ernesto
Ospite
Ernesto

Ogni tanto fa piacere leggere un commento sensato come quello di damci. Certo l’annata è stata pessima, ma il maggior responsabile ormai lo abbiamo alle spalle e non potrà più destabilizzare l’ambiente viola, perché Sousa aveva fatto della sua velata provocazione una ragione di vita, che alla lunga gli si ritorcerà contro, perché in Italia quasi sicuramente non troverà più un ingaggio. Il suo disfattismo arrogante e la sua insipienza calcistica ci ha procurato solo figure barbine, anche ieri con l’ultima in classifica. La colpa del modesto piazzamento finale è solo sua, perché nessuno riuscirà mai a convincermi che l’… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Le alternative, caro ERNESTO, le troverebbero loro stessi qualora l’aria di Firenze fosse del tutto “irrezpirabile” per loro e per i loro scagnozzi.
Vedresti come troverebbero loro stessi le alternative (e anche a basse pretese).

pippo
Ospite
pippo

Io ormai ho 50 anni e non vado piu in trasferta, ma chi segue la viola sempre e ovunque indipendentemente da tutto ( impegni lavorativi, familiari, clima distanze ecc ecc ), canta sempre rimettendici fiato, soldi, tempo e a volte anche qualche denuncia, HA DIRITTO DI DIRE SEMPRE E COMUNQUE QUELLO CHE VUOLE! I settori dello stadio resposnabili e maturi che “contestano chi contesta” mi fanno davvero pena, gentaglia che si rivede in questa proprietà falsa e subdola, gente che va allo stadio per passare piacevolmente una domenica piu o meno come si potrebbe andare all’outlet di Barberino o in… Leggi altro »

Abbonatoierioggiedomani
Ospite
Abbonatoierioggiedomani

Suggerimento spassionato sempre se è vero che hai 50 anni e scrivi e pensi questa roba. Pensa ad altro, simao nel terzo millennio.

insider
Ospite
insider

Bel terzo millennio di m****. Pippo: hasta la victoria siempre!

Potini
Tifoso
Potini

Allora chiudiamoli questi stadi, tanto ci sono sky ed i divani. Che mi tocca sentire…

grande pippo
Ospite
grande pippo

Abbonatoierioggiedomani…..leati le sciarpe del Bayern……

Bombardone
Ospite
Bombardone

Caro abbonatoierioggiedomani per fortuna i tifosi proDV oramai sono passati dalla parte dei tifosi che contestano gli irriducibili invece hanno fatto la fine dei bonzi in pratica si sono estinti. Salvati non fare come i bonzi

George Orwell
Ospite
George Orwell

Bravo Pippo! Spiegalo a chi vuole a tutti i costi il nuovo stadio a Firenze!

dv INFAMI ANDATEVENE
Ospite
dv INFAMI ANDATEVENE

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Lo ripetero’ fino alla noia: il regime di autofinanziamento non e’ il problema della Fiorentina! Ci sono tante societa’ che vendono a 30 un giocatore e ne prendono 4 a 7 milioni e vanno avanti benissimo. Il nostro problema e’ l’incompetenza di chi deve occuparsi di gestire in maniera ottimale il regime di autofinanziamento. Avete percaso spulciato i conti della Fiorentina? Ci sono 34 milioni di “altri costi operativi” : 34 milioni! E’ il monte ingaggi di una squadra da meta’ classifica! Inoltre se si spendono 3 milioni per far svernare Toledo a Forenze, 5 per Maxi Olivera, 3 per… Leggi altro »

carlo cecchini
Ospite
carlo cecchini

Ma perché Corvino e soci non vanno a Bergamo a farsi fare un ciclo di lezioni su come si valutano i giovani talenti, invece di sprecare soldiper mezze calzette come Toledo, Salcedo, Dicks, ecc.?

andrea
Ospite
andrea

un altra annata terminata. ottavi. a 3 punti dall’europa league, non male tutto sommato. la squadra è tecnicamente carente in alcune figure chiave. come ad esempio il portiere o gli esterni di difesa per citarne alcuni. quindi di per se la stagione non sarebbe da buttare, a stufare invece è la totale assenza anno dopo anno dell’ambizione alla vittoria, negli ultimi 15 anni lazio e napoli si sono portati a casa dei trofei, la fiorentina no. e attenzione, ho detto lazio e napoli non roma e juve. il campionato è impossibile, inarrivabile, ogni anno si parte ma ai blocchi di… Leggi altro »

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

L’ho già scritto e lo ridico. Sono assolutamente preoccupato per il futuro. Senza i DV e senza una valida alternativa (ma all’orizzonte non c’è neppure una non valida) la situazione è davvero triste.

Potini
Tifoso
Potini

Io invece, guarda un po’, sono preoccupato perché prima che questi se ne vadano, passerà ancora un bel po’ di tempo.

dv INFAMI ANDATEVENE
Ospite
dv INFAMI ANDATEVENE

fammi capire , perchè con questi INFAMI SCARPAI c’hai dimorto da ridere ?????

marco mugello
Ospite
marco mugello

Bolognizzeranno!!!!!!!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

LEATEVI DAI ……

onsag
Ospite
onsag

Il problema e’ che il primo a non crederci e’ chi possiede la ACFFiorentina, il Sig. DDV. L’ha detto a chiare lettere e non comprendo cosa ci sia da ricamarci sopra. Come scrivo da tempo, con un simile atteggiamento l’unica cosa che posso pensare e’ che DDV abbia avuto interessi concreti nell’aver tenuto per 16 anni questa societa’. Purtroppo comincio anche a pensare che le condizioni di tale interesse potrebbero essere venute meno, perche’ il percorso verso il nuovo stadio, ma soprattutto l’investimento su un riassetto urbanistico dell’intera zona nordovest di Firenze, stia sfumando. La cosa sinceramente non mi stupisce:… Leggi altro »

Bargan
Ospite
Bargan

Certo ragazzi, arrivare al termine e dire finalmente è finita da l’idea di come siamo ridotti. Questa è la società che dobbiamo ringraziare perché così umana da tenerci in A, come se l’eccezione non fosse stata la C2 o la B. Sento molti ormai tifosi esclusivi dei Della Valle, fatico a comprendere le vostre ragioni. Capisco benissimo invece quella “minoranza” che va ovunque. La vera via di Gubbio è quella intrapresa da Corvino(che niente e nessuno mi convincerà che lavori per il bene della Fiorentina) e soci.

marco
Ospite
marco

ci sono due cose che i sostenitori della potenziale vendita non hanno chiare (e non ce le hanno chiare perche hanno una preparazione economica molto molto molto superficiale e non si rendono conto di darsi degli ignoranti…da soli… nello scrivere quello che scrivono) e le due cose sono le seguenti : -la prima… se i DV faranno due passi indietro (invece di uno solo) e’ che renderanno il titolo sportivo al comune in forma gratuita l ho scritto altre volte…ma appena l ho fatto giu tutti… a deridermi…(ma nel deridermi dimostravano solo di non sapere come funziona il fisco in… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Tiento di risponderti, ben sapendo che rimarremo ognuno sulla propria posizione, ma almeno facendo chiarezza su un paio di cose. Che i DV vogliano rendere il titolo al comune dopo aver venduto tutti i migliori è un volo pindarico talmente alto che rischi di finire come Icaro: non l’hanno mai detto, né lo faranno, dato che perderebbero un’intera città di clienti. Che nessuno sia interessato all’acquisto (dato che i DV hanno appena dichiarato che finora non è stata messa in vendita), un’altra illazione bella e buona, senza nessun fondamento concreto: inutile citare l’intervista ad UNA persona, che magari l’ha detto… Leggi altro »

damci
Ospite
damci

Io sono convinto che la Fiorentina sia una società complessivamenteben gestita.Penso che meglio facciano la Juve,,la Lazio,il Chievo e l’Atalanta,forse il Napoli .Non siamo i primi ma fra i primi.L’errore più grave,quest’anno è stato confermare quel provocatore arrogante di Sousa,che oltretutto ha impiegato troppo poco e fuori ruolo i nuovi acquisti. Corvino a dire il vero un poco mi preoccupa,ma mi sembra giusto giudicarlo quest’anno,che ha avuto il tempo ed avrà l’allenatore più adatto.Firenze non è in condizione di chiedere miracoli;insistendo in certe posizioni facciamo solo il ns. male.I contestatori credo siano soprattutto giovani che non hanno l’esperienza del passato;l’invito… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

per quelli che dicevano (dopo 3 partite) che la nostra era la quarta difesa….
guardate il numero di gol subiti!!!

REDIHOLI

violams12
Ospite
violams12

Non credevo proprio che un giorno mi disamorassi al calcio e sopratutto alla Viola, eppure i fratelli dv ci stanno riuscendo…..spero tanto che vendano e se ne vadano perchè così non va bene nulla ma proprio nulla…

Marzio
Ospite
Marzio

Ma perché, pensi che se arriva qualcun’altro non si troverà davanti gli stessi paletti……. Fair play, monte ingaggi, ecc. ecc.ecc??????

Violaalè
Ospite
Violaalè

I paletti se li sono messi i Della Valle,anzi un solo paletto:non spendere.Via i Della Valle via i paletti e trovare un nuovo proprietario che abbia voglia di spendere!

Leo
Ospite
Leo

Forza DV. Tenete duro
Pochi imprenditori italiani seri come loro.
Forza Viola

insider
Ospite
insider

Serissimi: quando c’è da cacciare un centesimo non ridono mai. Si sganasciano invece quando contano i dobloni delle plusvalenze. Rispetto a DDV, zio paperone è Lorenzo il magnifico. Eppoi vuoi mettere la faccia serissima di gnigni e nono conno….

Aliush
Ospite
Aliush

NEUTRALIZZARE e ripartire da ZERO!

Frucchio
Ospite
Frucchio

Preferisco 1000 Cecchi Gori che questo stillicidio di nulla.

miguelmontuori
Ospite
miguelmontuori

…e quindi preferisci anche 1000 retrocessioni e 1000 fallimenti? Mi sembra che a Firenze a quelli come te si dia del grullo.

Bargan
Ospite
Bargan

Vendendo Bernardeschi e Kalinic per cosa pensi di lottare?

Violaalè
Ospite
Violaalè

Per la Plusvalenza!!! 😀 😀 😀

a me non cambia niente
Ospite
a me non cambia niente

infatti forse non ricordi le contestazioni fatte al tuo caro Vittorio…dispiace dirlo ma chi rimpiange Vittorio non puo’ volere il bene della FIORENTINA…

francesca
Ospite
francesca

Autofinanziamento che significa vendita dei migliori e sostituzione con mezze cartucce in attesa che con lo stadio facciano,vendendo il pieno dei $$$$$$$$.In pratica anche in seguito come prima sempre come prima ecco perché vogliamo che SE NE VADANO. SIETE GIA? FUORI moralmente SIETE GIA VIA PER NOI

ivan
Ospite
ivan

Siccome più dell’amore per il calcio è im me il sentimento di repulsione verso OGNI forma di talebanesimo, compresa quella da stadio…. mi auguro che i Della Valle cedano e che nessun imprenditore sano di mente mente ci metta un soldo (cosa che aveva senso fare fino a 20 anni fa ma che oggi è un initule stillicidio di denaro, peraltro manco apprezzato dai tifosi, della serie cornuti e mazziati). La Viola se la comprino Scudetto nel 2011 e Potini che scrive qui sotto. Mi divertirò almeno a pungerli ogni lunedì per la loro scarsa propensione alla spesa. Braccino Potini… Leggi altro »

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Metticeli te ivan, povero bischero…. sei uno che non sa nulla di calcio e tifa DV, per te il massimo è guadagnare milioni sulle spalle della gente come ogni finanziere, per questo ti piacciono i DV e le plusvalenze!

insider
Ospite
insider

Per la serie: non tollero gli intolleranti!

Potini
Tifoso
Potini

Ivan, grazie dell’interesse. Sto già copiando il programma Della Valle, ma solo perché col mio stipendio non posso fare altro: autofinanziamento spinto all’estremo; magazziniere e raccattapalle lo farò io per risparmiare, così come la pulizia dello stadio dopo le partite. Almeno così sarò cchiarissimo con i tifosi, che magari proveranno un po’ pena (come io la provo per te) e tireranno fuori un po’ di spiccioli. Questa storia che il calcio è cambiato la sento da quando, nel 78, misi per la prima volta piede allo stadio. Con il calcio sono cambiati anche i proprietari, quindi se i nostri vogliono… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Per tutti quelli che ad INIZIO ANNO dicevano:
“siete delle checche isteriche a dire che siamo da OTTAVO POSTO”…
chiedo adesso una sola cosa: come siamo ARRIVATI???

Ah già, l’è tutta colpa di Sousa….

bravi bravi, continuate così….

Aliush
Ospite
Aliush

Io dicevo da quindicesimo posto a onor del vero. Se siamo arrivati ottavi è solo grazie al portoghese.

a me non cambia niente
Ospite
a me non cambia niente

e’ solo grazie al portoghese???no va beh questa ancora mi mancava….pero’ bella bella…complimenti….

Aliush
Ospite
Aliush

Sousa ha fatto miracoli con la Fiorentina più scarsa dell’era braccio e braccio.

andrea
Ospite
andrea

Per rimettere in carreggiata società e rapporto con la città ed i tifosi ci sono do fare dei passi che non so, per carattere o presunzione la famiglia intenderà fare. 1) sostituire l’uomo nero, con una figura autorevole sul piano della conoscenza calcistica e non solo dei bilanci 2) investire risorse su un periodi di tre / cinque anni, in cui si valorizzino risorse interne (settore giovanile) e si programmino per tempo le mosse esterne. 3) il Presidente dev’essere ADV, presente a Firenze a tempo pieno. 4) smettere di fare i permalosi. Altrimenti vendere, velocemente vendere, senza per forza doverci… Leggi altro »

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Certo che il calcio è buffo! 1000 tifosi sulla totalità che contestano fortemente (oltre a buona parte dei media fiorentini che credono di ossequiare la piazza) perché non sanno accettare gli errori della società, hanno determinato questa situazione: per aver fallito il 6° posto (peraltro quasi in linea con quanto annunciato a Moena) e aver fatto errori di mercato, anche riconosciuti, si butta via il bambino con l’acqua sporca. Tanto c’è sicuramente qualcuno che caccia 200 ML per comprare la società, specialmente fiorentini appassionati e ricconi che oggi spendono “a gratisse” per soddisfare questi 1000 tifosi (più media). Non si… Leggi altro »

Aliush
Ospite
Aliush

TU INTANTO VENDILA!!!!

Altai
Ospite
Altai

Hai ragione caro Diego a lamentarti per la mancanza di divertimento….d’altra parte però è chiaro che senza spendere,come state facendo da due anni, quasi dappertutto ci si diverte poco…..Prova ad andare ad Eurodisney senza un euro e vedrai che ti diverti poco anche lì

a me non cambia niente
Ospite
a me non cambia niente

e’ vero l’Atalanta ha speso un sacco di milioni….

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchío

Tutti via: Cognini, Corvino e i DV.
Azzerare tutto e ripartire con un nuovo ciclo/proprietà.

E vendere i giocatori insoddisfatti (sperando che i braccini non facciano cassa prima di scappare con il malloppo)

NON RINNOVATE LA PRELAZIONE fino a che i DV non andranno via.

a me non cambia niente
Ospite
a me non cambia niente

va bene tutto…una sola cosa…la compri te???sei te che porterai chiarezza trofei e tutto cio’ che manca???

insider
Ospite
insider

Per non metterci una lira e insaccocciare le plusvalenze la può comprare anche il trippaio all’angolo.

Potini
Tifoso
Potini

Nessuna delle due: continueranno a farci vivacchiare fino alla costruzione dello stadio/centro commerciale o all’eventuale vendita. Unica speranza per un’annata interessante sarebbe l’esplosione di diversi giovani, ma se poi si vendono…

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

La penso anche io così; DDV è tipo che la farà scontare ai fiorentini. Vendono solo se arriva qualcuno con 300 milioni (progetto approvato) o 230 ml. senza progetto Solo la rosa di prima squadra ne vale circa 140 (35 berna, 12 chiesa, 25 kalinic; 15 vecino, 5 astori. 15 per valero badelj cristoforo, 15 baba, 4 tata, 8 ilicic, circa 12 il resto; non conto i tre quattro da riscattare); poi ci sono i ragazzi dei quali alcuni sono molto buoni (hagi e drago se li rivendi ci prendi + di badelj), il marchio la libreria dei diritti; etc..… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Seri? Peccato che ora sono fuori altrimenti ti avrei copiato (per la ……. millantesima volta) i link di cosa hanno combinato gli imprenditori seri solo negli ultimi due anni!!!!!
Ma se dovessi rincarare in ora “decente” te li spiattello uno per uno.
Imprenditori seri!!!!!!
Ahahahahahahahahahah!!!!!

REM
Ospite
REM

Se li vendi ne compri altri altrettanto bravi, il problema a Firenze che questo non si puó fare perché ci sono veggenti come Potini che sanno giá tutto prima che le cose accadano, cosí come giudicano gli acquisti prima ancora dell’apertura del calciomercato

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Infatti hai venduto Savic e chi e arrivato di altrettanto bravo? Hai vdnduto il “regalo” alla città e chi e arrivato di altrettanto bravo? Hai venduto Alonso e chi è arrivato di altrettanto bravo? Vivi forse su Marte?
Non ci sono parole al solo pensare che c’è ancora gente che difende L’INDIFENDIBILE.

insider
Ospite
insider

Su Marte oltre che i fascisti ci sono anche i Leccavalle. Saranno mica le stesse persone??

Potini
Tifoso
Potini

Poi ci sono Jovetic, Ljiaic, Bernardeschi se non rinnova, eccetera eccetera

Potini
Tifoso
Potini

Dimenticavo Nastasic!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Infatti POTINI, hai fatto bene a ricordare anche quelli precedenti (quando allenatore era Montella).
Io mi ero limitato solo agli ultimi in ordine temporale.

Potini
Tifoso
Potini

Come facevi a conoscere la mia professione? Sono discepolo di Otelma. Oppure, ma solo forse, ho visto come hanno fatto in questi ultimi anni e come stanno per fare con Bernardeschi? Solo tu, grande REM (rapid eye movement, quindi stai dormendo alla grande), puoi sapere qual è la verità.

Van gogh
Ospite
Van gogh

Attenzione al lupo che si maschera da agnellino. Non mi pare che Sousa abbia mai riconosciuto i suoi errori con così tanta facilità. Al momento è senza casa e deve farsi vedere remissivo ma verrà il momento che tirerà fuori le unghie. SFV

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Bravo VAN, la penso esattamente come te. Appena trova un ingaggio si scatena.

Insider
Ospite
Insider

Se si può spendere solo una parte di ciò che si incassa dalle vendite non siamo in regime di autofinanziamento ma di finanziamento. La sensazione è che con la Fiorentina si cerchi di sistemare i bilanci del gruppo che sono tutt’ altro che lusinghieri. Semplicemente don Diego ha fatto il passo più lungo della gamba…

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Te di economia ci capisci il giusto. Pensi che si possa trasferire denaro da una società all’altra senza giustificazione? Si chiama come quella di Vittorio: banca rotta fraudolenta.

insider
Ospite
insider

No, si chiama paludare nel bilancio molti milioni di voci di passivo non meglio specificate: in questo e altri artifici contabili gnigni è un maestro. Non è illegale che DDV si metta in tasca ogni sei mesi un bell’assegnino. E non è illegale che poi coi soldi insaccocciati faccia quello che gli pare. Non è illegale, ma molto scorretto nei confronti della città di Firenze.

insider
Ospite
insider

I DV sono gente di classe. Se bancarotta deve essere che sia Frau, come la mitica poltrona!

REM
Ospite
REM

Ma hai una minima idea delle spese che ci sono per mandare avanti tutta la baracca al netto anche del fomoso ritorno di immagine che ogni tanto tira fuori qualcuno?

rotlf
Ospite
rotlf

per chiudere: i giocatori sono contro, il tifo è contro, gli allenatori sono contro, comunicazione sotto lo zero, non ci sono soldi ma tanta boria. Le premesse per la prossima stagione sono incoraggianti. Avete riportato ai dv le parole di Squinzi del Sassuolo? A parte che uno di loro non capisce mai e l’altro non se ne occupa, è come avere una madre interdetta ed un padre sempre al bar, si sta a pane ed olio per parecchio. Aspettiamo pure quest’ultima sessione di mercato poi per lo meno il sindaco si deve muovere, come hanno regalato la Fiorentina come adesso… Leggi altro »

Serenalacchini
Tifoso
Viola dal Piemonte

Ho sentito parlare di un italoamericano interessato. Ma non ho capito chi sia. Qualcuno ne sa qualcosa?

insider
Ospite
insider

Don Vito Corleone: gli farà una proposta che non potranno rifiutare…

Il Duca
Ospite
Il Duca

sì ma ora basta col condottiero Gonzalo che è stato preso come immagine di cattiva gestione da parte della società da chi si attacca a tutto per contestare ma ora non se ne può più: forse sapere come stanno le cose esattamente – si sanno solo chiacchiere – farebbe luce definitivamente su qualcosa che tra 10 giorni sarà dimenticata da tutti. E basta anche con questi paroloni, frattura irrecuperabile, divisione netta e profonda, sono inadeguate alla circostanza, stiamo con i piedi per terra anche se da un bel po’ fa fino esprimersi e comportarsi in un certo modo: paradossalmente ora… Leggi altro »

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

il fatto che la squadra l’abbia omaggiato non significa che sia contro la società. questi sono prof; figurati che gli frega dei contratti altrui e di come la società li gestisce. su Gonzalo parlano i numeri, come al solito – gli hanno offerto un biennale ad 1.250 (pigliava 1.6 ml perché 2 anni fa aveva avuto l’adeguamento). non l’ha accettato perché non si sentiva in grado di fare 2 anni ancora a buon livello. Queste cose le ha dichiarate Ortega il suo agente. Per me -, per un giocatore che ha fatto 25 presenze, che sa giocare solo a 3,… Leggi altro »

insider
Ospite
insider

Le bandiere non vanno più di moda. Ora sono “in” i foulard!

superviola
Ospite
superviola

Dopo le parole dei DV la Fiorentina è già in vendita, anche se non lo troverete scritto in nessuna fonte ufficiale, solo che bisogna vedere se riescono a trovare chi compra e può spendere una cifra vicina ai 200 milioni di euro. Nell’attesa, tante vendite e pochi acquisti…. ci attendono giorni magri.

jon München
Ospite
jon München

Da dopo la fregatura Gomez credo che I DVs abbiano deciso di uscire dal calcio….si devono essere resi conto che Firenze e´ una piazza esigente e per mantederla costerebbe troppo visto l´ingiustizia della suddivisione dei finanziamenti televisivi e i costi ormai stratosferici dei calciatori….una volta potevano prendere un Toni a 10 milioni dal Palermo oggi ce ne vorrebbero 30…

Saluti Viola

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Questo è il problema? Chi compra? Cavalli, Ferragamo? Gucci? Menarini? ma vi, neanche quando costava due lire, dopo il fallimento. Tante chiacchiere, ma le mani in tasca non le ha mai messe nessuno. Sarà un caso che tutte le squadre toscane viaggiano nelle serie inferiori, (adesso anche l’Empoli) ? Il Livorno per vedere la A ha avuto bisogno di un proprietario genovese (tirchio come i marchigiani) e le altre? Forse che Pisa o Siena o Pistoia o Prato o Grosseto o Lucca valgono meno di un quartiere di Verona come è il Chievo o del Sassuolo? E’ che in Toscana… Leggi altro »

insider
Ospite
insider

Nel mondo ci sono milioni di squadre e ognuna ha un proprietario. Se il rischio di fare peggio del duo gnigni nonno conno fosse al 50 per cento, è sempre una scommessa che conviene accettare.

Zorro
Ospite
Zorro

…,La sensazione è che la Fiorentina si sia infilata in un tunnel dove all’uscita sembra esserci un giorno la cessione della società. Adesso tocca ai Della Valle rispondere coi fatti: cambiare politica societaria e investimenti per dare un nuovo volto, una nuova identità alla Fiorentina. In caso contrario sarà solo un periodo, breve, medio o lungo, dove si attenderà il passaggio di consegne, perché come ha ricordato Diego Della Valle: “Dov’è ancora il divertimento? Non si può restare in Paradiso a dispetto dei santi”…. Bavo Ceccarelli, il la sintesi perfetta della Fiorentina 2017 è tutta in queste parole che rispecchiano… Leggi altro »

Rosetta
Ospite
Rosetta

Ieri non aveva nessun sassolino da togliersi ha preso a sassate tutti per due anni, il caos ormai regna sovrano quindi il suo lo ha ottenuto.

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

La solita prassi di Prandelli e Montella ,tre indizi fanno una prova è la societa proprieta che va cambiata ,io non posso sapere con chi e quando ,il prima possibile sarebbe meglio,so solo che va cambiata ,ma sara difficile in tempi brevi loro continueranno questo galleggiamento con lo scopo di arrivare alla vendita si ma per poter vendere tutto il pacchetto progetti cittadella stadio fattibili e società perche il loro scopo è fare l’ultima grande plusvalenza spendendo in proporzione poco i soldi di un plastico purché bello ,societa presa a poco o nulla venduta a tanto quello che gli è… Leggi altro »

Simone
Ospite
Simone

Fai l’esame di diritto processuale e penale, dicendo che tre indizi fanno una prova, e non rivedi mai più un ateneo…..questo è quello che siamo……si sta più larghi un altr’anno…..

insider
Ospite
insider

alla fine starai così largo che ti piglierà una botta di agorafobia

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Simone ormai dare esami non mi interessa piu mi interessa divertirmi a tifare una squadra vincente e non che partecipa solamente perche non è vero che ci dobbiamo accontentare perche la storia dice che non vinciamo niente e te lo dice uno che almeno uno scudetto e alcune coppe Italia e supercoppa italiana le ha viste vincere e ti assicuro danno tanta soddisfazione molta di piu di fare una finale di Coppa Italia in quindici anni …

Articolo precedenteSousa: “Mai pensato di dimettermi. Mercato? Quest’anno ho fatto l’allenatore”
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI