Osservatorio Calcio Italiano – Serie A: Fiorentina, exploit spettatori al Franchi (+20.6%)

12



Aumentano le presenze negli stadi della Serie A. Fiorentina leader con un +20% rispetto all’anno scorso

Aumentano le presenze negli stadi della Serie A. Al termine della 19esima giornata la media degli spettatori nella massima serie (25.500) registra un incremento del 3.2% rispetto il dato finale dello scorso campionato (24.706). Si tratta del miglior dato registrato nell’ultimo quinquennio: +14.8% rispetto al 2016/17 (22.217), +14.9% rispetto al campionato 2015/16 (22.234), +15.5% rispetto al 2014/15 (22.083).

Per il quarto anno consecutivo l’Inter conferma il primato degli spettatori durante le gare casalinghe (62.281) con un aumento dell’8.3% rispetto il dato finale dello scorso campionato (57.529). In seconda posizione i cugini del Milan che collezionano una media presenze pari a 52.977 incrementando dello 0.5% il dato finale della passata stagione. Terzo gradino del podio per la Juventus con una media spettatori pari a 40.020 in aumento dell’1.8% rispetto all’equivalente della stagione 2017/18. Nella top five anche Roma e Lazio. Per i giallorossi all’Olimpico una media di 38.556 spettatori con un aumento del 2.9% rispetto il dato finale dello scorso campionato. In positivo anche la sponda biancoceleste del Tevere: con 34.603 presenze la Lazio registra un incremento dell’11.6% rispetto alla stagione 2017/18.

Nelle prime dieci posizioni crollano le presenze allo stadio “San Paolo” di Napoli (32.356, -24.9%) mentre si registra un netto incremento degli spettatori allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze (31.457, +20.6). Segno positivo anche per Genoa (21.602, +3.1%), Bologna (21.257, +1.7%) e Udinese (20.711, +15.7%). In controtendenza le presenze interne del tifo blucerchiato: allo stadio “Luigi Ferraris” durante le gare casalinghe della Sampdoria si registra un calo del 3.9%. In aumento invece gli spettatori allo “Stadio Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo (18.786, +4.8%).

Lo rileva il Report n. 5/2018 elaborato da Osservatorio Calcio Italiano (www.osservatoriocalcioitaliano.it) sulla base del database online di Stadiapostcards (http://www.stadiapostcards.com/).

E’ la Juventus la compagine che richiama il maggior numero di spettatori avversari: con i bianconeri in campo si è registrato, finora, il miglior dato stagionale a Verona (Chievo V.), Empoli, Firenze, Frosinone, Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano (Milan), Parma, Stadio Olimpico “Grande Torino”, Udine.

Il sold out dello stadio “Giuseppe Meazza” di Milano in occasione del derby Inter-Milan registra finora il miglior dato stagionale di spettatori presenti (78.275).

“Se da un lato l’aumento degli spettatori rappresenta un dato positivo dall’altro i recenti gravissimi episodi di violenza rappresentano un segnale preoccupante. L’obiettivo di riportare il tifo sano allo stadio è stato ampiamente centrato”, spiega Roselli Simone Giornalista Responsabile di Osservatorio Calcio Italiano, “ora vi è la necessità civica e sportiva di debellare il problema dei facinorosi. Come organo che da quasi dieci anni è impegnato nel sostenere e divulgare la ‘Cultura dello Sport’ ci mettiamo a disposizione degli organi preposti, di tutte le componenti sane del tifo e dei colleghi giornalisti al fine di aprire un tavolo per avanzare proposte e trovare una soluzione condivisa e definitiva. Un primo importante passo” – prosegue Roselli Simone – “potrebbe essere l’accelerazione nella realizzazione degli stadi di proprietà con una stretta sinergia tra società di calcio e forze dell’ordine nonché la totale messa in sicurezza degli impianti attuali, nel rispetto degli standard qualitativi europei”.

12
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
peppopig
Ospite
peppopig

spettatori ma nn è detto che siano paganti, è molto diverso. Toscana Aeroporti da quest’anno, ogni partita fa entrare 1500 persone a ufo tra tribuna e maratona,

I'Ciofo
Ospite
I'Ciofo

Niente da aggiungere; ormai siamo assuefatti alla nostra mediocre realtà. Evidentemente siamo soddisfatti così. Quest’anno arriveremo esimi, e poi giù con gli abbonamenti, mi raccomando!!

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

gli introiti dello stadio corrispondono al circa l’ 8-9 % …..che vuoi che gli importi alla proprietà se lo stadio è vuoto, o pieno ?….non gliene frega una mazza

simmi
Ospite
simmi

Gli comporta comunque molti meno problemi, di immagne al primo posto, di contestazione o consenso e questo secondo lo fanno passare anche attraverso il numeo degli abonati, non a caso hanno fatto più promozioni sugli abbonamenti e hanno dato ancora più tessere omaggio.

groppone da ficulle
Ospite
groppone da ficulle

Contenti di nulla.

Flavio
Ospite
Flavio

Un grande merito a chi, in 16 anni, ha fatto vincere coppe, trofei, a ritmo continuo. Questo è il male incurabile di Firenze!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Onore al grande popolo Viola ! Buon fin 2018 e 2019 a tutti i Viola di ogni parte del mondo !! …
AAAACERCO e compro vecchie maglie , palloni e sciarpe , Fiorentina e non, contattatemi ad [email protected]

tomcat
Ospite
tomcat

E’ l’effeto Corvino-Piolo!!!!Pohera Fiorentina, non sei piu’ quella di 20 anni fa, sigh…Bati, Edmundo Rui, Olivera ecc…..che goduria, grande Vittorio, fregato dalla politica e dagli “amici” e qui gli davano di romanista, di zafferano, ridicoli.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Questi incrementi, a livelli oserei dire Salviniani, sono un segnale che quei quattro Pellerossa della Riserva Indiana del Sito Fiorentina.it, potranno ancora tranquillamente fumarsi il calumet della pace nei loro teepee, tenere l’ascia di guerra sotterrata ed a lavarsi , quelli che ce l’hanno ancora, i loro scalpi, perché quelli dei visi pallidi marchigiani rimarranno ben attaccati alla loro cuticagna. Augh ! Augh !

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

penso solo se …Pjaca e Gerson (e Simeone !!!!!) ..NON avessero deluso le aspettative di tutti noi tifosi ,facendoci perdere almeno 4 punti ….dove saremo ora in classifica sia del campionato , sia per gl i spettatori !!!!! FVDAL1968 !

IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

Che dire… Che sperare!…. Finché c’è sta gente con l’anello al naso la proprietà va a nozze.
STADIO VUOTO.

diego
Ospite
diego

senza i gobbi si sta più comodi, tranquillo che non ci manchi

Articolo precedenteLaurini: potrebbero arrivare proposte interessanti per il francese. Parma su tutti
Articolo successivoSuper Castrovilli. Doppietta in B con la Cremonese contro il Perugia (VIDEO)
CONDIVIDI