Le Pagelle di FI.IT: partita ‘no’ collettiva. Squadra sgonfia mentalmente. Dabo complica tutto, in avanti nessun tiro in porta

Gianni Ceccarelli dal Mapei Stadium di Reggio Emilia

146



Doveva essere la gara del riscatto dopo il ko di mercoledì al Franchi contro la Lazio. Invece, al Mapei Stadium la Fiorentina incassa la seconda sconfitta consecutiva che complica in maniera netta la corsa al sogno Europa.

Una Fiorentina che è apparsa a livello di ‘testa’ un po’ scarica, come se la gara persa contro la Lazio abbia causato uno stop a livello di adrenalina e intensità. Certo, l’espulsione di Dabo dopo trenta minuti ha complicato le cose ma sin da subito la squadra viola è apparsa lenta, prevedibile, senza freschezza ‘atletica’ vista anche mercoledì sera.

E poi c’è stato il solito problema dell’attacco, mai un vero e proprio tiro verso la porta di Consigli. Certo, in qualche maniera la squadra viola ha provato a rientrare in partita ma senza riuscirci.

Peccato, resta importante quello fatto fino a oggi ma chiaramente qualcosa in più di un pensiero all’Europa era venuto a tutti.

DRAGOWSKI: VOTO 5,5. Questa volta sapeva di giocare dall’inizio, ma spesso ha sbagliato presa o intervento. Sul gol la palla entra in porta nell’angolo alto sul tiro di Politano, lui si butta per terra. Bravo al 13’ st quando respinge bene, davanti all’area piccola, sul solito Politano lanciato a rete.

LAURINI: VOTO 5,5. Anche lui torna dal primo minuto, ma appare subito in affanno e in difficoltà nella marcatura e nell’uscita sull’avversario. Soprattutto contro Duncan.

MILENKOVIC: VOTO 5,5. Politano gli crea molti problemi, cerca di rispondere con la fisicità ma non ci riesce. Due volte sbaglia l’uscita con palla al piede e rimedia un cartellino giallo ed uno… quasi.

VITOR HUGO: VOTO 5. A turno si trova Politano o Berardi (che era da espulsione per il fallo su Dragowski) e non riesce a giocare con praticità in fase di costruzione. In difficoltà davanti alle accelerazioni dei neroverdi. Si fa buttare giù da una spallata di Matri. Nel finale di partita Pioli lo mette a fare il centravanti.

MAXI OLIVERA: VOTO 5,5. Dalla sua parte c’è un intraprendete Adjapong che lo costringe a giocare molto basso. Sacrificio e buona volontà non mancano, difficile chiedergli di più.

GIL DIAS: VOTO 5. Entra al 11’st al posto di Maxi Olivera. Praticamente mezz’ora di niente.

BENASSI: VOTO 5. Torna dal primo minuto ma non riesce ad emergere in un match che lo ha visto spesso in difficoltà per posizione e ispirazione.

VERETOUT: VOTO 5,5. Meno preciso e determinante sulla manovra e sul recupero dei palloni, ma sempre importante per carattere e personalità: contro il Sassuolo non è bastato.

DABO: VOTO 4. La sua gara dura appena 30 minuti, il tempo per rimediare due ammonizioni e lasciare la squadra in dieci.

CHIESA: VOTO 5. Pioli lo fa giocare molto largo e questo non gli permette di entrare nelle azioni e di essere incisivo. Anche lui non riesce a entrare in partita.

GASPAR: VOTO S.V. Entra al 27’st al posto di Chiesa.

SAPONARA: VOTO 5,5. Per la prima volta con la fascia di capitano, prova a fare gioco partendo anche dal basso ma è poco ispirato. Almeno ci prova fin quando rimane in campo.

SIMEONE: VOTO 5,5. Entra all’11’st al posto di Saponara. Un tiro in corsa dentro l’area e niente di più.

FALCINELLI: VOTO 5. Ancora una volta l’allenatore viola gli concede fiducia, ancora una volta (purtroppo) totalmente assente dalla partita. Nemmeno un tiro in porta.

ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 5. Sorprende tutti lasciando in panchina Biraghi e Simeone per Maxi Olivera e Falcinelli. Purtroppo la squadra non risponde bene sul piano del gioco e delle occasioni gol, concedendo troppo agli avversari.

146
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Marione
Ospite
Marione

Secondo voi il peggiore della difesa è stato Vitor Hugo? Vero che sul gol di Politano ha delle colpe ma della partita ignobile di Milenkovic ne vgliamo parlare? Ha perso tre palle sanguinose in uscita che potevano essere altrettanti gol; non riesce a fare un passaggio se non a cinque metri all’uomo libero. Certo,mi direte, in fase difensiva è buono, ma per giocare nella Fiorentina bisogna avere anche i piedi, ragazzi, dai. In confronto Pizarro (altro ruolo, certo) aveva amnesie meno importanti, Milenkovic ogni volta che esce palla al piede mi fa venire le palpitazioni e mi ricorda quel difensore… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Di due punte che si ha, non se ne fa nemmeno una che giustifichi la sua presenza in campo. Falcinelli, deo gratias, è solo in prestito a Firenze e quindi oltre allo sconcerto temporaneo poco altro c’è da dire. Ma Simeone signori, Simeone è stato acquistato a 18 milioni ed è inguardabile, totalmente. Come si può definire attaccante uno scempio del genere? Ha tirato due volte, una volta passando la palla al portiere e l altra, come spesso quando scende dalla sinistra, mandando il pallone cinque metri a lato. Poi si provavano a fare arrivare palloni alti dalla trequarti, ma… Leggi altro »

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Il crollo prima o poi era preventivabile, partita scialba a prescindere anche se, senza l’espulsione (ingiusta) di Dabo, avrebbe comunque potuto prendere altra piega. Voti forse troppo severi, nel secondo tempo nonostante tutto ci hanno provato, grossa delusione falcinelli (non che ci si aspettasse un ira di Dio, ma così male no). Probabilmente l’Europa rimane lontana, ma forse comincia il ‘ciapanò’ per non andarci come negli ultimi anni (vedi milan), non si sa mai… Saluti viola.

2z2t
Ospite
2z2t

l atalanta è ben contenta di tornarci, altro che ciapanò

Roberto
Ospite
Roberto

Finita l’adrenalina per la sciagurata che ha colpito Davide la fiorentina è rirornata quella che era comunque un applauso a tutta la rosa per averci messo sempre il massimo impegno.
Detto questo mi aspetto che Gnigni e Corvino non facciano più parte della nostra Fiorentina.

Il Duca
Ospite
Il Duca

Ceccarelli una maggiore differenziazione dei voti non sarebbe stato male, 5,5 a drago e a tutta la difesa non sta in piedi, come il 5 a Pioli che meriterebbe non più di 4.

scettico
Ospite
scettico

Non ho scritto nulla durante le 6 vittorie, non scrivo nulla ora, a fine anno daremo un giudizio definitivo……

Massi
Ospite
Massi

… sempre a fianco di questa squadra … E’ stata una giornata storta … Chi scrive altro non ci appartiene.

Ponzio
Tifoso
ponzio

Facile scrivere quando si vince. Qui ci sono tifosi a giorni alterni, stranamente scelgono i giorni delle vittorie per cercare di esaltare anche la bandierina del calcio d’angolo, mentre nei giorni della sconfitte scompaiono nello spazio. Dopo una rincorsa bella di 8 partite ben giocate sono arrivate due partite spacca gambe: 10 giocatori in campo per die volte di seguito e molti titolari fuori. La partita contro la lazio è stata una mazzata. Certo è figlia di quella contro la Spal, dominata ma non vinta. La rosa prevede a mala pena 11 titolarissimi, quando mancano quelli Pioli deve arrangiarsi con… Leggi altro »

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Falcinelli non segnerebbe neanche in eccellenza.
Mi chiedo….come ha fatto ad arrivare in serie A?!?!?…..non è veloce, non è aggressivo, non ha fisicità, non ha tecnica, non calcia, non tiene un pallone, pesticcia sul campo pare cammini sulle uova…

Almagores
Tifoso
Active Member

Quando ho visto la formazione un po’ mi immaginavo che potesse andare così. Purtroppo abbiamo pochi titolari e quando ne mancano tre o quattro le riserve sono giocatori di basso livelloi. Ci metti anche l’espulsione di Dabo, del tutto ingiusta oltretutto, ma comminata ad uno dei più vitali e in forma della squadra, e perdere 1-0 contro il Sassuolo non deve sorprendere. In linea generale c’è da dire che fino alla fine dell’anno andrà così, soprattutto perchè non abbiamo veri attaccanti e la cosa, secondo me, condiziona molto anche il rendimento di Chiesa.

Ubi50
Tifoso
ubi

Se date a tutti un cinque ..siete in malafede….credo che un tre generale …sia di dovere..ed uno Zero a quei giocatori che dovrebbero fare la differenza….come. CHIESA SAPONARA VERETOU poi non parliamo del portiere…che è bene che se ne ritorna subito in Polonia..è da paura…!!!..ma questo è il livello..qualche partita vinta con un po di fortuna ..non significa europa..!!!prendiamolo come anno di transizione.. pero’ onestamente è peggio dell’anno scorso…!!!

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

Era dal Miocene superiore, da quando sono spuntati dal terreno i primi esemplari di Viola mirabilis, che non si è vista una partita così orrenda e vomitevole come questa. Oggi questo nobile fiore è diventato così raro in Italia e in Europa, quasi quanto il bel gioco della Fiorentina e la vittoria di nuovi trofei. 6 TIRI TOTALI di cui solo 1 all’interno dello specchio della porta avversaria, questo è stato il magro bottino. Ma che lo seguite a fare il calcio con questi signori? Ma nella vita ci sono cose molto più belle che seguire 11 caproni che rincorrono… Leggi altro »

Fabrizio, Roma
Ospite
Fabrizio, Roma

Io seguo la Fiorentina, perché è la mia squadra, e il mio cuore vola sempre altissimo quando la posso vedere, a prescindere dal colore di maglia che indossa. E’ la Fiorentina, la mia squadra del cuore. Che la alleni Pioli, o Giorgi, o Trap, o Mazzone è la mia Fiorentina. Ci arrivi, o no? Io non difendo i DV, anzi, e non ho carenze affettive, né culturali… So bene, Conte, quanto sia bella la vita, che sia il corpo armonioso di una femmina, che ti desidera, piuttosto che le bellezze naturali e gastronomiche che il nostro splendido paese ci offre…… Leggi altro »

Rocco54
Ospite
Rocco54

Fabrizio, Roma, sei troppo buono. Il “signorino” fa parte di quella razza che ha capito TUTTO e non perde l’occasione per sputare la sua saccenteria su gli “inferiori”. Bastava scrivere, o fare a meno di scrivere tanto l’hanno visto anche su Marte, che la Fiorentina ieri ha giocato male.. Già, ma questa semplice constatazione non toglie la sete di protagonismo del “nostro”. Il nostro ci invita a rinunciare al Giocattolo che ci accompagna da quando avevamo i calzoni corti, e lo fa, guarda caso oggi. Il furbino è’ consapevole che se lo faceva dopo 18 punti in 6 partite, altro… Leggi altro »

Frescobaldo
Ospite
Frescobaldo

Senza scherzi comprerei Viola del Benevento
poi..partita oscena
dopo aver giocato in 12, di grazia, per qualche partita
abbiamo giocato realmente in 10 nelle ultime
eppure addirittura il sesto posto sarebbe ancora possibile
Benassi speriamo migliori, la benedizione dell’unico 10 qualcosa vorrà dire
invece Gil Dias non l’ho mai sopportato, idem Falcinelli
ma siamo tutti d’accordo adesso su questo mi pare

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Viola è un bel giocatore (e anche il nome non guasta), restasse Badelj potrebbe essere un giusto rincalzo.

alex
Ospite
alex

con la lazio avevo esordito cosi :
Prima di tutto ringraziare la squadra!!!!!
sempre e comunque, anche ieri hanno dato l’anima.

oggi ancora di piu’, prestazione brutta, direi pessima in tutti i giocatori e in tutti i reparti.

ma ancora piu’ forte GRAZIE RAGAZZI…

ricordiamoci da che periodo arriviamo e quante ne abbiamo/hanno passate.

grazie ragazzi e forza viola

SanDonnino
Ospite
SanDonnino

Ragazzi, purtroppo temo che sia finita la birra. La vicenda Astori ha tirato fuori una reazione da questi ragazzi che ha portato alla striscia di risultati positivi. La stessa reazione è pero’ costata tantissimo in termini di energie fisiche e mentali, e ora credo che non ne abbiano più e vengono fuori i limiti che conoscevamo. Non mi sento però di infamarli come fa qualche altro.

Grulloparlante
Tifoso
Grulloparlante

La “sorpresa” Maxi Olivera e Falcinelli gli va dato atto è da vero masochista…. il Chiesa nelle Lande ed un Hugo centravanti è da vero anarchico degli schemi del giuoco calcio ?
Evviva l’enturage!

Gangia81
Ospite
Gangia81

Il voto dei singoli in partite così conta zero. Onestamente una delle peggiori partite della Fiorentina abbia visto da anni a questa parte.

Emilk
Ospite
Emilk

Bravi bravi ri iniziamo ad infamare tutti che bravi tifosi abbiamo.
COMPLIMENTI ?

Ubi50
Tifoso
ubi

non credo ..che sia infamare..ma la partita di ieri ti fa pensare…non dobbiamo andare in Europa..altrimenti…bisogna investire,,!!!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Dragowsiki 7

Pek
Tifoso
Il Pek

“Simeone un tiro in corsa dentro l ‘area e niente più”. Non è vero, Simeone ha fatto due tiri da ottima posizione inguardabili: uno da appena fuori area di destro con la potenza di un bambino stanco e un altro di sinistro dentro l’area a 4 metri dalla porta svirgolato sul fondo in maniera imbarazzante. Questo sarebbe un centravanti da 18 milioni di euro.

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

merita infatti di giocare a firenze

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Ma infatti, Pek, solo noi potevamo spendere 18 milioni di euro per un giocatore che al di là della ‘garra’ e dello spirito di sacrificio non ne vale più di 5. Almeno per ora. Personalmente credo anche in futuro.

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

E almeno lui è riuscito ad arrivare al tiro (malamente sciupato), l’altro manco quello in 90 min….

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Una serie di 5 e 5.5? È uno scherzo, vero? Non è credibile fare le pagelle così, molto meglio evitarle. Chiedo solo se si può giocare peggio, nient’altro.

Luciano
Ospite
Luciano

Vendiamo Chiesa prima possibile,ma non facciamolo giocare fino alla fine del campionato altrimenti non lo comprerà nessuno.

Ponzio
Tifoso
ponzio

su questo sito qualcuno meriterebbe di tifare milan….

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

I fratelli marchigiani, quello che ha vinto il milan, non lo vincono manco se restano altri trecento anni.
Svegliatevi!

Ponzio
Tifoso
ponzio

anche c0n la cina vedrai quanto vincerà il milan, comunque basta leggere ogni messaggio in chiave anti o pro DV. Le partite ogni tanto si perdono e le perde anche il milan contro l’ultima in classifica, non si può essere tifosi a giorni alterni e sempre quando si vince

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Per me la partita con la Lazio era persa in partenza, poi visto l’arbitraggio …. Le partite da non perdere erano Spal e Sassuolo dove invece di 6p prendiamo 1p. Se tutto va bene finiremo il campionato a 57p e sarebbe cmq un buon risultato, ma serviranno a poco. Da domani spero che ADV cominci a parlare di futuro come si deve. FV

Epicuro
Ospite
Epicuro

Correzioni: conprargli . Scippato non scippato. Dabo non Davo.

Epicuro
Ospite
Epicuro

Primo tempo inesistente. Secondo in 10 solo confusione. Opzioni per Chiesa uno,vendere e comprare gente con la testa. Due,comprarli un cervello nuovo. Veretout ha scippato troppo sull’onda dei tre goals, inesistente. Milenkovic troppi errori in fase di impostazione, non è da Viola. Simeone in B sarebbe un buon attaccante in A può fare il massaggiatore. Pioli è tornato indietro di tre mesi. Davo incolpevole. Saluti Viola.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Dabo (non Davo… Icché ‘dava’?! Via…) incolpevole? Ma icché tu scrivi perdio?!

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Pioli meno 273,15 zero assoluto

max
Ospite
max

Guardalo bellino il PISTOIESE D.O.C. nella foto con maglia gialla ed il manganello sul didietro…. nell’intento di espletare gli ordini di Nicchi , e di Rizzoli… CHE BANDA DI DISONESTI….!!!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Max, sei un povero bischerello se di fronte a prestazioni oscene come quella di oggi ti attacchi a queste cose. Guarda in faccia la realtà, su.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Abbiamo ricominciato a giocare come nel pre-Astori, e non da oggi ma dalla partita con la Spal. Confusione, poca voglia di correre (le partite ogni 3 gg le hanno anche gli altri, Fra Diavolo), un’immane quantità di passaggi e controlli sbagliati e Pioli totalmente nel pallone. Certo è una maledizione per la Viola questo non trovare mai una quadratura che duri più di quel tot. Ogni volta che devi fare quel piccolo salto di qualità, che si tratti di mantenere un filotto o altro, sparisci come nebbia al sole. E’ così ormai da 2-3 anni, se non di più. Non… Leggi altro »

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Purtroppo l’impegno non basta. Squadra che ha solo 12/13 giocatori da A media, alla fine si paga anche la minima assenza. Se in campo metti Olivera, Falcinelli, Gaspar e Gil Dias non vai da nessuna parte

Mugnone
Ospite
Mugnone

ma xk certe volte no fanno giocare almeno cinque ragazzi della primavera, certi non hanno più le forze psicofisiche so assenti.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Quando si gioca dopo 3 giorni si paga,se poi ci mettiamo l’arbitro che decide di lasciarci in 10 senza un motivo valido per 70 minuti capiamo che il vento dopo la fase ottimale ora vira contro.Pioli non e’ un gran stratega buon uomo ma allenatore da 9-10 posto e li purtroppo si finisce,non e’ possibile giocare 45 minuti buoni solo sulla destra con 6 giocatori a pestarsi i piedi in 5-6 metri quadri,tanti giocatori stanchi e poco anzi pochissimo peso politico il doppio giallo per le prime 5 del campionato nemmeno lo prendevano in considerazione,il var cosi’ gestito e’ una… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Anche gli altri giocano ogni 3 giorni Fra…

Mariani
Tifoso
la violacea

CECCARELLI , hai dato 4 a Dabo per quale motivo? per due falli dubbi che quasi non c’erano e che addirittura sono stati sanzionati con due gialli? E allora a Irrati che voto diamo – 20??

mario
Ospite
mario

che cosa volevate aspettarvi da un arbitro di Pistoia??

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Violacea, era da 3, non da 4. Nelle ultime due partite a parte i fallacci a bischero non ha compicciato NULLA. E quel portento di Pioli insiste anche a tenerlo in campo.

Leo
Ospite
Leo

D’accordo…ma se l’alternativa è cristoforo, è dera tenerlo fuori

Alessandro
Ospite
Alessandro

Ragazzi forza viola sempre a prescindere ma una cosa oggi abbiamo giocato in 8 Benassi e olivera da terza categoria come sempre ogni volta che Benassi tocca un pallone l ho si perde o concede il fallo che poi vanno a insaccare il gool

Pitagora
Ospite
Pitagora

Altro che europa ………….. manco sud- est asiatico!

Juan
Ospite
Juan

Falcinelli: Inesistente – Gil Diaz: il calciatore non e’ il suo mestiere; Chiesa: in preda a deliri di onnipotenza (tanto fumo, niente arrosto); Simeone: spompato, non sta piu’ in piedi; tutta la difesa: in confusione;
Pioli: non ha ancora capito qual’e’ il suo mestiere.

Pronostico da qui a fine campionato: massimo altri 2 punti.

Saluti alla prossima stagione.

Pek
Tifoso
Il Pek

Simeone “pompato” era meglio di questa nullità?

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Va beh, spero che il ds sia già al lavoro. I buchi neri della squadra sono noti, ci servono 3 titolari da integrare a Pezzella, Hugo, Milenkovic, Saponara, Veretout, Chiesa. C’è da capire cosa farà Badelj. Sportiello, Dabo, Laurini e Simeone sono passabile, il resto medaglina ed arivederci.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Se il Ds però si chiama Corvino è un problema che sia già al lavoro…

mario
Ospite
mario

Anche per Simeone che si sente già arrivato, una bella medaglina non ci starebbe male. Considerato che il prossimo anno ci sarà il giovane Vlaovic
o come si chiama proveniente dalla stessa squadra di Milenkovic forse sarebbe opportuno affiancargli un centravanti scafato e già navigato.

morello
Ospite
morello

Sfido chiunque a sostenere che il primo intervento ( in assoluto ) di Dabo fosse da giallo !! e quindi non merita il 4 visto che anche il secondo cartellino è molto dubbio! Falcinelli ,G.Dias. e Simeone voti sopravvalutati come anche quello a Milenkovic che non sa difendere nè costruire ,E’ lento come una lumaca e molto falloso. .Lui si che meritava 2 gialli !

Mariani
Tifoso
la violacea

CECCARELLI, ti prego, ti scongiuro. Lascia perdere le pagelle. Dai 5.5 a Simeone e scrivi: “un tiro in corsa dentro l’area e ninete di più”. io aggiungo che quel tiro (si fa per dire) era un passaggio morbido a Consigli. Simeone, un bidone colossale. Di Falcinelli non è neppure il caso di parlare.

doc rob
Ospite
doc rob

non condivido il voto su Dabo che, fino a che è rimasto in campo, è stato attivo e uno dei pochi a giocare la partita, peraltro la prima ammonizione è assolutamente gratuita, visto che si è trattato di un fallo di gioco normalissimo. Il seondo giallo è un’invenzione totale di Irrati, Dabo cerca in tutti i modi di evitare Berardi e lo sfiora appena, capitombolo e rosso. L’entrata di Berardi su Dragowsky era da rosso diretto, entra in scivolata con la gamba in avanti per far male. Il pistoiese, già protagonista in un Lazio Fiorentina dell’anno scorso con un arbitraggio… Leggi altro »

berlioz
Ospite
berlioz

E’ un arbitro gobbo azzeccagarbugli originario di Lamporecchio anche se nato a Firenze e abita a Pescia, ma cosa ti vuoi aspettare?

Articolo precedenteSassuolo-Fiorentia 1-0, vota le PAGELLE DEI TIFOSI
Articolo successivoADV: “Prometto una Fiorentina che lotti sempre per l’Europa. Daremo il massimo fino alla fine”
CONDIVIDI