Pagelle FI.IT: ottimo Chiesa, che eurogol. Pezzella sempre più una certezza, centrocampo e attacco un po’ sottotono

Gianni Ceccarelli dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze

137



Dopo la bella e importante vittoria del Bentegodi contro il Verona la Fiorentina di Pioli era chiamata contro il Bologna, sicuramente un avversario più difficile degli scaligeri, a conferme sul piano della prestazione e del risultato. E in qualche maniera le conferme sono arrivate, anche se i viola hanno faticato molto. Perché ci sono stati giocatori che non hanno ripetuto la prestazione di domenica scorsa e perché la squadra di Donadoni ha lottato dall’inizio alla fine senza far respirare la Fiorentina.

E da domani tutti a pensare alla sfida contro la Juventus, per la Fiorentina un vero e proprio esame di maturità

SPORTIELLO: VOTO 6. Praticamente mai impegnato seriamente, anche se sbaglia su Palacio pochi minuti prima del gol. Nel finale salvato dal palo, sempre su Palacio.

GASPAR: VOTO 6. Sulla corsia di destra spinge molto ma è meno produttivo della domenica prima al Bentegodi. Meglio nel secondo tempo con Gil Dias davanti a lui.

PEZZELLA: VOTO 7. Gioca una gara attenta e precisa, bagna la sua prima convocazione con la nazionale dell’Argentina con un grande gol di testa, dove vola più in alto di Krafth e mette la palla nell’angolo alla destra di Mirante

ASTORI: VOTO 5.5. Spesso cerca gli attaccanti viola con lanci lunghi ma senza successo. Sul gol di Palacio cade prima che gli arrivi il pallone tra i piedi

BIRAGHI: VOTO 6.5. Dinamico e combattivo, non lesina energie per fare tutta la fascia. I cross sono tutti suoi, come quelli sul gol di Pezzella.

VERETOUT: VOTO 5.5. In mezzo al campo lotta ma meno dinamico e preciso del solito

BADELJ: VOTO 5.5. Rispetto alle sue caratteristiche e qualità gioca sotto ritmo e la manovra della squadra ne risente. Troppi palloni persi ingenuamente.

CHIESA: VOTO 7.5. Poco coinvolto nel gioco nella prima parte di gara. Si fa ben vedere nel finale di primo tempo con un coast to coast ma arrivato fuori area invece di servire il solitario Simeone preferisce tirare ma la palla termina sul fondo. A inizio ripresa segna un eurogol che fa sognare

EYSSERIC: VOTO S.V. Dal 37’st al posto di Chiesa

BENASSI: VOTO 5.5. Cerca di essere utile con i continui cambi di ritmo nella trequarti ma senza efficacia.

GIl DIAS: VOTO 6.5. Dal 1’st al posto di Benassi. Cambia la partita della Fiorentina, la sua velocità e imprevedibilità crea molti problemi al Bologna. Suo il pallone per il gran gol di Chiesa

THEREAU: VOTO 5.5. Va vicino al gol dopo 11 minuti con un colpo di testa su punizione di Biraghi, l’impegno non manca ma non ripete la  gara di Verona.

VITOR HUGO: VOTO S.V. Dal 33’st al posto di Thereau

SIMEONE: VOTO 5.5. Non perde occasione per aiutare la squadra, anche con preziosi ripiegamenti a centrocampo. Peccato, però, che non abbia avuto una palla gol giocabile. Nella ripresa prova la via del gol con una rovesciata, la palla esce di poco sul fondo.

ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 6.5. Schiera la stessa formazione di Verona, non poteva essere altrimenti, e la squadra arte subito col giusto ritmo, col giusto piglio. Poi, però, pian piano si spegne e replica ogni tanto con qualche fiammata in contropiede.

137
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Marco Siena
Ospite
Marco Siena

E’ una squadra che si fa voler bene, non ci sono dubbi. Soprattutto una squadra che, per merito dell’ottimo Pioli, pare alla ricerca degli equilibri necessari per fare bene in serie A. Pezzella è quel difensore che mancava davvero da molti anni, un acquisto senza dubbio azzeccato a fronte di tanti altri che, per adesso, un po’ annaspano (a partire dai due esterni di difesa), tra luci ed ombre, ma a cui bisogna dare il tempo necessario per ambientarsi ed esprimersi. La sensazione che si ha è che comunque, nella fase difensiva, soffriamo parecchio le verticalizzazioni avversarie, se è vero… Leggi altro »

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Portiere a parte dei 12 scesi in campo ieri 9 sono arrivati da circa un mese. Ieri a centrocampo é mancata inventiva, ma c’è tempo e ci sono 3 fantasisti in rosa.

Deyna
Tifoso
Deyna

Sportiello 6; Gaspar 6.5, Pezzella 7.5, Astori 4.5, Biraghi 6+; Badelj 6-, Veretout 5+; Thereau 5+, Benassi 4.5, Chiesa 7+; Simeone 5.5 [Eysseric s.v., Hugo 6, Gil 6.5]. La Fiorentina di Pioli è orribile e senza gioco offensivo, per ora, ma salutiamo con gioia le prime vittorie, seppure con il fondo tecnico della serie A. Dietro, in assenza di pericoli concreti, in crescita i terzini. Pezzella, sotto l’occhio paterno del Caudillo in tribuna, si conferma lider e guia della pericolante difesa a quattro voluta da Pioli, con chiusure chirurgiche, anticipi e stacchi imperiosi, con la chicca della subida al cielo… Leggi altro »

Marco, SP
Ospite
Marco, SP

Ci sono nick nuovi nel sito, mai visti, che infamano Simeone, forse sono tifosi del Genoa incazzati o poveretti tifosi di altre squadre

Petrone
Ospite
Petrone

Oppure i soliti gufi che in mancanza di altri appigli adesso cercano di rovinare il rapporto tra tifosi e Cholito

Marco, SP
Ospite
Marco, SP

Il direttore generale della Sampdoria Romei, ieri a Firenze per la partita della Primavera, ha ammesso che la Fiorentina avrebbe meritato quanto meno il pareggio contro la Samp due domeniche fa

Piero
Ospite
Piero

Simeone diventerà un Top Player, come lo sono già Chiesa e Pezzella… altro che Bernardesca!!!!

Rep
Ospite
Rep

Se Simeone avesse fatto gol in quella rovesciata avrebbe preso 8…sono gli episodi che determinano tutto

Viola45
Tifoso
Il Puffo

In base al sondaggio di quale disposizione in campo è preferibile viene premiata singolarmente l’attuale. Se pero’ sommiamo le percentuali che vedono altri possibili moduli ma (attenzione alla differenza!!) vediamo che i tifosi vedrebbero bene anche due punte (45%) che a mio avviso con certi avversari puo’ essere la chiave che oltre a non lasciare solo Simeone (ieri spaesato davanti e con pochi palloni giocabili) porterebbe a un pressing immediato nelle ripartenze avversarie.

LunigianaViola76
Ospite
LunigianaViola76

Prossimo obbiettivo dei finti tifosi viola è quello di smontare Simeone.
Io vi do un consiglio, fate dell altro perchè tanto non ci riuscirete, troppo voglia, troppa grinta, troppa forza fisica quel ragazzo, Avete visto il dubbio fallo fischiato ( era defilato ma sarebbe andato in porta)nel contrasto con Masina, un colosso di 1.90 e 80 kg spazzato via.
Prendete esempio magari.
Ci saranno le partite che segnerà e le partite come ieri che sarà in ombra, cmq anche ieri 3/ 4 palle recuperate, quasi gol in rovesciata uscito di poco, smarcato e non servito diverse volte.
Lui Chiesa Gil Gaspar voglia velocità resistenza.

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Chi el Chocorito ???
Ma l’è bono per i pulcini.
Se sei del 76 dovresti averne visti di centravanti decenti prima di adesso!!

Deyna
Tifoso
Deyna

Simeone è un ottimo nueve, se Pioli riesce a dare un gioco offensivo a questa squadra [ma il centrocampo senza Hagi è preoccupantemente carente di tecnica e di idee] e non lo lascia punta unica, segnerà gol a grappoli.

MARK
Ospite
MARK

Giusta osservazione!Fallo peraltro insistente

Aliush
Ospite
Aliush

Miglioramento generale anche se madamigella fortuna era dalla nostra parte. Adesso ci aspettano due partite tremende.

Articolo precedenteFiorentina-Bologna, finisce 2-1! Chiesa e Pezzella regalano i tre punti
Articolo successivoFiorentina-Bologna 2-1, VOTA le PAGELLE dei TIFOSI di FI.IT
CONDIVIDI