Pagelle FI.IT: una Fiorentina sulle gambe conquista tre punti d’oro. Super Chiesa e Veretout ma rigore ‘generoso’. Mediana e attacco da rivedere

di Gianni Ceccarelli dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze

190



Successo di carattere, personalità, di tenacia, sofferto quello dei viola al Franchi contro la Dea

Una Fiorentina sulle ginocchia sul piano fisico sin dal primo minuto conquista tre punti importanti, fondamentali contro l’Atalanta, grazie a un rigore a dir poco generoso concesso a Chiesa e al gran gol su punizione nel finale di Biraghi.

La gara del Franchi non rimarrà certo nei ricordi di molti perché è stata una gara brutta sul piano del gioco, del ritmo, delle occasioni da gol. Molti, troppi errori da una parte e dall’altra ma un successo importante per la classifica dei viola. C’è chi parlerà di compensazione per i torti subiti dalla Fiorentina a Milano contro l’Inter ma sicuramente la Var, usata come viene usata quest’anno, invece di risolvere i problemi li amplifica.

LAFONT: VOTO 6. Nella prima parte di gara non deve compiere parate particolarmente importanti. Al 26’st fa prendere uno spavento a tutti con un’uscita spericolata e senza senso dentro la propria area. Si ripete, purtroppo, poco dopo su una mischia in area e sempre un’uscita in negativo ma al 40’st salva con una smanacciata da terra la propria porta sul tiro ravvicinato di Gomez.

MILENKOVIC: VOTO 6. Sul piano della precisione e dell’intensità un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni ma riesce a dare tutto. Esce dal campo stremato.

PEZZELLA: VOTO 6,5. Dalla sua parte spesso gioca Zapata, per l’argentino il lavoro non manca. Nella ripresa salva la porta viola anticipando l’attaccante dentro l’area piccola.

VITOR HUGO: VOTO 6. In difesa è quello più ‘attivo’ ma anche lui finisce nella giornata ‘fiacca’ di tutti i viola.

BIRAGHI: VOTO 6,5. Quando può cerca di scendere sulla fascia ma questo lo costringe a lasciare troppo spazio alle incursioni di Gomez. Molti gli errori nei cross dentro l’area della Dea. Ma in pieno recupero segna su con una magistrale punizione da fuori area.

BENASSI: VOTO S.V. La sua gara dura appena 32 minuti, non riesce a entrare mai in partita.

EDIMILSON F.: VOTO 5,5. Entra al 32’pt al posto di Benassi. Cinque minuti e va subito in deficit di ossigeno, come il resto della squadra. Leggermente meglio nella ripresa.

VERETOUT: VOTO 6,5. In mezzo al campo è il solo che cerca di fare qualcosa. Tanti palloni recuperati e buone soluzioni nel far ripartire l’azione viola. Freddo al 17’st quando c’è da trasformare il calcio di rigore.

GERSON: VOTO 5,5. Pioli lo ripropone dal primo minuto ma il brasiliano ancora una volta sbaglia gara. Non riesce a entrare nelle azioni, manca in determinazione e gioco. Troppi gli errori anche in uscita sull’avversario.

LAURINI: VOTO 6. Entra al 35’st al posto di Gerson.

CHIESA: VOTO 6,5. Quando si accende lui si accende anche la Fiorentina ma anche il gioiello viola. Conquista il calcio di rigore, anche se è stato ‘generoso’.

SIMEONE: VOTO 5. L’impegno non manca ma è sempre più ‘egoista’ nella manovra e nel servire i compagni meglio posizionati di lui.

PJACA: VOTO 4,5. Torna dal primo minuto ma non è mai incisivo e determinante.

MIRALLAS: VOTO 6. Entra al 9’st al posto di Pjaca.

ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 6. Ripropone l’undici di San Siro con le novità di Gerson ma quando meno te lo aspetti la Fiorentina gioca il peggior primo tempo della stagione. Alla fine una vittoria sofferta, ma molto importante.

190
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
gibi
Ospite
gibi

Buone notizie: il Franchi torna un fortino, la difesa idem, non siamo più nemmeno i soliti polli, ma anche Chiesa si sta smaliziando. Siamo la squadra più giovane d’Europa, Con una rosa promettente, in cui i prestiti incidono niente o quasi. Due punti appena scarsi a partita, dopo aver giocato a Napoli e San Siro. Però lamentiamoci…..

2z2t
Ospite
2z2t

Non ho potuto vedere la partita, l ho solo seguita per radio a tratti. Dalla radio, dalle immagini poi viste, dai commenti della redazione e da quanto leggo qua sotto non c’è molto di nuovo. Simeone rimane un fantasma inutile se non a pestare l erba del campo (per radio non è stato nominato una volta che fosse una), cross in area fruibili non ne sono arrivati come spesso, Gerson solita partita, Pjaca ancora non ci siamo, Chiesa sempre una scheggia, dietro abbastanza solidi i centrali, Lafont ok solo perchè non ha subito goal ma le uscite alte non sembrano… Leggi altro »

Raska.
Member
Raska.

Sotto la notizia delle 20:47 di ieri, CALIFORNIA GOBBA col suo solito commento antifiorentino è arrivato già a 212 pollici verso. Credo sia un record assoluto su questo sito. Continuiamo così: i falsi tifosi viola vanno spernacchiati senza pietà!

david
Ospite
david

a Simeone ha fatto male la nazionale

pippo
Ospite
pippo

Mi sa che Pjaca e Gerson, giocatori dalla tecnica sopraffina, non c’hanno tanta voglia di sbattersi più di tanto.direi di mettere dentro Mirallas e dato dall’inizio e se non siamo vincolati a presenze o meno dei due prestiti portare al loro posto montiel e sottil!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

La Dellavallese ha giocato da cani, l’Atalanta correva il triplo, con Gomez che ha sfiorato il gol più volte nel primo tempo. Lafont ha fatto un paio di passeggiate situazionistiche per la sua area che hanno fatto tremare dalla paura, ma ha anche preso una bella palla. Simeone orrendo. A un certo punto gli hanno passato il pallone e lui era in fuorigioco di dieci metri e manco se n’era accorto, fossi stato l’arbitro l’avrei espulso per fuorigioco madornale. Chiesa studia già da gobbo, quei rigori sono da juventino o da strisciato doc. Ricordo che Berti spesso prendeva rigori in… Leggi altro »

vecchiagurdia64
Ospite
vecchiagurdia64

te stai male

Raska.
Member
Raska.

Il classico troll antifiorentino, ignoralo.

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Voti troppo bassi per Pezzella che merita 7 e Veretout che merita 8 perchè è stato immenso reggendo il centrocampo da solo,

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

Pleonastico giudicare l’attacco quando la partita l’ha fatta per 80 minuti la squadra avversaria.Una grande difesa,tutto il resto non pervenuto.

Lazarillo de Tormes
Ospite
Lazarillo de Tormes

Sono due settimane che a Lafont io avrei dato 4 (quattro) ed invece gli date la sufficienza. Spero che mi faccia vedere presto le sue doti, per ora solo descritte, e smetta di farmi prendere spaventi al limite dell’infarto tutte le volte che gli arriva la palla a tiro…

SimoSapo
Ospite
SimoSapo

Ha salvato il risultato su Gomez, quindi per me il 6 lo piglia.

gibi
Ospite
gibi

Le uscite avventate non sono una novità. Sono una tecnica. Non spaventano solo te, ma anche gli attaccanti, con un colosso di due metri che ti piomba addosso, prenda o no la palla. Il mitico Albertosi era uno specialista nel terrorismo in area. Ma ci vuole coraggio e fisico per farlo, e non tutti ce l’hanno. Comunque i numeri della difesa parlano chiaro, il portiere, pur appena arrivato e giovanissimo, ne è sicuramente una parte importante.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Quello che ha fatto Ciesa sul rgore fa parte del gioca del calcio e s’isegna ai ragazzi.Non e’ fare il furbo ma e’ solante ottenere il massimo da una stuazione sfavorevole.Pero’ e’ rigore anche se il pallone in area viene toccato con la punta di un’unghia se il braccio e’ esteso.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Dillo a De Rossi a Firenze.

Articolo precedenteLite Gasperini-Pioli al fischio finale di Fiorentina-Atalanta
Articolo successivoPioli a Sky: “Oggi abbiamo dimostrato carattere. Chiesa è stato intelligente”
CONDIVIDI