Pagelle FI.IT: una vittoria firmata da Benassi e Chiesa ma ottenuta con cuore e sacrificio da tutta la squadra

di Gianni Ceccarelli dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze

186



Una vittoria voluta, cercata, con cuore, il sacrificio, che porta la firma di Benassi anche se al termine di una partita dei viola con alti e bassi 

Non era facile battere una squadra come l’Udinese che non ha creato azioni particolarmente pericolose dentro l’area viola ma che è riuscita a tenere bassi i ritmi della partita creando non pochi problemi alla squadra viola. Era importante dare continuità ai risultati, alle vittorie. Condizione e gioco arriveranno.

LAFONT: VOTO 6. Nella prima a parte di gara mai chiamato in causa seriamente dall’Udinese. Esce alla fine del primo tempo per un infortunio muscolare.

DRAGOWSKI: VOTO 6. Entra al 1’st al posto di Lafont. Alcune uscite discutibili ma anche lui mai chiamato in causa serieamente.

MILENKOVIC: VOTO 6. Si ritrova davanti uno rapido Ter Avest ma il serbo vince bene il duello. Una gara dove si è preoccupato maggiormente della fase difensiva per dare maggio equilibrio alla manovra viola

PEZZELLA: VOTO 6. Anche per l’argentino non una gara da ricordare, poco attivo nel far ripartire bene l’azione dal basso. Meglio nel secondo tempo con alcuni anticipi.

VITOR HUGO: VOTO 6,5. Cerca di fare suo il duello con Lasagna usando soprattutto la differenza di prestanza fisica. Gran recupero a inizio di ripresa su Pussetto, dentro l’area viola, lanciato a rete.

BIRAGHI: VOTO 5,5. In pratica gioca da esterno alto d’attacco che da difensore, al 28’pt si mangia un gol da dentro l’area con un tiro al volo completamente sbagliato.

BENASSI: VOTO 7. Cerca di dare dinamicità e profondità alla manovra ma si scontra sempre sulle chiusure del centrocampo avversario. Al 14’st Eysseric lo mette davanti a Scuffet ma il suo tiro è lento e prevedibile. Al 28’st Chiesa gli pennella un gran pallone davanti a Scuffet e lui segna un fantastico gol con palla sotto l’incrocio.

E.FERNANDES: VOTO 6,5. Pioli gli affida ancora le chiavi della regia viola e lui risponde ancora una volta con una prestazione più che positiva.

GERSON: VOTO 5,5. Uno, anche due, passi indietro sul piano dl temperamento e del gioco rispetto a sette giorni prima.

DABO: VOTO 6. Entra al 37’st al posto di Gerson.

CHIESA: VOTO 6,5. Parte molto contratto, lento e impacciato e anche perché Samir lo controlla bene. Si accende, ma a sprazzi, dopo metà gara con alcune accelerazioni centrali e sulla fascia. Poi al 28’st s’inventa un assolo partendo davanti alla propria area e una volta davanti a quella dei friulani scodella un fantastico pallone per Benassi che non sbaglia. Nella ripresa diventa protagonista del match.

SIMEONE: VOTO 5,5. Un primo tempo da assoluto spettatore: non una palla giocabile, non un tiro in porta. Stessa cosa nel secondo tempo.

EYSSERIC: VOTO 6,5. In avanti è quello che cerca di fare qualcosa ma con i sui tempi, i suoi ritmi, che non sono certo elevati. Stessa cosa anche nel secondo tempo fino alla sostituzione.

PJACA: VOTO 6. Entra al 18’st al posto di Eysseric. Alcune buone giocate ma si vede che ancora non è al meglio della condizione.

ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 6,5. Formazione che vince non si cambia ma rispetto alla gara vinta contr il Chievo la squadra è più compassata e gioca con meno idee positive. I viola fanno comunque la partita giocando un buon secondo tempo e meritando la vittoria. Fantastica la sua corsa verso Benassi e i giocatori dopo il gol vittoria.

186
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Siffert
Ospite
Siffert

A Simeone non si può dare insufficiente , che partita hai visto?

Ljuka
Ospite
Ljuka

Non so se le pagelle siano o meno troppo tirate; neanche mi interessa, in fondo. L’Udinese ha la scorza dura, molto dura. Ne sa qualcosa anche la Sampdoria dei “fenomeni” di ieri sera.. In ogni caso, quando dei tre “difensori centrali” il peggiore è Pezzella, uno che non scende mai sotto la sufficienza, non mi preoccupo. Gerson non vi è piaciuto? Per me, pur essendo meno ispirato e “verticale” della volta scorsa (difficile essere ispirato o verticale, quando Behrami e Fofana ti mordono i calzettoni), ha fatto comunque vedere cose interessanti, come le due spizzate di testa da calcio d’angolo…… Leggi altro »

Peppe78
Ospite
Peppe78

Dragoski è veramente un pericolo… un asino… manca di fondamentali e trasmette insicurezza. Speriamo per Lafont non si nulla di grave….

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Cognigni, preoccupatissimo, sta già lavorando alacremente per la campagna acquisti del prossimo gennaio: ha già ingaggiato mezzo Chievo e mezza Udinese; previste megaplusvalenze già a gennaio: Milenkovic, Benassi, Chiesa, (già venduto il mese scorso), Simeone, (appena ricomincia a segnare), ed Eysseric, (ebbene sì…). Preoccupazione per Lafont, già in lista-plusvalenze, ma con quest’infortunio. Rischia grosso anche Vitor Hugo se continua così. Attesa per il rientro di Veretout…

Ormeggio
Ospite
Ormeggio

Ma falla finita….tu sei divertente come una cartella di Equitalia o se preferisci come un dentista che non usa anestesia!Addio rosicone!

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

E basta con queste polemiche sterili. Goditi la vittoria!

nascamanintasca
Ospite
nascamanintasca

mamma mia che umorismo di bassa lega, ma pensi veramente di fare ridere? vaia ridicolo

ELP
Ospite
ELP

Nemmeno Rockerduck si mangiava il cappello in questo modo!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Già Trytty, oltre che essere stato un Boy-Scout, eri anche una Giovane Marmotta e un iscritto al Topolino Fans Club…?

Tenero…

vecchiagurdia64
Ospite
vecchiagurdia64

ma festa caxxo lehati gobbo

vecchiagurdia64
Ospite
vecchiagurdia64

maiala che incubo questi quiiiiii

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Due partite che dovevi vincere e le hai vinte.
Questo è importante.
Direi tutti sufficienti , forse Biraghi (e non è una fissazione) tra i meno brillanti.
Benissimo Hugo e sono molto contento per lui perché l’ho sentito in settimana alla radio (brava società in questo caso) ed è molto simpatico.
Anche a ne Pjaca mi è sembrato leggermente appesantito.

Alex, London
Ospite
Alex, London

Bene, bene, bene. Ieri abbiamo conosciuto un’altra faccia buona di questa Fiorentina. Sanno soffrire.

Ponzio
Tifoso
Trusted Member

pagelline da rimandati. Sinceramente ieri la Fiorentina ha dimostrato grande maturità e pazienza contro una squadra che definire coperta forse non rende l’idea: copertone sarebbe più corretto. Inoltre, proprio la tenacia di Eysseric e il nuovo Benassi sono le sorprese in positivo che nessuno si sarebbe aspettato un mese fa. Una citazione la merita Hugo: Monumentale!

Giuly Viola
Ospite
Giuly Viola

Contentissima per la vittoria! Partita oggettivamente brutta con loro che pensavano solo a difendere e ripartire, eppure l’abbiamo vinta. Una volta queste partite le giocavamo da schifo e finivamo sempre per pareggiarle o addirittura perderle, eppure ieri ho visto una bella solidita’ difensiva. Se dovessimo risolvere il problema di vincere partite del genere allora possiamo anche fare un bellissimo campionato. Io ci credo. La squadra mi piace. 1)Super gol di Benassi. Domanda…chi e’ che pensava fosse scarso?? A me e’ sempre piaciuto, sara’ che lo scorso anno la squadra faceva veramente schifo? E forse anche che quest’anno abbiamo un altro… Leggi altro »

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Benassi è il nostro Hamsik. Dovrebbe migliorare in fase di costruzione del gioco, ma quando si inserisce là davanti è quasi sempre micidiale. E questo lo era anche l’anno scorso, nonostante che gli intenditori con il palato con le croste non se ne fossero mai accorti. Oggi ha trovato un goal difficilissimo, un tiro sotto l’incrocio dei pali di rara precisione e potenza da posizione angolata, un missile terra-aria che se lo possono permettere solo le batterie balistiche dei fuoriclasse. Sono sicuro che crescerà molto in questo campionato. Qualcuno sta pensando di fargli la cresta slovacca e rivenderlo a 10… Leggi altro »

diego
Ospite
diego

io sacrificherei volentieri quelli che come te… sempre a criticare, sempre a lamentarsi, sempre a pensare ma tanto poi…

sei punti in due partite, il resto è fuffa

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Calmi…speriamo di andare avanti cosí e godiamoci il momento ma vi ricordo che con Sousa eravamo addirittura primi a Natale….poi finita la spinta forse della preparazione estiva e i mancati rinforzi siamo stati disastrosi nel girone di ritorno.
Saluti Viola

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Infatti non mi faccio illusioni. Ma ho messo le mani avanti per farvi notare come si possa far crescere il dissenso intorno ad un giocatore con la prospettiva di venderlo. Quanti erano i tifosi che l’anno scorso gli davano del bidone?

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Quando critichi un tuo giocatore abbassi il suo valore di mercato, è un po’ come prendersi a martellate sui coglioni. Sei vuoi venderlo devi dire che è alto, bello e biondo anche se è di media statura e stempiato. A queste favolette non crede nessuno, ritenta che qualche lenzuolaio ti segue pure.

GiancarloMiami
Tifoso
GIANCARLO

Arbitro di m….a adesso stiamo parlando di una vittoria sofferta, invece non he cosi,,,vincere stato difficile con questo gobbo di. mm

Potini
Tifoso
Potini

Simeone come seconda punta, secondo me suo ruolo naturale, da 6,5: come prima punta abbiamo Benassi, scherzo ma fino a un certo punto. Eysseric qualche spunto di grandissima classe ma sembra fuori forma di natura. L’infortunio di Lafont mi preoccupa perché una delle caratteristiche principali di un portiere dev’essere l’integrità fisica e anche Drago ad infortuni non è che scherzi. Vitor Hugo oggi ottimo in difesa. L’Udinese aveva dichiarato di venire a Firenze a giocarsela ma era pura pretattica: catenaccio, perdite di tempo infinite fino alla rete, falli da carcere preventivo, il peggio che il calcio può offrire. Brava Fiorentina… Leggi altro »

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

5.5 a Simeone?

Antragorn
Tifoso
antragorn

Godo come Giulio Cesare con Cleopatra.
SEMPRE FORZA VIOLA

Massimo
Ospite
Massimo

Classifica no? Troppo difficile, vero?

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Dopo i botti col Chievo questa vittoria sudata e strappata coi denti fa godere quasi di più, contro un avversario arcigno e ben messo in campo cui è stato anche consentito di fare cento falli. Bellissima anche l’immagine dellabbraccio tra giocatori tecnico e tifosi dopo il gol, non illudiamoci troppo ma l’avvio è sicuramente positivo. Oggi benissimo la difesa, l’Udinese non ha fatto letteralmente un giro in porta e ha battuto il primo corner dopo il 70mo, noi non abbiamo dato spettacolo ma le occasioni ce le siamo create propiziando il gol (splendido). Voti leggermente bassi in difesa, Simeone ha… Leggi altro »

DM1984
Ospite
DM1984

Simeone 5.5 è miopia calcistica. L’Udinese con un arbitraggio normale avrebbe finito la partita in 9, scandalosi, anticalcio, rallentavano continuamente il gioco e Berhami e Fofana pensavano fosse una partita di rugby. Abbiamo vinto una partita difficilissima. Voti troppo stitici,

Potini
Tifoso
Potini

Mi dispiace contraddirti, capisco cosa intendi, ma le partite di rugby sono di gran lunga più onorevoli di come ha giocato oggi l’Udinese. Concordo sui voti, soprattutto a Simeone.

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Io credo che insufficienze non ce ne siano proprio state. La gara è stata giocata con molta prudenza e direi anche con intelligenza perchè questa Udinese mi è sembrata una buona squadra. Ma , tranne qualche potenziale pericolosità ( alcune praterie che abbiamo lasciato ) non le abbiamo permesso di pungere mai con reale pericolosità , applicando un gioco di controllo e pazienza. Ciò nonostante potevamo fare almeno tre reti. Quindi giocare e vincere in questo modo ( ad esempio con meccanismi d’attacco da rivedere e correggere) non permette di assegnare insufficienze. FORZA VIOLA.

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

arbitrogobbo voto 4
ha fatto menare come fabbri gli strisciati avvinazzati di grappasenza nemmeno un ammonizione

Gianluca65
Tifoso
gianluca65

Io dico solo una cosa, sono MOLTO soddisfatto l’importante è la continuità, ma i presupposti sono buoni, FORZA VIOLAAAAA

Bomber
Ospite
Bomber

Tutto bello…..giornata sportiva bellissima! La squadra mi piace….aspetto l inserimento di Veretut e di Pjacia tra i titolari e poi voglio vedere!! Bene Edmilson….bene Gerson…benissimo Milenkovic! Non sono d accordo su molti giudizi….ad esempio per me Simeone ha fatto una gran partita…così come Pezzella e Hugo…anche Eysseric non mi è dispiaciuto…..i peggiori in campo sono stati Biraghi che però non è andato malissimo….. e Chiesa che però si è guadagnato gli onori con l assisti del gol ed è sempre stato raddoppiato o triplicato….almeno fino all ingresso di Pjacia che ha avuto lo stesso trattamento di Chiesa e quindi ha… Leggi altro »

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Simeone non va. Chiesa gioca troppo indietro. Senza Lafont sono guai. Grande Hugo, Benassi in crescita

king arthur
Ospite
king arthur

Godiamoci queste due vittorie in casa contro squadre sulla carta inferiori a noi.
Quandio si ricomincia ci sara’ da andare a Napoli e poi il recupero a Genova contro la Samp e dopo queste due partite si potra’ davvero valutare il nostro valore anche se siamo ancora agl’inizi.
Per ora c’e’ solo da essere contenti ,quindi FORZA VIOLA e anche la Fiesole dovrebbe unirsi a questo coro.

Potini
Tifoso
Potini

La Fiesole è quella che lancia questo coro…

TOMMASO
Ospite
TOMMASO

ciao potini ben trovato…ieri la Fiesole la meglio in campo e lo sai che sono molto critico nei loro confronti quando fanno la contestazione. Dai che ci divertiremo uniti, anche di fronte alle prime difficoltà (perchè verranno con una squadra giovane come questa, ma lo so e lo accetto) dovremo essere tutti uniti.
buona giornata

Articus
Tifoso
Articus

non sono d’accordo sui voti. Gerson e SImeone hanno comunque aiutato molto in difesa.. e tolto gerson praticamente siamo rimasti schiacciati in difesa. Mi domando che partita abbiate visto.. i commentatori hanno elogiato piu volte Simeone per la grande mano che da sempre in difesa e non è facile per un attaccante fare sempre su e giu.

Passator Cortese
Ospite
Passator Cortese

Mah……non era facile giocare con questa squadra….Behrami e Fofana hanno menato come fabbri sui nostri portatori di palla…Ho perso il conto dei falli fatti da Behrami su Benassi e dal suo socio su Chiesa e Simeone….
Comunque, il 5,5 a Simeone non lo capisco….Si è sacrificato per tutta la partita, spaziando per tutto il campo….Boh…forse ho visto un’altra partita.

Senzapaura
Tifoso
Trusted Member

Molto perplesso per il basso voto dato a Biraghi e Simeone, entrambi hanno dato un grande contributo alla squadra.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Simeone giocatore sopravalutato.. Con la sua vendita potevamo comprare non uno ma due attaccanti più forti.

mario
Ospite
mario

te no capisce nulla di calcio

Wolwerit
Ospite
Wolwerit

Ne riparliamo a fine anno quando ha fatto 15 goal buccia ..,simeone fra due anni varrà 50 milioni chi non vede il futuro suo e di chiesa è miope..,, come milenkovic e Lafont nei loro ruoli saranno top players .
Ps mi domando chi è quella buccia di Ds che li ha portati a Firenze ??
Lo stesso che ha preso i pacchi Hugo Pezzella biraghi benassi che lo scorso anno ha giocato sempre fuori ruolo a cinque invece a tre a centrocampo ha spazio per correre e tirare

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Alcuni utenti vorrebbero, quando si vince, che i voti fossero tutti 8, e che poi fossero invece tutti 4 quando si perde senza nessun equilibrio nè analisi della partita ,…Sono stato il primo a impazzire per il gol di benassi, e a cantare per 94 minuti ma a fine partita ho fatto le mie considerazioni…se poi a qualcuno sono sfuggite le devastanti praterie che lasciamo, a squadra schierata, agli avversari che in più occasioni dalla difesa si sono trovati nella nostra area senza nessun contrasto, non è un probema……., finchè si vince …Chiesa è devastante sulla fascia, ma in 2… Leggi altro »

ELP
Ospite
ELP

Ma se non hanno fatto un tiro in porta! Le devastanti praterie le hai viste solo te

Marco
Ospite
Marco

Due vittorie su due. 6 punti, l’anno scorso zero. Se non tu sei contento, fatti curare

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

D’ accordissimo sule praterie che lasciamo. Questo non va bene.

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Concordo, ma Pioli è un incapace

Wolwerit
Ospite
Wolwerit

Vai te se sei migliore questi giudizi li dai sulla base di un corso a coverciano o solo x simpatia ?? Che sta sbagliando pioli scusa non mette gli 11 giusti chi dovrebbe inserire per un maestro di calcio come te ? Chi ha in panca Messi neymar e Ronaldo ?

Maxtin65
Member
maxtin65

Per tua conoscenza esistono anche gli avversari….magari qualche azione riesce anche a loro…..o no? Comunque non ti preoccupare, quando si alzerà il livello delle avversarie le praterie diminuiranno drasticamente, anche perché quelle forti non si chiudono in 11 nella propria trequarti…..

Wolwerit
Ospite
Wolwerit

Certo te sei il classico che vede sempre il bicchiere tutto vuoto 😐 la condizione ancora e quella che è sei non hai visto le soppraposizioni di biraghi e milenkovic che hai guardato l? poi è chiaro che se non salgono o terzini con tre centrocampisti chi si deve sovrapporre un conto è giocare con 5 centrocampisti e un conto con tre con Gerson e benassi che già spingono siamo in 5 davanti. Non si può salire tutti , a me sembra che una partita tattica difficile con una squadra ben messa in difesa è stata vinta bene con pazienza… Leggi altro »

Claudio
Ospite
Claudio

Io Dico che se anno scorso so giocava cosi con cagliari Verona sassuolo etc. Non so perdeva. Eravamo in E L non era facile MA Ho visto piu lucidita e meno bischerate.

PPincopallino
Ospite
PPincopallino

Partita difficilissima, Udinese marcava ad uomo a tutto campo e non ha fatto un tiro in porta, ma la giocata del gol è stata fantastica.

Leo
Ospite
Leo

Vitor Hugo esagerato….altro che 6,5.
Prestazione enorme per il carioca.

Ponzio
Tifoso
Trusted Member

Partita molto deludente della Fiorentina e sconfitta assolutamente meritata, Neppure la presenza di due portieri contemporaneamente evita la battuta d’arresto casalinga. Benassi e Chiesa i peggiori in campo, si salva il solo Laurini che ha avuto il buon gusto di non giocare. Per Pioli il licenziamento è imminente. Andrea DV è uscito alla fine del primo tempo subissato dai fischi.

viola
Ospite
viola

Ma ci sei o ci fai?

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Vieni da un’altra dimensione?

Roberto06
Tifoso
roberto06

fai mente locale se le maglie erano scure hai visto il napoli
io a firenze non ho sentito fischi se non per berami e l’arbitro alla fine del 1 tempo

Antonio
Ospite
Antonio

Curati

TOMMASO
Ospite
TOMMASO

non ho capito la tua ironia…ma penso di non essere l’unico…scusaci, la tua genialità è avanti anni luce rispetto a noi

Purple50141
Ospite
Purple50141

Chi critica la squadra oggi non capisce proprio una mazza fionda di sport. L’Udinese ha giocato difensivamente benissimo, non abbiamo concesso niente e abbiamo creato tre grandi occasioni piu’ il gol. Brutta da vedere ma giocata alla grande, se non lo capite guardatevi le telenovelas non le partite.

Wolwerit
Ospite
Wolwerit

Finalmente uno che ha giocato …queste partite si pareggiano o si perdono spesso tre punti sofferti ma d oro

A parer mio
Ospite
A parer mio

L’Udinese non ha mai fatto un tiro in porta e questo dice tutto le pagelle sono palesemente stitiche.
Tipica pagella di un giornalista fiorentino “infastidito” dalla vittoria Viola.

UnoViola
Ospite
UnoViola

A dire il vero , il piu’ infastidito dalla vittoria della Fiorentina, mi sembrava il cronista Cravero….eppure era del Toro !

Gianluca
Ospite
Gianluca

I voti della redazione non li condivido per nulla. Quasi tutti mezzo voto in più! Credo che sarete i più bassi tra tifosi e giornali

SignaViola
Ospite
SignaViola

A vedere i voti ….praticamente abbiamo perso….mahhh….victor Hugo meglio in campo voto 8

go1951
Ospite
go1951

Il merito è della nuova divisa………perchè dentro c’è la storia e lo spirito degli ultimi guerrieri viola scudettati.

Coccy1961
Tifoso
Marco Manuelli

per ora MB24-i 3 CR7-0 eppure è una constatazione

Scudetto '69
Ospite
Scudetto '69

Ma chi l’ha dati i voti Scudetto, Pecos, Concetta o i’Giannelli?

Silvano Fabbroni
Ospite
Silvano Fabbroni

Simeone 6, 5 Milenkovic 5 , il resto va bene

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Simeone giocava?

ELP
Ospite
ELP

Lui sì, te fino a ora devi essere stato a guardare la Lazzzie

Scudetto '69
Ospite
Scudetto '69

Ma che partita t’hai visto?

Articolo precedenteChiesa: “Grande battaglia con l’Udinese, continua il nostro lavoro. Nazionale…”
Articolo successivoPioli: “Siamo giovani, ma con esperienza. Chiesa in crescita, la mia esultanza…”
CONDIVIDI