Panchina viola, Di Francesco porta Berardi. Il Sassuolo pronto a liberare il tecnico

di Riccardo Galli - La Nazione

84



IL TORINO e la panchina di Sousa. Il risultato di domani sera e la decisione (definitiva) sul presente del tecnico portoghese. Questa la realtà, la storia delle prossime ore. Il resto, però, è solo e soltanto il futuro. E quale sarà la nuova scommessa della famiglia Della Valle. Per ripartire, riconquistare la città, riportare la Fiorentina al centro di un progetto serio e importante. La rosa dei candidati al dopo Sousa è ovviamente ampia, il che significa che la società, nella persona di Corvino, vuole valutare bene (molto bene) ogni situazione prima di prendere una decisione. La pista Giampaolo è una pista da seguire anche se il ’no’ ufficiale dettato dallo stesso allenatore a un eventuale addio a giugno dalla Samp, non sembra un semplice depistaggio.

DETTO di Giampaolo ed evidenziato il fatto che – nonostante lo strappo con De Laurentiis – non sarà facile strappare un sì a Sarri, specie in tempi brevi, ecco che il nome di Di Francesco del Sassuolo torna ad essere il nome più facile sul quale immaginare una mossa della Fiorentina con largo anticipo rispetto alla fine della stagione. Il tutto senza dimenticare che proprio Andrea Della Valle, anche negli stessi giorni in cui si stava per chiudere l’accordo con Paulo Sousa e liberarlo dal Basilea, aveva lanciato segnali importanti nella direzione di quel Di Francesco che sarebbe potuto essere la figura giusta per ricostruire la Fiorentina (quella del dopo Montella). Strappare il tecnico al club emiliano però non era cosa facile (anche per i rapporti non proprio eccellenti con Squinzi), ma adesso il discorso è molto diverso. Primo, perchè Di Francesco, contratto in scadenza nel giugno 2019, finirà comunque per liberarsi dal Sassuolo a fine stagione. Secondo, perchè, insieme all’allenatore degli emiliani, la Fiorentina potrebbe avviare una trattativa per portare in viola Domenico Berardi, professione attaccante, che dopo le valutazioni ’importanti’ dell’estate scorsa, potrebbe liberarsi sul mercato a una cifra molto più conveniente visto la stagione in negativo vissuta fino ad oggi.

BERARDI è giocatore che piace a Corvino, stimola la società (proprio come è stato con Saponara a gennaio) e soprattutto potrebbe arrivare a Firenze come punto di riferimento dell’allenatore che lo ha coccolato e fatto crescere nel Sassuolo. L’asse Di Francesco-Berardi, dunque, come primissima chiave di lettura del prossimo mercato estivo, mentre nella rosa dei candidati alla panchina della Fiorentina va comunque tenuto presente anche Maran che a giugno chiuderà la sua esperienza al Chievo. Anche Maran è uomo molto stimato dalla famiglia Della Valle.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Gianni
Ospite
Member

Il problema è che Berardi è della Juve con diritto di ricompra fissato a 25 milioni. Quindi un ingaggio per il giocatore che si aggira sui 2 milioni e mezzo. Troppo caro per le casse della Fiorentina. Poi considerando che siamo fuori da tutte le competizioni europee non credo che si potrà fare un mercato appetibile.

Gianni
Ospite
Member

Il problema è che Berardi è della Juve con diritto di ricompra fissato a 25 milioni. Quindi un ingaggio per il giocatore che si aggira sui 2 milioni e mezzo. Troppo caro per le casse della Fiorentina.

Gorenc78
Ospite
Member

…magari!!!!
il problema è che da qui a giugno/luglio/agosto verranno fuori 200 nomi di calciatori e una 50ina di allenatori….E SARA’ BANDACCIA !!!!!!!!!!

BR1
Ospite
Member

Sarebbe meglio se portasse Acerbi…

Paolo Tosi
Ospite
Member

Malesani o Ranieri perche no? allenatori abituati a miracoli con pochi spiccioli………..

Ruipersempre
Ospite
Member

Il prossimo allenatore e’ gia’ stato scelto da ADV e sara’ Maran…

Ruipersempre
Ospite
Member

Ah…Berardi e’ gia della Juve….

Viola 1951
Ospite
Member

Se berardi batte i rigori come poco fa contro il bilan è meglio che lo lasci dov’è……di scarsi ne abbiamo in abbondanza……

Luca1966
Tifoso
Active Member

A noi servono difensori … ora che se ne va anche Gonzalo …

tamburo di latta
Ospite
Member

Malesani, già scritto un paio di volte e recentemente visto quotato anche da altri tifosi.

VIOLA
Ospite
Member

REDAZIONE NI SOCCORSO DEI DELLA VALLE E DI CORVINO
NON PIU’ APPREZZABILI

Marcomugello
Ospite
Member

Il buffo è che probabilmente Berardi si potrebbe anche prendere… infortunio grave, campionato scarso, pochissimi goal, carattere irascibile, la Juve può raggiungere ben altro, ma può avere interesse che non vada all’Inter…. converrebbe perchè è un grande, fra tre anni lo rivandi al doppio, compatibilissimo con il pari-classe Bernardeschi, difende…. Forse se i DV vendono Kalinic e si decidono a non fare la figura degli sprovveduti che comprano cash le quattro Fontane di Trevi a Roma, più due a Viterbo, e provvedono poi a rientrare in banca dando ordine di non pagare più i biglietti del tram… Ah, Salah, Salah, col tuo procuratore tutto scimmia e sberleffo, che disonore insanabile per tutti noi..!

Stefano
Ospite
Member

Se dovevate scrivere notizie false potevate scrivere cinesi/ arabi rilevano Ac Fiorentina… Avrebbe tirato su il morale..

Simone
Ospite
Member

che scarso Maran.

Ruipersempre
Ospite
Member

Pensa che al 99% sara’ il prossimo allenatore della Fiorentina…

L79
Ospite
Member

È possibile abolire la parola “progetto” quando si parla dei della valle? È una cosa irritante!?

angelo
Ospite
Member

il prossimo allenatore e’ gia’ stato contattato. mazzarri

Quasar-Scandiano
Ospite
Member

Berardi alla Fiore sarebbe un sogno questo è fortissimo, ho parlato con gli osservatori che fecero fare il provino a Berardi quando venne a Sassuolo 4 anni fà mi hanno detto che ha delle potenzialità enormi e unito a doti da bomber che lo assomigliano a Pepito Rossi come movenze.

Wade81
Ospite
Member

Ma per favore! Ma davvero qualcuno crede che potrebbe arrivare Berardi a Firenze? E’ sicuramente fuori budget anche nonostante la stagione negativa, ma non prendiamoci in giro! E poi ha un ruolo simile a Bernardeschi e Chiesa, che senso avrebbe? Non dovrebbero essere loro il nostro futuro? Non che abbia molte speranze che rimangano con noi a lungo in ogni caso…

Xan
Ospite
Member

Peggio di Sousa al momento mi vien in mente solo Mihajlovic,Gianpaolo,Oddo (che cmq mi sembra il meno peggio) e qualche vecchia mummia…Berardi viene se a Sassuolo accettano coem pagamento i soldi del monopoli!Ora ci manca solo che qualcuno tiri fuori Zeman cosi poi sai che divertimento finire in b con 140 gol fatti e 150 subiti?

Biobba2015
Ospite
Member

Per carità Di Francesco sarà anche bravo ma per Firenze e la Fiorentina ci vuole un altro tecnico, più capace e con più esperienza.

Paolo 40 Bologna
Ospite
Member

Magari De Francesco e Berardi. Ma Della Valle vorrà spendere? Ho qualche riserva in merito. Forza Viola!

arturo
Ospite
Member

tecnico mediocre non buono per la piazza di FIRENZE,io spero in DONADONI MOLTO MEGLIO.

Lele
Ospite
Member

Ahhahaahah. Avrei delle domande per la selezionatissima redazione. 1 – Chi lo pagherebbe Berardi? 2 – Il Sassuolo ce lo darà in prestito biennale? E 3 – di quanto si ridurrà lo stipendio…? Se non sapete che scrivere mettete 2 foto del passato che quelle esaltano sempre!!!

Gatto Reggiano
Ospite
Member

Lele esempio classico di questi “selezionatissimi” utenti medi: pieni di grande sarcasmo, egocentrici, pretenziosi dagli altri ma molto poco da se stessi.

C’è scritto La Nazione, non redazione, basta leggere.

Perdonami Lele non ce l’ho con te, ma sarebbe meglio chiudere i commenti.

Questa squadra è da 6 anni (almeno) che ha il 7/8° monte ingaggi, per 5 anni ha ottenuti risultati superiori al suo valore, quest’anno arriverà al suo livello e voi date la “colpa” all’allenatore???
Hahahahahahhaha ……

Il Duca
Ospite
Member

ma che Di Francesco si porterebbe dietro Berardi chi ve lo ha detto? o è una delle solite voci da Marisa o da bar sport che scrivete, senza alcuna attendibilità? ah dimenticavo certe battute le scrivono anche su Stadio….

lars larsonn
Ospite
Member

Errori su errori. Sarebbe l’ennesimo tecnico “giovane” che verrebbe a Firenze per mettersi in mostra e poi farsi ammaliare dalle prime sirene milanesi, torinesi, romane, estere…
Per come stanno le cose a Firenze, serve un allenatore bravo, che abbia le idee chiare del tipo di gioco che vuole fare e soprattutto uno che non abbia troppi grilli per la testa. Un tecnico quindi over 50 serio su cui costruire qualcosa per almeno 5/6 anni.
Ma Prandelli sarebbe così sbagliato ??

rajon
Ospite
Member

Redazione potete smettere di scrivere voci di corridoio completamente infondate,la juve e l’inter ci sono da anni dietro al giocatore il cui costo oscilla dai 30 milioni in su

Paolo@
Ospite
Member

Già dal titolo mi sembrava una balla colossale… poi ho visto chi è l’autore dell’articolo…. non ne piglia una dal ’75….

Bargan
Ospite
Member

Berardi a Firenze non viene. Non diciamo panzane. Lo pagherebbe Di Francesco?

Francesco Londra
Ospite
Member

Redazione, per favore, smettetela di inventare notizie : Berardi costa 25 milioni! Si prenderebbe solo in caso di una partenza di Bernardeschi a 40 milioni, quindi non vedo un gran miglioramento.

RINTRONATO
Ospite
Member

GIA CHE Che porta 2 terzini non sarebbe male e Un Presidente ARABO possibilmente SCEICCO NABABBO , a me i cinesi non convincono.

Grulloparlante
Ospite
Member

Deprimente come sempre

massimo
Ospite
Member

Se piace a Corvino……

Sor Puccè
Ospite
Member
Io non capisco il perchè della non chiarezza da parte della società viola!?!?! Ma non potrebbero dire ai tifosi come stanno le cose e cosa vogliono fare a Firenze? Non sarebbe più semplice?? Farebbero bene a dire alla tifoseria e alla città intera, che loro non possono permettersi di fare acquisti onerosi, che puntano sui giovani e su un allenatore che sposi il loro “reale” progetto, senza illudere nessuno con scudetto entro e non oltre, con acquisti per rinforzare la squadra, per poi prendere Olivera e Milic, e Sanchez nel mercato di riparazione!!! Si punta sui giovani e qualche giocatore esperto, poi si vive sulle plusvalenze, quando servirà, venderemo il Bernardeschi di turno o il Chiesa, poi Hagi, e con quei soldi si investe sui giovani, poi se arriverà una cordata cinese che comprerà la Viola, allora ci togliamo da 4 passi e lasciamo a chi può grantire!! Ma è… Leggi altro »
principe
Ospite
Member

Oh bene! 1) Soprattutto i DV vendano(così guadagnano ancora, poveri plurimiliardari, vivono solo di soldi sono senza sentimenti godono solo a contare i dollari)perché DI LORO NON NE POSSIAMO PIU’,SCOMPAIANO DAI CONFINI DELLA CITTA’.

2)Di FRANCESCO senza alternative

Enzo
Ospite
Member

E facile dare addosso alla proprietà. Il tifoso e sempre pronto a criticare. Prima i Pontello e poi tutti a seguire. O volete fare la fine della Fiorella ai tempi dei Cecch Gori, fallire e andare in Brasile. Ricordate che in campo ci vanno i giocatori e vengono scelti dell’allenatore. Obbiettivamente penso che la proprietà abbia come obbiettivo di fare bene e di conseguenza valorizzare i giocatori e la squadra. E poi parliamoci chiaro dove trovate in Italia qualcuno disposto a comprare una squadra di calcio??

emmediesanminiato
Ospite
Member

Ma che dici onsag, pochi spiccioli? Fai i conti e vedrai che si è speso quasi dieci milioni per acquistare solo carta straccia che ora non vale nulla assoluto o perlomeno non si sa, vedi il portiere polacco, il terzino giovane e promettente e Salcedo e Toledo e compagnia cantando. Tutti continuano a dare la colpa a destra ed a sinistra ma il vero colpevole è lui, l’uomo di Casarano che non vale assolutamente nulla e che manderà in rovina capre e cavoli.

anvl
Ospite
Member

Berardi sarebbe un bell’attaccante…portasse anche 2 terzini….

Zeba
Ospite
Member

Solito Galli, inventa senza riflettere…Non vale la pena nemmeno spiegare…

brian
Ospite
Member

E io invece ho una idea migliore. Doppio allenatore! Per la fase difensiva Gattuso (a Pisa lo accusano di fare il più classico catenaccio) e per la fase Offensiva Zeman. Per l’ingaggio non credo che vogliano una fortuna, e così si risolve il problema. SFV ……..oh e si fa per sdrammatizzare x dì du bischerate…….

Roberto Francia
Ospite
Member

Smettiamola di scrivere bischerate ! Berardi
non verrà mai in una società ridicola come questa. Della Valle via subito buffoni parolai ci avete reso ridicoli davanti a tutti i tifosi d’Italia!

Falaride
Ospite
Member

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Berardi da noi?ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha la più bella barzelletta dal 2000 a.c. ad oggi

wpDiscuz
Articolo precedenteFirenze oggi contesta e domani sarà muta: contro il Torino il Franchi sarà dimezzato per protesta
Articolo successivoFiorentina, il destino del tecnico portoghese legato ad un filo
CONDIVIDI