Paradosso Benassi, ora deve fare il trequartista. E’ la scommessa di Pioli

29



Su La Repubblica in edicola stamani troviamo un approfondimento su Marco Benassi e sul suo ruolo in questa Fiorentina. Paradosso. In molti, in queste settimane, hanno definito con questo termine la situazione di Marco Benassi. Del resto basta riavvolgere il nastro di qualche mese per rendersi conto di quanto, in effetti, il suo sia un caso quantomeno curioso. Da capitano (titolare fisso) del Toro a riserva di lusso. Sacrificato da Mihajlovic sull’altare di un modulo: il 4-2-3-1. Né trequartista, né esterno, né mediano. Di fatto, con quello schema, Marco non aveva ragione di esistere. E così, quando in estate si è presentata la Fiorentina, da quelle parti non ci hanno pensato due volte. Cairo ha dato immediatamente il via libera, ben felice di mettersi in tasca un assegno da 10 milioni di euro. Stesso discorso per Sinisa che, lasciandolo andare, risolveva un (teorico) problema. Tecnica, e ambientale.

E poi, ovviamente, i viola. Eppure, raccontano i “sussurri”, non è stata una decisione semplice. Prima di affondare il colpo infatti, Corvino e Pioli si sono confrontati a lungo. Parecchio a lungo. Consapevoli, loro per primi, dell’equivoco al quale sarebbero andati incontro. Alla fine, però, dallo stesso tecnico è arrivato l’ok. «Prendiamolo». Decisivo, in questo senso, il colloquio che lo stesso allenatore ha avuto col giocatore. Una telefonata nella quale a Benassi è stato detto, con grande chiarezza, quello che lo aspettava. «Voglio ripartire dal 4-2-3-1 — gli ha spiegato Pioli — ma sono convinto che lavorando insieme potrai fare grandi cose.

«Ci ho parlato — ha raccontato ieri Pioli — però Marco deve stare tranquillo. È un grande giocatore, è intelligente, ha forza fisica, grandi tempi di inserimento, corsa. Deve crescere, e lo farà».

Qualità, quelle elencate dal tecnico, che ne avevano fatto uno dei giovani italiani più apprezzati e che ora, devono (ri)emergere. A partire da oggi. A Verona infatti, Benassi partirà ancora una volta dall’inizio. La domanda, semmai, è: per giocare dove? Risposta: largo a destra, probabilmente. Esterno alto nella batteria di trequartisti a supporto di Simeone. Con una specifica. Tra lui, Thereau e Chiesa sarà un continuo scambiarsi di posizione.

29
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Giocatore di difficilissima collocazione, ovvero inutile. CORVINO DIMETTITI COGNINI DIMETTITI

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Secondo me non è che un giocatore ha un ruolo fisso come nel calciobalilla. L’importante è che sappia giocare al calcio e abbia tecnica, qualità ed esperienza come Benassi (piuttosto che un Hagi giovane e che ha battuto poco la serie A), poi l’allenatore se lo vede meglio in un ruolo al posto di un altro o di un infortunato, sa che può farlo. Probabilmente sarà più utile quando Badelj o Veretout (che devono giocare per affiatarsi) saranno squalificati o infortunati. Tante volte abbiamo sentito gli allenatori che dicono che chi gioca bene si adatta a più ruoli. Insomma è… Leggi altro »

Geobxl
Ospite
Geobxl

Avevo fiducia nel buon senso e nel pragmatismo di pioli, che mi sta invece assai deludendo.
La soluzione più logica sarebbe passare al centrocampo a 3, ma è ormai evidente che pur di non abbandonare l’amato 4231, il mister é disposto a inanellare un filotto di 38 sconfitte.
A questo punto, se proprio bisogna reinventare il ruolo di benassi, proviamolo davanti alla difesa. Da esterno alto o trequartista non si puole proprio vedere

Marco tifoso vero
Ospite
Marco tifoso vero

se si fa male Vertou o Badelj, chi gioca in quella posizione?
avevano bisogno di una riserva a questi due si e’ presentata l’occasione Benassi e l’hanno giustamente preso. Badeli-Benassi Vertou-Sanchez.
Quando saponata, Hagi, Dias saranno pronti Benassi scala al posto di Vertou e Vertou va in panchina.
Semplice

sebastianich
Ospite
sebastianich

in sostanza uno dei colpi più costosi preso per giocare fuori ruolo. Geniale.

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Ma perche’ non puo’ giocate nei 2 di centrocampo al posto di Veretout che ad ora pare abbastanza inconsistente ?!

Macwalt
Tifoso
macGandalf

Questa Viola deve poter giocare un 4.3.3 forte e divertente con: Sportiello – Laurini/Gaspar, Pezzella, Astori/Milenkovic, Biraghi – Vertout, Badelj, Benassi – Chiesa, Simeone, Thureau/Lo Faso
Fiducia ai giovani e pedalare ehhehehhehe cmq sempre forza viola – ciao

Pippo77
Ospite
Pippo77

questo modulo piace anche a me, sarebbe più nelle corde dei giocatori che hai.
Ma , si sa, gli allenatori hanno i loro moduli in testa. Adesso pioli sta cercando di “non sprecare” benassi cercando di adattarlo al suo modulo, sperando che rientri presto saponara o eysseric a coprire quel ruolo. Se il francese e l’ex empoli non daranno garanzie e dovrà giocare sempre benassi secondo me pioli (che non reputo un cretino) cambierà modulo.
Ad maiora.

sch8les
Ospite
sch8les

Io sarei d’accordo con te…quantomeno dovremmo provarlo come modulo….ma abbiamo 3 trequartisti in rosa, Saponara, Eysseric e Hagi….di cui due presi nelle due ultime sessioni di mercato…deduco quindi che l’intenzione sia quella di utilizzarli

Macwalt
Tifoso
macGandalf

beh vero ma nelle corde ci sta anche un 4.3.1.2 che mi pare più funzionale del maestoso 4.2.3.1 che giocano solamente le grandi squadre…quelle che però hanno una difesa imperforabile e un attacco che quando va male segna almeno 3 reti. La viola di oggi non è così fatta, e Pioli dovrà anche provare a inserire Hagy e io apprezzo molto l’Eysseric visto poco ma intenzionalmente forte. Sappia il mister giostrare i giovani giocatori che il Corvo gli ha messo a disposizione, nessuno chiede lo scudetto e di Atalanta prtrpp ne capita una ogni tanto, ma stare tra il 4… Leggi altro »

jordan
Ospite
jordan

Benassi è una mezzala a tutto campo, centrocampista di quantità. Chi lo compra e ci investe ne deve aver bisogno se no è una capra. Di trequartisti abbiamo il prospetto più importante del campionato che è Hagi, e non lo caga nemmen di striscio, abbiamo Saponara in restauro e abbiamo il francese ora rotto, che bisogno c’è di inventarne un altro? Dica che non gioca col trequartista e lo faccia giocare nel suo ruolo. Di allenatori inventori ne abbiam piene le palle, Borja falso nueve, Sancio terzino,, Salcedo ala sinistra…ora basta.

Spartaco
Ospite
Spartaco

Aspetta a giudicare Tiziano,i conti si fanno alla fine

si ruzza
Ospite
si ruzza

Ma cheio voi ne sappia il panza di 352 o 442 … ormai l’unica cosa che capisce è il tris di primi.

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Mi sento profondamente in disaccordo con Pioli, che comunque stimo e apprezzo, sull’utilizzo di un potenziale talento come Benassi. Sappiamo tutti che la sua collocazione ideale è in un centrocampo a tre, soluzione che spero ardentemente venga al più presto adottata, perché altrimenti ci troveremo ben presto in guai seri. Ma se proprio devo reinventarlo, non sprecherei tempo per farne un trequartista perché è un ruolo che abbiamo abbondantemente coperto sia per l’oggi che per il domani. La carenza che abbiamo è quella di sostituire Badelj, che peraltro non sappiamo se rinnoverà, in un ruolo chiave per il gioco e… Leggi altro »

manuelmivida
Ospite
manuelmivida

Non dico che debba giocare, ma se Hagi non viene preso in considerazione neanche quando mancano i due uomini più di esperienza che abbiamo come Saponara e Eysseric non capisco il senso di averlo tenuto a Firenze, senza mandarlo a giocare in prestito come fece ad ‘esempio Bernardeschi a Crotone. Giocando con il 4 2 3 1, a prescindere dalle diverse caratteristiche per la linea dietro la prima punta abbiamo Thereau, Eysseric, Saponara, Gil Dias, Chiesa, Hagi, Lo Faso, il norvegese e adesso, viste le scelte dell’allenatore anche Benassi. Per me fra questi ci sono anche buoni giocatori. Ma averne… Leggi altro »

Gino
Ospite
Gino

Mah, secondo me si scrive trequartista, ma si legge terzo di centrocampo, specialmente in fase di non possesso.

Viceversa
Ospite
Viceversa

Cioè, il Torino lo ha messo in vendita perché non è un trequartista e noi lo abbiamo preso a 10 milioni… per fargli fare il trequartista! Di quanto è stata la commissione?

Gino_P
Ospite
Gino_P

Divento pazzo. Benassi è un mediano maledizione e voglio vederlo giocare da mediano davanti alla difesa o da mezz’ala in un centrocampo a tre. Non da esterno o rifinitore o trequartista…ma si spendono 8 mln in un giocatore per poi non sapere dove metterlo???

guido
Ospite
guido

Questa infatti è la ennesima dimostrazione perché la società Fiorentina non sa fare calcio…E di conseguenza una delle tante ragioni della disaffezione della gran parte dei tifosi nei confronti della dirigenza..ma ormai è vecchia e obsoleta questa storia..è così purtroppo

sch8les
Ospite
sch8les

4-3-3
Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj Veretout Benassi; Gil Dias, Simeone, Chiesa

3-5-2
Sportiello; Pezzella, Astori, Hugo, Gaspar, Badelj, Veretout, Benassi, Chiesa; Thereau Simeone

4-2-3-1
Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Veretout Benassi; Gil Dias, Saponara, Chiesa; Simeone

E altri mille modi perchè in queste formazioni restano comunque fuori giocatori importanti come Eysseric, Babacar e giovani da lanciare quali Hagi, Zekhnini, Lo Faso….tutta gente che deve giocare per dimostrare quanto vale e crescere!

Insomma ma come dovrebbe giocare la Fiorentina???

Gino_P
Ospite
Gino_P

Hai ragione non è semplice, a me piace il 4-3-3 ma vuol dire lasciar fuori Saponara e Thereau (che a fare l’attaccante esterno puro non ce lo vedo) e inoltre anche Simeone in questo modulo non lo vedo bene. Il 4-2-3-1 con il gioco di Pioli c’azzecca poco perché non è un modulo adatto per le ripartenze ma per il possesso a centrocampo. Inoltre il giocatore più forte nel possesso che avevamo (Borja) è stato venduto per far posto ad una mezz’ala che poi però finisce per giocare trequartista. Insomma come la giri la giri, sembra proprio una squadra costruita… Leggi altro »

Bobo
Tifoso
Bobo

Gran cavolata continuare a snaturare forzatamente il ruolo dei giocatori.

Enea
Tifoso
Luca

Provatelo terzino sinistro peggio di biraghi e oliveira nn può essere

Riccafix
Ospite
Riccafix

Squadra troppo leggera…meglio un 4 ,3 3 con un centrocampista in più a coprire la difesa…fv

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Con un DG incapace succede questo. Saponara e’ un giocatore finito, Eysseric tornera’ presto, ma e’ al debutto in A, Hagi e’ troppo giocane, Castrovilli in prestito… Di trequartisti l’incapace ne ha presi a bizzeffe, nemmeno uno pronto. Poi ha speso un botto per un giocatore che non si addice agli schemi dell’allenatore e che comunque pestera’ i piedi agli ultimi arrivati… D’altronde da uno che sogna di comprare il nuovo Zohore, che invece di Liaijc prende Toledo con riscatto a 30m, e che offende chi non conosce Maxi Olivera che vi aspettavate. Questa sfilza di vaccate sono punti in… Leggi altro »

marco
Ospite
marco

non possiamo permetterci di sbagliare…ora ,.buttate via le prime due partite, squadra pratica senza tante alchimie tattiche “emuzionali”….due punte e tre uomini in mezzo al campo, difesa a tre con due esterni larghi….

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Ok attendere con pazienza che questa Viola si amalgami, ma 10 milioni per Benassi e 8 per Saponara, ora come ora e Saponara è pure out da mesi, paiono un insulto al buon senso.

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Tempo al tempo e poi si valuterà.

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Il nostro pantaleo é un genio…..auguriamoci nelle sue dimissioni….

Articolo precedenteHellas-Fiorentina, vota la FORMAZIONE DEI TIFOSI
Articolo successivoQuotidiani a confronto: la formazione viola chi l’azzecca?
CONDIVIDI