Parafulmine Tomovic. Si trova sempre nel posto sbagliato

Angelo Giorgetti - La Nazione

158



Tutta colpa sua? Certamente no. Bravissimo ragazzo, giocatore esemplare per impegno e capacità di fare gruppo. Ma i casi sono due: o è particolarmente sfortunato (e si trova sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato) oppure sarebbe consigliabile, anche per la sua stessa serenità, riflettere sull’opportunità di continuare l’avventura viola.

RICAPITOLIAMO gli episodi _ purtroppo per Nenad _ decisivi nelle ultime due partite: marcatura ultra soft su Icardi (raddoppio dell’Inter) e nessuna copertura su Perisic (terza rete). Ieri sera Nenad era nei pressi di Caprari servito dalla pessima respinta di Sportiello, poi un rimpallo con Quagliarella gli ha fatto commettere l’ingenuo fallo di mano che ha determinato il rigore del 2-0. Tomovic si era oltretutto già fatto ammonire al 29’, rischiando il doppio giallo nel finale di tempo per una trattenuta. Non certo per questo Pioli ha deciso di sostituirlo e lo stadio al rientro delle squadre ha accolto con un applauso Gaspar, che forse si è chiesto: mi hanno scambiato per Maicon? In effetti il portoghese ha giocato un buon secondo tempo, perfino autorevole, offrendo subito l’assist per il gol segnato da Badelj. E Nenad? Sotto la doccia. Magari a ripensare che non è tutta colpa sua se, dopo cinque anni, contro l’Inter e la Samp sulla fascia destra è toccato sempre a lui partire titolare.

158
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
claudio
Ospite
claudio

Non diamo la colpa solo a lui della sconfitta la colpa è di tutti con una squadra cosi c’era da aspettarselo e penso che non sia finita qui, Questo è il mio ultimo commento fino a che questa proprietà non lascerà Firenze e la squadra in mano a gente competente e che a voglia di investire. Della Valle non regge alle critiche e adesso non ci mette neanche la faccia ma che persona è.

gangia81
Ospite
gangia81

Leggo di gente che giustifica un giocatore che ci costa non so quanti punti a stagione, solo perché s’impegna. Ora mi domando: ma uno che riscuote 800000 € l’anno davvero si può permettere di fare cappellate su cappellate solo perché poverino lui s’impegna? Anche io mi impegno a lavoro ma quella cifra io la guadagno in 4 anni e passa. Ora basta con le scuse. Non è tranquillo perché viene contestato? Ma quanti giocatori vu contestate per molto ma molto meno? Siate oggettivi.

Xavi Caserta
Ospite
Xavi Caserta

ma davvero???? beato te che guadagni tanto!!!!!!!!!! :O

Albimonte da Peretola
Ospite
Albimonte da Peretola

Fai dodici anni, li guadagni. Non esagerare..

Alex
Ospite
Alex

Ma a nessuno ritorna in mente tutta l’azione da cui nasce il primo gol della samp? 1) Abbiamo battuto un calcio d’angolo da galera dove abbiamo perso palla in maniera imbarazzante 2) sul contropiede avevamo recuperato palla con pezzella che però fa un rinvio da scarpone quando poteva benissimo giocarla meglio perché aveva l’avversario alle spalle e nessuno davanti 3) sul recupero ci facciamo bere in 3 da ramirez 4) sul suo tiro sportiello respinge proprio sui piedi di caprari… Poi se vogliamo SEMPRE dare la colpa a tomovic basta dirlo…

resistenzaviola
Ospite
resistenzaviola

Io penso che Tomovic sia un buon giocatore di serie B…senza stare a cercare le varie circostanze e sfortune….

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Ragazzo serio e impegnato, ma tanto sfigato. Mi spiace un mondo, non merita per l’impegno e l’attaccamento sempre dimostrato, tutte queste disavventure, però penso anche lui sia in una di estrema fragilità e paura di sbagliare. Quindi è giusto riposi e ricarichi le pile dell’autostima. In queste condizioni non può giocare.

Il Fineppi
Ospite
Il Fineppi

Si si, la colpa e’ tutta di Tomovic e Gaspar e’ autorevole…….questo e’ proprio l’ atteggiamento giusto per ripartire a tutta……verso la serie B !

mauro dessy
Ospite
mauro dessy

più che un parafulmine , mi sembra un paracarro…! indecente…

Noni
Tifoso
Massimiliano

Basterebbe tenerlo in tribunale, o meglio ancora VENDERLO O REGALARLO, anche x che quel pirla di Pioli lo metterà ancora in campo e noi perderemo

Il Duca
Ospite
Il Duca

ma è possibile che nella rosa attuale anche dei giovani non ci sia qualche alternativa al povero Nenad? sta diventando un altro Pasqual ma non so se l’empoli ce lo piglia

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Pasqual?!?!?!? Lui in confronto a Tomovic era Roberto Carlos.

Singleton
Ospite
Singleton

Vero è sempre nel posto sbagliato, cioè in campo. Lo scorso anno ci faceva subire un gol a partita quest’anno 2. Sempre peggio, sempre più brocco. Ma Venuti o Dicks non sono meglio. ” anni fà abbiamo dato via Roncaglia e tenuto lui ma è possibile? Banda di incompetenti!!! Adesso Piolo sarà bene che prenda coscienza che non ha terzini e giochi a 3 dietro , 4 a centrocampo, un rifinitore e 2 punte , dico 2 punte perchè se giochi a “lanci lunghi” come fa Piolo di punte ne servono 2

Alpapone
Ospite
Alpapone

più che altro possibile che i terzini ex primavera in prestito fossero tutti peggio di lui?? Questa esterofilia non la capisco propri

Jack Tshuva
Ospite
Jack Tshuva

Ma Tomovic lo sappiamo tutti che ha dei limiti molto evidenti, non da questa stagione, lo e’ sempre stato cosi. Il fatto che con compagni di difesa piu’ bravi lo scorso anno riusciva in qualche maniera a rifarsi ma a mio parere era il primo da vendere quest’estate…..bravo ragazzo come avete scritto ma come difensore mi fa vivere momenti da incubo…..sorry Nenad.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Tomovic anderebbe lasciato fuori perche’ da tanto tempo gioca senza la minima tranquillita’. Invece sia Suosa e ora Pioli lo metteno sempre in campo,e invece di aiutarlo a ritrovare un po’ di autostima per recuperare il giocatore, peggiorano sempre di piu’ la situazione.E’ un giocatore viola da recuperare,non da mandare al macello ogni domenica.E poi Cracker qui sotto dice bene,non tutte le colpe sono sue.

Brodolini Arturo
Ospite
Brodolini Arturo

A mio modesto parere andrebbe fatto visitare da uno psichiatra. Entra in campo condizionato in qualche modo dagli errori marchiani che ha commesso nel corso della sua mitica carriera e quindi timoroso. Perchè essere scarsi va bene, ma arrivare al punto di condizionare in negativo due partite su due, deve avere qualche tara mentale. Sarebbe opportuno che cambiasse ambiente, magari si può riprendere. Lo dico per lui, perchè da noi ha già fatto troppi disastri. Oppure diamogli un periodo di riposo affinchè si possa rigenerare. Non so

ViolaViola
Tifoso
Active Member
Matteo Binichi

Sempre affermato, il suo problema più grave è la paura di essere inadeguato

Il Duca
Ospite
Il Duca

se non lo sai stattene zitto che hai scritto già abbastanza *******, “psichiatra” & co.

Cracker
Ospite
Cracker

Levare Tomovic non è di certo la panacea di tutti i mali, però probabilmente nella partita di ieri avremmo evitato almeno la sconfitta: incolpevole sul primo gol, dove si vede chiaramente che viene lasciato solo contro due (oltretutto la parata di Sportiello finisce precisa precisa sulla gambe di Caprari), è invece totalmente responsabile sul secondo. Un difensore di Serie A non può saltare a vuoto su una palombella in area di rigore e poi smanacciare così goffamente. Chi parla di sfiga si sbaglia di grosso, per me. Ah, il boato al momento della sostituzione, a cui io stesso ho partecipato,… Leggi altro »

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

Incredibile! tutte le colpe al povero simpatico Tomovic, solo perché regala un gol o due a partita deve essere considerato il male dei mali. Gli errori che tomovic ha fatto nel primo tempo ieri un buon professionista li fa in una carriera intera. IN DI FEN DI BI LE!!!!!!!!

David81
Tifoso
David81

PARAFULMINE!? Basta con questo buonismo nei confronti di Tomovic! Ma vi paga il mutuo? E’ la rovina della Fiorentina da 6 campionati. Chi se ne frega se è tanto buono e bravo, come calciatore è una tragedia. E’ dannoso oltre che scarso! Smettete di difendere a “spada tratta” un calciatore che in 3′ ha fatto una buca clamorosa, marcando come all’oratorio e poi ha procurato un rigore da campi di periferia. La samp non avrebbe vinto mai senza di lui in campo. E’ solo una delle innumerevoli partite che ha “distrutto” da solo. Mai sentito i commentatori della partita “sbilanciarsi”… Leggi altro »

ViolaViola
Tifoso
Active Member
Matteo Binichi

A Gaspar ieri è andata abbastanza bene perché non gli erano richiesti compiti difensivi (è entrato sullo 0-2), ma le poche volte che la Samp si è affacciata davanti nel secondo tempo lui è stato abbastanza disastroso. Chiediti perché gli continuano a preferire Tomovic.

David81
Tifoso
David81

Gaspar per prima cosa è nuovo, ha fatto diversi cross interessanti, cosa che Tontovic si sogna e un assist a Badelj.

Disatsroso nel secondo tempo lo hai visto solo te,

la Samp ha fatto 2 tiri….

poi stavamo attaccando con tutto l’organico e

ha la sufficenza e oltre in pagella per tutti gli opinionisti.

Pioli gli ha preferito Tomovic perchè non era al 100%, informati se non ci credi.

Quindi per te Tomovic è uno da far giocare titolare?

Ha rovinato la partita numero 100!

Ma siete dei troll o scherzate?

Sempre forza viola

ViolaViola
Tifoso
Active Member
Matteo Binichi

Gli opinionisti hanno valutato la sua prestazione offensiva, di buona caratura, è ovvio che chiunque entri sullo 0-2 viene giudicato in base all’apporto offensivo. Comunque, prima di giudicare in toto, vorrei aspettare che giocasse 90′, se terminerà gare senza sbavature in fase difensiva, allora mi dovrò ricredere, anche se le amichevoli di precampionato hanno evidenziato tutt’altro.
Ps. Per quanto riguarda Tomovic, io continuo a pensare che, se recuperato psicologicamente, possa essere una splendida riserva. Urge piuttosto un terzino destro degno di essere definito tale.

Il Fineppi
Ospite
Il Fineppi

Anche Rugani sabato ha fatto schifo, ma se all’ attacco segni poi vinci e gli errori dei compagni di squadra vengono assorbiti.
Abbiamo problemi anche davanti in questo momento, per non parlare del portiere.

Lino
Ospite
Lino

Gli si vo bene però….. 4 goals in due partite è troppo anche per il cuore

enzo
Ospite
enzo

Forza TOMOVIC ragazzo rispettoso ed umile davvero … se anche solo la metà delle persone arrivate in VIOLA fossero come lui … oggi non ci sarebbero tutti questi commentatori del nulla o pseudo allenatori di subbuteo.
E’ decisamente sfortunato è merita di essere applaudito x la verve che ci mette x questa maglia …. Forza TOMO fregatene di tutto …. tu indossi una grande maglia è quindi io tifo x te

Daniele
Ospite
Daniele

Tu invece fatti visitare…ma da uno bravo!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Enzo…….grappa o vino?

fabri
Ospite
fabri

non sono le 2 partite. Guardate i filmati dei gol subiti, Io ne ho contati 45 negli ultimi tre anni presi per questo motivo. A 800.000 euro l’anno.
Consiglio per la Fiorentina: assumete il procuratore di Tomovic.

SognareNonCosta
Ospite
SognareNonCosta

Premetto che ho visto solo la sintesi su YouTube. La sfiga ci ha visto molto bene ieri. Il primo goal e’ secondo me a meta’ di Sportiello: Tomovic e’ sulla diagonale, nella posizione corretta ma non ha il riflesso sulla respinta del portiere che pero’ agevola il goal. Il rigore e’ sfiga pura. Mi sembra che le occasioni ci siano state, ma Simeone ne ha mangiate in paio. Il problema ad oggi e’ piu’ l’attacco che la difesa. D’altronde anche lo scorso anno non e’ che si segnasse a grappoli. Due settimane di messa a punto e poi si riparte… Leggi altro »

Ezio
Ospite
Ezio

Insistere a metterlo in campo fa male sia a lui che alla squadra. Ma Pioli non vede che non c’è con la testa? Fa delle cose assurde ed errori di posizione da lasciare basiti. Da dire anche che Astori e gli altri compagni di reparto sembra che non si parlino tra loro, ogni tanto vanno in confusione e pasticciano mica male. Dei cinque gol subiti fino ad ora, quattro erano evitabili.

Lukus
Tifoso
Lukus

E pensare che secondo me è tutto chiarissimo! A me pare evidente che, con la situazione societaria che c’è e con l’ambiente ormai avvelenato verso la proprietà i calciatori in campo finiscano per pensare a tutto fuorché ai giusti movimenti con il risultato che finiscono per sembrare perfino peggiori di quello che realmente sono in quanto hanno difficoltà a restare concentrati ed esprimersi al meglio! E non credo che il problema sia solo di Tomovic! Diciamola tutta: secondo me la maggior parte dei giocatori la testa ce l’ hanno come potersi levare dalle scatole il prima possibile dal casino assoluto… Leggi altro »

Fragioari
Ospite
Fragioari

Grande Tomo! Io sono con te!

gangia81
Ospite
gangia81

Ecco bravo. Allora salutaci anche te, dai!

pratociri
Ospite
pratociri

Una volta fatto ritornare a Firenze il primo atto di Corvo é stato quello di riconfermare il contratto a Tomovic per altri 3 anni.
Grande Corvo, sei unico al mondo.

sebastianich
Ospite
sebastianich

comincia a farsi strada l’idea che gli acquisti che abbiamo diviso in scommesse e colpi, siano in realtà tutte scommesse. Non vedo, per ora, in cosa Benassi, Simeone o Pezzella si distinguano dagli altri pollastrelli che abbiamo generosamente messo in rosa. La salvezza è raggiungibile ma per stare tranquilli bisogna cambiare sistema di gioco perchè beccare 2 o 3 gol a partita non è di salute

Ziggie Stardust
Ospite
Ziggie Stardust

Il problema non è Tomovic. Nenad è un giocatore più che dignitoso, non certo un fenomeno, ma è affidabile in una difesa a 3, un po’ meno da terzino. E’ però in un momento di grave crisi psicologica e di certo i mugugni dello stadio non lo aiutano, così come non lo aiuta non poter contare su una coppia di centrali affidabile e affiatata. Ma il problema della Fiorentina non è nè la difesa nè Tomovic: abbiamo una rosa giovanissima che necessita di tempo per trovare gli equilibri, anche se è ovvio che l’obiettivo non può essere l’Europa ma solo… Leggi altro »

Nenad Tomovic
Ospite
Nenad Tomovic
gangia81
Ospite
gangia81

Forse volevi scrivere un par DANNI e non un par d’anni…

claude
Ospite
claude

dispiace per tomovic.e’ una persona seria,ma e’ un problema. vero che non e’ un terzino ma anche da centrale farebbe le buche…guarda sempre la palla e mai l’uomo. resta l fatto che nei 5 goal presi c’e’ sempre per lo meno la sua partecipazione. poco reattivo sempre.

Themauviola
Ospite
Themauviola

Tomovic inpresentabile, ok
Gaspar ieri ha fatto vedere qualcosa di buono, ok

Ma Gaspar è entrato nel secondo tempo, quando attaccava solo la Viola e la samp era chiusa in difesa

veramente siete convinti che nelle due situazioni del primo tempo in cui ha segnato la samp, se ci fosse stato Gaspar al posto di Tomovic, non avremmo preso gol?

ma per piacere!!!!

Se il Piolo schierava prima Gaspar e poi lo sostituiva con Tomovic, oggi il primo avrebbe un 3 in pagella e il secondo un 6…. cerchiamo di essere realisti e obiettivi

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Puo essere, Ma manca la controprova, che credo la vedremo al piu presto.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Secondo il mio modesto parere si sta creando un equivoco di fondo e cioè che il solo male di questa Fiorentina sia Tomovic. Questi è un giocatore molto scarso, dispiace chiamarlo bidone perchè può sembrare dispregiativo ma io a volte mi chiedo come mai questo ragazzo, che alla fine sarà anche una persona a modo e uno sportivo esemplare dal punto di vista professionale e dell’impegno, sia lì a giocare a calcio…. E beh, purtroppo è quello che sostanzialmente tutti si chiedono. perchè è davvero, come ha titolato la redazione, un disastro, di caporetto aggiungo. Evidentemente Corvino, lo stesso Pioli,… Leggi altro »

Spartacus
Ospite
Spartacus

Ma forse l’hanno inserito nel contratto a Pioli che deve far giocare TOMOVIC ?????

Abelardo
Ospite
Abelardo

È dalla fine della seconda guerra mondiale che Tomovoc viene additato ,prima dai giornalisti e conseguentemente da molti tifosi inviperiti quale responsabile di tutte le sconfitte viola Ieri sulla respinta di Sportiello finita proprio sui piedi dell’ attaccante blucerchiato non credo che ci potesse fare molto e sul tocco di mano sarei curioso di vedere se ,per lo stesso fallo commesso a Genova da un sampdoriano ,sarebbe stato fischiato un rigore. Il fatto che con la nostra ipercriticita verso il giocatore conosciuta da tutti creiamo nel direttore di gara una forte prevenzione e il fallo più veniale ,commesso dal difensore… Leggi altro »

Autonomo Viola
Ospite
Autonomo Viola

non è croato ma serbo

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Dai su ragazzi.. questo articolo andrebbe bene se non fosse che sono 4 anni che fa vaccate del genere.
E’ queste sono quelle che si ricordono perchè becchiamo il gol. Ma quante volte si fa saltare sistematicamente oppure perde l’avversario ???

corvoviola
Ospite
corvoviola

Ma scusate secondo voi Tomovic un l hanno venduto perchè si vuol tenere per forza oppure perchè un lo vol nessuno

ferrantugo
Ospite
ferrantugo

E io aggiungo che non e un terzino ma lo fa perche’ si adatta e arche da 10 anni non abbiamo un terzino destro titolare.
invece di essergli un po grati, lo ricopriamo di infamie.
Vorrei vedere se avessero fatto giocare Gonzalo da terzino..

marco
Ospite
marco

Bati o Toni ala destra , Rui mediano di interdizione, mutu prima punta da solo…

marco
Ospite
marco

Ora faccio degli esempi un po fuori scala cmq: Pirlo all’inter, Seedorf all’inter, Davids al milan chiellini barzagli bonucci prima dell’arrivo di conte…cioè con ferrara del neri ecc. Dzeko il primo anno alla roma , Giocatori dal rendimento completamente diverso da una situazione all’altra. Al cambiamento di squadra o di allenatore o di modulo sembrano trasformarsi e diventano agli occhi di tutti pure “campioni”. Ora il comun denomitaore tra queste cose è un ambiente favorevole e una sicurezza psicologica. A Firenze siamo maestri a far mancare entrambe le componenti a chi decidiamo di massacrare. Ci sentiamo pure simpatici a infamare… Leggi altro »

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

si ma tomovic quanti allenatori a cambiato ed è sempre stato scarso!

FoFa
Tifoso
FoFa

Quanti maestri ai cambiato alle elementari?

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

100% d’accordo con te.
Pensa che abbiamo fischiato e considerato un bidone Batigol!

Rick
Ospite
Rick

Sono assolutamente d’accordo. Ma il problema è sempre l’energia che trasmette la società e le sue reali intenzioni.

Piero
Ospite
Piero

Ma secondo voi, nella Primavera della Fiorentina non c’è un terzino migliore di Tomovic?

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

Ma secondo voi tr i tifosi della primavera ce n’e’ uno meglio di Piero?

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

No siamo scarsissimi come difensori in PRIMAVERA.

Nuci
Ospite
Nuci

Basta con il sig Tomovic, sarà anche un bravo ragazzo ma alla squadra serve un difensore come si deve.

Bergianni
Ospite
Bergianni

Prendo le parole di Sgarbi che ha definito la Raggi incapace. Tomovic è incapace. Vedete se prendiamo un calciatore bravissima persona fuori dal campo simpatico che non alza mai la voce e poi lo metti in campo e ci fa prendere gol costantemente, quel calciatore è incapace e colpevole, E sono gentile

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

non non sei gentile, sei gobbo

marco
Ospite
marco

-Tomovic è un centrale adattato sulla fascia. -Per anni è stato costretto a fare un gioco non suo per posizione e per attitudine; gioco basato sul palleggio esesperato anche nella propria area d rigore. -In questi anni ha perso sicurezza che per un difensore è il 90% di ciò che serve per stare ad alti livelli (giocatori normali messi in condizione e con compagni forti rendono da campioni) – Ormai è in confusione e in una situazine psicologica da cui si esce male anche perchè ha la piazza contro, per questo forse sarebbe meglio per lui e per la Fiorentina… Leggi altro »

Tifoso
Ospite
Tifoso

Il problema è trovare una squadra così disperata da prenderlo.

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Bla bla bla…
Fa cagate è da lasciar fuori. A noi non serve un centrale, ne abbiamo pure troppi.
Serve un esterno destro. Se non è capace, allora togliamolo e proviamo qualcun’altro.

FoFa
Tifoso
FoFa

Eppure dal tuo nic mane vorresti farci credere di averle….le sinapsi!

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Meglio ieri che oggi. Io tutto questo gran giocatore non l’ho mai visto:

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

…io fare zittire la parte della ‘piazza’ che lo infama invece di incitarlo a dare di piu’…pensa te!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

MAICCHETTUDDICIIII….

Articolo precedenteFiorentina-Sampdoria, le IMMAGINI nel FOTOALBUM di FI.IT
Articolo successivoPAGELLE A CONFRONTO: disastro Tomovic, Badelj e Gaspar i migliori
CONDIVIDI