Pasqual resta in viola e si avvicina ad un grande traguardo…

    0



    Pasqual«Fino a giugno non mi muovo. Non è il caso di buttare all’aria tutto, 10 anni di carriera, per andare a giocare altrove. Poi, una volta chiuso il mercato, quando la società potrà parlare anche di futuro, si faranno le valutazioni del caso». Ha parlato così, ieri, Manuel Pasqual, presente insieme ad altri giocatori viola a ‘Pitti’. Dunque, l’ex capitano non ha dubbi su quella che è la sua situazione attuale. Paulo Sousa, nonostante gli abbia scelto Alonso, nonostante gli abbia tolto la fascia, continua a tenerlo in considerazione. E lui, il terzino gigliato, non vuole assolutamente perdere la possibilità di portare a termine un qualcosa di meraviglioso, ovvero la sua 11ª stagione in viola. Stagione che potrebbe diventare storica, se la squadra continua a giocare come ha fatto fino ad ora.

    Ma al di là di quello che sarà alla fine di maggio, quando si capirà come saranno andate le cose in campionato e quando si saprà anche cosa farà da grande Pasqual… è il presente che interessa a tutti. È il presente il periodo da vivere per non aver né rimorsi, né rimpianti. Per questo il numero 23 gigliato ha deciso di restare. E per questo vorrà provare ad incrementare il suo bottino in maglia viola, dove per adesso è ‘fermo’ a 349 presenze (e 10 gol). Cosa significa questo? Che se domenica contro il Milan dovesse trovare spazio anche solo per un minuto, raggiungerebbe la strabiliante cifra di 350 presenze in viola, senza considerare che si sta avvicinando a grandi passi anche al traguardo delle 300 partite in serie A (sempre con la maglia della Fiorentina addosso). In un calcio dove le bandiere sono (quasi) tutte ammainate, la fedeltà di Pasqual è da applaudire senza ‘se’ e senza ‘ma’.  

    ECCO I NUMERI DI PASQUAL IN VIOLA

    Presenze totali in viola: 349

    Gol totali in viola: 10

    Presenze in serie A con la maglia della Fiorentina: 295

    Gol in serie A con la maglia della Fiorentina: 7

    Presenze in Champions con la maglia della Fiorentina: 5

    Gol in Champions con la maglia della Fiorentina: 0

    Presenze in Europa League (o Coppa Uefa) con la maglia della Fiorentina:26

    Gol in Europa League (o Coppa Uefa) con la maglia della Fiorentina: 1

    Presenze in Coppa Italia con la maglia della Fiorentina: 23

    Gol in Coppa Italia con la maglia della Fiorentina: 2

     

    E i progetti per il futuro? Questa la risposta dell’ex capitano viola (anche se per qualcuno è ancora il capitano morale della squadra):«Non lo so, mi piace stare a contatto con questo mondo… sicuramente voglio ancora giocare e cavalcare ancora sulla fascia. In futuro, tra 2-3 anni, vedremo cosa succederà». Della serie: chi vivrà vedrà. Per ora, chi si possa brindare alla sua 350ª presenza gigliata!